NOVITÀ DI MARTEDÌ 17/9/24.
Ed ecco che le novità inondano in modo debordante gli scaffali e le vetrine della libreria, in vista del periodo più congestionato dell'anno.
NARRATIVA:
- CINQUANTUN GIORNI di Andrea Moro (La nave di Teseo). Milano, 1978. Due compagnie teatrali si sfidano in un duello particolarissimo: dovranno mettere in scena una nuova versione dell'Iliade. In palio c'è la direzione di un importante teatro. Le due compagnie, così, si spingono al limite nella distinzione tra finzione e vita reale. Interessante! Per saperne di più: scheda libro.
- LUNARIO SENTIMENTALE di Mauro Corona (Mondadori). Un racconto di ricordi, sulla tradizione e sul passato che sfumano nella modernità e ne vengono oscurati. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BAMBINO di Fernando Aramburu (Guanda). La tragica perdita subita da una famiglia e un nonno che non riesce a capacitarsi della morte del suo nipotino. L'autore del bestseller PATRIA torna nei Paesi Baschi per raccontare una storia difficile e commovente. Per saperne di più: scheda libro.
- PER SEMPRE di Richard Ford (Feltrinelli). E qui si aggiunge un ulteriore capitolo della narrativa americana a firma di un prestigioso premio Pulitzer. In questo libro Frank Bascombe, protagonista dei precedenti libri della saga, deve assistere suo figlio malato di SLA, e con lui intraprende un viaggio attraverso gli USA in camper. Destinazione: Mount Rushmore, con i volti dei quattro presidenti scolpiti sulla montagna. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli: TRONCAMACCHIONI di Alberto Prunetti. Alta Maremma, agli albori del fascismo. Le storie di popolani, anarchici, minatori analfabeti, facchini rissosi e ciabattini comunisti: una vita autentica e difficile di povertà e ribellione all'autorità e ai picchiatori squadristi. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MAESTRA DEL VETRO di Tracy Chevalier (Neri Pozza). Ecco un'altra bomba che potrebbe diventare uno dei bestseller di Natale. Si tratta di una saga familiare ambientata alla fine del '400 tra i maestri vetrai di Murano. Per saperne di più: scheda libro.
- BODY CHECK – CONTATTO PERICOLOSO di Elle Kennedy (HarperCollins). Amore e hockey. Riporto solo la prima frase della sinossi: “Dall’autrice fenomeno di TikTok, un hockey romance decisamente spicy”. (non credo ci sia bisogno di specificare altro). Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per HarperCollins: DUE di Enrico Brizzi (scheda libro). Dopo trent'anni, torna l'Enrico Brizzi romanziere con il seguito del celebratissimo JACK FRUSCIANTE È USCITO DAL GRUPPO. Adelaide e Alex sono costretti a stare lontani per l'intero anno scolastico: lei approda in Pennsylvania mentre Alex soffre la distanza macerandosi nella malinconia. Sono gli anni '90 e i due ragazzi affrontano le proprie solitudini e le nostalgie della separazione.
- SANTA MARIA di Francesco Muzzopappa (Solferino). Maria è una signora sui sessant'anni e vuole andare in pensione per godersi l'amore e l'esistenza. C'è però un problema: Maria di mestiere fa la morte. Da millenni. E l'INPS è un po' in difficoltà nell'evadere la sua pratica. Dev'essere davvero divertente (dalla sinossi: “In questo libro si ride tantissimo, si versa qualche lacrima, si riflette sulle cattiverie del mondo, ci si prende qualche soddisfazione.”) Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- SINISTER – LA CITTÀ DELLE OMBRE di Gareth Rubin (Longanesi). Un indagine doppia (e chi ha letto il precedente LA CLESSIDRA DI CRISTALLO sa che questo autore è uno specialista di storie gemelle) di due personaggi di Arthur Conan Doyle: su due fronti, James Moriarty e Sherlock Holmes, per una volta uniti in un'alleanza di necessità, indagano su due serie di omicidi intrecciate fra loro. Per saperne di più: scheda libro.
- UN MOTIVO PER MENTIRE di Karin Slaughter (HarperCollins). In un resort isolato fra i Monti Appalachi, un omicidio sconvolge i villeggianti: tutti mentono e hanno un segreto da nascondere, ma solo uno di loro è l'assassino. Un caso per Will Trent e Sara Linton, rispettivamente agente speciale e medico legale dell'FBI. Per saperne di più: scheda libro.
