NOVITÀ DI MARTEDÌ 10/9/24.
Una pioggia di libri nuovi invade gli scaffali, questa settimana. Spero di riuscire a presentarveli tutti.
NARRATIVA:
- WUNDERLAND di Francesco Recami (Sellerio). Un romanzo folle e sperimentale, in cui un uomo vive una vita tranquilla e abitudinaria in una città chiusa e onirica. L'amore però sconvolge ogni schema e rompe gli argini della realtà... Per saperne di più: scheda libro.
- L'ORA DI FELICITÀ di Cristina Frascà (Garzanti). Anna Tosetti è una giovane insegnante: non è ancora di ruolo, ma stavolta avrà una classe che potrà portare fino alla fine dell'anno. Il suo problema è che non riesce a non impicciarsi degli affari degli altri: cerca sempre di aiutare tutti, ma finisce per mettersi nei guai. Un libro che la sinossi promette “divertente, leggero e al contempo capace di raccontare la realtà del nostro tempo.” Per saperne di più: scheda libro.
- L'EMPORIO DEL CIELO E DELLA TERRA di James McBride (Fazi). Anni '30: una vivace comunità di immigrati ebrei e persone di colore, in una cittadina della Pennsylvania, è unita dai sogni, dalle sofferenze e dalle speranze per il futuro. Una storia di solidarietà e razzismo, sul valore della coesione delle relazioni sociali. Per saperne di più: scheda libro.
- PROVACI ANCORA, MISTER CASCIONE di Marco Marsullo (Feltrinelli). L'allenatore Vanni Cascione, senza incarico da tempo, viene ingaggiato per allenare una squadra di calcio di uno sperduto paese della Calabria. Non può permettersi di rifiutare, ma una volta a destinazione, ecco la sorpresa: la squadra è una squadra femminile... Una mia riflessione: la narrativa legata al calcio (inspiegabilmente, data la passione che la massa delle italiche genti riversa in tale sport), in Italia ha avuto sempre poca fortuna: pochi scrittori infatti hanno raccontato storie di pallone. Tutt'altro discorso riguarda i vendutissimi libri sul calcio per ragazzi... Per saperne di più: scheda libro.
- LO SPIRITO BAMBINO di Banana Yoshimoto (Feltrinelli). Un libro che parla dello spirito di un bambino piccolo che visita Misuzu di notte, nella sua casa. Non si tratta però di un libro di orrore, ma lo spirito del bimbo è l'occasione (come spesso accade nei libri di Banana Yoshimoto) per riflettere sulla vita e sulle relazioni. Per saperne di più: scheda libro.
- E TI CHIAMERANNO STREGA di Katia Tenti (Neri Pozza). Un romanzo che si ispira a una storia vera: nel castello di Fiè allo Sciliar, sulle Dolomiti, nel '500 ci fu un processo terribile e molte donne accusate di stregoneria vennero arse sul rogo. La protagonista di questo romanzo è una studiosa che cerca di far luce su quegli eventi, rendendo finalmente giustizia di crimini dettati dall'ignoranza e dal pregiudizio. Per saperne di più: scheda libro.
- PARADISE GARDEN di Elena Fischer (Gramma Feltrinelli). La quattordicenne Billie vive una vita felice e spensierata con sua madre, nonostante la povertà e lo squallore della periferia, ma un giorno la nonna arriva dall'Ungheria e Billie capisce che è il momento di affrontare la ricerca del padre. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- ACQUA SCURA di Charlotte Link (Corbaccio). Tutto ha origine in una notte di violenza in Scozia, quando Iris riesce a scampare al massacro di due famiglie, operato da uomini mascherati. Quindici anni dopo, Iris si trova di nuovo perseguitata dal passato... Per saperne di più: scheda libro.
- LA PENITENZA di Eliza Clark (Bollati Boringhieri). Un giornalista ricostruisce attraverso testimonianze e documenti un brutto caso di bullismo finito tragicamente 10 anni prima. La narrazione distorta e manipolata della cronaca nera sembra essere la vera protagonista di questo romanzo. Interessante. Per saperne di più: scheda libro.
- INDEPENDENCE SQUARE di Martin Cruz Smith (Mondadori). 2021: l'ispettore Arkady Renko sa che la Russia sta per invadere l'Ucraina, ma al momento è distratto da mille problemi personali e professionali. Riceve l'incarico di trovare un'attivista anti-Putin scomparsa e le indagini lo portano in Crimea... non credo sia necessario ricordare il più famoso libro di questo autore, ovvero il celeberrimo thriller GORKY PARK (1981), che lo ha consacrato sulla scena internazionale. Per saperne di più: scheda libro.
