NOVITÀ DI MARTEDÌ 14/1/2025.
Dopo il primo giro abbastanza timido del 10 gennaio, ecco un'infornata di libri nuovi di metà mese.
NARRATIVA:
- QUELLO CHE SO DI TE di Nadia Terranova (Guanda). Un libro su maternità e follia. Una saga familiare ambientata nel messinese, in cui i racconti della cosiddetta “Mitologia Familiare” ci narrano figure di progenitori che hanno impresso una svolta nella discendenza. Per saperne di più: scheda libro.
- C'È UNA LETTERA PER TE di Seungyeon Baek (Garzanti). A Seoul, una cartoleria mette a disposizione un tavolino, carta, penna e una cassetta della posta speciale: chi lo desidera, può scrivere una lettera. C'è una regola, però: non scrivere il nome del destinatario, imbucarla e prendere una delle lettere, pescando a caso nella cassetta. È un romanzo orientale rassicurante (del genere “caffè caldo”), in cui le storie degli sconosciuti che usano la cassetta si susseguono intrecciando la magia del caso e delle lettere scritte a mano. Per saperne di più: scheda libro.
- LONG ISLAND di Colm Tóibín (Einaudi). La vita familiare della protagonista viene sconvolta e ribaltata. Tornando in Irlanda, suo paese di origine, dovrà affrontare un amore perduto e una madre che non l'ha mai perdonata per essere andata via, sposa di un marito italo-americano. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MANTELLO DI RUT di Paolo Rodari (Feltrinelli). Ecco una storia ambientata a Roma durante i terribili momenti dei rastrellamenti nazifascisti, ispirata a fatti realmente accaduti: un prete riesce a nascondere alcune bambine ebree in una stanza segreta durante la guerra. Per saperne di più: scheda libro.
- UNCONDITIONALLY MINE – INCONDIZIONATAMENTE MIO di A.J. Foster (Magazzini Salani). Una storia di separazione e ricongiungimento, ricche famiglie in lotta fra loro, promesse d'amore che sono destinate ad essere mantenute nonostante gli anni, le difficoltà e la lontananza. Romanticheria all'ennesima potenza. Per saperne di più: scheda libro.
- LA BIBBIA RACCONTATA DA EVA, GIUDITTA, MADDALENA E LE ALTRE di Marilù Oliva (Solferino). L'autrice (reduce da libri simili sulla mitologia e letteratura greca), in una nuova prospettiva, dà voce alle donne della Bibbia, di volta in volta fragili ma anche impavide e determinate. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- MISS BEE E IL PRINCIPE D'INVERNO di Alessia Gazzola (Longanesi). Seconda puntata per il nuovo personaggio dalla penna di Alessia Gazzola. Derbyshire, dicembre del 1924: un'atmosfera natalizia piena di tensione, nella residenza dei nobili Lennox, fa da sfondo a questo giallo leggero in cui si ritrova coinvolta Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, alle prese con misteriosi e affascinanti personaggi. Per saperne di più: scheda libro.
- DIABLO MESA di Douglas Preston e Lincoln Child (Rizzoli). L'archeologa Nora Kelly è chiamata a indagare sul presunto schianto di un UFO a Roswell, per conto di un ricco ed eccentrico magnate. Collaborando con l'agente Corrie Swanson dell'FBI, Nora rinviene, in quella desolazione desertica, due cadaveri molto strani... Per saperne di più: scheda libro.
- KATIE di Michael McDowell (Neri Pozza). Nell'America di fine '800, due donne si danno spietatamente la caccia. Segnalo che l'autore è noto per la macabra saga BLACKWATER (sempre pubblicata da Neri Pozza) e per la sceneggiatura dei film di Tim Burton BEETLEJUICE e NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS. Vi invito a dare una sbirciata alla copertina, perché è davvero spettacolare. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Marsilio, due gialli italiani molto diversi fra loro:
- LA LEVATRICE DI NAGYRÉV di Sabrina Zuccato (scheda libro): questo è quasi più un romanzo storico che un giallo, perché gli eventi a cui si ispira sono realmente accaduti nella campagna contadina ungherese del 1929: un'ostetrica misteriosa sembra avere qualcosa a che fare con gli omicidi e le sparizioni che avvengono in un villaggio martoriato dalla violenza e dalla povertà.
