NOVITÀ DI INIZIO SETTEMBRE.
Comincio a raccogliere qualche libro settembrino, preludio al succulento periodo delle cosiddette strenne.
NARRATIVA:
- LA FABBRICA E I CILIEGI di Tommaso Giagni (Ponte alle Grazie). Un uomo ripercorre le tracce sconosciute di un padre avvelenato dalla fabbrica, e contemporaneamente si ritrova coinvolto nei meccanismi emotivi di una giovane coppia instabile e problematica. Tutti e tre i personaggi devono comunque fare i conti con le proprie radici. Per saperne di più: scheda libro.
- MORIRE A LONG BEACH di Venita Blackburn (Minimum Fax). La scrittrice Coral orchestra una messinscena per non far sapere a nessuno che il fratello si è suicidato, nell'illusoria speranza di prolungare la vita di Jay. Un romanzo sperimentale, narrato dalle voci dei personaggi dei libri scritti dalla protagonista stessa. Per saperne di più: scheda libro.
- L'IMPERATORE DELLA GIOIA di Ocean Vuong (Guanda). Un ragazzo, preda delle disillusioni e dal tradimento delle promesse della società post-industriale americana, viene salvato dal suicidio da una vedova reduce della Seconda guerra mondiale. Tra i due si sviluppa un legame speciale, basato sulla cura reciproca e sulla ricerca di una seconda possibilità. Per saperne di più: scheda libro.
- AFTERTASTE di Daria Lavelle (Mondadori). Un cuoco scopre di avere il potere di riunire i vivi con i loro cari defunti almeno per un'ultima volta, attraverso le pietanze suggerite dall'aldilà. Una storia magica, ambientata nei ristoranti newyorkesi, tra cibo, amore e amicizia. Per saperne di più: scheda libro.
- L'IMMENSA DISTRAZIONE di Marcello Fois (Einaudi). Un romanzo che racconta la storia della famiglia Manfredini, il cui capostipite Ettore fa fortuna con la sua azienda, nata dal mattatoio acquisito dopo la caduta del fascismo. Per saperne di più: scheda libro.
- PIÙ DELL'AMORE di Lidia Ravera (Rizzoli). Betta e Tom, una coppia di quarantenni creativi, si accorgono che l'amore non basta per tirare avanti. L'incontro di Betta con un anziano gentiluomo, collezionista di meravigliose opere d'arte, la mette davanti alla tentazione di infrangere il comandamento “non desiderare la roba d'altri”. Per saperne di più: scheda libro.
- PLATONE di Matteo Nucci (Feltrinelli). Il romanzo della vita di Platone. La giovinezza, la devozione per il maestro Socrate, gli intrighi e le guerre di Atene contro Sparta, i viaggi e soprattutto gli amori e le passioni di quello che sarebbe diventato uno dei più grandi filosofi dell'antichità. Per saperne di più: scheda libro.
- DOTTOR NO di Percival Everett (La nave di Teseo). Il professore di matematica della Brown University Ralph Townsend, sotto pseudonimo, studia da anni il “nulla”. Un facoltoso e vendicativo miliardario decide di assoldare il professore e la sua collega per attuare un piano diabolico contro gli Stati Uniti, usando proprio il nulla. Un romanzo di spionaggio ironico e satirico. Per saperne di più: scheda libro.
- MIA NONNA E IL CONTE di Emanuele Trevi (Solferino). Racconto dell'incontro tra nonna Peppiniella, matriarca calabrese fiera e decisa, e un Conte ottuagenario, esperto di storia borbonica: un amore tardivo ma sincero e inaspettato. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA VITA MALA di Pierangelo Sapegno e Gianluca Tenti (Neri Pozza). Un amore perduto e due amici che si giurano odio eterno reciprocamente. Nella Milano degli anni di piombo, si muove un mondo criminale dalle mille sfaccettature. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TESORO SEPOLTO di Steve Berry (Nord). Inserisco tra i thriller questo libro, anche se si tratta più di un'avventura intorno al mondo, alla caccia di un tesoro giapponese della seconda guerra mondiale, rinchiuso in un bunker segreto. Tanta azione, inseguimenti e complotti per instaurare un nuovo ordine mondiale. Per saperne di più: scheda libro.
