NOVITÀ DI MARTEDÌ 15/10/24.
Anche questa settimana, le novità sono tantissime e ci offrono un'infinità di argomenti e storie. A un certo punto credevo di aver finito, ma poi sono arrivati altri due scatoloni...
NARRATIVA:
- LE TRE SIGNORE DEL CHIOSCO DI TOKYO di Areno Inoue (Garzanti). Ecco che si appesantisce di un ulteriore libro lo scaffale dedicato ai leggeri e rilassanti romanzi giapponesi: un piccolo negozietto accogliente (di solito c'è anche un gatto che osserva sornione tutto quello che succede), in cui si susseguono i clienti irrisolti e scombussolati dalla vita. Le pietanze gustate nella botteguccia sono magiche (che siano caffè, zuppe, o ricette tradizionali varie), ovvero in grado di riportare la pace interiore di cui avevano bisogno, oppure il contatto con un ricordo speciale, e così via. Questo libro non fa eccezione: tre adorabili signore lavorano in un chioschetto a Tokyo, paradossalmente in un quartiere frenetico e trafficato come Shibuya, cucinando con amore pietanze capaci di scaldare lo stomaco e il cuore. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI UOMINI PESCE di Wu Ming 1 (Einaudi). Con una copertina che fa male agli occhi, questo romanzo-omaggio al Po e al territorio ferrarese inizia con la morte del partigiano Ilario Nevi, durante la secca del fiume del 2022. Le acque tanto basse rivelano segreti della Seconda Guerra, che Antonia, nipote di Ilario e protagonista del romanzo, vuole esplorare fino in fondo. A quanto mi è dato di capire, sono tanti i riferimenti alla letteratura resistenziale e specialmente al romanzo L'AGNESE VA A MORIRE di Renata Viganò. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIARIO DI MRS ANNE SYKES di Kate Strasdin (Feltrinelli). Il ritrovamento di un diario pieno di scampoli, pezzi di tessuto e complicate didascalie, permette all'autrice di ricostruire l'avventurosa vita di Anne Sykes, che usa i ritagli di tessuto per narrare le trame dei suoi viaggi. Per saperne di più: scheda libro.
- BRUCIA L'ORIGINE di Daniele Mencarelli (Mondadori). Un affermato designer torna a Roma, la casa dove è nato e cresciuto, e ritrova la famiglia, gli amici, i luoghi e l'atmosfera, che non sono cambiati. Lui, invece, è cambiato molto, grazie al mondo ricco e veloce in cui è stato “trapiantato”. Un romanzo dall'autore del bestseller LA CASA DEGLI SGUARDI che racconta della realizzazione di un sogno e del suo prezzo. Per saperne di più: scheda libro.
- VITA CON LLOYD – IL GIARDINO DEL TEMPO di Simone Tempia, illustrazioni di Iris Biasio (Rizzoli). Dieci anni fa, quasi per gioco, è nata la serie di libri di VITA CON LLOYD, ovvero un duetto tra Sir e il suo saggio cameriere (immaginario) Lloyd: pensieri, impressioni, battute fulminanti che hanno suscitato sorrisi e riflessioni in più di un lettore. Ora è tempo di entrare nel “giardino del tempo” e capire cosa è successo nel frattempo... Per saperne di più: scheda libro.
- Per Neri Pozza escono tre romanzi storici interessanti:
- LA NOTTE BRAVA DI KANT E CASANOVA di Daniele Archibugi. Königsberg, 1764: due personaggi che non hanno niente in comune: il seduttore libertino e il serio filosofo, seduti a cena allo stesso tavolo, invitati dal governatore. Sullo sfondo, la città che poi prenderà il nome di Kaliningrad e l'enigma dei suoi sette ponti. Per saperne di più: scheda libro.
