NOVITÀ DELLA SETTIMANA DAL 30/4/24 AL 3/5/24 (SECONDA PARTE).
Riprendo il discorso iniziato sabato 4 maggio, con la valanga di novità arrivate settimana scorsa. La pausa del Primo Maggio, in questa fase del periodo a ridosso del Salone del Libro di Torino, mi ha costretto a un ritardo che cercherò di recuperare nei prossimi giorni.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA CRIPTA DI VENEZIA di Matteo Strukul (Newton Compton). 1973. L'orribile omicidio di una donna scuote Venezia. La ragazza fa parte della famiglia Mocenigo, ovvero la famiglia dell'anziano doge morente. A indagare, anche stavolta, sarà chiamato il pittore Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CUCULO DI CRISTALLO di Javier Castillo (Salani). Una donna subisce un trapianto di cuore, e decide di indagare sull'uomo che, morendo, ha fatto sì che lei potesse continuare a vivere. Verranno alla luce segreti oscuri, misteriose sparizioni e le tracce di un serial killer... Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- THE CITY OF STARDUST – LA MALEDIZIONE DEGLI EVERLY di Giorgia Summers (HarperCollins). Un libro fantasy in cui la famiglia di Violet, la protagonista, deve scontare una maledizione secolare: i suoi membri migliori scompaiono uno alla volta, come tributo per un torto che solo l'immortale (e vendicativa) donna chiamata Penelope ricorda. Violet dovrà cercare sua madre, partita per spezzare la maledizione dieci anni prima. Per saperne di più: scheda libro.
- I LIBRI DI BABELE di Josiah Bancroft (Mondadori). Marya Senlin si è persa nei meandri della Torre di Babele, la più grande costruzione mai edificata dall'uomo. Suo marito, mite preside di provincia, per ritrovarla deve affrontare interi regni, creature mitologiche, macchine straordinarie, pericoli e avventure incredibili. Riuniti in un solo volume della collana Draghi, ecco tutti i romanzi della serie della Torre di Babele. Per saperne di più: scheda libro
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- LE GUERRE DI LUCAS di Renaud Roche e Laurent Hopman (Bao). Un bellissimo fumetto sulla realizzazione di Guerre Stellari, con tutti i retroscena, gli amori, gli scontri e le amicizie all'interno dello staff e del mitico cast, e sull'idea geniale (dalla prima forma alla versione definitiva della saga) di un regista visionario che, a 32 anni, è riuscito a creare un intero universo. Per saperne di più: scheda libro.
- ETERNITY – VOL.5: L'ODIO COME CURA DI BELLEZZA di Alessandro Bilotta e Sergio Ponchione (Sergio Bonelli). La divina Minerva Monet è considerata da tutti la più grande attrice italiana. Da tutti? No, in realtà il cronista Alceste Santacroce dubita delle virtù della diva... ha ragione? Per saperne di più: scheda libro.
- SEVEN SONS di Robert Windom, Kelvin Mao, Jae Lee e June Chung (Saldapress). Las Vegas, un ipotetico futuro prossimo. Una profezia attribuisce alla nascita di sette figli da sette vergini un'era di pace e di prosperità. A uno di questi sette figli viene attribuito il ruolo di salvatore del mondo, ma la realtà e il culto di quella chiesa/setta non sono quello che sembrano: l'orrore è dietro l'angolo. Belle tavole! Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- MALA – ROMA CRIMINALE di Francesca Fagnani (SEM). Un'inchiesta che documenta il sottobosco della Roma innervata di criminalità: il 7 agosto 2019, Fabrizio Piscitelli detto Diabolik, capo degli Irriducibili della Lazio, muore in un attentato. Da allora le gang di Roma si scontrano per il controllo del traffico di droga, per saldare debiti, per imporre il dominio e per attuare vendette. L'autrice documenta così alleanze, scontri, vicende giudiziarie e fatti criminosi nella Roma attuale. Per saperne di più: scheda libro.
- SPEGNI QUESTO CA * * O DI TELEFONO di Giulio Vincent Gambuto (Newton Compton). Un saggio che identifica nello spegnere notifiche, suonerie e messaggi come primo passo per liberare la propria vita da una dipendenza surrettizia e asfissiante: ovvero abitudini e iperconnessioni che ci impediscono di stare bene. Per saperne di più: scheda libro.
- GESÙ IN CINQUE SENSI di Antonio Spadaro (Marsilio). Una lettura dei Vangeli da un prospettiva tutta rivolta ai cinque sensi: i profumi degli unguenti, il sale della terra, la saliva con cui viene impastato il fango per il cieco nato, la carne stessa offerta per l'Eucarestia. Interessante. Per saperne di più: scheda libro.
- ODIO di Massimo Picozzi (Solferino). L'autore passa in rassegna e racconta i casi più eclatanti e scabrosi legati all'odio (razziale, politico, sessuale, eccetera). Capire le radici e la ramificazioni dell'odio può aiutare anche a gestire e a combattere un sentimento che infetta la nostra società da sempre. Per saperne di più: scheda libro.
