NOVITÀ DI MARTEDÌ 24/9/24.
Sono sempre di più, sempre di più... Questa settimana raggiungiamo il culmine delle novità editoriali.
NARRATIVA:
- BASTA UN FILO DI VENTO di Franco Faggiani (Fazi). Colline dell'Oltrepò Pavese: Gregorio ha ereditato la sua azienda agricola dalla sua famiglia, ma un dilemma lo turba: deve valutare l'offerta d'acquisto da parte di una grande società straniera. Un romanzo che parla del ritorno nei luoghi dell'infanzia e del paesaggio, dell'accoglienza e dell'amicizia come elementi “terapeutici”. Per saperne di più: scheda libro.
- BEAUTIFUL di Danielle Steel (Sperling & Kupfer). Ecco il libro di Natale di Danielle Steel (ne prendo sempre una copia per le mie clienti affezionate): è la storia di una giovane modella la cui vita viene sconvolta da una tragedia che la isola dal resto del mondo. Un libro sul concetto di bellezza e sui suoi canoni. Per saperne di più: scheda libro.
- DIMMI DI TE di Chiara Gamberale (Einaudi). La protagonista di questo romanzo-indagine è impantanata in una palude emotiva e cerca, facendo un passo indietro, di tornare in contatto con i suoi idoli di quando era adolescente: la più popolare della scuola, il ribelle, il bravo ragazzo, e così via, per poter chiedere loro “Tu come fai a sopportare la palude? Sei riuscito a crescere? Dimmi di te.” Per saperne di più: scheda libro.
- QUANTI MIRACOLI di Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer). Un ranger dell'esercito è alla ricerca delle sue radici paterne. La sua storia si intreccia con altre due vite: una madre single (con cui stabilisce una connessione) e un ottantenne che cerca di salvare un cervo bianco dai bracconieri. Per saperne di più: scheda libro.
- AQUA E TERA di Dario Franceschini (La nave di Teseo). La storia di un amore impossibile tra la figlia di un socialista e la figlia di un agrario fascista, nella Ferrara del Primo Dopoguerra, tra leghe rosse che dominano il territorio e la reazione delle squadre di camicie nere. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA CASA DI FERRO E DI VENTO di Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi (Nord). Saga familiare al femminile ambientata a Lecco. Le storie delle donne della storica dinastia Badoni, pionieri dell'industrializzazione lombarda e della ricostruzione nel Secondo Dopoguerra. Per saperne di più: scheda libro.
- A CERTAIN HUNGER di Chelsea G. Summers (Mondadori). La protagonista di questo libro è una critica gastronomica, e sembra essere una vera mangiatrice di uomini. In tutti i sensi. Una satira ferocissima del mondo dei cuochi stellati. Per saperne di più: scheda libro.
- PIETÀ di Antonio Galetta (Einaudi). Un romanzo d'esordio che pare essere un racconto sperimentale molto ardito e attuale: racconta di un paese travolto da una campagna elettorale ferocissima, una satira amara sugli interessi privati, mescolati con il potere pubblico. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ALBERO CHE VOLÒ SULLA LUNA di Thao Thai (HarperCollins). A proposito di saga familiare al femminile: tre generazioni di donne, madri e figlie, tra il Vietnam e la costa della Florida. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA MAGNA VIA di Gaetano Savatteri (Sellerio). Tornano i protagonisti della serie Màkari, ovvero Saverio Lamanna e il bizzarro Peppe Piccionello. Stavolta Lamanna è alle prese con il rapporto con il padre, in un'avventura on the road lungo l'antica magna via francigena siciliana. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FIGLIO DELLA TEMPESTA di Marco Buticchi (Longanesi). Un thriller che intreccia la vicenda di Nikola Tesla e della sua ultima potentissima invenzione con gli attacchi di Hamas del 7 ottobre a Israele. Per saperne di più: scheda libro.
- LA DONNA NEL POZZO di Piergiorgio Pulixi (Feltrinelli). Sardegna. Uno scrittore che un tempo ha avuto successo e il suo ghostwriter indagano sulla morte di una donna e su un segreto custodito in fondo a un pozzo... Per saperne di più: scheda libro.
- LA CATTIVA TERRA di Umberto Matino (Sem). Veneto, anni '80: il maresciallo dei carabinieri Giovanni Piconese e il brigadiere Giacomo Zanella indagano sull'omicidio di un camionista alla guida di un convoglio pieno di rifiuti tossici. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CUORE RUBATO di Andrei Kurkov (Marsilio). Metto questo libro tra i gialli e i noir perché il protagonista è un giovane miliziano con il compito di far rispettare la legge nella Kiev del 1919. Una Kiev in cui i bolscevichi, con il loro dominio, hanno portato il caos, la povertà e la fame. Deve indagare (come dice la sinossi) su più fronti: trafficanti di cibo sottobanco, ladruncoli e pericolosi criminali che frequentano i dintorni della stazione. Per completezza, si tratta del secondo volume della serie di Samson Kolečko: il primo (edito sempre da Marsilio), si intitola L'ORECCHIO DI KIEV ed è uscito un paio di anni fa. Per saperne di più: scheda libro.
