NOVITÀ DI MARTEDÌ 2 LUGLIO 2024.
NARRATIVA:
- LA STAGIONE DEL CORAGGIO di Kristin Hannah (Mondadori). Una giovane donna mandata nel tritacarne del Vietnam a combattere una guerra per la sopravvivenza e per il ritorno a casa. Per saperne di più: scheda libro.
- DONNE DI TIPO 1 di Roberta Casasole (Feltrinelli). Un romanzo pieno di ironia e satira sociale: la protagonista (grande appassionata di letteratura americana) ritiene di essere affetta da Sindrome Premestruale Perenne, e quindi è sempre di cattivo umore e disprezza chiunque (specialmente il professor Mazzetti che non vuole mollare la cattedra nonostante la tarda età). Interessante, perché affronta con graffiante umorismo i problemi della contemporaneità. Per saperne di più: scheda libro.
- LA DONNA CHE DIPINGEVA IL VENTO di Giulia Dal Mas (Tre60). Una storia che si divide tra la Svezia dei giorni nostri e la Val di Fiemme alle soglie del primo conflitto mondiale. Un quadro ritrovato a casa dell'amato nonno porta la protagonista a riscoprire la vicenda della sua bisnonna: una storia d'amore antica legata alla foresta dei violini, in Trentino. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SUBLIME ASCESA di Nikos Kazantzakis (Crocetti). Un romanzo inedito, scritto nel 1946, dello stesso autore di ZORBA IL GRECO. La storia di un intellettuale cretese che, dopo la seconda guerra mondiale, constatando che l'uomo non impara dagli orrori passati, decide di credere nel potere della scrittura. Per saperne di più: scheda libro.
- FERVORE di Toby Lloyd (Neri Pozza). La storia di una famiglia di ebrei osservanti londinesi le cui ombre del passato rischiano, riemergendo, di sprofondare i suoi componenti in un nero abisso. Non riassumo tutta la trama che ho trovato nella sinossi, ma dico solo che è strano e interessante, e finisce nella lista dei “questo-voglio-proprio-leggerlo”. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ATTESA di Matsumoto Seichō (Adelphi). La storia di una donna bellissima, ma crudele e manipolatrice, che mira a impossessarsi dell'eredità dell'anziano marito (che invece la ama devotamente). Non esiterà a usare come pedine amanti e corteggiatori per raggiungere i suoi scopi. L'affresco di un Giappone degli anni Settanta, e di una società pervasa dalla logica del profitto a tutti i costi. La casa editrice lo classifica come noir, ma vista la trama preferisco inserirlo nella narrativa generica. Leggetelo e fatemi sapere. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA GATTA HA DATO L'ALLARME di Dolores Hitchens (Sellerio). Secondo capitolo della serie della detective dilettante, Miss Rachel e la sua gatta. Miss Rachel, per combattere la noia, si finge interessata alle case in affitto di Los Angeles. In una di queste, Miss Rachel trova una bambina intristita che curiosamente sta facendo il funerale a un rospo schiacciato. È l'inizio di una vicenda di faide familiari, oggetti misteriosi (e cadaveri) ritrovati in casa, minacce velate ed esplicite. Miss Rachel dovrà venirne a capo anche grazie all'aiuto della sua gatta Samantha. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SIGNORA IN GIALLO – DELITTO SULL'ISOLA di Jessica Fletcher e Terry Farley Moran (Sperling & Kupfer). Un libro dell'amatissima serie televisiva della Signora in giallo, interpretata dall'immortale Angela Lansbury. Jessica è in Irlanda per un festival letterario e per fare un favore a un'amica di Cabot Cove, visita un piccolo villaggio. Naturalmente ci scappa il morto. Non dico altro. Per saperne di più: scheda libro.
- LA TERRA DELLE OMBRE di Femi Kayode (Longanesi). Lagos, Nigeria. La moglie del potente e carismatico vescovo è scomparsa, e quest'ultimo viene arrestato con l'accusa di averla uccisa. Lo psicologo Philip Taiwo deve indagare sulla faccenda... un giallo psicologico inusuale perché tutto africano. Per saperne di più: scheda libro.