- TIENIMI LA MANO MENTRE TUTTO BRUCIA di Johana Gustawsson (Newton Compton). Tre storie di altrettante donne e madri, vissute in epoche diverse, alle prese con il proprio lato oscuro. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- COSMOPIRATI. VOL.1 – I PRIGIONIERI DELL'OBLIO di Alejandro Jodorowsky e Pete Woods (Editoriale Cosmo). Primo volume di una saga di fantascienza (tutta a colori) a firma di un grande scrittore e regista: violente vendette e giochi di potere intergalattici. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA DITTATURA DELLO SMARTPHONE di Miguel Ángel Martínez-González (Tre60). Un volume che analizza i meccanismi perversi che stanno alla base dell'attaccamento ai social dei nostri ragazzi (e degli effetti deleteri della dipendenza da dopamina). L'autore propone 12 piccole soluzioni per disintossicare i giovani dalla schiavitù dello smartphone. Per saperne di più: scheda libro.
- ECCIDIO DI UN MINISTRO DELLE FINANZE – MILANO 1814 di Antonino De Francesco (Neri Pozza). 20 aprile 1814: dopo l'abdicazione di Napoleone re d'Italia, la folla inferocita si accanisce contro le istituzioni, e il ministro delle finanze Giuseppe Prina, considerato l'affamatore del popolo, viene linciato brutalmente. Questo saggio ripercorre con testimonianze e documenti inediti quell'evento efferato che ispirò a Manzoni l'episodio dell'assalto ai forni dei Promessi Sposi. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PARABREZZA DI EINSTEIN di Gianluca Dotti (Solferino). Le leggi della fisica non sono solo formule astratte, decifrabili solo dagli addetti ai lavori, ma possono essere usate con consapevolezza per migliorare la nostra vita di tutti i giorni, anche nei piccoli problemi pratici come sbrinare in fretta il parabrezza, riempire con efficacia il bagagliaio dell'auto e prevedere il meteo con esattezza. Per saperne di più: scheda libro.
- PENSARE SENZA PAROLE di Temple Grandin e Betsy Lerner (Adelphi). Un saggio sul pensiero visivo, ovvero un particolare modo di ragionare che procede per immagini, anziché attraverso le parole. Per saperne di più: scheda libro.
- ROBERTO BOLLE di Roberto Bolle (Rizzoli). Un grosso libro che raccoglie le fotografie più significative e i testi a cura di amici, colleghi e personaggi della cultura internazionale, per tracciare il ritratto di un ballerino che ormai rappresenta un'icona della danza e dello spettacolo. Per saperne di più: scheda libro.
- LE LEZIONI DELLA STORIA di Edgar Morin (Garzanti). Il grande filosofo francese scrive un saggio in cui insegna a interpretare i grandi eventi imprevedibili della storia e ad aspettarsi il «continuo ripresentarsi dell’inatteso». Per saperne di più: scheda libro.
- LA LUCE E L'ONDA di Massimo Recalcati (Einaudi). Sottotitolo: Cosa significa insegnare? Un saggio sulla pratica dell'insegnamento e sulla figura del maestro. Per saperne di più: scheda libro.
- 199 VINI STRAORDINARI di Marco Pozzali (Gribaudo). Questo è abbastanza intuitivo: 199 vini unici di tutto il mondo, raccontati da un sommelier pluripremiato. Per saperne di più: scheda libro.
- I FIGLI DELL'ODIO di Cecilia Sala (Mondadori). Un reportage che segue tre filoni: la radicalizzazione di Israele, la distruzione della Palestina e le terribili vicende che accadono nella Repubblica islamica iraniana. In ognuno di questi paesi, Cecilia Sala racconta le vittime e i carnefici di un Medio Oriente in continuo divenire. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CINA HA VINTO di Alessandro Aresu (Feltrinelli). Un'analisi del sistema cinese, un potere globale che, per stare al passo con l'incalzare degli eventi geopolitici, bisogna capire nelle sue origini e nei suoi meccanismi di pensiero e di strategie, molto diversi dal modello occidentale. Per saperne di più: scheda libro.
- PICCOLO ERBARIO DELLE PIANTE STRONZE di Francesco Broccolo (Rizzoli). Titolo provocatorio, per una guida ironica alle caratteristiche “umane” delle piante: spesso infatti certi vegetali sono egoisti, soffocanti, infestanti oppure addirittura “dispettosi”. Per saperne di più: scheda libro.
- I PADRONI DELL'AI di Gary Rivlin (Apogeo). Una panoramica dei magnati e delle società multimiliardarie (come Microsoft, Meta, Google eccetera) che detengono il potere nel (pervasivo) settore dell'Intelligenza Artificiale, che stanno riscrivendo le regole del mercato, ponendo problemi di ordine etico e geopolitico. Per saperne di più: scheda libro.
