NOVITÀ DI MARTEDÌ 1/10/24.
Il numero di novità è inversamente proporzionale al tempo a disposizione per valutarle, approfondirle e correttamente collocarle sullo scaffale e in vetrina.
NARRATIVA:
- LA CITTÀ E LE SUE MURA INCERTE di Haruki Murakami (Einaudi). Un primo amore all'ombra di una misteriosa città raccontata e immaginata come un luogo al di là del tempo e dello spazio. Un romanzo onirico che gli appassionati dello scrittore giapponese non potranno farsi sfuggire. Per saperne di più: scheda libro.
- UN'EDUCAZIONE SENTIMENTALE di André Aciman (Guanda). L'autore del besteller CHIAMAMI COL TUO NOME ci regala uno spaccato dei mesi in cui, in fuga da Alessandria d'Egitto con la famiglia, ha vissuto a Roma. Dopo un'infanzia di ricchezza e privilegi, André deve ora abitare in un quartiere popolare: ci racconta così quel periodo, tra fughe in biblioteca, nelle librerie di fiducia e nei cinema, tra le pagine degli amati libri. E piano piano Roma assumerà un'aria per lui familiare. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MALACARNE di Beatrice Salvioni (Einaudi). Ambientata a Monza nel 1940, è la storia di due amiche inseparabili, già comparse nel precedente (suo esordio, subito bestseller) LA MALNATA. Le due ragazzine sono cresciute, sono diventate due ragazze, ma la tormentata Maddalena viene rinchiusa in manicomio e Francesca si sente abbandonata. Per saperne di più: scheda libro.
- L'INSAZIABILE di A.K. Blakemore (Fazi). È la storia (ispirata a un personaggio realmente esistito) di un uomo, nato a fine Settecento nelle campagne francesi, che, costretto a fuggire a causa del patrigno, è preso da una fame inestinguibile e, in cerca di nutrimento, gira la Francia come fenomeno da baraccone, fino a unirsi alla Rivoluzione (nella speranza di trovare da mangiare). Per saperne di più: scheda libro.
- LA LOCANDA DEI GATTI E DEI RICORDI di Yuta Takahashi (Feltrinelli). Continua il filone dei libri “rilassanti” giapponesi, con piccole e accoglienti botteghe magiche, gatti e nodi da riallacciare tra vite sospese e irrisolte. Nella locanda “Da Chibi”, nella penisola di Bōsō, si racconta che venga cucinato uno speciale piatto che riesce a mettere i clienti (pieni di rimpianti e rimorsi) in contatto con una persona cara che non c'è più... sotto lo sguardo del gatto della locanda. Ogni capitolo è corredato da una ricetta tradizionale. Per saperne di più: scheda libro.
- LA METÀ DEL MIO TEMPO di Javier Marías (Einaudi). Un libro di ricordi dello scrittore spagnolo scomparso nel 2022, un volume che si avvicina molto all'autobiografia, ma composta come un mosaico di aneddoti, racconti ed episodi. Per saperne di più: scheda libro.
- UN NUOVO NOME – SETTOLOGIA VI-VII di Jon Fosse (La nave di Teseo). Con questo volume si chiude il ciclo dei sette capitoli che esplorano l'identità e la condizione umana: un anziano pittore vedovo che vive sulla costa sudoccidentale della Norvegia ha un doppio alcolizzato dallo stesso nome che si trova in fin di vita in ospedale, in una città vicina. Si tratta di due versioni della stessa tormentata persona. P.s.: Jon Fosse è Premio Nobel della Letteratura del 2023. Per saperne di più: scheda libro.
- ONDA DI TEMPESTA di Wilbur Smith (HarperCollins). È il seguito di MONSONE. 1774: Rob Courtney si trova, dopo un viaggio in nave da clandestino, a Londra. Senza un soldo, non gli rimane che arruolarsi nella Marina di sua Maestà: al di là dell'Atlantico, le colonie sono in fermento, ma a combattere per gli americani ribelli ci sono i suoi stessi cugini Caleb e Aidan Courtney... Per saperne di più: scheda libro.
