NOVITÀ DI MARTEDÌ 12/11/24.
Altri libri nuovi a valanga!
NARRATIVA:
- PIERO DI ESSERE PIERO di Nino Frassica (Mondadori). Un libro pieno di umorismo, sulle mille e più identità assunte da un surreale personaggio. Per saperne di più: scheda libro.
- COME UN GIORNO DI SOLE IN PANCHINA di Mazen Maarouf (Sellerio). Una raccolta di racconti ambientati in Medio Oriente: Palestina, Libano, Territori Occupati, Beirut e Israele. Quattordici racconti magici, delicati e spiazzanti. Per saperne di più: scheda libro.
- CHIUDO LA PORTA E URLO di Paolo Nori (Mondadori). Romanzo sul poeta Raffaello Baldini. Da quello che ho capito dalla poetica (seppur confusa) sinossi, è che il poeta viene “reinterpretato” da Paolo Nori esattamente come questo aveva fatto con Dostoevskij e da Anna Achmatova nei suoi precedenti lavori. Per saperne di più: scheda libro.
- LA BIBLIOTECA DEI LIBRI DIMENTICATI di Nicola Pesce (Mondadori). Un gattino e una giovane libraia si incontrano a Venezia: la piccola libreria che Leda ha appena aperto, però, è un luogo magico: un passaggio segreto rivela una biblioteca di libri dimenticati e di pseudibiblion (ovvero i libri immaginati dagli scrittori nelle loro opere). Il passaggio segreto, però, è anche un portale per entrare in contatto con gli scrittori e gli intellettuali del passato, per passeggiare con Dostoevskij a San Pietroburgo, o per discutere del senso della vita con Giacomo Lepoardi. Un romanzo sul potere della letteratura, quindi. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MIO ASSASSINO di Daniel Pennac (Feltrinelli). Un romanzo in cui Daniel Pennac mette in gioco sé stesso, mentre dà forma al personaggio di Nonnino, l'assassino di CAPOLINEA MALAUSSÈNE e narra delle sue origini. Per saperne di più: scheda libro.
- RAMSES III – L'ULTIMO GIGANTE di Christian Jacques (Tre60). Inganni, complotti, intrighi e battaglie epiche nel regno di Ramses III, un grande sovrano che dovette fronteggiare i Libici con le loro mire di conquista, le rivolte interne e una subdola corte di cospiratori. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FAMIGLIA WHITTIER di Danielle Steel (Sperling & Kupfer). In una splendida villa a Manhattan, sei figli di una ricca coppia si ritrovano improvvisamente orfani: ognuno di loro ha una sua storia di successi e problemi, fallimenti e battaglie. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMA SIRENA di Iida Turpeinen (Neri Pozza). Un romanzo storico che, attraverso i decenni, racconta la storia della scoperta della ritina di Steller e della sua repentina estinzione. Un animale-simbolo, metafora della distruzione della natura operata dall'uomo. Per saperne di più: scheda libro.
- NOBLESSE OBLIGE di Enrico Vanzina (HarperCollins). Romanzo comico ambientato nell'Italia degli anni '80, che gioca con il topos del nobile decaduto e povero in canna, aiutato con mille sotterfugi e trovate dal suo scaltro maggiordomo napoletano. Per saperne di più: scheda libro.
- INTERMEZZO di Sally Rooney (Einaudi). Il romanzo del momento. È la storia di due fratelli molto diversi tra loro (un avvocato affermato e un campione di scacchi che si ritiene un perdente): dopo la morte del padre, vivono un periodo di cambiamento e le loro prospettive e opportunità vengono sconvolte e scompaginate. Per saperne di più: scheda libro.
- LA RAGAZZA DELLE RENNE di Ann-Helén Laestadius (Marsilio). Romanzo di formazione duro e spietato, ambientato in Lapponia, i cui temi sono di grande spessore: le tradizioni minacciate dalla modernità, la xenofobia, i cambiamenti climatici che mettono a rischio l'esistenza stessa delle comunità indigene. Per saperne di più: scheda libro.
- DILUVIO di Stephen Markley (Einaudi). Un tomo gigantesco di 1300 pagine, una saga il cui tema centrale è il cambiamento climatico: protagonista, una giovane attivista delle montagne del Wyoming. Complimenti a chi avrà il coraggio di affrontarlo, nonostante la mole. Per saperne di più: scheda libro
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- L'ATTESA di Micheal Connelly (Piemme). Protagonisti: Harry Bosch e Reneé Ballard. Il DNA di un uomo appena arrestato è compatibile con quello di uno stupratore seriale scomparso vent'anni prima... Per saperne di più: scheda libro.