- L'INNOCENZA DELL'IGUANA di Paolo Roversi (scheda libro): un giallo della serie del giornalista-hacker Enrico Radeschi. Tutto prende avvio da una sparatoria in centro a Milano: da una moto, un sicario fa fuoco su due persone, un imprenditore e un conduttore radiofonico, mandandoli all'ospedale in condizioni disperate. Il vicequestore Loris Sebastiani ha bisogno dell'aiuto di Enrico Radeschi, che però è distratto da un'indagine per conto del Danese, un amico dal passato oscuro.
FANTASY:
- WHEN THE KING FALLS. LA SPOSA DI SANGUE 1 di Marie Niehoff (Gribaudo). In una Londra dominata dai vampiri, la protagonista Florence Hawthorne ha l'incarico per conto della resistenza di sedurre il re dei vampiri per farsi scegliere come tributo umano e avvicinarsi a lui quel tanto che basta per poterlo uccidere... Prima parte di una dilogia. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CADUTA DI NÙMENOR di J.R.R. Tolkien (Bompiani). Eccoci al mostro sacro della letteratura fantasy. In questo volume, curato da Brian Sibley, sono raccolte le pagine che Tolkien ha dedicato alla storia della Seconda Era, finora pubblicata solo in vari stralci ne IL SIGNORE DEGLI ANELLI e nelle appendici, in cui si racconta la forgiatura degli Anelli del Potere, l'ascesa di Sauron e la costruzione di Barad-dûr. Per saperne di più: scheda libro.
- GIULIETTA E ROMEO UNTOLD. L'ULTIMA ADUNANZA. VOL.1 di Alyssa Woods (Sem). Naturalmente, dell'opera di Shakespeare questo libro ha solo i nomi dei personaggi: si tratta di un fantasy ambientato in Italia alla fine del '300. Accademie occulte, dei arcani, mostri senza volto che minacciano il pianeta Terra, lotte di potere: in tutto questo, i sedicenni Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si conoscono nell'Accademia che li addestrerà per salvare il mondo e lì fiorirà il loro amore impossibile. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- L'AMORE È CAMBIATO di Annalisa Ambrosio (Einaudi). Un piccolo saggio sul mutamento delle relazioni amorose, che in questi anni hanno subìto l'influenza di vari elementi, dai movimenti dei diritti civili all'istituzione del divorzio. Per saperne di più: scheda libro.
- CRAXI, L'ULTIMO VERO POLITICO di Aldo Cazzullo (Rizzoli). Reduce dal successo natalizio del bestseller IL DIO DEI NOSTRI PADRI, Aldo Cazzullo ci consegna i suoi ricordi degli ultimi mesi di vita di Bettino Craxi, volato nel 1994 ad Hammamet per sfuggire all'arresto. In questo volume, il giornalista raccoglie aneddoti, testimonianze e fotografie, a 25 anni dalle scomparsa del politico socialista, una delle icone della Prima Repubblica. Per saperne di più: scheda libro.
- SPERA di papa Francesco (Mondadori). La “bomba” del mese: pubblicizzata moltissimo e subito venduta non appena ha raggiunto la vetrina della libreria, è la prima autobiografia di un papa. L'occasione dell'Anno Santo ha fornito l'occasione per la pubblicazione di questo memoriale (che originariamente sarebbe dovuto uscire postumo): il papa racconta la sua vita dalla sua infanzia fino al tempo presente, affrontando tutti i temi di stretta attualità (guerre, migrazioni, povertà, ambiente, eccetera). Per saperne di più: scheda libro.