- MURO DI SILENZIO di Arnaldur Indriðason (Guanda). Un caso irrisolto personale si lega al ritrovamento di uno scheletro in una casa a Reykjavík. A indagare è l'ex agente Konráð che farà doppiamente fatica a mettere insieme i pezzi: c'è una talpa nella polizia... Per saperne di più: scheda libro.
- IL VILLAGGIO PERDUTO di Camilla Sten (Fazi). Una giovane regista indaga su un fatto inspiegabile: nel 1959 l'intera popolazione del villaggio di Silvertjärn scomparve senza lasciare traccia, lasciando solo una donna lapidata e una neonata di pochi giorni abbandonata fra i banchi della scuola. Brrrividi!! Per saperne di più: scheda libro.
- SEGRETI PERICOLOSI di Linda Castillo (Piemme). Un paesino amish in cui non succede mai niente è colpito dalla scomparsa del vescovo. Quando alcuni resti umani vengono ritrovati, il capo della polizia Kate Burkholder dovrà indagare, con alcune complicazioni: lei stessa è cresciuta in quella comunità amish per poi distaccarsene e il principale sospettato è la sua prima fiamma... Per saperne di più: scheda libro.
- LA VIOLENZA DEI VINTI di Petros Markaris (La nave di Teseo). Nuova indagine di Kostas Charitos, direttore della polizia dell'Attica. Stavolta il caso riguarda l'omicidio di un odiato professore universitario, avvenuto durante delle proteste studentesche. È l'indizio di una catena di delitti. Sullo sfondo, la Grecia moderna con tutti i suoi rivolgimenti e contraddizioni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO PRESAGIO di Salvo Toscano (Newton Compton). Un giallo ambientato a Palermo, in cui il protagonista, l'avvocato Roberto Corsaro, indaga insieme al fratello giornalista sul misterioso decesso di un'anziana donna. Quella stessa donna che aveva posto all'avvocato Corsaro, solo pochi giorni prima, strane domande sulla sua eredità. Per saperne di più: scheda libro.
- MEMORIA di David Lagercrantz (Marsilio). Una donna che dovrebbe essere morta da quattordici anni compare in una foto scattata di recente in piazza San Marco a Venezia. Suo marito, che non si era mai rassegnato alla scomparsa della moglie, chiede quindi all'esperto di logica Hans Rekke di indagare, con l'aiuto della poliziotta di origine cilena Micaela Vargas. Entrambi, però, devono fare i conti con le loro personali nemesi del passato. Per saperne di più: scheda libro.
- LE LUPE di Pierre Boileau e Thomas Narcejac. Nella Francia devastata dalla guerra, a Lione, all'interno di un polveroso appartamento borghese si svolge una specie di partita a scacchi tra Gervais, che si spaccia per amico e commilitone del defunto Bernard, e tre donne, tra cui la sorella di Bernard: un gioco di menzogne, seduzioni, manipolazioni, inganni e malvagi sotterfugi. La posta sul piatto è un'eredità di venti milioni di franchi. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- CURSED di Marissa Meyer (Mondadori). Seguito del romanzo GILDED: una storia di incantesimi, vendette, sete di potere e amore, ovvero una rilettura della favola della Bella Addormentata. Da notare la copertina meravigliosa. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- L'INVENZIONE DI EVA di Alessandro Barbaglia (Mondadori). La straordinaria biografia di una bellissima e trasgressiva diva del cinema degli anni '30, che era anche un genio dell'ingegneria (tra le altre cose, ha inventato il wi-fi): Hedy Lamarr. Per saperne di più: scheda libro.
- LA 50ª LEGGE di 50 Cent e Robert Greene (Baldini+Castoldi). Un tomone di auto-aiuto scritto a quattro mani dal rapper 50 Cent e dall'autore de LE 48 LEGGI DEL POTERE. Un libro che aiuta i lettori ad abbracciare il cambiamento, superare le difficoltà, conseguire il successo con una semplice regola: non aver paura di niente e di nessuno. Per saperne di più: scheda libro.
