NOVITÀ DI MARTEDÌ 19 NOVEMBRE.
Faccio davvero fatica a star dietro a questi post, per la grande quantità di novità che sono arrivate il mese scorso e per il pochissimo tempo a disposizione in libreria. In ogni caso cerco di non tralasciare nulla!
NARRATIVA:
- LA VERSIONE DEGLI ALBERI di Stefano Mancuso (Einaudi). Ecco un racconto i cui protagonisti sono gli alberi di un regno verde: camminano, parlano, litigano fra loro, si amano e scrivono libri che conservano nelle loro biblioteche, ma il loro mondo è minacciato dalla crisi climatica, e devono trovare una soluzione. Per saperne di più: scheda libro.
- L'UOMO CHE VOLEVA CAPIRE L'AMORE di Francesco Sole (Sperling & Kupfer). Un professore di filosofia decide di tenere un corso sull'Amore (ovvero l'Amore con la A maiuscola, quello vero), basandosi sulla sua storia personale: si domanda, quindi, se due persone che hanno vissuto il loro grande Amore possano ricominciare da capo. Per saperne di più: scheda libro.
- QUANDO I GATTI CADONO DAL CIELO di Yu Yoyo (Garzanti). L'autrice e illustratrice cinese Yu Yoyo adotta con suo marito un gattino di nome Gatto. Essi pensano di addestrarlo, di esserne i “proprietari”, invece è tutto il contrario: Gatto diventa il loro padrone e detta legge in casa. Per saperne di più: scheda libro.
- A VOLO D'UCCELLO di Marcela Serrano (Feltrinelli). Un libro composto da tre quaderni che raccoglie impressioni, relazioni e osservazioni sulla vita circostante. Per saperne di più: scheda libro.
- ILLUMINAZIONE di Sarah Perry (Neri Pozza). Nel cielo di una cittadina immaginaria dell'Essex, nel 1997, compare la cometa Hale-Bopp. Un giornalista di mezza età, interessato di astronomia, e una ragazza quasi diciottenne, ribelle e selvatica, si incontrano e negli anni successivi si ritrovano, compiendo orbite che si incrociano continuamente. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Neri Pozza: UNA LIEVE VERTIGINE di Mieko Kanai. La storia di una donna, madre e moglie, incastrata in una vita composta da giorni sempre uguali. Ma l'assenza di preoccupazioni non evita il tormento interiore di una donna che vorrebbe ribellarsi alla monotonia. Per saperne di più: scheda libro.
- LAYLA di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer). Una storia d'amore travagliata e condizionata dalle ferite emotive. Il protagonista si troverà a dover scegliere tra il benessere della donna che ama e una nuova amicizia intima. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- INCASTRATI di John Grisham e Jim McCloskey (Mondadori). Torna il maestro del legal thriller: in questo libro raccoglie dieci sconvolgenti storie vere di ingiustizie e di errori giudiziari, persone innocenti, “incastrate” dal sistema giudiziario americano, tra razzismi, testimonianze false, corruzione delle forze dell'ordine o negligenza delle istituzioni. Inserisco questo libro fra i gialli e i thriller, anche se è più un reportage. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIUDIZIO DI SALOMONE di John Finnemore (Mondadori). Questo libro, come l'originale a cui si è ispirato, ovvero LA MASCELLA DI CAINO di Torquemada, è un puzzle letterario: un omicidio commesso in una stanza chiusa dall'interno è il centro della vicenda, ma altri nove delitti contribuiscono a sparigliare le carte. E dico “sparigliare le carte” non a caso, perché le pagine del libro non sono in ordine. Sta al lettore esercitare il suo acume, decifrare gli indizi e mettere in ordine tutti i capitoli per scoprire l'identità delle vittime, il movente e naturalmente l'assassino. Per saperne di più: scheda libro.
- MISS BEE E IL CADAVERE IN BIBLIOTECA di Alessia Gazzola (Longanesi). Una nuova serie di gialli ambientati negli effervescenti anni '20 per l'autrice de L'ALLIEVA. L'aristocrazia britannica in stile Agatha Christie è l'ambiente in cui si svolge il giallo da dipanare. A stretto giro (a gennaio) uscirà il secondo volume della serie. Per saperne di più: scheda libro.
- UN CANE, UN INDIZIO E UN CADAVERE di Antony Johnston (Newton Compton). L’attrice Gwinny Tuffel è costretta a sbarcare il lunario come dog sitter, in attesa di tornare a calcare le scene. Ed ecco che il suo ultimo cliente, un famoso cantante rock proprietario di un vivace border collie, viene trovato morto... la polizia pensa a un incidente ma Gwinny è convinta ci sia un assassino in giro. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- L'ULTIMA ORA TRA I MONDI di Melissa Caruso (Fazi). La città sta per essere ingoiata da una catastrofe e per scongiurare il peggio, la protagonista dovrà chiedere aiuto alla sua peggior nemica... un libro su dimensioni parallele, balli dalle atmosfere vittoriane e tanto mistero. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- NAPOLI – NEW YORK di J.D. Morgan e Ste Tirasso (Star Comics). Una storia tratta da un manoscritto di Federico Fellini, da cui è tratto il film di Gabriele Salvatores, interpretato da Pierfrancesco Favino. È la storia di due ragazzini che, nel 1946, si imbarcano clandestinamente per New York da Napoli, per sfuggire alla povertà e alla guerra. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTISCA:
- UNA COSA SOLA di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso (Mondadori). In questo nuovo saggio, il magistrato Nicola Gratteri e l'esperto in criminalità organizzata Antonio Nicaso spiegano come le organizzazioni criminali, pur non esercitando una brutale e plateale violenza come negli anni passati, hanno acquisito un carattere globale all'interno dei sistemi finanziari e politici in tutto il mondo, corrompendo così interi settori della vita sociale e dell'imprenditoria. Per saperne di più: scheda libro.
