NOVITÀ DI MARTEDÌ 11/6/24.
A questo giro, mi rendo conto che ci sono meno novità di settimana scorsa, ma altrettanto interessanti. Vediamo un po'.
NARRATIVA:
- IL NAUFRAGIO DELLA WAGER di David Grann (Corbaccio). Romanzo marinaresco ambientato nel '700 che unisce il racconto duro del naufragio di una nave britannica (e della sopravvivenza di quello che rimane dell'equipaggio in un territorio ostile), al legal thriller, nella parte del processo ai naufraghi rimpatriati. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PRIMOGENITA di Sonia Milan (Garzanti). Una saga familiare tutta al femminile che prende avvio dalla Roma della seconda metà dell'800, fino all'ultima primogenita, che cocciutamente vuole scoprire l'origine di quel medaglione tramandato di madre in figlia. Per saperne di più: scheda libro.
- È STATO NERONE di Conn Iggulden (Piemme). Primo volume di una saga sulla figura di Nerone, imperatore che nell'immaginario collettivo fu il crudele incendiario distruttore di Roma e accusatore dei primi cristiani. Assassinii, intrighi di corte e famiglie a dir poco disfunzionali sono alla base della storia di questo personaggio che crediamo di conoscere... ma quanto di quello che crediamo di conoscere corrisponde al vero? Per saperne di più: scheda libro.
- IL RACCONTO DI UN MURO di Nasser Abu Srour (Feltrinelli). Autobiografia di un ergastolano, in carcere dal 1993, detenuto in Israele. La storia dell'occupazione, della lotta del popolo palestinese, ma anche dell'amore per una donna e per la poesia e la filosofia, in queste memorie carcerarie. Di stretta attualità. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FAMIGLIO di Leigh Bardugo (Mondadori). Un romanzo storico ambientato nella Spagna di Filippo II, in cui una conversa orfana riesce a fare piccole magie, che rappresentano la sua fortuna, ma sono anche pericolose, in un'epoca in cui l'Inquisizione dà la caccia alle streghe. Per saperne di più: scheda libro.
- INDAGINE DI UN GATTO di Katja Kettu (Mondadori). Come il precedente titolo di Leigh Bardugo, anche per questo libro sono indeciso se collocarlo nella generica NARRATIVA oppure classificarlo come FANTASY. Lo spirito guida che dovrebbe aiutare la Scrittrice protagonista sbaglia destinazione e si ritrova nella Finlandia rurale dei primi del '900, reincarnato sotto forma di gatto. Dal suo punto di vista felino, lo spirito indaga sulla vita della Scrittrice e della di lei bisnonna, venendo così a capo di molti segreti e misteri... Strano e interessante. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LEVIATANO di Rosie Andrews (Neri Pozza). Romanzo storico che sconfina nell'horror ambientato nel XVII secolo. Il soldato Thomas Treadwater torna a casa dalla guerra che sta sconvolgendo l'Inghilterra, a causa di un'allarmante lettera di sua sorella Esther. Trova però tutto il bestiame della sua famiglia sterminato. Con l'aiuto del suo mentore (nientepopodimeno che il poeta John Milton), per risolvere il mistero dovrà mettere a dura prova il suo intelletto e la sua fede nella scienza. Per saperne di più: scheda libro.
- AFTER MIDNIGHT di Valentina Ferraro (Magazzini Salani). Alexandra è una giovane giornalista del giornale universitario e nei suoi reportage non fa sconti a nessuno. A causa di un suo articolo, però, l'intera squadra di hockey viene estromessa dal campionato. L'ostilità e il risentimento di due giocatori, però, si mescola con l'attrazione... Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA PISCINA di Giacomo Papi (Feltrinelli). È stato forse il maggiordomo? In un castello in Umbria, il sommo artista Klaus Signori dà una festa per i parenti in occasione del suo ottantesimo compleanno, ma all'arrivo degli invitati si scopre che Klaus è morto. Sotto accusa, la servitù si ribella e costringe i padroni a un ribaltamento radicale... e dove sarà (se davvero c'è mai stato) quel tesoro di cinque milioni di euro chiusi in una valigia d'oro? Per saperne di più: scheda libro.