- SOPRAVVIVERE AL LUNEDÌ MATTINA CON LOLITA di Guendalina Middei, conosciuta sui social come Professor X (Feltrinelli). Come il precedente INNAMORARSI DI ANNA KARENINA IL SABATO SERA, ecco un libro che è una personale dichiarazione d'amore dell'autrice (molto attiva sui social) per i grandi personaggi della letteratura che hanno segnato la sua vita. Per saperne di più: scheda libro.
- ANTISEMITA. UNA PAROLA IN OSTAGGIO di Valentina Pisanty (Bompiani). Un pamphlet di strettissima attualità sulla definizione della parola antisemita, che rischia di venire confusa, distorta e piegata agli interessi di parte. Direi che è una lettura interessantissima, che finisce nella mia lista personale. Per saperne di più: scheda libro.
- L'INTESTINO E LE SUE DIETE di Silvio Danese e Ambra Ciliberto (Sonzogno). Il sottotitolo dice già tutto: Curare stomaco e colon con gli alimenti più adatti a ogni problema. L'autore è gastroenterologo al San Raffaele di Milano, e con questo volume intende affermare il principio che la gastroenterologia deve avvalersi anche dell'apporto importantissimo della corretta alimentazione, spesso efficace quanto i medicinali. Nel libro si trovano, ovviamente, anche schede dettagliate e consigli pratici. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Apogeo, abbiamo due saggi:
- LA SCIENZA DI STAR TREK di Mark Brake (scheda libro): questo fa parte di una categoria di libri di divulgazione scientifica che usano la narrativa fantastica e la fantascienza come trampolino (e pretesto) per spiegare invenzioni, scoperte e concetti di fisica. In particolare questo libro prende in esame (a partire dai viaggi dell'Enterprise) i viaggi nello spazio e nel tempo, la tecnologia e il rapporto con gli eventuali “mostri” che potremmo trovare sugli altri pianeti.
- STORIE STRAORDINARIE DI OGGETTI ORDINARI di Emily Prokop (scheda libro): siamo circondati da innumerevoli oggetti e strumenti che diamo per scontati, li usiamo quotidianamente e li consumiamo senza sosta, ma quante volte ci siamo soffermati a considerare la loro origine, la storia della loro forma e funzione? Questo libro soddisfa molte curiosità: per esempio l'origine dello smalto per le unghie, oppure la millenaria storia del lecca-lecca.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL MIO GRANDE LIBRO SONORO DELLE PAROLE IN INGLESE (Abracadabra). Un libro sonoro che, come dice il titolo, insegna la pronuncia delle parole in inglese. Contiene ben 50 suoni da associare alle figure contenute nelle pagine. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- TASSO RE di Eva Turchetto, illustrazioni di Mary Illustrafavole (Babidi-bù). Un albo illustrato molto delicato sulle emozioni dei bambini: racconta la storia dell'amicizia tra una bambina e un tasso. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SOCIETÀ DELL'UNICORNO MAGICO – UNICORNI MISTERIOSI (Gribaudo). I Cuori Misteriosi sono una famiglia di unicorni che per secoli è stata (a torto) ritenuta pericolosa: in questo libro, redatto dalla Società dell'Unicorno Magico (istituzione dedita allo studio e alla protezione degli unicorni), vengono descritti avvistamenti, caratteristiche e poteri magici di questa misteriosa specie di unicorni. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- HAI PAURA DEI MOSTRI INVISIBILI? di Stef e Phere (Nord-Sud). I due youtuber, che di solito scrivono i soliti libretti illustrati di avventure spaziotemporali, firmano un bel libro (con illustrazioni originali e interessanti) sulle emozioni dei ragazzi, sul senso di inadeguatezza che spesso (e a nostra insaputa) affligge gli adolescenti e i preadolescenti. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.