NOVITÀ DI MARTEDÌ 16/7/24.
Vediamo i libri in uscita questa settimana.
NARRATIVA:
- DIMMI CHI SONO di Una Mannion (Bollati Boringhieri). In realtà questo libro sembra essere un thriller ma in realtà tutto ruota intorno al tema della violenza domestica. Una donna scompare e lascia una figlia e una sorella, la quale è perfettamente a conoscenza del “colpevole”, anche se non può provarlo. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIA DI UNA LIBRAIA DI TŌKYŌ di Hanada Nanako (HarperCollins). Nanako lavora in una libreria ma la sua vita sembra andare a pezzi: le vendite che non decollano e la separazione dal marito la mandano in crisi. Decide quindi di iscriversi a un sito di incontri veloci, dando sfogo alla sua passione, i libri. Consigliando i libri giusti alle persone che incontra nel corso di un anno, ritrova un modo per stabilire contatti e relazioni, attraverso le pagine dei libri. Per saperne di più: scheda libro.
- DOPO LA FESTA di Don Alberto Ravagnani (Rizzoli). Un romanzo su un giovane musicista che cerca “fortuna” nella grande metropoli milanese. Un romanzo sull'amicizia, sull'amore, sulla tenacia dei propri sogni (e sulla musica, ovviamente). L'autore è un giovane prete di Busto Arsizio, molto attivo sui social. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA REGINA DEI SENTIERI di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone (Sellerio). Due nuove protagoniste per una coppia di scrittori che uniscono il punto di vista maschile e femminile: Corinna Stelea, sovrintendente di polizia giudiziaria e Serena Martini, chimica, moglie, madre ed esperta sommelier. Anche questo secondo romanzo della serie è ambientato nella Maremma, e stavolta si indaga nel mondo dell'enologia: da un laghetto emerge infatti il vecchio Ape guidato dal marchese Crisante Olivieri Frangipane, che gestiva a suo modo il vitigno della sua secolare famiglia. Per saperne di più: scheda libro.
- L'OMBRA DEI BEATI PAOLI di Silvana La Spina (Neri Pozza). Un giallo ambientato a Palermo nel 1783. Torna il barone Maurizio di Belmonte, protagonista del precedente L'UOMO DEL VICERÈ, con la sua amata Sofia Schulz ovvero al “pittora dei morti”: il Vicerè gli affida l'incarico di indagare sull'efferato omicidio del marchese Camille de Gubarnatis. Forse sono coinvolti i fantomatici Beati Paoli, la setta di incappucciati che rivendicano diritti per il popolo.
- OMICIDIO IN LIBRERIA di Anita Davison (Mondadori). Un giallo storico ambientato nella Londra della prima Guerra mondiale: la giovane Hannah gestisce una libreria a Covent Garden, ma una mattina trova il cadavere della sua amica Lily-Ann tra gli scaffali. Hannah si ritrova ad essere la prima sospettata, così deve trovare lei stessa il vero assassino, con l'aiuto della stravagante zia. Per saperne di più: scheda libro. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- SMOKING BEHIND THE SUPERMARKET (WITH YOU)– VOL.1 di Jinushi (J-Pop). Un nuovo manga (credo sia una commedia con sfumature romantiche) sul rapporto tra un quarantacinquenne in crisi da stress e una bizzarra cassiera del supermercato dalla doppia identità. Per saperne di più: scheda libro
SAGGISTICA:
- IL MITO DEI BORBONE di Andrea Mammone (Mondadori). Il volume analizza i revisionismi neoborbonici che attribuiscono al Risorgimento e all'unità d'Italia i problemi di arretratezza e povertà del Meridione, passando in rassegna le contraddizioni e i problemi del regime borbonico. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LIBERTÀ IN PERICOLO di George Orwell (Garzanti). Un libretto che riprende alcuni saggi, scritti e articoli dell'autore di 1984, in cui avverte, fin dalla fine degli anni '30, del pericolo rappresentato dai regimi di stampo fascista e illiberale. Per saperne di più: scheda libro.
- PIOVUTO DAL CIELO di Marco Imarisio e Gaia Piccardi (Cairo). Il sottotitolo dice tutto: “Come Jannik Sinner sta cambiando la storia del tennis”. Un libro sull'onda della Sinner-mania, scritto da due giornalisti del Corriere della Sera. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA RIVOLUZIONE DI SÉ. LA VITA COME COMUNIONE (1968-1970) di Don Luigi Giussani, curato da Davide Prosperi (Rizzoli). Non mi dilungo eccessivamente su questo libro, che raccoglie scritti e trascrizioni inediti del fondatore di CL, risalenti al biennio 1968-1970, un periodo chiave per la storia del movimento. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL MONDO DEL SIGNOR ACQUA – CHE BELLO UN MONDO TUTTO VERDE! di Agostino Traini (Battello a Vapore). Un nuovo albo illustrato del Signor Acqua, stavolta riguardante il legame tra l'acqua e le piante. Età di lettura: dai 3 anni. Non ho trovato alcun link sul sito, quindi ecco un'alternativa.