- QUALCUN ALTRO di Guillaume Musso (La nave di Teseo). Una donna muore, aggredita sul suo yacht ormeggiato al largo di Cannes. I sospetti cadono sul marito, pianista jazz di fama mondiale. Titolare del caso: l'ispettrice Justine Taillandier, che a sua volta nasconde dei segreti... Per saperne di più: scheda libro.
- SULLA PIETRA di Fred Vargas (Einaudi). Ohh, finalmente arriva il pezzo forte: era almeno un lustro e forse di più (vado a memoria) che Fred Vargas non consegnava ai suoi lettori qualcosa di nuovo, ed ecco questo noir ambientato in Bretagna sulla cui trama non dirò nulla, se non che c'entrano i dolmen (come da copertina) e Jean-Baptiste Adamsberg, commissario del XIII arrondissement di Parigi. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- So che non è una novità propriamente detta, ma non volevo mancare di segnalarvi questa edizione Mondadori dei racconti di Joseph Sheridan Le Fanu: SPECCHI OSCURI (scheda libro). Si tratta di una raccolta di racconti neri, gotici, dalle atmosfere vampiresche e inquietanti (con una bellissima veste grafica, com'è tradizione per la collana Draghi: copertina nera e taglio delle pagine colorato di rosso), a cura di Chiara Meistro e Franco Pezzini.
- L'ULTIMO CONCLAVE di Glenn Cooper (Nord). Il papa (Giovanni XXIV) è morto, e viene organizzato il conclave per eleggere il successore al soglio di Pietro. I cardinali si riuniscono nella Cappella Sistina, ma le ore passano e dal comignolo non passa alcuna fumata, che sia nera o bianca. Così la segretaria di Stato decide di rompere il sigillo e aprire le porte, scoprendo così che la Cappella Sistina è vuota: dove sono finiti i cardinali? Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- TROVARE IL SENSO IN UN MONDO SENZA SENSO di Saul Perlmutter, John Campbell e Robert McCaun (Apogeo). Scritto da un fisico premio Nobel, un filosofo e uno psicologo, questo saggio cerca di fornire gli strumenti all'uomo moderno per analizzare con lucidità i problemi individuali e collettivi, e procedere nelle decisioni usando la “cassetta degli attrezzi” degli scienziati. Per saperne di più: scheda libro.
- LA NATURA SELVATICA DEL GIARDINO di Antonio Perazzi (Einaudi). Sottotitolo: Elogio delle erbacce. Questo piccolo saggio parte dall'assunto che in ogni giardino, anche in quelli maniacalmente curati da un giardiniere dei più pignoli e ossessivi, esiste sempre una parte che “non si può controllare”, ovvero una parte “selvatica”, spontanea. Il giardino quindi può diventare occasione per venire a patti con la mancanza di controllo sulla natura. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MISTERO DELLA SCIAMANA di Harald Meller e Kai Michel (Feltrinelli). Un curioso libro su una sepoltura del Mesolitico usata dai nazisti per propagandare il mito della “razza ariana”. In realtà si tratta della tomba rituale (contenente una donna e un bambino) di una sciamana dalla pelle scura, un mistero riguardante le nostre origini a cui questo libro cerca di dare risposta. Per saperne di più: scheda libro.
- OLTRE L'INVISIBILE di Federico Faggin (Mondadori). Un saggio che, proponendo una nuova lettura della realtà, cerca di unire due elementi che fino ad oggi sono stati ritenuti incompatibili: la scienza e la spiritualità. Per saperne di più: scheda libro.
- GUARDATE MEGLIO di Tali Sharot e Cass R. Sunstein (Raffaello Cortina). Il sottotitolo ci aiuta a definire meglio il tema del libro: Perché l'abitudine ci rende ciechi. Spesso non apprezziamo le cose belle della vita, perché ce le abbiamo sempre davanti agli occhi. Analogamente, ci abituiamo anche alle cose peggiori. Questo saggio studia quest'aspetto della psiche umana e suggerisce un modo per guardare le cose in modo diverso, per apprezzarle a fondo. Per saperne di più: scheda libro.