- MISTERO ALLA LIBRERIA SHERLOCK HOLMES di Vicki Delany (Newton Compton). Gemma (con il gatto Moriarty) gestisce la libreria del prozio Arthur (Conan Doyle), specializzata in libri gialli. Tra libri rari e clienti strambi, si caccia nei guai quando viene sospettata di un omicidio. Per saperne di più: scheda libro.
- LA RETE PORPORA di Carmen Mola (Salani). Secondo caso per l'ispettrice Elena Blanco, stavolta alle prese con un'organizzazione criminale potente e crudele, la Rete Porpora, che commercia nel Deep Web video e immagini di omicidi e torture. Se rispetta lo stile dei precedenti libri di Carmen Mola, si tratta di un thriller crudo e spietato. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Salani: NOSTRA SIGNORA DEI FULMINI di Giancarlo Piacci. Un protagonista in lotta con sé stesso: una multinazionale sta per aprire il più grande allevamento ittico del Mediterraneo proprio nel luogo in cui Vincenzo si è rifugiato per sfuggire al passato. Questa solenne inaugurazione divide la popolazione locale, e dalle parole grosse si passa alle mani. Un uomo di quelli coinvolti nella rissa muore decapitato nella vasca per l'allevamento dei pesci, e Vincenzo viene immediatamente sospettato dell'omicidio, perché fra tutti quelli che hanno avuto un diverbio violento con il morto, è l'unico che non ha un alibi. Nota: la bella copertina è disegnata da Zerocalcare... Per saperne di più: [scheda libro]8https://www.salani.it/libri/nostra-signora-dei-fulmini-9788831014748).
- LA CANTANTE DI PIGALLE E ALTRI RACCONTI di George Simenon (Adelphi). Continua la meritevole pubblicazione integrale degli scritti di Simenon da parte di Adelphi. In questo caso si tratta di quattro racconti, gli ultimi senza Maigret, scritti tra il 1950 e il 1953, qui pubblicati per la prima volta in italiano. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- APPRENDISTA CERCASI. APPRENTICE TO THE VILLAIN di Hannah Nicole Maehrer (Sperling & Kupfer). Ecco il seguito di ASSISTENTE CERCASI: stavolta Evie, felicissima di lavorare per il Cattivo, si rende conto che il regno è in pericolo, perché la magia si sta indebolendo e le forze del bene sono sempre pronte alla battaglia... come il primo volume, anche questo presenta un'interessante inversione dei canoni e del punto di vista. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- CERCARE L'AGO EXTRATERRESTRE NEL PAGLIAIO COSMICO di Claudio Grimaldi (Apogeo). C'è vita oltre il nostro pianeta? L'autore di questo saggio prova a rispondere a questa domanda servendosi della fisica statistica: quante probabilità ci sono che un giorno saremo raggiunti da un messaggio di una civiltà extraterrestre? Per saperne di più: scheda libro.
- Due titoli di Nicoletta Cinotti per la collana Mindfulness con grazia e grinta della Gribaudo: TRASFORMARE LA RABBIA IN SAGGEZZA (scheda libro) e L'ANSIA PER L'IMPERFEZIONE (scheda libro). Si tratta di due libri molto carini, colorati e compatti, rispettivamente per imparare a gestire la rabbia (e incanalare questa emozione negativa in qualcosa di costruttivo) e per combattere la vergogna (e l'ansia che ne deriva) che ci colpisce a causa del senso di imperfezione e di vulnerabilità.
- I VISITATORI CELESTI di Chandra Candiani (Einaudi). I visitatori celesti di cui parla il titolo sono quattro messaggeri che ci consegnano una riflessione in quattro ambiti: la vecchiaia, la malattia, la morte, e la Via per affrontare il danno e la sofferenza. Per saperne di più: scheda libro.
- ON LEADERSHIP di Tony Blair (Silvio Berlusconi Editore). Primo volume di questa nuova casa editrice intitolata a Silvio Berlusconi: il celebre politico britannico firma un saggio sulla leadership e sul significato della politica in senso alto, basandosi sulla sua esperienza ultradecennale. In questo caso manca il sito di questa nuova casa editrice, così mi limiterò a linkare un articolo sul sito della Mondadori, qui.
