NOVITÀ DI MARTEDÌ 22/10/24.
Entriamo nell'ultima parte di ottobre, quindi le novità del martedì ci arrivano a carriolate.
NARRATIVA:
- BALLEREMO LA MUSICA CHE SUONANO di Fabio Volo (Mondadori). un libro autobiografico di uno degli autori più venduti sotto Natale: Fabio Volo racconta la sua storia personale e le letture che hanno costituito la svolta nella sua vita. Per saperne di più: scheda libro.
- QUATTORDICI GIORNI di Margaret Atwood e Douglas Preston (Ponte alle Grazie). Per quattordici giorni, i condomini di un palazzo di New York si riuniscono ogni sera sul tetto per raccontarsi storie a turno, come in un moderno Decameron. Tutte le storie, però, nascondono un segreto... Per saperne di più: scheda libro.
- LA RAGAZZA SENZA RADICI di Cristina Caboni (Garzanti). Un'anziana signora si rivolge ad Adeline, che lavora all'anagrafe di Nizza, per cercare un figlio che credeva morto. Adeline si lascia coinvolgere nella ricerca, perché sente un certo legame con quella madre che crede di aver visto suo figlio vivo, ormai adulto, e non è riuscita a fermarlo per la strada... Per saperne di più: scheda libro.
- MALEDETTE FESTE di Isabella Pedicini (Fazi). La protagonista di questo romanzo odia le feste comandate, le visite ai parenti, l'obbligo al divertimento a tutti i costi, ma, per un imprevisto, quest'anno toccherà a lei organizzare la grande cena di famiglia... una commedia irriverente sulle feste e sui suoi obblighi sociali e familiari. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FIORE DELLE ILLUSIONI di Giuseppe Catozzella (Feltrinelli). Un ragazzo della periferia milanese sogna di diventare uno scrittore, ma subisce, nella sua storia di formazione, il contrasto tra una provincia del Nord in cui il protagonista sa di poter realizzare il suo sogno e il sud da cui la sua famiglia proviene, in cui la vita sembra però più autentica, lenta e libera. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Einaudi (collana Supercoralli) escono due cosette:
- IL DIO DEL FUOCO di Paola Mastrocola (scheda libro): racconta le vicende molto umane degli dèi della mitologia greca e in particolare del dio Efesto, brutto, deforme, rifiutato, che però sposa Afrodite, la dea più bella.
- LE DEDICO IL MIO SILENZIO di Mario Vargas Llosa (scheda libro). Nel Perù della musica e della letteratura, Toño Azpilcueta è un esperto musicale tra i più profondi e colti, eppure vive una vita incolore ai margini della società. Tutto cambia quando Toño ascolta il talento di un giovane, sconosciuto chitarrista...
- LA GATTINA CHE INCONTRAI IL GIORNO DI NATALE di Kristen McKanagh (Newton Compton). Secondo romanzo della gattina Palla di Neve. Jocelyn cerca di sostituire di nascosto la gemella in un programma televisivo a tema natalizio alla Weber Haus, una locanda in stile vittoriano. La mascotte della locanda è proprio la gatta combina-guai di nome Palla di Neve. Amore, equivoci, il Natale, una gattina adorabile e pestifera che fa da cupido... ci sono tutti gli elementi per un libro leggero e rilassante da leggere davanti al camino, accanto a una tazza di cioccolata calda. Per saperne di più: scheda libro.
- EREDITERAI LA TERRA di Jane Smiley (La Nuova Frontiera). La versione moderna dello shakespeariano Re Lear: nella contea di Zebulon in Iowa, un padre decide di cedere l'attività della fiorente fattoria alle sue tre figlie. Questa decisione improvvisa e inaspettata genera conflitti e squilibri all'interno della famiglia e tra le sorelle. Per saperne di più: scheda libro.
- INDIPENDENZA di Chitra Banarjee Divakaruni (HarperCollins). La storia di tre sorelle, figlie di un medico di un villaggio rurale nel Bengala, che si intreccia con la storia dell'India e della separazione del Pakistan nel 1947. Dall'autrice del bestseller LA MAGA DELLE SPEZIE. Per saperne di più: scheda libro.