- GIARDINO CON DELITTO di Martina Parker (SEM). Una donna che finalmente, grazie alle piante coltivate nell'orto, riesce a prendersi qualche rivincita nei confronti dell'arrogante e odioso marito. Tuttavia, sepolto nel giardino delle erbe, spunta un cadavere... Per saperne di più: scheda libro.
- UCCIDERE ALLA STEPHEN KING di Dimitris Mamaloukas (Crocetti). Una caccia al manoscritto scomparso si trasforma in un incubo per due amici, appassionati dei romanzi del re dell'horror. Se vi piace Stephen King (e so che vi piace), questo libro è per voi. Per saperne di più: scheda libro.
- SOLO UN'ALTRA PERSONA SCOMPARSA di Gillian McAllister (Fazi). Una ragazza di 22 anni, inquadrata dalle telecamere di sorveglianza, entra in un vicolo cieco e non ne esce più. Il caso è affidato all'ispettrice Julia, ma trovare la ragazza scomparsa non solo è difficile, ma addirittura potrebbe comportare un pericolo per Julia e la sua famiglia. Per saperne di più: scheda libro.
- PROSPETTIVE di Laurent Binet (La nave di Teseo). Molto semplicemente: Vasari e il vecchio Michelangelo, su mandato di Cosimo de' Medici, indagano sull'omicidio di Pontormo. Sullo sfondo: la Firenze della metà del 1500, con gli intrighi di corte e i movimenti sullo scacchiere internazionale di Francia e Spagna. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ALTRO UOMO di Steve Berry (Nord). Un thriller di spionaggio internazionale: un'ex marine scomparsa e un dirigente della CIA specializzato nelle cosiddette black ops. La chiave del mistero sembra essere nascosta nell'assassinio di John Fitzgerald Kennedy. Per saperne di più: scheda libro.
- 27 MINUTI di Ashley Tate (Newton Compton). Una ragazza morta per un incidente stradale dieci anni fa. Eppure c'è ancora una domanda senza risposta: perché suo fratello, che allora era con lei nell'auto, ha aspettato 27 fatali minuti prima di chiamare i soccorsi? Un libro pieno di misteri, persone misteriosamente scomparse, segreti e verità non ancora svelate. Per saperne di più: scheda libro.
- Un altro giallo per Newton Compton: IL MISTERO DI VILLA LAMENTO di Roberto Carboni. Un giornalista si sveglia in ospedale. Nel tentativo di scoprire la verità sull'aggressione, in cui è anche rimasta uccisa la sua ragazza, viene ospitato in un'inquietante villa trasformata in albergo, in una lugubre valle... Per saperne di più: scheda libro.
- LA REGOLA DEL TRE di Roberto Rossi (Marsilio). Un paesello dell'Appennino umbro viene sconvolto da strani avvenimenti: c'è il caso di un'infermiera che pratica l'eutanasia ai malati terminali, le minacce al parroco scritte con la vernice rossa sulla porta della chiesa, e lo strano incidente al giornalista che se ne occupa. Su tutto incombe la maledizione della “regola del tre”: in paese non si muore mai da soli, ma tre alla volta. È la prima indagine dell’ispettore Domenico Montemurro, aiutato dal giovane agente Nicola Russo. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- THE MONSTRUOS KIND di Lydia Gregovic (Gribaudo). Nell'Inghilterra regency ispirata a RAGIONE E SENTIMENTO di Jane Austen, una malefica nebbia trasforma le persone in mostri, ma la famiglia di Merrick Darling, figlia del Lord del Sussex, sembra essere immune alla maledizione... Per saperne di più: scheda libro.
- ELIZABETH di Ken Greenhall (Adelphi). Uno strano libro sulla giovane Elizabeth, discendente di una stirpe di streghe: grazie alle apparizione di un'antenata apprende le arti magiche e come una Lolita spietata e oscura procede freddamente verso la piena affermazione di sé. Interessante davvero! Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- FIGLI DELLE STELLE di Massimo Polidoro e Riccardo La Bella (Feltrinelli). Massimo Polidoro, divulgatore scientifico e collaboratore di Piero Angela, in questo fumetto ci parla delle scoperte archeologiche che mettono in discussione le nostre conoscenze sulla storia antica e antichissima, generando in molti il sospetto che siamo stati visitati in passato dagli extraterrestri. Cosa c'è di vero in tutto questo? Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- VIRTUAL INFLUENCER di Davide Sisto (Einaudi). Sono l'evoluzione del classico “robot” meccanico: non sono persone vere, perché esistono solo nel web, come somma di bit e informazioni digitali. E sui social network sono a centinaia. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Einaudi: FRATERNITÀ di Enzo Bianchi. Come indica il titolo, si tratta di una riflessione sul concetto di fraternità, e contemporaneamente un invito a ripensare le nostre relazioni all'interno della comunità. Per saperne di più: scheda libro.
