NOVITÀ DI MARTEDÌ 11/2/25.
Continua il viaggio fra le nuove pubblicazioni che arrivano nella mia libreria. Anche se non l'ho inserito nell'elenco, perché si tratta di una nuova edizione, segnalo la monumentale STORIA DEL RINASCIMENTO IN ITALIA in due volumi, di Stephen J. Campbell e Michael W. Cole (troverete le schede del libro qui e qui).
NARRATIVA:
- POVERI CRISTI di Ascanio Celestini (Einaudi). Un collages di storie di emarginazione, periferia squallida e degrado, ma anche un mosaico di racconti fatti di umanità vera: barboni, immigrati, prostitute, matti vari. “Poveri cristi”, insomma, uniti dalla solidarietà che accomuna gli “ultimi” della società. Per saperne di più: scheda libro.
- INVISIBILE di Danielle Steel (Sperling & Kupfer). Figlia di una famiglia assente, la protagonista del libro vorrebbe dare nell'occhio il meno possibile, essere invisibile, ma viene notata da un famoso regista di Hollywood, che la vuole al centro del suo film... Per saperne di più: scheda libro.
- SINGLE CON CRICETO di Milena Michiko Flašar (Feltrinelli). La venticinquenne protagonista, una donna solitaria che si trova a suo agio solo in compagnia del suo silenzio, cambia lavoro e si ritrova in una società di pulizie specializzata in casi di kodokusha, ovvero persone che muoiono da sole nella loro casa. Questo le apre gli occhi sulla gioia della vita che le sta intorno. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli: PRIMMAMMORE di Titti Marrone. Ispirato a un terribile fatto di cronaca, è la storia di una maestra e di suo figlio giornalista che vogliono vederci chiaro sull'omicidio di una bambina, allieva della protagonista, caduta dall'ultimo piano nella periferia di Napoli. Un palazzo che nasconde segreti, violenze e menzogne, ma che potrebbe essere il lougo in cui cominciare a impegnarsi per il riscatto sociale. Per saperne di più: scheda libro.
- DOLCI MISTERI ALLA LIBRERIA CINNAMON BUN di Laurie Gilmore (Newton Compton). Nella sua accogliente libreria che vende anche deliziosi dolci alla cannella, la libraia Hazel scopre un misterioso messaggio nascosto in uno dei volumi. E strane sottolineature compaiono fra le pagine... per risolvere il mistero, avrà bisogno dell'aiuto di Noah, l'estroverso pescatore, segretamente innamorato di lei. L'ambientazione è sempre Dream Harbor, ovvero la stessa del precedente AMORI E SEGRETI AL PUMPKIN SPICE CAFÉ. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- SE PARLI MUORI di James Patterson e Maxine Paetro (Longanesi). Lindsay Boxer, della polizia di San Francisco, è stata sospesa a causa di una sparatoria finita male. Con l'aiuto delle sue amiche, le Donne del Club Omicidi, Lindsay avrà la sua occasione di riscatto, se risolverà il caso degli assassini di civili e poliziotti che sembra essere legato al traffico di armi dal Messico. Per saperne di più: scheda libro.
- QUEL CONFINE SOTTILE di Silvia Napolitano (Bollati Boringhieri). Una serie di personaggi problematici, ognuno a suo modo, ruota intorno al ritrovamento del cadavere decapitato di una ragazzina francese, immerso nel fiume. Psicologi, commissari solitari e tormentati, medici legali scorbutici e tanti altri (c'è anche un cane psicotico), cercano di risolvere il caso, scontrandosi, mettendosi reciprocamente i bastoni fra le ruote, ma poi finendo per collaborare, alla ricerca di un assassino che rischia di farla franca. Per saperne di più: scheda libro.
- DELITTO AL BALLO di Julia Seales (Piemme). Nella campagna inglese, in un mondo esplicitamente ispirato alle storie di Jane Austen, Beatrice Steele è più appassionata di crimini irrisolti che di ricami o di leziosa musica al pianoforte. Invitata a un ballo in cui l'ambito scapolo della contea muore improvvisamente, dovrà esprimersi al meglio nelle sue doti di investigazione. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ANGELO DI PIETRA di Marcello Simoni (Einaudi). Un caso per l'inquisitore fra' Girolamo Svampa, nella Ferrara del Seicento. Una giovane aristocratica afferma di essere stata preda di un incubus, una creatura soprannaturale che tormenta il sonno notturno. E così, fra' Girolamo si trova ad indagare su delitti che sembrano perpetrati da forze dal mondo dell'occulto. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Newton Compton abbiamo due titoli da brivido:
- I SETTE CORVI di Matteo Strukul (scheda libro). Rauch, piccolo villaggio sperduto sui monti della Val Ghiaccia, al confine tra Veneto e Friuli. Il cadavere di una giovane insegnante viene ritrovato privo di occhi: per indagare sul caso, la polizia di Belluno chiama il medico legale Alvise Stella (amante dell'eleganza, degli scacchi e della musica classica) e l'ispettrice Zoe Tormen (30 anni, schietta e rude montanara). I due sono diversissimi, ma dovranno collaborare per risolvere un omicidio legato a leggende antiche e oscure.
- TESTIMONIANZA FATALE di Robert Bryndza (scheda libro). A Londra, durante una passeggiata notturna, la detective Erika Foster si imbatte nel corpo di una nota autrice di podcast true crime. Il caso è suo: forse, dietro l'omicidio, c'è un uomo che aggredisce le studentesse, un predatore oggetto delle puntate che la podcaster stava preparando.
- LA SCRITTA SULL'ACQUA di John Ajvide Lindqvist (Marsilio). La protagonista di questo libro è una scrittrice di gialli, ex poliziotta, a cui viene affidato il nuovo capitolo della saga Millennium. Un enigmatico hacker la aiuterà ad approfondire la parte “informatica” del lavoro, ma un orribile fatto di cronaca chiama entrambi a investigare su un impressionante giro internazionale di intrighi e potenze occulte. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- COME VIVREMO NELLO SPAZIO di Vittorio Baraldi (Gribaudo). Un libro che prende in esame la tensione dell'uomo verso lo spazio e la sua colonizzazione, cercando i motivi profondi che stanno dietro all'esplorazione l'universo: ricerche, conquiste e viaggi futuri spiegati con un linguaggio divulgativo. Per saperne di più: scheda libro.
- VIPERA di Ilaria Salis (Feltrinelli). L'esperienza personale di Ilaria Salis: l'arresto nel febbraio del 2023, l'inumana detenzione nelle carceri ungheresi, ma anche le riflessioni sull'antifascismo e sul regime carcerario visto come strumento di “vendetta” e controllo. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli (nella collana Gramma): JOKER SCATENATO di Guido Vitiello. Sottotitolo: Il lato oscuro della comicità. Un saggio sulla moderna confusione dei ruoli tra il governante e il buffone comico: i governanti sembrano sempre più orientati a usare il linguaggio della comicità, mentre i comici si avviano alla carriera politica. Questi e altri “oscuri” aspetti e passaggi storici della comicità sono analizzati in questo libro. Sullo sfondo, la beffarda figura del Joker, il supercattivo della saga di Batman, con tutte le sue iconiche (e affascinanti) evoluzioni. Per saperne di più: scheda libro.