- PRIMA DI ESSERE PRÌNCIPI di Niccolò Agliardi in dialogo con Roberto Vecchioni (Salani). Un profondo dialogo a tre: un padre cinquantenne discute con l'esuberante figlio ventenne della vita e di questioni fondamentali come i sogni, i progetti e le esperienze. Il terzo partecipante alla discussione è Roberto Vecchioni, maestro, padre e artista. Per saperne di più: scheda libro.
- LUISA di Paola Jacobbi (Sonzogno). Romanzo sulla biografia di Luisa Spagnoli, coraggiosa donna che, all'inizio del '900, inventò i Baci Perugina e fondò l'omonima catena di negozi di abbigliamento. Per saperne di più: scheda libro.
- L'AMORE DI UN CANE di Susanna Tamaro (Solferino). Un libro autobiografico che raccoglie esperienze, aneddoti, racconti di vita legati ai cani e agli altri animali che hanno via via riempito di allegria e amore la casa di campagna di Susanna Tamaro. Per saperne di più: scheda libro.
- EX WIFE di Ursula Parrott (Feltrinelli Gramma). La storia di una coppia che si credeva libera nella New York del 1924, in pieno proibizionismo. La gelosia rovina l'illusione e la protagonista si ritrova ad essere una ex wife, sola e costretta a reinventarsi per poter badare a sé stessa. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- Per Sellerio abbiamo due uscite importanti:
- UN OMICIDIO A NOVEMBRE di Simon Mason. Due detective diversissimi fra loro vengono chiamati contemporaneamente a indagare su un omicidio avvenuto nello studio del rettore nel Barnabas Hall di Oxford. All'origine dell'equivoco, c'è l'identico cognome, Wilkins, dei due poliziotti... Per loro è il primo caso. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PASSATO È UN MORTO SENZA CADAVERE di Antonio Manzini. Un nuovo capitolo per le indagini di Rocco Schiavone. Stavolta dovrà investigare sull'omicidio di un ciclista in montagna, in casa del quale viene rinvenuto un misterioso taccuino pieno di nomi e cifre. Per saperne di più: scheda libro.
- LA VENDETTA DI POSEIDONE di Clive Cussler e Robin Burcell (Longanesi). I cacciatori di tesori Sam e Remi Fargo sono da tempo sulle tracce del perduto oro di Creso, mitico re della Lidia. Il primo tentativo era andato a vuoto, ma anche stavolta le cose si complicano... un vecchio nemico appena rilasciato dalla prigione vuole solo due cose: trovare l'oro e uccidere i Fargo... Per saperne di più: scheda libro.
- LA MANO DELL'OROLOGIAIO di Jeffery Deaver (Rizzoli). Gli investigatori Lincoln Rhyme e Amelia Sachs sono sulle tracce di un gruppo terroristico che minaccia di abbattere una gru nei cantieri edilizi della città ogni ventiquattr’ore se l’amministrazione cittadina non si deciderà a convertire alcune proprietà di lusso in alloggi sociali. La coppia di detective scopre ben presto che dietro i sabotaggi c'è un loro vecchio nemico: l'Orologiaio. Per saperne di più: scheda libro.
- RESOLUTION di Irvine Welsh (Guanda). L'ex detective Ray Lennox ha abbandonato Edimburgo per ricominciare tutto da capo: un nuovo lavoro e un nuovo amore. L'incontro con un industriale di successo, però, cambia le cose: quel volto non è nuovo all'ex poliziotto... e la faccenda lo riguarda personalmente... Per saperne di più: scheda libro.
- PORTAMI A CASA di Sebastian Fitzek (Fazi). Jules Tannberg, a Berlino, lavora a una linea dedicata alle donne che tornano a casa da sole, la sera tardi. Ora, però, è al telefono con una donna perseguitata da un serial killer... Per saperne di più: scheda libro.
- ULTIMA NOTTE A TREMOR di Mikel Santiago (Nord). Peter si prende una pausa dalle preoccupazioni del divorzio e della carriera che non decolla e si stabilisce in un villaggio tranquillo sulla costa irlandese. Dopo essere stato colpito da un fulmine, però, ha una serie di oscuri presentimenti, foschi sogni, e gli sembra che le persone intorno a lui gli stiano nascondendo qualcosa... Per saperne di più: scheda libro.
