NOVITÀ DI MARTEDÌ 18/6/24 (SECONDA PARTE).
Con orrore, mi sono accorto di non aver dato conto di queste novità di Messaggerie. Rimedio immediatamente.
NARRATIVA:
- LA FIGLIA DI CUBA di Soraya Lane (Garzanti). Una ragazza va alla ricerca delle sue radici e dei frammenti del passato della sua famiglia a Cuba. Mi sembra una buona diversione nel grande mondo editoriale delle saghe familiari. Per saperne di più: scheda libro.
- DOMANI, DOMANI di Francesca Giannone (Nord). Dopo il successone de LA PORTALETTERE, una storia di imprenditoria e di vita familiare ambientata nel Salento degli anni '50. Per saperne di più: scheda libro.
- PARADISO di Michele Masneri (Adelphi). Il “Paradiso” del titolo è un agglomerato di bungalow e villette sul litorale laziale, dove il giovane giornalista Federico Desideri viene a contatto con un'umanità variegata e interessante... Per saperne di più: scheda libro.
- NELLE STRADE DI TEHERAN di Nila (Feltrinelli Gramma). Le voci delle donne che si sono riversate per le strade della capitale iraniana dopo la morte di Mahsa Amini al grido di “Donna, vita, libertà”. Un libro importantissimo, perché riporta la testimonianza diretta di un popolo che vuole cambiare il proprio destino. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- IL CRIMINE DEL BUON NAZISTA di Samir Machado de Machado (Sellerio). Un noir ambientato a bordo di un dirigibile che, nel 1933, viaggia dalla Germania verso Rio de Janiero. Un omicidio sconvolge i passeggeri, ma la vittima nascondeva qualcosa. Un giallo alla Agatha Christie sulla persecuzione nazista contro gli omosessuali. Per saperne di più: scheda libro.
- DIECI SECONDI di Robert Gold (Longanesi). Madeline, ovvero il capo del giornalista investigativo Ben Harper, scompare nel nulla dopo una cena di compleanno fra colleghi. Ben dovrà investigare cominciando da una strana comunicazione dei rapitori... Per saperne di più: scheda libro.
- BORGO OTTOMILA di Leonardo Gori (Guanda). Anna è in fuga con sua figlia da un marito violento, e il rifugio ideale sembra essere Borgo Ottomila, il paese fuori dal tempo in cui ha trascorso l'infanzia. Qui incontra Marta, la sua migliore amica di allora, ma un omicidio avvenuto nella sua villa di Roma da cui è fuggita complica le cose. Per saperne di più: scheda libro.
- IL NIDO DEL PETTIROSSO di Lorenzo Sartori (Fazi). Un thriller ambientato fra i monti del Trentino: Laura decide di vendere il suo albergo, il Nido del Pettirosso, anche per riuscire a superare i tragici eventi di undici anni prima, quando la sua figlia minore è stata trovata morta in un burrone. Ora, però, anche Alice, l'altra figlia, è scomparsa fra i boschi... Per saperne di più: scheda libro.
- LUCI SULLA CITTÀ di Massimiliano Virgilio (Feltrinelli). Un giallo in cui è proprio Matilde Serao a indagare sulla morte di un socialista trovato in un vicolo di Napoli... Per saperne di più: scheda libro.
- IL QUADRO PERDUTO DI VAN GOGH di Jonathan Santlofer (Newton Compton). Due discendenti di ladri d'arte alla ricerca rocambolesca (e pericolosa) dell'ultimo leggendario autoritratto del celeberrimo pittore olandese. Per saperne di più: scheda libro.
- MADAME LE COMMISSAIRE E L'AMANTE ASSASSINATO di Pierre Martin (Neri Pozza). Stavolta, l'indagine che deve condurre Isabelle Bonnet, ovvero Madame le Commissaire, la riguarda personalmente: a essere ucciso, infatti, è il suo ex amante, Thierry Blès, il sindaco di Fragolin. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CARICO DA UNDICI di Patrizia Violi (Salani). Imola, 1979. Cosa lega la sparizione del bel Lenin Aldrovandi, gestore del bar di una casa di cura per anziani, all'omicidio di una giovane il cui corpo viene ritrovato in una cava di gesso? Per saperne di più: scheda libro.
- A SCUOLA NON SI MUORE di Gaja Cenciarelli (Marsilio). Chi sta uccidendo (in modo orribile) i professori di una scuola della periferia di Roma? Una delle insegnanti, Margherita Magnani, forte della sua fiducia nei suoi alunni, indaga sugli efferati omicidi avvenuti all'interno della scuola. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- UNA PROMESSA DI PERIDOTO – THE SACRED STONE di Kate Golden (Sonzogno). Secondo titolo della saga di The Sacred Stone, è un fantasy epico molto classico, con l'eroina che deve combattere contro il cattivone che minaccia tutto il mondo conosciuto, e nel frattempo deve anche trovare la propria identità. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- ASCOLTERÒ GLI ANGELI ARRIVARE di Jon Fosse (Crocetti). Molto semplicemente, una raccolta di poesie del premio Nobel norvegese, il cui filo conduttore è la natura dei fiordi, delle montagne e dei paesaggi del Vestlandet. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- I 47 CONFINI CHE DIVIDONO IL MONDO di Jonn Elledge (Garzanti). Dal primo confine della storia, quello fra l'Alto e Basso Egitto, fino ai moderni tracciati sulle cartine: ecco un saggio che riguarda la storia di 47 confini importanti con le loro motivazioni, i personaggi, i movimenti dei popoli e tutto quello che ne ha determinato la creazione. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SUCCESSORE di Papa Francesco (Marsilio). Una testimonianza diretta, rilasciata dal papa stesso al vaticanista Javier Martínez-Brocal, sul rapporto tra i due papa “conviventi”: Francesco e Benedetto XVI. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL LADRO LINGUANERA di Christopher Buehlman (Fazi). Un fantasy molto classico e tolkeniano, con un eroe suo malgrado, un ladro, coinvolto in epiche imprese ed eventi più grandi di lui. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.