- UCRAINA, RUSSIA E NATO IN POCHE PAROLE di Marco Travaglio (Paperfirst). Un libro che ripercorre la storia dell'Ucraina fin dalla Seconda Guerra mondiale all'attuale conflitto, nell'analisi del direttore del Fatto Quotidiano. Per saperne di più: scheda libro. Nella pagina troverete anche una video presentazione di Marco Travaglio.
- Per la casa editrice Moebius (che ancora non ha un sito funzionante), ecco due titoli di arte e fotografia:
- CARLO ORSI – MIRACOLI A MILANO curato da Giorgio Terruzzi (scheda libro): è il catalogo della mostra delle foto in bianco e nero dedicate a Milano, ma contiene anche di una retrospettiva riguardante la carriera del celebre fotografo.
- EDVARD MUNCH a cura di Stefano Zuffi (scheda libro): un agile libretto che percorre la carriera del pittore norvegese, famoso soprattutto per l'iconico “Urlo”.
- UNA NAZIONE BAGNATA DI SANGUE di Paul Auster, fotografie di Spencer Ostrander (Einaudi). Gli USA sono indubitabilmente il paese più violento dell'Occidente. Paul Auster si interroga su questo triste primato, riflettendo sulla diffusione delle armi e della violenza, accompagnato dalle fotografie di Spencer Ostrander che ritraggono i luoghi delle stragi di massa. Per saperne di più: scheda libro.
- LA GRAMMATICA DEL CIOCCOLATO E DEL CACACO di Clara e Gigi Padovani (Gribaudo). Un libro completo sul cioccolato e sul cacao, storia, leggende, utilizzi, e naturalmente un “catalogo” di tutte le varietà. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SPERANZA NON DELUDE MAI di papa Francesco (Piemme). Sottotitolo: Pellegrini verso un mondo migliore. In un mondo che sembra scosso da guerre, tragedie, disastri ambientali, carestie e violenze, papa Francesco ci esorta a non abbandonare la speranza, in occasione dell'avvicinarsi dell'anno giubilare 2025. Per saperne di più: scheda libro.
- OCCIDENTE di Josephine Quinn (Feltrinelli). Una monumentale storia dell'Occidente, a partire dall'Età del Bronzo fino alla storia recente. La novità della visione di questa visione storica sta nello studio delle varie epoche e civiltà considerandole nella loro globalità. Per saperne di più: scheda libro.
- LE SPIE DI STALIN di Giorgio Ferrari (Neri Pozza). Un nutrito gruppo di giovani, dagli anni '30 fino a guerra fredda inoltrata, lavorò sotto copertura per l'Unione Sovietica, infiltrandosi nei gangli della sicurezza e delle istituzioni britanniche. Tra loro, in particolare, cinque ragazzi dell'élite intellettuale inglese, che idealizzarono in Stalin il leader che secondo loro avrebbe sconfitto il nazifascismo. Per saperne di più: scheda libro.
- COSA PORTI CON TE di Paolo Crepet (Solferino). Semplicemente, l'autobiografia del celebre psichiatra: l'infanzia, gli studi, gli affetti, la scelta della psichiatria, le esperienze, la scrittura e soprattutto l'amicizia con Franco Basaglia. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL PICCOLO CAMION BLU E L'ALBERO DI NATALE di Alice Schertle e Jill McElmurry (Gribaudo). Albo illustrato: il piccolo camion Blu deve consegnare tutti gli alberi di Natale. Il testo è in rima come una filastrocca e conta a ritroso quanti alberi mancano da consegnare. Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- HARRY POTTER. VIAGGIO A HOGWARTS (Magazzini Salani). Un librone pop-up su come è cominciato tutto: dallo sgabuzzino di casa Dursley fino alla cerimonia del cappello parlante, passando, naturalmente, per il binario 9 e ¾. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FAVOLOSO VIAGGIO DELLE PIANTE di Stefano Mancuso e Philip Giordano (Aboca Kids). C'è la comune convinzione che le piante non si possano muovere. Invece Stefano Mancuso ci mostra come le piante possano viaggiare, espandersi in territori inesplorati, inaccessibili, trasportate dagli animali, dal vento o dall'uomo (spesso inconsapevolmente). Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA STRADA CHE CI PORTA A CASA di Susanna Tamaro (Il Battello a Vapore). Una specie di “favola di formazione”, sulla lotta tra il bene e il male: un ragazzo si sveglia in quello che non è certamente il suo letto, non ricorda nulla, ma trova in tasca un origami a forma di cigno... Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FUTURO MI ASPETTA di Lucia Annibali (Feltrinelli). Età di lettura: dai 12 anni. Lucia Annibali, sfigurata dall'acido da un uomo che non accettava di essere respinto, racconta alle ragazze e ai ragazzi la sua storia di sofferenza e di riscatto. Per saperne di più: scheda libro.