- LE RAGAZZE DI URANIA COTTAGE di Stacey Halls. Urania Cottage è un istituto per ragazze ai margini della società che vorrebbero ricostruirsi una vita dopo aver compiuto scelte sbagliate. Ambientato nell'Inghilterra dickensiana, racconta la forza delle donne e alla loro perseveranza. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CANTO DELLA CICOGNA E DEL DROMEDARIO di Anjet Daanje. Un romanzo ispirato alla vita di Emily Brontë e a CIME TEMPESTOSE: nell'Inghilterra di metà '800, una donna, la moglie del falegname del paese, ha l'incarico di acconciare le giovani defunte, figlie del pastore. Una di queste aveva scritto un meraviglioso romanzo pubblicato con uno pseudonimo maschile... Per saperne di più: scheda libro.
- ALLA CORTE DI MIO PADRE di Isaac Bashevis Singer (Adelphi). Il padre dell'autore, il rabbino di via Krochmalna a Varsavia, era a capo di una “corte rabbinica” in cui chiunque avesse bisogno di un consiglio poteva far affidamento sulla sua saggezza. Il piccolo Isaac assisteva a queste “sedute” e, assorbendo tutte le storie e le atmosfere che avrebbe poi raccontato nei suoi libri, imparava ciò che si nasconde nell'animo umano. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- L'ORA BLU di Paula Hawkins (Piemme). Eris è una piccola isola scozzese con una sola casa. Vi abita, isolata dal mondo per 12 ore al giorno, Grace, che ha preso il posto di un'artista il cui marito è scomparso anni prima. Una scioccante scoperta in una galleria d'arte, però, attiva una serie di eventi che rischiano di rivelare il segreto dell'isola. Segnalo che si tratta dell'autrice de LA RAGAZZA DEL TRENO, che fu a suo tempo (qualche anno fa) un vero caso editoriale. Per saperne di più: scheda libro.
- OMICIDIO DI NATALE PER HERCULE POIROT di Sophie Hannah (Mondadori). Un omicidio all'interno di un ospedale nel Norfolk impegna il grande detective Hercule Poirot con un'indagine natalizia. Segnalo che Sophie Hannah ha raccolto ufficialmente l'eredità di Agatha Christie per la scrittura di nuovi libri che abbiano come protagonista l'investigatore belga. Per saperne di più: scheda libro.
- IQ di Joe Ide (SEM). Isaiah Quintabe, detto IQ sia per le iniziali sia per l'intelligenza fuori dalla norma, è un investigatore privato che a Los Angeles accetta casi disperati di poveracci e derelitti. Stavolta però ha bisogno di soldi e decide di accettare il caso di un rapper nei guai. Per saperne di più: scheda libro.
- LA BADANTE E IL PROFESSORE di Bruno Morchio (Mondadori). Quando un anziano professore viene ucciso con un busto di Lepardi, i sospetti si concentrano sulla giovane e bella badante ucraina. Il dodicenne Filippo non vuole credere alle malelingue del paese, e indagherà (insieme al suo amico giornalista in cerca dello scoop) per scagionare l'affascinante Natalia. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SEGRETO DEL MANDYLION di Marcello Ciccarelli e Bruno Di Marco (Newton Compton). Thriller storico ambientato nel 1210: ladri di manoscritti, intrighi e complotti, cardinali potentissimi, reliquie misteriose e trattati perduti sono gli ingredienti di questo libro che promette di essere intrigante e pieno di colpi di scena. Per saperne di più: scheda libro.