- DOVE È STATO GIRATO? (Gribaudo). Un curioso volume che ci mostra i luoghi dove sono stati girati i più famosi film e serie tv, e come raggiungerli e visitarli. Foto, informazioni e aneddoti per ispirarsi alle prossime vacanze. Per saperne di più: scheda libro.
- Ancora per Gribaudo, ecco GIOCHI DI MEMORIA E PASSATEMPI – SENIOR EDITION. Sinceramente non ricordavo di aver ordinato tanti fascicoletti e libri di enigmistica. Ne escono a fiotti ogni settimana, come testimonia questa “rubrica”. In particolare, questo è pensato per enigmisti di una certa età: caratteri grandi, giochi classici ed enigmi in crescente grado di difficoltà per “mantenere giovani la mente e lo spirito”, come promette la copertina. Per saperne di più: scheda libro.
- E infatti eccone un altro, stavolta a tema computer e programmazione: ENIGMI E MISTERI DA RISOLVERE PER ASPIRANTI HACKER di Gareth Moore (Magazzini Salani). Per saperne di più: scheda libro.
- IL GRANDE LIBRO DEI FUNGHI E DELGI ALTRI SAPORI DEL BOSCO di Morello Pecchioli (Gribaudo). Finalmente qualcosa di diverso: un libro di cucina tradizionale dei “prodotti” del bosco: funghi, tartufi e castagne, da usare per gustose prelibatezze. Con la farina di castagne, infatti, è possibile realizzare pane, pasta, gnocchi e polenta. Con i funghi e i tartufi, invece, si possono preparare appetitosi condimenti e pietanze. Datevi da fare, accetto inviti a pranzo! Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- COME CRESCERE UN MOSTRO DELL'ARMADIO di Antoine Dole e Bruno Salamone (Emme). Dopo IL MOSTRO DELL'ARMADIO ESISTE E POSSO DIMOSTRARVELO!, ecco un altro albo illustrato con il mostro simpaticone che vive nell'armadio. Il libro insegna ad avere pazienza con i mostri nell'armadio, perché bisogna insegnargli qualche regola: anche se sono allergici al sapone, bisogna lavarsi, non si deve mangiare la televisione ma i cereali, bisogna pettinarsi, lavarsi i denti, eccetera. Il libro insegna che bisogna avere pazienza anche con i bambini che stanno crescendo un mostro dell'armadio. Mi piacciono moltissimo le illustrazioni: divertenti e particolareggiate! Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per la Emme Edizioni, sempre per i piccoli lettori dai 3 anni, ecco LE BELLE STORIE DEL NONNO di Karine-Marie Amiot (illustrazioni di Julie Mellan). Una raccolta di nove delicati raccontini illustrati con gli animali come protagonisti. L'ideale per farsi raccontare una bella storia prima di fare la nanna.
- IL VIAGGIO NELLA GALASSIA DI ERICK E DOMINICK dei DinsiemE (Magazzini Salani). Erick e Dominick, seguendo il perfido Dottor Giniu e il Dottor Timoti, finiscono per viaggiare nello spazio e si ritrovano coinvolti in una guerra tra pianeti. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DETECTIVE GAME – INDAGINI A BLACKFOG di Luca Tebaldi (Edizioni El). Una raccolta di racconti/giochi in cui il lettore deve aiutare i giovani protagonisti a risolvere i crimini con l'acume dei veri detective. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ETÀ DELL'IRA di Nando López (Salani). Marcos, uno studente sedicenne mite e benvoluto, confessa di aver ucciso il padre e aver aggredito tre suoi fratelli. La confessione del brutale omicidio non convince il giornalista Santiago, che comincia a scavare nella vita di Marcos interrogando le persone a lui più vicine. La realtà che ne esce, alla fine, rivela una situazione molto complessa e difficile di abusi e disfunzionalità. Un romanzo che tratta di adolescenza, omofobia, bullismo, xenofobia e situazioni familiari sconvolte. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.