- I PIPISTRELLI di Inès Cagnati (Adelphi). Raccolta di 7 racconti, il cui tema sono gli outsider. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- RISPLENDO NON BRUCIO di Ilaria Tuti (Longanesi). Ilaria Tuti non ha mai deluso nessuno con i suoi libri, e sono sicuro, leggendo la sinossi, che anche questo venderà come il pane. È la storia di un doppio mistero, ambientato tra la Germania nazista e la terribile Risiera di Trieste. Per saperne di più: scheda libro.
- QUATTRO FRATELLI PER UN DELITTO di Håkan Nesser (Guanda). La riunione natalizia di famiglia di un pittore (in un piccolo borgo nelle foreste svedesi) ha lo scopo di comunicare ai fratelli qualcosa di importante. I fratelli non si vedono da tanto tempo e tra loro non corre buon sangue. Ed ecco il delitto, il giorno di Natale... Si tratta dell'ottavo libro delle indagini dell'ispettore Gunnar Barbarotti ed Eva Backman. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CODICE DELLE OSSA di Katy Reichs (Rizzoli). Una nuova indagine per l'antropologa forense Temperance Brennan, che parte dal ritrovamento, dopo una tempesta, del corpo di un giovane folgorato da un fulmine. Per saperne di più: scheda libro.
- Per la Newton Compton abbiamo tre titoli da rabbrividire:
- QUATTRO DELITTI PRIMA DI MEZZANOTTE di Alexandra Benedict (scheda libro): una famosa e abile appassionata di enigmistica riceve per posta i pezzi di un puzzle che rappresentano una scena di un crimine. Disgraziatamente, si tratta di un messaggio di un assassino che vuole giocare con lei... un giallo di Natale pieno di enigmi e rompicapi.
- L'ORFANOTROFIO SUL LAGO di Daniel G. Miller (scheda libro): una ragazza è scomparsa da un orfanotrofio (quello sul lago del titolo, presumo), ed è l'occasione per la trentenne Hazel di guadagnare qualche soldo con la sua agenzia investigativa... più scava nella vicenda, però, più si accorge che i segreti che si celano nell'orfanotrofio sono ben più grossi di un banale caso di fuga...
- LASCIALO ENTRARE di William Friend (scheda libro): lo inserisco nei gialli, anche se più che altro si tratta di un horror bello e buono. Due gemelle, dopo la morte della madre, sostengono di vedere un “uomo magico” che nessun altro vede. Il padre delle gemelle comincia a preoccuparsi di quello che sembrava fosse solo un inquietante incubo...
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- AWARÈ di Alessandro Atzei, Lidia Bolognini e Manuele Morlacco (Star Comics). Un fumetto tutto italiano (anche se disegnato – e colorato – inconfondibilmente in stile manga, ma con il verso della lettura all'occidentale) sul potere delle parole e dell'amicizia. Dategli un'occhiata: ne vale la pena. Per saperne di più: scheda libro con un interessante scheda sull'intero progetto qui.
POESIA:
- WILD HOPE – COME FIORI SU TERRA INCOLTA di Donna Ashworth (Tre60). Una raccolta di poesie luminose e rassicuranti, da poter leggere negli attimi tranquilli ma soprattutto nei momenti neri dell'esistenza, quando sembra che la solitudine e le avversità ci assalgono. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- MORGANA – IL CORPO DELLA MADRE di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri (Mondadori). Terzo capitolo di un progetto ideato dalla scrittrice sarda con l'autrice Chiara Tagliaferri, basato sull'omonimo podcast che racconta le vite e le storie di donne “fuori dagli schemi”. Come si intuisce dal titolo, il tema del libro è la maternità e le donne che ad essa sono legate (ad esempio le madri di Plaza de Mayo, Goliarda Sapienza, Silvia Plath ma anche, naturalmente, Maria di Nazareth e addirittura il multiforme David Bowie). Per saperne di più: scheda libro.