- LA DONNA DELLA PALUDE di Liza Marklund (Marsilio). Un giallo nordico: tutto parte dalla misteriosa scomparsa di una donna in una torbiera, la moglie del capo della polizia. Suo figlio, trent'anni dopo, riceve una lettera che sembra scritta proprio da quella madre scomparsa senza lasciare traccia... Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- IL CREATORE DELLE OMBRE di Bram Stoker (Feltrinelli). Esatto, proprio l'autore di DRACULA. Qui, per la prima volta, vengono tradotti in italiano alcuni dei suoi racconti macabri e horror più importanti, tra cui anche un abbozzo di quello che poi diventerà il romanzo dedicato al vampiro della Transilvania. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- WE HAVE DEMONS di Scott Snyder e Greg Capullo (Star Comics). Un bel fumetto in stile classico DC Comics: una giovane scienziata scopre dell'esistenza di un mondo soprannaturale popolato di angeli, demoni cattivi e demoni buoni... diventa così un'eroina con straordinari poteri (e un partner grande, grosso e demoniaco) e partecipa a una guerra tra bene e male. In palio c'è la salvezza della mondo. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- LE POESIE DI JURIJ ŽIVAGO di Boris Pasternak (Crocetti). Il DOTTOR ŽIVAGO è un'opera che ha fatto la storia della letteratura. Le poesie del protagonista, Jurij Živago, medico e poeta, raccolte in un quaderno che i suoi amici sfogliano “in una quieta serata estiva”, sono qui pubblicate con il testo russo a fronte. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL GRANDE LIBRO DEI VAMPIRI di J. Gordon Melton (Mondadori). Un meraviglioso librone (con una copertina magnifica e il taglio delle pagine colorato di rosso, com'è giusto che sia) che tratta il vampirismo in modo assolutamente completo: da dove nasce l'idea del vampiro, i vampiri in letteratura, arte e cinema, i vampiri nel mondo, eccetera. Bello, bellissimo. Per saperne di più: scheda libro.
- LIBERATE GLI OSTAGGI del Comandante Alfa (Longanesi). Nel 1980 un gruppo di brigatisti aveva preso in ostaggio delle guardie carcerarie all'interno del carcere di Trani: il Comandante Alfa fa il resoconto della prima azione del neonato GIS (Gruppo Intervento Speciale) dei Carbinieri a cui ha preso parte: liberare gli ostaggi nel rispetto della legge e della vita umana. Oltre a questa prima missione, il Comandante racconta anche il duro addestramento e rende una testimonianza (dal punto di vista delle forze dell'ordine) di quegli anni terribili tra bombe, rapimenti e sparatorie. Per saperne di più: scheda libro.
- CONFESSO: HO GOVERNATO di Giovanni Toti (Piemme). Giovanni Toti racconta qui la sua versione delle vicende che lo hanno riguardato ma non solo: prende avvio dalla sua carriera di giornalista e dalla discesa in campo a fianco di Silvio Berlusconi fino alla presidenza della Regione Liguria. E alla sua idea di politica. Per saperne di più: scheda libro.
- DESTINAZIONE SPERANZA di Vito Mancuso (Garzanti). “Che cosa posso sapere? Che cosa devo fare? Che cosa mi è lecito sperare?” Vito Mancuso cerca di aiutarci a rispondere a queste tre domande kantiane per trovare il senso più profondo della vita, con la riscoperta della relazione con gli altri. Per saperne di più: scheda libro.
- UN ANNO NELL'ORTO di Matteo Cereda (Gribaudo). Un libro/agenda/diario di bordo utilissimo per chi coltiva un orto: mese per mese elenca e spiega i lavori da fare, le semine da effettuare, i materiali da reperire, con tante pagine in cui segnare il raccolto, la struttura del proprio orticello. È corredato da QR code che rimandano a video tutorial su YouTube. Per saperne di più: scheda libro.
- CENTOPAROLE PER RACCONTARE UNA VITA di Red Canzian (Sperling & Kupfer). Esattamente come dice il titolo, il noto cantautore e bassista dei Pooh si racconta scegliendo cento parole che arrivino “al cuore oltre che alla testa del lettore”. Per saperne di più: scheda libro.
- WAR di Bob Woodward (Solferino). Dal giornalista che fu con Carl Bernstein autore del reportage alla base dello scandalo Watergate (se volete rinfrescarvi la memoria, Wikipedia può darvi una mano) ecco un saggio che ci porta nella stanza dei bottoni della Casa Bianca, e ritrae il presidente Biden e il suo entourage alle prese con le crisi internazionali, mentre incombe l'ombra di Donald Trump. Per saperne di più: scheda libro.