- CRIMINI E MISTERI DA RISOLVERE VIAGGIANDO NELLA STORIA di Iacopo Cellini (Newton Compton). Ultimamente hanno molta fortuna tra gli scaffali delle librerie (anche della mia) queste raccolte di enigmi, giochi logici, trastulli enigmistici più o meno complessi, da compilarsi sotto l'ombrellone o alla toilette, in sostituzione dello scrolling compulsivo. In questo caso, il filo conduttore è la storia e i personaggi storici. Per saperne di più: scheda libro.
- VENT'ANNI DI RABBIA di Carlo Invernizzi-Accetti (Mondadori). Un saggio che analizza i movimenti di protesta comparsi nei primi vent'anni di questo secolo in Occidente. Nessuno di questi movimenti (dai no-global agli Indignados spagnoli, passando per Occupy Wall Street fino ai Gilets jaunes francesi e così via) ha assunto una struttura definita e risultati concreti (a parte forse la Brexit). Il tratto comune di tutte queste mobilitazioni è la rabbia contro le istituzioni, percepite come regimi dittatoriali e liberticidi. Il libro cerca di comprendere le ragioni di questo risentimento “collettivo” e offre una rilettura dei due decenni appena trascorsi per aprire “nuove prospettive di azione sul futuro” (dalla sinossi). Per saperne di più: scheda libro.
- NUMERI 10 di Walter Veltroni (Solferino). Walter Veltroni in questo libro incontra i vari “numeri 10” delle squadre di tutto il mondo, ovvero i vari fantasisti e campioni (con le loro vite e le loro vicende) che hanno segnato le sorti del calcio. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Tre libri “grattini” pubblicati da Abracadabra (un marchio De Agostini), ovvero tre libretti tattili con parti in rilievo di gomma: DRAGHI (scheda libro), IL SAFARI (scheda libro) e MOSTRICIATTOLI (scheda libro). Età di lettura: dai 12 mesi.
- MISSIONE AL CHIARO DI LUNA di Aleksandra Artymowska (Carthusia). Si tratta di un silent book, ovvero un albo illustrato senza parole, che racconta l'avventura di una bambina intraprendente, che, durante la notte, raccoglie in casa tutti gli oggetti che servono per costruire un razzo... una missione la attende! Età di lettura: dai 3 anni. Potrete trovare la scheda del libro nel catalogo in pdf scaricabile dal sito della casa editrice.
- LE MIE PRIME BARZELLETTE (Mondadori). Non credo ci sia bisogno di spiegare cosa sia questo libro: il titolo dice già tutto. L'età di lettura va dai 6 ai 9 anni.
- Due titoli della serie di Greta Segreta, per la De Agostini, a firma di Andy Parker: LA FABBRICA DI PANNA (scheda libro) e LA PIANTA CARNIVORA (scheda libro). Come recita il sottotitolo della serie, per chi non lo sapesse, Greta Segreta è “principessa di giorno, maga di notte”, una bambina che usa la magia delle gemme (con l'aiuto del suo amico Jasper) per risolvere i disastri che immancabilmente si abbattono sul paese... Età di lettura: dai 7 anni.
- Due novità per la collana Giallo e nero (ecco la scheda così potrete esplorare tutti i titoli) del Battello a Vapore: OMICIDIO AL LICEO di Tommaso Santi (scheda libro) e IL MISTERO DEL MISTER di Roberto Bratti (scheda libro). Sono due gialli (come si poteva intuire) adatti per i ragazzi dagli 11 anni. Nel primo, un ragazzo muore durante la festa della notte bianca al liceo, ad indagare la sua compagna di classe. Nel secondo, il mister di una squadra di calcio viene trovato morto il giorno della finale di campionato, e un ragazzo della squadra farà di tutto per scoprire la verità.