NOVITÀ DI MARTEDÌ 11/2/25 – ADDENDA
Mi ero dimenticato di inserire queste novità nell'ultimo post... Colgo l'occasione per inserire un po' di libri a carattere religioso arrivati con il carico San Paolo.
BREVE STORIA DEI BUCHI NERI di Rebecca Smethurst (Apogeo). In questo volume la ricercatrice dell'Università di Oxford Rebecca Smethurst spiega in modo semplice (con un pizzico di umorismo) cosa sono in realtà i buchi neri e perché sono più simili a cuscini del divano che ad aspirapolveri. Per saperne di più: scheda libro.
AMO GLI ABBRACCI DI PAPÀ (Àncora). Un piccolo libretto cartonato che si può sfogliare sia a destra che a sinistra per comporre tanti abbracci diversi, così il papà orso può abbracciare il suo orsetto, ma anche il coniglietto, il topolino e il leoncino, e così via. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
RELIGIONE:
- MA COME SI FA? di Rocco Malatacca, Mauro Pallini, Stefano Bucci e Fabrizio Carletti (San Paolo). Un piccolo manuale liturgico ad uso di lettori, accoliti, ministri e catechisti, con suggerimenti pratici e consigli per svolgere al meglio i propri incarichi durante le celebrazioni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GRUPPO LITURGICO PARROCCHIALE di Fausto Gilardi (Centro Ambrosiano). Un libretto utile per capire cosa siano i gruppi parrocchiali, chi ne dovrebbe far parte, quali compiti svolgano, quali siano i rischi da evitare e le buone pratiche da incoraggiare, per una partecipazione più attiva alla liturgia. Per saperne di più: scheda libro.
- GIUBILEO, CHE FELICITÀ! di Loredana Bosco (Sanpino). Un libro sul Giubileo per i bambini dai 2 anni: filastrocche e indovinelli per spiegare ai bimbi il significato e l'entusiasmo del Giubileo. Contiene disegni da colorare e un gioco “memory” di 30 carte. Per saperne di più: scheda libro.
- ANTIQUA ET NOVA del Dicastero per la Dottrina della Fede e Dicastero per la Cultura e l'Educazione. Si tratta della “Nota” che affronta i temi etici e antropologici nel rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana. Sui miei scaffali ne ho tre edizioni (il testo è identico, cambia solo il formato e la veste grafica):