- VITE FORMIDABILI di Maurizio Casiraghi (Il Mulino). Saggio sugli insetti, esseri antichissimi che rappresentano la maggior parte del sistema vivente su questa terra, importantissimi per la biodiversità (basti pensare al ruolo delle api) e che, probabilmente, saranno qui anche dopo che ce ne saremo andati. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Il Mulino, Marco Malvaldi scrive DODICI, un saggio riguardante proprio il 12, un numero dalle proprietà nascoste e straordinarie. Il sottotitolo ci aiuta a capire meglio il ruolo del 12 nella storia umana: Un numero che mette d'accordo. Se siete curiosi di saperne di più: scheda libro.
- DI PIETRE, DI SABBIA, DI ERBA di Marco Aime (Bollati Boringhieri). Il mestiere dell'antropologo (ovvero lo studioso che indaga l'“altro”), visto attraverso i viaggi, le foto, la letteratura e la ricerca dell'autore stesso nella sua trentennale esperienza. Per saperne di più: scheda libro.
- VIAGGI LEGGENDARI IN BICICLETTA IN EUROPA (EDT – Lonely Planet). Un libro fotografico con 200 itinerari europei a portata di ruota e di pedale. Dai percorsi facili e adatti a tutta la famiglia, fino alle imprese epiche sui sentieri sterrati. Per saperne di più: scheda libro.
- IL VANGELO DELLE BRICIOLE di José Tolentino Mendoça (Vita e Pensiero). Un cardinale poeta firma questo libro, che getta la sua luce sulle piccole “briciole” di quotidianità in cui trovare la pienezza della vita. Per saperne di più: scheda libro.
- SETE di Filippo Menga (Ponte alle Grazie). Un libro sulla crisi idrica e sul ruolo del capitalismo. Il testo è un'impietosa critica alle risposte inadeguate che abbiamo dato alla crisi, spettacolarizzandola, anziché cercare di risolverla. Il sistema capitalistico, così, si prefigge di guadagnare dall'emergenza, in questo modo rendendo strutturale il disastro ambientale. Per saperne di più: scheda libro.
- VIVA CAPORETTO! di Curzio Malaparte (Passigli). Basato sull'edizione ampliata del 1923, questo libretto di Curzio Malaparte si permise di mettere in dubbio la vulgata ufficiale della Disfatta di Caporetto del 1917: per la prima volta si afferma pubblicamente che la sconfitta terribile di quella battaglia fu causata dall'inettitudine del Comando Supremo e non dalla viltà dei soldati. Censura e accuse di antimilitarismo, di disfattismo e di antinazionalismo accompagnarono questo pamphlet fin dalla sua prima pubblicazione. Per saperne di più: scheda libro.
- 150 GIARDINI DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA di Stefanie Waldek (24 Ore Cultura). Una raccolta di 150 giardini di tutto il mondo con curiosità, fotografie e storie interessanti, in un bel libro rilegato. Un bel regalo per gli appassionati di botanica e di viaggi. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- PEGGY FA GIARDINAGGIO di Tonka Uzu (Camelozampa). La bambina Peggy vuole aiutare la sua mamma nell'orto: bisogna piantare i fagioli, annaffiare le piantine e togliere le erbacce. Un albo allegro e colorato. Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- HAI VISTO L'ELEFANTE? di David Barrow (Terre di Mezzo). Albo illustrato in cui un bambino gioca a nascondino con il suo amico elefante. Colorato, leggero, divertentissimo: l'ho letto, e mi sono sganasciato dalle risate. Leggere per credere. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SOFIA E LA MAGIA DEI NUMERI di Nicoletta Grasso (Fabbri). Per Sofia la matematica è noiosissima, finché non conosce una certa Ipazia, caduta in camera sua dal cielo, che sostiene di essere la prima matematica della storia. Per aiutare Ipazia a tornare al suo tempo, Sofia scopre che la matematica non è poi così male... Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL RE DEI MOSTRI – LA GRANDE BATTAGLIA DEL SENZACODA di Loredana Lipperini, illustrazioni di Stefano Tambellini (Salani). Viscidus, il re dei mostri, è libero e pericoloso: con i suoi Orribili Antichi rischia di distruggere tutti i mondi, umani e felini. Il coraggioso gatto Senzacoda condurrà la battaglia, alla testa di un esercito formato da umani, felini, fenicotteri, salici parlanti, eccetera... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SQUADRA DEI SOGNI – MOMENTI DI GLORIA di Marino Bartoletti (Gallucci). Quarto volume della serie della Squadra dei Sogni, questa volta dedicato alle storie delle Olimpiadi. Dice la leggenda che fu Ercole a inventare i giochi olimpici. Bartoletti racconta le storie dei più famosi atleti delle Olimpiadi dall'antica Grecia ai giorni nostri. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.