- IL SONNAMBULO di Lars Kepler (Longanesi). Una scena del crimine spaventosa: all'interno di una roulotte, in un campeggio, un uomo è stato ucciso brutalmente a colpi d'ascia. Accanto al cadavere, un ragazzo dorme in mezzo allo scempio. È un caso per il commissario Joona Linna, che decide di avvalersi dell'aiuto del suo vecchio amico, l'ipnotista Erik Maria Bark. Per saperne di più: scheda libro.
- PRECIPIZIO di Robert Harris (Mondadori). Alla vigilia della prima Guerra mondiale, quello che poteva sembrare un semplice scandalo di relazione extraconiugale, si rivela un intrigo internazionale nella Londra del 1914. Un thriller storico il cui protagonista è un investigatore dei servizi segreti britannici. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CAMMINO di Anya Niewierra (Neri Pozza). La protagonista di questo romanzo ripercorre il Cammino di Santiago sulle tracce della verità, per scoprire la verità su suo marito, che proprio lungo il Cammino pare essersi suicidato. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LUPO GRIGIO di Louise Penny (Einaudi). Un giallo della serie del commissario Armand Gamache. Stavolta deve dare la caccia a una malvagia entità che mette a rischio tutta la regione. Per saperne di più: scheda libro.
- I CARTOGRAFI di Peng Shepherd (Ne/oN). Per prima cosa, vi consiglio di esplorare l'intero catalogo di questa casa editrice (branca di E/O) che pubblica libri fantasy e di avventura, con una grafica delle copertine curatissima. In questo libro, la protagonista è figlia di un famoso cartografo, trovato assassinato nella New York Public Library. La chiave di tutto è una mappa stradale rarissima, al centro di un complotto. Un libro sul potere delle mappe e delle cartine. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY, FANTASCIENZA E HORROR:
- PRANZO AL GOTHAM CAFÉ di Stephen King, illustrazioni di Javier Olivares (Sperling & Kupfer). Il protagonista sta per divorziare e accetta un invito a pranzo da parte dell'avvocato della moglie, per discutere la questione. non sa che quel pranzo al Gotham Café si trasformerà in un incubo... Per saperne di più: scheda libro.
- LUNA NERA – IL LIBRO DEI REGNI. LIBRO SECONDO di Tiziana Triana (Sonzogno). Ecco il secondo volume della saga, dopo LE CITTÀ PERDUTE, uscito addirittura nel 2019. Ade ha scoperto di essere una strega, ma è ancora molto lontana dal padroneggiare la verità e le sue implicazioni. Forse troverà risposte nel Libro dei Regni, custodito da sua madre per anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL RICHIAMO DEL FREDDO di Tom Rob Smith (Piemme). Dopo un ultimatum alieno, l'umanità superstite è costretta in esilio in Antartide. Qui bisognerà non solo sopravvivere ma anche ricostruire la civiltà. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- NEL MEZZO DEL PALLON DI NOSTRA VITA di Luigi Garlando (Cairo). Un poema in versi in cui un disoccupato e demotivato Roberto De Zerbi viaggia in un mondo ultraterreno in compagnia di Nils Liedholm, che lo accompagna come Virgilio con Dante, a visitare i grandi campioni del passato e del presente. Per saperne di più: scheda libro.
- VERSI A DIO a cura di Davide Brullo, Antonio Spadaro e Nicola Crocetti (Crocetti Editore). Una raccolta di poesie legate al divino, di tutte le religioni e di tutte le epoche della storia del mondo umano. Un bellissimo e corposo compendio, corredato da una lettera ai poeti di papa Francesco. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- VERSO UN PROBABILE GIORNO DOPO di Giuseppe Misso (Mondadori). Inserisco questo libro nella saggistica, anche se poi, di fatto, resta negli scaffali dedicati alla narrativa: è la cruda autobiografia di un bandito, un malavitoso che non ha voluto piegarsi ai metodi della camorra. E da allora è diventato un bersaglio dei killer. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LIBRO DELLA I GUERRA MONDIALE (Gribaudo). Un librone corredato da illustrazioni e fotografie che esplora il primo conflitto mondiale, le sue cause, le tecnologie, le tattiche impiegate e i suoi esiti. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCIENZA DI SHERLOCK HOLMES di Mark Brake (Apogeo). Un libro che offre la spiegazione scientifica che sta dietro alla risoluzione dei casi del più celebre degli investigatori privati. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ORA CHE NON HA PIÙ SORELLE di Eugenio Borgna (Einaudi). Il titolo si riferisce alla definizione che il poeta Paul Celan aveva dato dell'ultima ora, quella che separa la vita dalla morte. Questo è un libro straziante e complicato (seppur breve, nell'edizione delle Vele) sul suicidio femminile. Per saperne di più: scheda libro.