- PALLA di Monica Pais (Longanesi). L'autrice del libro è una veterinaria attiva sui social in difesa degli animali abbandonati e feriti, e Palla è proprio uno di questi: una cagnolina maltrattata orribilmente e salvata dalle amorevoli cure di Monica. Questa è la loro commovente storia: di un'incontro tra essere umano e animale che è riuscito a smuovere le coscienze. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Longanesi: IL CERVELLO CHE SOGNA di Rahul Jandial. Il mondo del sogno è ancora avvolto dal mistero. Fin dall'alba dei tempi gli uomini hanno sognato mentre dormivano e tali sogni, in molti casi, hanno rappresentato una svolta nelle loro vite e nella storia stessa. L'autore, affermato neurochirurgo e neuroscienziato, esplora il mondo del cervello e della sua attività durante il sonno per cercare di aiutarci ad approfondirne i segreti e a usare al meglio il “potere” del sogno. Per saperne di più: scheda libro.
- ISRAELE ANNO DIECI di Angelo Del Boca, prefazione di Aldo Cazzullo (anche questo per Longanesi). Si tratta di un reportage che il grande storico italiano scrive nel 1958, a dieci anni dalla fondazione dello stato ebraico, annotandone gli entusiasmi di una giovane nazione ma anche le contraddizioni e le spaccature che porteranno inevitabilmente ai contrasti irrisolti di oggi. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FORZA DELLA MITEZZA di Luigi Maria Epicoco (Rizzoli). Il filosofo e teologo Epicoco ci porta attraverso le pagine del Vangelo di Matteo, alla scoperta di una delle caratteristiche più umane e al contempo divine di Cristo: la mitezza. Per saperne di più: scheda libro.
- BREVISSIMA STORIA DEL CONFLITTO TRA ISRAELE E PALESTINA di Ilan Pappé (Fazi). Decisamente la guerra in Medioriente è il tema del momento, quindi sugli scaffali si moltiplicano i libri sull'argomento. In questo agile testo, lo storico israeliano Pappé analizza le cause profonde e i principali eventi e personaggi che hanno portato all'attacco del 7 ottobre e alla sanguinosa reazione di Israele. Per saperne di più: scheda libro.
- LA GRAMMATICA DEI COCKTAIL di Maurizio Maestrelli (Gribaudo). Non è solo una serie di ricette di cocktail famosi, ma anche una raccolta di aneddoti, curiosità, vite dei bartender più noti... insomma tutto quello che riguarda le bevande miscelate. Fa parte di una serie di libri eleganti, con la copertina cartonata e colorata. Per saperne di più: scheda libro.
- CORSIA D'EMERGENZA di Daniele Coen (Chiarelettere). La testimonianza di un medico che racconta, con episodi e resoconti dettagliati, la crisi del Sistema Sanitario, che mostra tutta la sua criticità a partire dal settore più disastrato, ovvero il Pronto Soccorso. Per saperne di più: scheda libro.
- SEI UN BARBARO! di Francesco Delogu (Primo Vassallo) (Rizzoli). Erano chiamati barbari solo perché erano diversi, “altri” rispetto ai grandi imperi della storia antica. I Goti e i Visigoti, certamente, ma anche i Galli, i Celti, gli Unni e le altre tribù, sono tutti “catalogati” in questo libro, che spiega la loro struttura sociale, usi e costumi, influenze e spostamenti fra i territori. Per saperne di più: scheda libro.