- C'ERA UNA VOLTA IL CORPO di Walter Siti (Feltrinelli). Un saggio sul concetto stesso di “corpo”: la sua storia, la sua presunta commercializzazione moderna, la tecnologia e la sua influenza sull'immagine e sulla filosofia dei corpi per cercare di capire (come dice la sinossi) “non più se siamo o non siamo, ma cosa siamo quando siamo.” Per saperne di più: scheda libro.
- ERO UN BLASFEMO, UN PERSECUTORE E UN VIOLENTO di Gianfranco Ravasi. Il persecutore blasfemo del titolo è San Paolo, che sulla via per Damasco fu “folgorato” da Dio stesso. Naturalmente l'autore del libro non ha bisogno di presentazioni: biblista ed ebraista, è uno dei più autorevoli studiosi e divulgatori del pensiero cristiano. Per saperne di più: scheda libro.
- Dal sacro al profano, anzi, di più: 100 GIOCHI STIMOLANTI PER QUANDO FAI LA CACCA – GAMES OF THRONE di Michael Powell (Newton Compton). Un libro da tenere in bagno, per ovvie ragioni: consigli, giochi, scherzi, ispirati alla nota serie fantasy di R.R. Martin, per combattere la noia delle lunghe “sedute”. Per saperne di più (e per ammirare la copertina che ritrae un originalissimo “trono di spade”): scheda libro.
- LA VITA SEGRETA DI AGATHA CHRISTIE di Lucy Worsley (Salani). Questo è facile (e interessante): la biografia della più famosa scrittrice di gialli, che ebbe una vita lunga e avventurosa. Per saperne di più: scheda libro.
- NERO COME L'ABISSO di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (Solferino). Quarto volume dedicato alla storia dell'omicidio, una serie di libri che ripercorre le efferatezze umane perpetrate fin dalla storia antica da spietati sovrani e da killer senza scrupoli. Per saperne di più: scheda libro.
- HIKE. CAMMINATE NELLA NATURA (Gribaudo). Una guida fotografica per girare il mondo: escursioni e camminate in luoghi immersi nella natura. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per Gribaudo, 2 libretti cartonati e coloratissimi per stimolare i bambini con elementi tattili (alette, rilievi, materiali speciali, e all'ultima pagina c'è uno specchietto): SCOPRI IL MONDO – GLI ANIMALI (scheda libro) e SCOPRI IL MONDO – I VEICOLI (scheda libro). Età di lettura: dai 24 mesi.
- Le Edizioni El ci offrono due albi illustrati di Natale con i coniglietti per i lettori dai 3 anni:
- UN MAGICO NATALE – RACCONTI DEL BOSCO DEI CONIGLI di Giuditta Campello, illustrazioni di Arianna Cicciò (scheda libro). Il coniglietto Mirtillo, durante la notte di Natale, viene svegliato da un tintinnio... è un albo con testo in rima su una tenera famiglia di coniglietti che si prepara a festeggiare il Natale.
- IL NATALE PIÙ BELLO DI CONIGLIETTA NEVE di Rebecca Harry (scheda libro). La coniglietta Neve vorrebbe nuovi amici, quindi scrive una letterina a Babbo Natale, ma il postino Pettirosso è già partito e dovrà consegnarla di persona...