- I MISTERI DEI MONACI di don Antonio Lipari (Piemme). Sottotitolo: Convivialità e preghiera. Uno dei tre monaci della trasmissione LE RICETTE DEL CONVENTO esce dalla dimensione culinaria per spiegare cosa vuol dire vivere una vita monastica: ritmi lenti e saggi, fratellanza e preghiera. Per saperne di più: scheda libro.
- ATLANTE DELLO SVEZZAMENTO di Verdiana Ramina (Gribaudo). Come è facile capire dal titolo, si tratta di un manuale dedicato ai genitori alle prese con lo svezzamento: pappe, primi piatti, componenti nutrizionali, conservazione, pianificazione dei pasti, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Gribaudo: FANTASMI, SPIRITI, SOPRANNATURALE – UNA STORIA ILLUSTRATA. Un vero e proprio catalogo del mondo spiritico, presente in tutte le culture del mondo, con illustrazioni, fotografie e figure da far rabbrividire. Per saperne di più: scheda libro.
- MEGLIO SOLI di Pino Aprile e Luca Antonio Pepe (Piemme). Secondo gli autori, il Sud Italia è da sempre penalizzato, derubato e carente in termini di risorse e servizi, a causa di un Nord predatorio. Esattamente l'opposto di quello che viene dipinto dalla percezione comune sui media. In questo periodo, poi, in cui si parla di autonomia differenziata, questo saggio offre uno spunto provocatorio con cui ribaltare l'ottica con la quale si guarda al Sud. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ETÀ SPERIMENTALE di Erri De Luca e Ines de la Fressange (Feltrinelli). Un libro in cui De Luca si confronta con la stilista e amica Ines de la Fressange sulla giovinezza e la terza età. Per saperne di più: [scheda libro]8https://www.feltrinellieditore.it/opera/leta-sperimentale/).
- EX FILES – IL DIARIO DELLE TUE DISAVVENTURE AMOROSE di Felicia Kingsley (Newton Compton). Non ci crederete, ma si tratta di un catalogo degli/delle ex da compilare per valutarli e classificarli, in tutti gli ambiti: dal soprannome al segno zodiacale, dai motivi per cui è finita alla pagella con i voti... Per saperne di più: scheda libro.
- VISUS di Riccardo Falcinelli (Einaudi). Il viso, dai ritratti “classici” ai selfie, è la parte del corpo che è maggiormente delegata all'espressione delle emozioni. In questo volume, dopo CROMORAMA e FIGURE, Falcinelli si occupa di quella che potrebbe essere definita “facciologia”, prendendo in esame il viso nell'arte e nei fenomeni di costume. Per saperne di più: scheda libro.
- AUTONOMIA – LA RIVOLUZIONE NECESSARIA di Luca Zaia (Marsilio). È in procinto di essere varata la grande riforma della cosiddetta “autonomia differenziata” e Luca Zaia, dal suo punto di vista, ne spiega i contenuti e ne difende i princìpi. Per saperne di più: scheda libro.
- CLASSICI SOVVERSIVI di Valeria Parrella e Massimo Osanna (Rizzoli). Un libro che indaga il nostro rapporto con i classici della tradizione antica (le storie di Orfeo ed Euridice, Antigone, Narciso, Eros, Apollo, eccetera) e li fa dialogare con il nostro presente. Scritto in collaborazione con Massimo Osanna, il direttore generale dei Musei italiani, che arricchisce il volume di un documentato apparato iconografico. Per saperne di più: scheda libro.
- CRIMINI INCONFESSABILI di Giuliano Turone (Fuoriscena). Sottotitolo: Il ventennio dell'Antistato che ha voluto e coperto le stragi (1973-1993). Un libro inchiesta, a firma di un magistrato che si è occupato di inchieste chiave come quella sulla P2 e sull'omicidio Ambrosoli. Con la prefazione di Benedetta Tobagi, Turone ripercorre la storia dello stragismo italiano indagandone i retroscena e i depistaggi. Il magistrato racconta come interi pezzi dello Stato, insieme alla mafia e alle formazioni estremiste di destra, hanno condizionato quella stagione, iniziata con il mancato attentato a Berlinguer a Sofia, e conclusa con gli attentati mafiosi del '93. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- SIGNOR BABBO NATALE di Jarvis (Lapis). Albo illustrato: una bambina si sveglia proprio nel momento in cui Babbo Natale sta lasciando i doni nella sua cameretta: è l'occasione per rivolgergli le domande che tutti i bambini vorrebbero fargli. “Le renne parlano?” “Conosci tutti i pupazzi di neve?” “Si possono mangiare le nuvole?” e così via. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- A TU PER TU CON GLI ANIMALI di Francesca Zardin e Valentina Gottardi (White Star Kids). Una bella enciclopedia con fotografie, particolari, curiosità e notizie varie sulle specie di animali di tutto il mondo. Età di lettura: dai 6 anni. Attenzione: sul sito è registrato con il titolo IL GRANDE LIBRO DEGLI ANIMALI Per saperne di più: scheda libro.