- NEL NULLA di Sarah Pearse (Newton Compton). Una giovane donna, reduce da una storia familiare di efferati delitti, scompare misteriosamente nel parco nazionale del Portogallo. La detective protagonista dovrà cominciare a cercarla dall'ultima mappa lasciata dalla ragazza prima di inoltrarsi nella boscaglia. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO OMICIDIO ALLA FINE DEL MONDO di Stuart Turton (Neri Pozza). Un giallo a metà tra il metafisico e il fantascientifico, dall'autore de LE SETTE MORTI DI EVELYN HARDCASTLE. In un mondo distrutto da una strana nebbia, resta solo un'isola popolata da centoventidue persone che vivono in una specie di paradiso terrestre. Una dei tre scienziati che governano l'isola, però, viene trovata uccisa. Il tempo stringe, perché sta per cedere il sistema di sicurezza che finora ha allontanato la nebbia micidiale... Per saperne di più: scheda libro.
- L'AMORE SPRECATO di Gianni Farinetti (Marsilio). Un giallo ambientato in una casa di campagna nell'Alta Langa piemontese, in cui un gruppo di ragazzi, partecipando a una scuola di cinema, stanno cercando di dare vita a un cortometraggio basato su Anna Karenina. Il laboratorio cinematografico, però, si trasforma in tragedia... Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- Per Star Comics abbiamo due uscite interessanti firmati da Scott Snyder:
- BARNSTORMERS. A BALLAD OF LOVE AND MURDER di Scott Snyder e Tula Lotay (scheda libro). Amore e morte al tempo della Prima Guerra Mondiale, sulle ali degli spericolati biplani.
- NIGHT OF THE GHOUL di Scott Snyder e Francesco Francavilla (scheda libro). Un vecchio regista è recluso in una casa di riposo che ritiene governata da un'orribile setta. Dove finisce la finzione cinematografica e dove inizia la realtà?
SAGGISTICA:
- IL GRANDE RACCONTO DEI CLASSICI di Piero Boitani (Il Mulino). Un bel volumone di lusso, illustrato e bellissimo, sui classici della tradizione greca e latina. Per saperne di più: scheda libro.
- A ME STESSO di Marco Aurelio (Mondadori). Riflessioni e pensieri dell'imperatore-filosofo Marco Aurelio, un dialogo con la propria anima. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI ALTRI FIGLI DI DIO di Catherine Nixey (Bollati Boringhieri). Sottotitolo: Cristo, la Chiesa e l'invenzione degli eretici. Un saggio completo e dettagliato sulla storia delle eresie, che risalgono ai vangeli apocrifi e alle tradizioni dei primi secoli dopo Cristo, progressivamente eliminate dall'ortodossia e condannate all'oblio. Per saperne di più: scheda libro.
- ANCORA IN GIOCO di Franco Baresi (Sperling & Kupfer). L'autobiografia di un calciatore che non ha bisogno di presentazioni. Il grande giocatore milanista rievoca episodi e snodi della sua carriera, ma non solo: valori che uniscono una squadra e che spingono a dare sempre il massimo anche nelle sfide della vita. Per saperne di più: scheda libro.
- PATRIOT di Alexei Navalny (Mondadori). Dopo essere stato avvelenato, nel 2020, il più noto oppositore di Putin comincia a scrivere questo libro di memorie per rendere testimonianza della sua vita e dei suoi ideali, del suo pensiero politico e delle sue esperienze. È anche un'esortazione a continuare il suo lavoro in difesa della libertà contro tutte le dittature. Per saperne di più: scheda libro.
- SONO LA PRIMA, NON SARÒ L'ULTIMA di Kamala Harris (Rizzoli BUR). A pochi giorni dalle elezioni presidenziali, ecco un saggio, con prefazione di Giovanna Botteri, che racconta (“in parole sue”, come dice la copertina) la vita, i progetti e i valori che sono alla base dell'attività politica di colei che, dopo la rinuncia di Joe Biden, ha sfidato Donald Trump in una competizione senza esclusione di colpi. Per saperne di più: scheda libro.
- UN PO' PIÙ SU. LA MIA CUCINA DI MONTAGNA (PER TUTTE LE STAGIONI) di Davide Zambelli (Gribaudo). Il titolo del libro è di per sé indicativo del contenuto: 80 ricette di montagna a cura del giovane chef trentino Davide Zambelli. Tradizione ma anche reinterpretazione in chiave moderna di tanti piatti tipici della montagna. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Gribaudo: INSTANT STORIA D'ITALIA PRIMA DI ROMA di Simone Guida. Celti, Sardi, Piceni, Liguri e tanti altri popoli antichi costituivano un mosaico di genti che hanno abitato la penisola prima che Roma prendesse il potere. Questo è un piccolo “catalogo” di tutte quelle popolazioni che hanno lasciato un'impronta tangibile in ogni regione. Per saperne di più: scheda libro.