- I LUOGHI DELL'ANIMA (White Star). Sottotitolo: 500 mete spirituali da visitare una volta nella vita. Si tratta di un bel librone di viaggi, illustrato con tante fotografie di luoghi significativi dal punto di vista religioso e spirituale, in giro per il mondo: antiche rovine, vie di pellegrinaggio, territori sacri, cattedrali maestose, festival religiosi eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- LEGO – UNA STORIA DI FAMIGLIA di Jens Andersen (Salani). Chi di noi non ha mai giocato con il Lego? La storia del glorioso mattoncino inizia nella campagna danese nel 1916, quando Ole Kirk Kristiansen, giovane artigiano, costruisce case in legno per i contadini, fino al 1934, quando nasce ufficialmente l'azienda LEGO (contrazione delle parole danesi per “gioca bene”) e dopo la Seconda Guerra ecco la svolta: l'invenzione di un innovativo sistema per incastrare i mattoncini di plastica. Per saperne di più: scheda libro.
- HABITAT – ALLA SCOPERTA DELLA NATURA SELVAGGIA (Gribaudo). Un bel librone fotografico che celebra la biodiversità dei vari ecosistemi, biomi e habitat degli animali selvatici. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FIORITURA DEI NEURONI di Michela Matteoli (Sonzogno). Un volume in cui la neuroscienziata, basandosi su suoi recenti studi, ci spiega come abbattere i pregiudizi legati all'invecchiamento del nostro cervello e come sia possibile coltivare anche da adulti la nostra intelligenza come un giardino. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- GATTINO di Rufus Butler Seder (Nord-Sud). È un libro “cinemagico”: quando si apre ogni pagina, la figura del gattino si anima, corre e gioca come in un cartone animato, grazie al sistema chiamato Scanimation®, inventato dall'autore. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FATINA DEI DENTI E IL COCCODRILLO di Julia Donaldson e Lydia Monks (Gribaudo). Dall'autrice del GRUFFALÒ, ecco la storia di Dentolina, la fatina dei denti, che ha l'incarico di raccogliere i dentini degli animali della giungla. Quando si tratta però dei denti del coccodrillo, iniziano i problemi... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- VOLPE, MARCELLO E LE GALLINE di Thibault Prugne (Rizzoli). Albo illustrato, in cui Volpe decide di imitare il suo amico scoiattolo Marcello, in tema di scorte alimentari per l'inverno: tuttavia accumulare come un gruppo di galline nella tana potrebbe presentare qualche problema... Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- RE ARTÙ E I SEGRETI DI MERLINO di Tommasi Percivale (Edizioni EL). La storia del mago Merlino, fin da quando, da giovane, non sapeva nemmeno di essere dotato di poteri magici. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I MIEI VICINI SPORCELLI di Greg James e Chris Smith (ispirato a personaggi di Roald Dahl) (Salani). I nuovi vicini di casa Sporcelli si chiamano Carini, e sono ovviamente insopportabili. Il piano degli Sporcelli per farli sloggiare comprende: una tigre affamata, catapulte giganti e pelo di cane... funzionerà? Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MARIUS GREYSTONE – IL CACCIATORE DI MOSTRI di M.R. Fournet (Mondadori). Marius è lo studente di uno speciale istituto per ragazzi che hanno poteri magici. Sua madre è stata rapita da un demone e per riscattarla deve cacciare mostri e riscuotere le taglie in monete mistiche. Tuttavia il tempo stringe... Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per la collana Piccoli Brividi – La casa del Terrore di Mondadori, a firma di R.L. Stine, due titoli da rabbrividire (per i lettori dai 10 anni): CREATURE INFERNALI (scheda libro) e IL LIBRO PIÙ SPAVENTOSO DI SEMPRE (scheda libro). Non credo sia necessario spiegare che i Piccoli Brividi sono una nutritissima serie di volumetti dell'orrore: potete farvi una cultura a questo link.
- IL LIBRO DEI MISTERI, DELLA MAGIA E DELL'INSPIEGABILE di Tamara Mcfarlane (Gribaudo). Tutti, ma proprio tutti i fenomeni paranormali, le creature mitologiche (eppure qualcuno le ha avvistate), gli UFO, le navi fantasma, le pietre filosofali degli alchimisti, e gli altri misteri di cui i ragazzi sono curiosissimi, riuniti in un unico bellissimo librone. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.