- CHI ULTIMO ARRIVA MEGLIO ALLOGGIA di Marco Pozza (Rizzoli). Un libro sugli ultimi che in realtà, evangelicamente e provocatoriamente, arrivano primi. Ad esempio, la maglia nera del Giro d'Italia che valeva tanto quanto la maglia rosa: una riflessione su concetti che non hanno fortuna nel consesso umano, ma che Cristo predicava causando scandalo. Per saperne di più: scheda libro.
- ATLANTE DELLE TERRE DEL SOGNO di H.P. Lovecraft, a cura di Carlo Baja Guarienti e illustrato da Alberto Ponticelli (Mondadori). L'immaginario dell'orrore del visionario di Providence è composto anche di luoghi: città sconvolgenti per le loro architetture, monti invalicabili, foreste oscure, deserti che ospitano vestigia di un passato di creature divine e terribili. Ecco una guida illustrata a questi luoghi sognati e raccontati da Lovecraft nelle sue opere. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TEMPO DEL BOSCO di Mario Calabresi (Mondadori). Una raccolta di incontri: le vite di alcuni uomini e donne che hanno riscoperto una “direzione” nella propria vita. Una poetessa, un professore di filosofia, un ingegnere che raccoglie i suoni della natura: in giro per l'Italia, Mario Calabresi colleziona storie di persone “ordinarie” che possono, con le loro vite a loro modo straordinarie, indicare un modo diverso per mettere al centro “le cose importanti e non quelle urgenti”. Per saperne di più: scheda libro.
- SPETTRI di Monica Maggioni (Longanesi). Monica Maggioni, che si è occupata di conflitti per oltre vent'anni, raccoglie in questo libro le vite di persone che abbiamo tentato di rimuovere dai nostri orizzonti quotidiani, gli “spettri” del titolo, appunto, che poi sono tornati per presentarci il conto dei nostri errori: i terroristi di Hamas, Anders Breivik, il neonazista americano Kreis, e altri individui che abbiamo preferito dimenticare per non metterci in discussione. Per saperne di più: scheda libro.
- F1 BACKSTAGE di Riccardo Patrese con Giorgio Terruzzi (Rizzoli). I ricordi di un veterano della Formula 1, fra cui anche personaggi del jet set ed episodi “scomodi” (come il contrasto con Briatore, Lauda e Hunt). Per saperne di più: scheda libro.
- SII TENERO, SII CORAGGIOSO di papa Francesco con Antonio Spadaro (Garzanti). Il libro riporta diciotto conversazioni di Padre Antonio Spadaro con il pontefice, dialoghi privati che si sono tenuti durante i viaggi apostolici, sui temi più diversi come la grazia, la consolazione, la libertà, la speranza e la disponibilità di aprirsi al prossimo. Per saperne di più: scheda libro.
- SULLE ALPI di Daniele Zovi, illustrazioni di Piero Macola (Raffaello Cortina). Un reportage sulla natura e sui paesaggi delle Alpi, corredato da delicati dipinti a colori. È da notare la bellissima veste editoriale, con la copertina rigida telata. Un bellissimo regalo per chi ama la montagna e la natura. Per saperne di più: scheda libro.
- COME PRAGA DIVENNE MAGICA di Franco Cardini (Neri Pozza). Da uno studioso di storia del calibro di Franco Cardini ecco la storia del Medioevo di Praga, città meravigliosa e centro dell'Europa. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- 8 PICCOLI PIANETI di Chris Ferrie (Gribaudo). Un libretto cartonato con tutti i pianeti del sistema solare che si divertono a girare intorno al sole. Ogni pagina ha un bel buco dove poter infilare i ditini. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'INCREDIBILE AVVENTURA DI UN SUPER-ERRORE di Enrico Galiano (Salani). Una storia buffa di un ragazzo timidissimo che riceve un costume da supereroe (che però sembra solo una calzamaglia fastidiosa) da due alieni... guai a non finire lo aspettano, ma dalla sua parte avrà degli alleati tanto validi quanto strambi. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FRUTTI DELLA MEMORIA – IL BACIO DELLA PRIMAVERA di Violet Ren (Garzanti). La storia di una ragazza fragile e del suo ritorno al luogo dov'è cresciuta, ovvero dove aveva lasciato il suo primo amore. Adesso però lui è diverso, freddo e distante, ma lei non può arrendersi. Un romanzo d'esordio che arriva direttamente da Wattpad. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.