- STORIE DI FATE E UNICORNI (Gribaudo). Il titolo dice tutto. È una raccolta di 4 storie che riguardano le due creature che affascinano le piccole lettrici: fate e unicorni. La copertina è più brillante, cangiante, diamantina e madreperlacea di quanto possiate mai immaginare. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- AREX E VASTATORE CACCIATORI DI MOSTRI – L'ALBA DEGLI ZOMBISAURI di Giulio Ingrosso (Fabbri). Tutti i dinosauri del parco attendono con ansia il culmine del concerto dei Theropods. Improvvisamente, si scatena il putiferio: un virus che trasforma i dinosauri in zombisauri si diffonde velocemente nella folla. I due amici Arex e Vastatore, che si stavano divertendo al concerto, devono fare qualcosa... ma cosa? Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Gribaudo pubblica anche LO SCHIACCIANOCI E L'INCANTESIMO DI NATALE di Alex T. Smith. Illustrazioni simpaticissime per questa rivisitazione dell'omonimo balletto di Čajkovskij. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MITI EGIZI di Jean Menzies e Katie Ponder (Gribaudo). Un'enciclopedia completa sui miti egizi: storie meravigliose che raccontano di faraoni, divinità e animali sacri. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- AGATHA MISTERY – MISTERO A LOCH NESS di Sir Steve Stevenson (De Agostini). Torna la scaltra Agatha Mistery con una nuova avventura di Halloween, tutta scozzese. Stavolta, infatti, Agatha e suo cugino avranno a che vedere con la sparizione di un criptozoologo che aveva promesso di svelare il segreto del celeberrimo mostro. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Gallucci escono 3 Romanzi dell'Avvento: sono libri composti da 24 capitoli (come il calendario dell'Avvento: un capitolo al giorno) con le pagine ancora da tagliare. Simpatiche storie di Natale, illustrate e colorate in modo accattivante, ed ecco i titoli: IL CONCORSO DI BABBO NATALE di Maxime Gillio, illustrato da Benedetta Capriotti (scheda libro), IL NATALE DI CLARA, LA PICCOLA STREGA di Natacha Godeau, illustrato da Miss Paty (scheda libro) e LA MAGIA DI NATALE di Mathilde Paris, illustrato da Marine Gosselin (scheda libro). Età di lettura: dai 9 anni.
- MITI E LEGGENDE DEL FOLCLORE ITALIANO di Alice Guidi (Gribaudo). L'Italia è piena di leggende che narrano di esseri mostruosi e fantastici: fate, spiritelli, bestie feroci, perfino un drago. Ecco un'enciclopedia con le storie di queste creature. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LUCE E MARIO di Luigi Garlando (Rizzoli). La sedicenne Rosalba scopre, fra i ricordi di sua nonna Luce, una storia con un ragazzo di cui non sapeva nulla. Un amore finito all'improvviso durante gli anni di piombo milanesi. E così parte un viaggio per Milano, alla scoperta di quell'amore e di quel periodo difficile. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- COME SOPRAVVIVERE ALLE MEDIE di Daniele Nicastro (Piemme). Un manuale per districarsi nella giungla della scuola media: tanti giochi e consigli utili per affrontare interrogazioni e situazioni spiacevoli. Il segreto, comunque, è farsi tanti amici. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IN MEZZO A UN MILIONE DI RANE E FARFALLE di Concita De Gregorio, illustrazioni di Beatrice Alemagna (Feltrinelli). Sottotitolo: Dove vanno le cose perdute. È un catalogo illustrato delle cose che perdiamo durante la nostra esistenza, ma che in realtà restano, anche se finiscono. Alcuni esempi commoventi: un primo amore giovanissimo, la gonna a ruota inviata dalla zia in America, il gorilla celeste abbandonato perché i grandi dicevano che non era “indispensabile” e bisognava andare via in fretta... Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL RITORNO di Lyon (Magazzini Salani). 10 micro storie a fumetti del famoso gamer e youtuber che ha firmato moltissimi libri apprezzati dai giovanissimi. Contiene anche un poster. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CAPSULA DEL TEMPO di Elysian (Magazzini Salani). 9 amici, una vigilia di Natale, seppelliscono una capsula, all'interno della quale ognuno di loro ha posto un segreto. Dieci anni dopo sarà molto difficile ritrovarsi, come da accordi, per disseppellire quei segreti... Inserisco questo libro nella letteratura per i giovani lettori perché fa parte del cosiddetto BookTok, ovvero quei libri che si diffondono molto sulle piattaforme social. Per saperne di più: scheda libro.