- IL LIBRO FALSACCHIOTTO di Ninna e Matti (Nord-Sud). Ninna e Matti sono in visita a Gigalandia per inaugurare un negozio di gadget ma hanno dimenticato i telefoni sul treno. I lettori dovranno aiutarli a trovare la strada risolvendo quiz ed enigmi. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SEGRETO DEGLI UNICORNI di Tea Stilton. Nel regno degli animali fantastici sta accadendo qualcosa di strano: la temperatura si sta abbassando e sta arrivando neve e ghiaccio. Il piccolo unicorno Nilli e il suo amico draghetto chiamano le Tea Sister per cercare una soluzione. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- A proposito della serie di Stilton, sempre da Piemme ecco due titoli del topo Geronimo (età di lettura: dai 6 anni):
- ILIADE – LE GRANDI GESTA DEI MITICI EROI (scheda libro): un adattamento “topico” dell'omonimo poema epico.
- IL MIO AMICO BABBO NATALE (scheda libro): stavolta Geronimo Stilton deve aiutare nientemeno che Babbo Natale, che non ha ricevuto nessuna letterina...
- IL MIO CALENDARIO DELL'AVVENTO di Donata Montanari (La Coccinella). Un classico calendario dell'Avvento, con le finestrelle da aprire ogni giorno: nelle ultime pagine, c'è un presepe pop-up illuminato dalle lucine, in cui si possono inserire i personaggini fustellati che si trovano nel libro. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DOG MAN – UNA PUZZOLA DI TROPPO di Dav Pilkey (Piemme – Il Battello a Vapore). Un nuovo capitolo (sempre a fumetti) per il supereroe ideato dall'autore di CAPITAN MUTANDA: stavolta Dog Man è alle prese con una rivolta dei robot... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I CAVALLI DELLA TEMPESTA. VOL.2 – UNA STORIA DI MISTERI, NEBBIA E MAGIA di Eva Hierteis (Gribaudo). In un regno magico in cui gli abitanti vivono a stretto contatto con il loro personale “cavallo dell'anima”, le protagoniste devono affrontare un rito di iniziazione, ma nella foresta c'è qualcosa di strano... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MONETA DEI MONDI E IL POTERE DELL'ANFORA dei diEFFE (Mondadori). Secondo libro per la coppia di fratelli youtuber Fred e David (in arte diEFFE): stavolta i due devono combattere contro un'entità malvagia che si sta impossessando piano piano di Fred. Il lettore quindi, attraverso la risoluzione di enigmi e sfide deve aiutare i due ragazzi ad affrontare i pericoli. Non è indicata un'età di lettura, ma io credo sia adatto dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIARIO DI FANNY di Stéphanie Lapointe, illustrazioni di Marianne Ferrer (Gallucci). Come dice il titolo, è il diario della (quasi) quattordicenne Fanny, in cui la scombussolata ragazza si confida raccontando le disavventure della nuova vita con sua nonna in uno sperduto paesino di campagna, i primi innamoramenti, le amicizie e il mistero che riguarda sua madre... Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LOVE ME CORVIN di Lia Celi (Feltrinelli Up). La goffa sedicenne Dalila è scioccata dall'ingresso nella sua vita di Corvin Darkwater, un personaggio di un romance da milioni di copie. E proprio lei che odia i libri romantici a buon mercato dovrà cercare di capire cosa c'è dietro a questa bellissima ma tenebrosa quanto misteriosa apparizione. Età di lettura: dai 13 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- AI CONFINI DEL FIUME STIGE di Michelle Kulwicki (Rizzoli). Il protagonista del romanzo, divorato dai sensi di colpa a causa di un terribile incidente, si ritrova preda degli incubi. E in uno di questi incubi fa la conoscenza di un “catalogatore di anime”, che sulla riva del fiume Stige registra le anime dei defunti. Non è indicata un'età di lettura, ma lo raccomando ai ragazzi dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.