- GEOPOLITICA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Alessandro Aresu (Feltrinelli). Un saggio che, oltre a darci un nuovo punto di vista per quanto riguarda i pericoli e i vantaggi dell'AI, affronta il tema dell'intelligenza artificiale anche per quanto riguarda la sua influenza sulla politica internazionale e sugli equilibri tra le potenze mondiali. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SALVATORE DI BAMBINI – UNA STORIA UCRAINA di Nello Scavo (Feltrinelli). È la storia vera di Volodymyr Sahaidak, direttore della casa dei minori di Kherson, che all'arrivo delle truppe russe, è riuscito a nascondere e a far evacuare i bambini, prima che i soldati li potessero rapire e portare in Russia. Per saperne di più: scheda libro.
- PER QUESTI MOTIVI di Giancarlo De Cataldo (SEM). Il titolo riporta la formula con la quale si introduce la lettura del verdetto nei tribunali. Questo libro scrive una storia di Italia ripercorrendo i casi torbidi, i depistaggi, vittime e carnefici eccellenti, attraverso giornalisti senza scrupoli, poliziotti e giudici che devono districarsi tra prove, indizi e sospetti. Per saperne di più: scheda libro.
- QUI NON È NUOVA YORK di Maria Teresa Cometto e Glauco Maggi (Neri Pozza). Due viaggi coast to coast, da New York a Portland (Oregon) e da New York a San Diego, di due inviati speciali che vivono negli USA da 25 anni. Un viaggio per raccontare la vera America, che non compare negli itinerari turistici o nei film di Hollywood. Per saperne di più: scheda libro.
- LA NOSTRA CUCINA DI CASA di Luca Pappagallo (Vallardi). C'è poco da dire su questo: un nuovo libro di cucina dello chef Luca Pappagallo, con nuove ricette della tradizione italiana per tutte le occasioni, che siano cene veloci o pranzi di festa in famiglia. Nel libro troverete un allegato con le ricette dei dolci di Natale. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL MAGICO NATALE DEL PICCOLO UNICORNO di Giuditta Campello, illustrazioni di Irene Buzzi (Emme Edizioni). Il piccolo Unicorno si è perso nella grande città, proprio la notte di Natale, e ora deve ritrovare il bambino a cui era destinato. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Ancora per Emme Edizioni, LE BELLE STORIE DEL NONNO ACCANTO AL FUOCO di Karine-Marie Amiot, illustrazioni di Julie Mellan. Sette tenere storie della buonanotte: i protagonisti sono gli animali. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- 10 ANNI ME CONTRO TE. FESTEGGIA CON LUÌ E SOFÌ ovviamente dei Me contro Te (Mondadori). In occasione dei 10 anni dal primo video, la coppia di youtuber festeggia con un libro pieno di giochini, quiz e attività. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- 31 AVVENTURE DA VIVERE IN FAMIGLIA di Mammagiulia e Figliachiara (Nord-Sud Edizioni). Un manuale di suggerimenti per attività e giochi ideali per passare il tempo in famiglia. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CREATURE FANTASTICHE POP-UP (De Agostini). Un bellissimo librone con impressionanti mostri e creature mitologiche che escono da ogni pagina, grazie ad elaborati pop-up. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SETTE STORIE HORROR a cura di Manlio Castagna (Il Battello a Vapore). Inesorabilmente si avvicina Halloween, ed è il momento per spaventarsi con storie dell'orrore. Eccone ben sette, scelte da Manlio Castagna. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL RITORNO DI RACHEL PRICE di Holly Jackson (Rizzoli). Dall'autrice della trilogia COME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE, la storia di una madre scomparsa e data per morta anni fa. Bel, la figlia diciottenne, vorrebbe solo dimenticarsi di tutta la faccenda, ma durante le riprese di un documentario che cerca di far luce sul caso, ecco che Rachel Price ricompare e la vita di Bel è di nuovo sottosopra. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.