- GRAZIE, OCCIDENTE! di Federico Rampini (Mondadori). Un libro sulle conquiste culturali, tecniche ed economiche dell'Occidente, che, secondo il noto opinionista, pur avendo migliorato il mondo non vengono riconosciute come tali. Per saperne di più: scheda libro.
- NEXUS di Yuval Noah Harari (Bompiani). Ecco la vera bomba: un nuovo saggio dell'autore di bestseller mondiali dell'antropologia come SAPIENS e HOMO DEUS. In questo volume (volumone, a dire il vero), analizza la storia delle reti di informazioni negli ultimi 10.000 anni (e dici poco). Naturalmente si arriva all'attualità della nostra crisi: con la disinformazione, i social, l'intelligenza artificiale che sembra non sappiamo ancora come maneggiare, eccetera. Da studioso dei processi umani, Harari analizza anche il rapporto tra informazione, verità e potere. Credo sia il libro definitivo sull'argomento. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO NEANDERTAL di Ludovic Slimak (Feltrinelli). Il ritrovamento, in una grotta del sud della Francia, di quello che potrebbe essere l'ultimo uomo di Neandertal potrebbe costringere a riscrivere i libri di storia dell'umanità e dei suoi movimenti. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli: L'IMPREVISTA. Susanna Turco che intervista Elly Schlein non solo sui temi della politica, ma anche sulla storia personale della leader del PD. Non mi dilungo oltre. Per saperne di più: scheda libro.
- SOLITUDINE DI ISRAELE di Bernard-Henri Lévy (La nave di Teseo). Un pamphlet sulla stretta attualità della guerra israelo-palestinese, sul significato dell'attacco del 7 ottobre e sugli eventi che hanno caratterizzato in questi ultimi mesi la martoriata terra del Medio Oriente, con una riflessione sul destino del popolo israeliano. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MORTE NON ESISTE di Stéphane Allix (Harper Collins). Un'indagine sulla vita oltre la vita, basata su ricerche mediche e neuroscientifiche, e su testimonianze di esperienze di premorte. Per saperne di più: scheda libro.
- QUELLO CHE LE PIANTE NON DICONO di Riccardo Rizzetto (Sonzogno). Un libro in cui l'autore riesce a dare la voce alle piante, spiegando le strategie di sopravvivenza, di comunicazione e di riproduzione. Per saperne di più: scheda libro.
- NEI NERVI E NEL CUORE di Rosella Postorino (Solferino). Sottotitolo: Memoriale per il presente: si tratta infatti di un “diario pubblico” in cui l'autrice de LE ASSAGGIATRICI si sofferma a riflettere sulla realtà quotidiana, partendo dalla sua esperienza sradicata e dal suo senso di estraneità. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- UN ANNO DI LAVORETTI di Julia Rocking Craftart (Fabbri). Un manuale di lavoretti creativi da poter realizzare con materiali di recupero, diviso per stagioni e giornate particolari (Natale, Pasqua, Festa della mamma, Giornata dei calzini spaiati, eccetera). Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MONDO È TRISTE SENZA DI ME! di Antonella Sbuelz, illustrazioni di Andrea Antinori (Feltrinelli). Una raccolta di poesie in rima baciata il cui sottotitolo dice tutto: Poesie per giorni dritti e storti: ogni poesia racconta una storia. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SUPER BOMBARDA & CAPITAN FRIZZ CONTRO L'UOMO-COTECHINO di Guido Sgardoli ed Enrico Macchiavello (Piemme). Una nuova serie: Guido ed Enrichetto sono due supereroi che combattono i criminali. In questo primo libro, il super duo dovrà acciuffare il malvagio Uomo-cotechino. L'ho sfogliato: direi che è un libro scemo al punto giusto. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MEGAMONSTER di David Walliams (HarperCollins). Su un'isola vulcanica, nella scuola Crudele, succedono cose strane e orribili: gli insegnanti sono cattivissimi (specialmente l'insegnante di scienze, la terribile Doktoressa), la mensa fa schifo e il mare è infestato dagli squali. Burla, una ragazzina sveglia, finisce lì per punizione e si accorge di un diabolico complotto... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMA ESTATE COI DISCHI VOLANTI di Maurizio Maggiani (Feltrinelli). Un'avventura (ai limiti dell'autobiografico), su una banda di ragazzi cacciatori di dischi volanti. Soprattutto credo che si tratti di un romanzo di formazione sulla magia delle storie e sui ricordi. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro