NOVITÀ DI MARTEDÌ 18/6/24.
E si ricomincia: ecco i primi di questa settimana.
NARRATIVA:
- IL GRANDE LIBRO DEL FOLKLORE ISLANDESE di Roberto Luigi Pagani (Mondadori). Un grosso volume che riunisce le leggende e le fiabe della cultura islandese, con i suoi eroi, demoni, magie, stregoni e creature mitologiche. Per saperne di più: scheda libro.
- MIO PADRE È NATO PER I PIEDI di Elena Bosi (Neri Pozza). Un romanzo corale che descrive un'intera comunità di personaggi, ambientato nel modenese. Tutto ruota intorno alla protagonista, Giulia, una bambina che cresce fra i portici e la pasticceria di famiglia. Per saperne di più: scheda libro.
- I FANTASMI DELL'ISOLA di John Grisham (Mondadori). Una storia di speculazione edilizia e voodoo in un'isola incontaminata al largo della Florida. Il nome dell'autore basta come garanzia. Si tratta del terzo libro ambientato a Camino Island, con protagonisti il libraio antiquario Bruce Cable e la romanziera Mercer Mann, con l'aiuto dell'avvocato Steven Mahon. Per saperne di più: scheda libro.
- GRUPPO DI LEPRECAUNI IN UN INTERNO di Alessandro Gori (Rizzoli). Per chi non lo sapesse, il leprecauno è uno gnomo dispettoso irlandese (nella tradizione, per catturarne uno non bisogna togliergli gli occhi di dosso). Ho letto la sinossi, ma l'unica cosa che ho capito è che sono racconti veramente strani. E la copertina lo è altrettanto. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI di Cristina Cassar Scalia (Einaudi). Il castagno del titolo è un albero secolare che cresce alle pendici dell'Etna, sotto il quale viene ritrovato il cadavere brutalmente straziato di una donna. È un caso per il vicequestore Vanina Guarrasi. Vi segnalo che i libri di Cristina Cassar Scalia non possono mancare nella mia libreria, perché sono richiestissimi... Per saperne di più: scheda libro.
- LA SENTENZA È MORTE di Anthony Horowitz (Rizzoli). Un avvocato divorzista (specialista di separazioni dei vip) viene ucciso da una bottigliata di Château Lafite Rothschild. A indagare sono chiamati Daniel Hawthorne (ex poliziotto che tuttora collabora con le forze dell'ordine) e lo scrittore Anthony Horowitz. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ANANAS NO di Cristiano Cavina (Bompiani). Tre personaggi gestiscono (con successo) una pizzeria in Romagna: un ex sovrintendente della polizia penitenziaria, un ex galeotto e un'appassionata di true crime. Ed ecco che, durante l'estate, avviene un omicidio su cui il pizzaiolo e gli altri due strampalati personaggi potranno indagare. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- IL MIO FELICE NIENTE – 1974-2020 di Patrizia Cavalli (Einaudi). Un'antologia di poesie di una delle maggiori poetesse italiane della contemporaneità. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- GIRASOLI D'UCRAINA di Pietro B. Zemelo (Feltrinelli). Un'opera a fumetti sullo sfondo della guerra in Ucraina: le avvisaglie, la fuga, l'illusione della sicurezza, la violenza. È la storia della famiglia dell'autore, marito di una donna ucraina. Per saperne di più: scheda libro.
- MAGILUMIERE – VOL.1 e 2 di Sekka Iwata e Yu Aoki (J-Pop). Una nuova serie manga in cui alcune maghette della ditta Magilumiere Inc. devono risolvere invasioni di mostri ed eventi soprannaturali. Un mix tra fantascienza e fantasy. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- L'ARTE DEL FUMETTO di Will Eisner (Rizzoli). A proposito di fumetti, ecco un volume da uno dei maggiori padri del fumetto e della graphic novel, una raccolta di consigli, suggerimenti, esempi che metterò sullo scaffale accanto al suo corrispettivo orientale, ovvero LA GUIDA AL MANGA di Osamu Tezuka. Per saperne di più: scheda libro.
- BADA A COME PARLI di Paolo Borzacchiello (Mondadori). A firma di un grande divulgatore, esperto di “intelligenza linguistica”, si tratta di un eserciziario vero e proprio per sviluppare la propria capacità comunicativa, e quindi la propria efficienza nei rapporti di lavoro e personali. Per saperne di più: scheda libro.
- OPTIMAL di Daniel Goleman e Cary Cherniss (Rizzoli). Torna lo studioso dell'intelligenza emotiva con un saggio sull'equilibrio necessario per raggiungere gli scopi prefissi, per i quali (contrariamente al comune sentire) la perfezione delle prestazioni non è necessaria. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL MIO LIBRO DELLE STAGIONI di Barbara Franco (Gribaudo). Un volume illustrato che spiega ai bambini il susseguirsi delle stagioni nella natura selvaggia. Il libro è diviso in due parti: la prima è dedicata agli adulti, mentre la seconda è destinata ai bambini. Ogni capitolo è corredato da storie e attività per comprendere il ciclo delle stagioni. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- Feltrinelli Kids pubblica tre titoli nella collana I bruchiper i lettori dai 4 anni in su:
- IL MIO CANE È UNA PRINCIPESSA di Sandra Le Guen e Stéphane Nicolet (Feltrinelli). Zoe sbava, lascia peli dappertutto, quando russa vibra tutta la casa, eppure è una principessa. Certo, è un cane, ma anche una principessa. E con il suo amico Marco deve prepararsi in meno di una settimana per la sfilata... Per saperne di più: scheda libro.
- L'AMICO IMMAGINARIO di Andrea Canobbio (Feltrinelli). Questo libretto, invece, racconta di un bambino che si annoia a giocare sempre da solo, quindi decide di inventarsi un amico immaginario. Per saperne di più: scheda libro.
- CHE BOTTA! di Sarah Savioli e Jessica Antonini. Tommy ha una giornata difficile: sgridato a scuola, ha preso un brutto voto, e come se non bastasse, al parco ha a che fare con un bambino prepotente...
- POKÉMON. 100 SFIDE PER DIVENTARE ALLENATORE (Mondadori). Un libro di attività con 100 sfide per conquistare la medaglia di allenatore. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NON ENTRATE IN QUESTA SCUOLA! di Anne Sophie Hammer e Sofie Lind Mesterton (Il Battello a Vapore). Due amiche con lo stesso nome (Milla), che cercano di sopravvivere alla scuola organizzando scherzi e burle. Simpaticamente illustrato, alterna il racconto (in stile Diario di una schiappa) con fumetti pazzi. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.