- CIASCUN UOMO PUÒ CAMBIARE di Vittorino Andreoli (Solferino). Sottotitolo: Breviario per riscoprire la nostra civiltà. Un libro che è anche una dichiarazione d'amore per le radici del pensiero occidentale, redatto come un breviario: piccoli brani quotidiani che potranno rimettere in contatto il lettore con la nostra civiltà. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- VIAGGI IN POP-UP. I CASTELLI DELLA LOIRA (NuiNui). Un libro con 10 illustrazioni pop-up dei castelli più belli della regione francese della Loira. Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Gallucci (Lìbrido), abbiamo diverse cosette:
- due libri cartonati per i lettori dai 24 mesi: MICETTO NELLA FATTORIA (scheda libro) e LUPETTO NEL BOSCO (scheda libro). Sono libri sonori dotati di un burattino di peluche con cui si può giocare e ascoltare i versi degli animali.
- Per la collana Baby song, quattro classici delle canzoni per bambini (dai 3 anni), in due libri double face: LA CANZONE DELLA FELICITÀ / È ARRIVATO UN BASTIMENTO (scheda libro), di Lorenzo Tozzi, illustrazioni di Manola Caprini e Chiara Nocentini, e UN ELEFANTE SI DONDOLAVA / IL GALLO BELLO (scheda libro) di Lorenzo Tozzi, Roberto Piumini e Paolo Capodacqua, illustrazioni di Maria Gianola e Alessandro Sanna. Contengono un QR code per ascoltare le canzoncine.
- ANCHE I MOSTRI HANNO PAURA di Jessica Martinello, illustrazioni di Grégoire Mabire (Emme Edizioni). Albo illustrato: Victor scopre che il mostro che si nasconde sotto il suo letto è più impaurito di lui... un libro illustrato che insegna ai bambini ad affrontare le proprie paure. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- La serie di Lupetto, a firma di Orianne Lallemand ed Éléonore Thuillier, si arricchisce di due nuovi libretti sonori (Gribaudo): GLI ANIMALI DELLA FATTORIA CON LUPETTO (scheda libro) e LA MUSICA CLASSICA CON LUPETTO (scheda libro). Ogni pagina presenta una diversa traccia sonora.
- QUANDO SARÒ UN CAVERNICOLO di Angelo Mozzillo, illustrazioni di Miguel Tanco (Camelozampa). Cosa farai da grande? Il protagonista di questo albo illustrato (dal testo in rima) risponde a questa domanda senza alcun dubbio: il cavernicolo. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per la Giunti, due libri da colorare per i bambini dai 5 anni: MANDALA SUPER CARINI (scheda libro) e MANDALA SUPER CARINI – ESTATE (scheda libro). Libretti da colorare rilassanti con soggetti pucciosi e coccolosi.
- MERCOLEDÌ. IO SONO MERCOLEDÌ ADDAMS di Dahlia Mourningrief (Nord-Sud). Un albo illustrato con tutto quello che c'è da sapere sul mondo di Mercoledì Addams. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BELLO DI KERSTIN di Helena Hedlund (La Nuova Frontiera Junior). Kerstin trova un anellino d'oro, da aggiungere alla sua collezione di oggetti dorati, ma quando scopre che la maestra ha perso la sua fede nuziale, pensa che sia troppo tardi per restituirla... una storia di etica, amicizia e segreti ingarbugliati. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NONNILDA di Justyna Bednarek, illustrazioni di Daniel de Latour (Salani). L'arrivo nel villaggio di Nonnilda, una simpatica strega, cambia la vita degli abitanti con magie semplici e bizzarre. Una fiaba delicata. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- VIAGGIO SUL PIANETA NUTRIX di Verdiana Ramina (Gribaudo). Un libro illustrato sulla piramide alimentare, a firma di una celebre dietista, per avvicinare i ragazzi al cibo sano in modo divertente. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCATOLA DELL'ASSASSINO di Janice Hallett (Mondadori). Ava e Luke trovano una scatola contenente moltissimi indizi e reperti che riguardano un omicidio rimasto irrisolto, anni addietro. Il lettore è chiamato a risolvere gli enigmi insieme ai due ragazzi, prima che l'assassino, ancora in libertà, possa agire di nuovo... Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CAVALCA CON LA LUNA di Luca Casetta (Giunti). Una storia di amicizia e di emancipazione femminile (e di cavalli) ambientata nella Grecia di Pericle: Ippolita, infatti, sogna di far parte delle Amazzoni, guerriere leggendarie. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Giunti, a marchio Disney, due libri di arteterapia: PRINCIPESSE (scheda libro) e RITRATTI (scheda libro). Sono libri da colorare antistress molto complessi, in cui le pagine sono divise in caselle numerate a seconda del colore richiesto, per ottenere un effetto trompe-l'œil.