- CACCIA IN LAGUNA di Anna Vera Sullam (Sem). Giallo ambientato a Venezia nel Secondo Dopoguerra: un commissario di polizia viene trovato morto e subito dopo anche una ragazza. L'indagine è condotta dal maresciallo Giuseppe Russo. Si tratta di un poliziesco che pone molta attenzione all'ambiente e al contesto storico e sociale dell'epoca in cui è collocato. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY, FANTASCIENZA E HORROR:
- ABISSI E INCANTO – THE HIDDEN SOCIETY. VOL.2 di Ella Archer (Il Castoro Off). Secondo capitolo della saga di Hidden Society. Safira, per diventare una perfetta e potente sirena, deve sacrificare un umano, ma il rituale non riesce ed è costretta da sua madre, la regina Partenope, a vagare in forma umana per le strade di Napoli, alla ricerca di un ragazzo speciale da uccidere per completare la cerimonia. Inaspettatamente, l'amore si mette in mezzo... Per saperne di più: scheda libro.
- LYONESSE di Jack Vance (Mondadori). Un librone della collana Draghi che raccoglie la saga completa (ovvero i romanzi LYONESSE, LA PERLA VERDE e MADOUC). Folclore celtico, leggende medievali, tantissimi personaggi per un ciclo narrativo ambientato in una Britannia prima del ciclo arturiano. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ENIGMA di Stanisław Lem (Mondadori). Una raccolta di storie brevi, ideata nel 1996 dallo scrittore polacco, i cui temi spaziano dall'intelligenza artificiale, alla cibernetica, alla letteratura gialla e gotica. Sono storie che in qualche modo anticipano i suoi romanzi più famosi. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- GEOPOLITICA di Aldo Giannuli (Ponte alle Grazie). Un tema che ultimamente tira tanto è la lettura degli eventi internazionali e i movimenti e dinamiche dei poteri mondiali. Guerre, conflitti, scambi diplomatici e commerciali, interessi nazionali e locali: tutto questo rientra nel grande e generale concetto di Geopolitica, che questo saggio tenta di spiegare e sviscerare, analizzandone la storia fin da Carl von Clausewitz. Per saperne di più: scheda libro.
- MIND GAMES di John Lennon e Yoko Ono (Rizzoli). Una storia del quarto album da solista di John Lennon, raccontata attraverso fotografie, manoscritti, memorabilia e testimonianze. Un librone gigantesco, di grande formato, che gli appassionati non potranno lasciarsi scappare. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCONFITTA DELL'OCCIDENTE di Emmanuel Todd (Fazi). A proposito di geopolitica... La sconfitta analizzata dallo storico francese è duplice: la sconfitta esterna (con i conflitti che il mondo occidentale sta “subendo” ai suoi margini) e una sconfitta interna, costituita dall'inverno demografico e dalla disgregazione politica, economica e morale. Per saperne di più: scheda libro.
- PERFEZIONISTA E FELICE di Katherine Morgan Shafler (Mondadori). Un manuale che insegna a volgere a proprio vantaggio il perfezionismo, che, in genere, impedisce di vivere una vita personale e lavorativa rilassata e piena. Per saperne di più: scheda libro.
- SOTTO LA PELLE DEL MONDO di Dario Fabbri (Feltrinelli). A questo giro, pullulano i libri di geopolitica che cercano di spiegare il mondo. Dario Fabbri lo fa ricorrendo alla “geopolitica umana”, ovvero lo studio dell'attualità e dei popoli approfondendone psicologia, storia, lingua, usi e costumi e soprattutto il loro punto di vista. Per saperne di più: scheda libro.
- SCIENZIATE di Elena Cattaneo (Raffaello Cortina). Storie di scienziate (in tutti gli ambiti), ovvero di emancipazione e di tenacia. Per saperne di più: scheda libro.
- GATTI PER AMORE di Luca Buosi (Dr. Quattro Zampe) (Sem). Il mondo dei felini dal punto di vista medico e comportamentale, scritto con aneddoti e illustrazioni. Adatto per tutti i gattofili e tutti quelli che vogliono saperne di più sulla cat therapy. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIO DEI NOSTRI PADRI – IL GRANDE ROMANZO DELLA BIBBIA di Aldo Cazzullo (HarperCollins). Un racconto della Bibbia, scritto come un grande romanzo, così come aveva fatto con la Commedia di Dante: episodi, storie antichissime, le grandi donne, eroine del popolo ebraico, fino al Gesù dei cristiani, crocifisso per riscattare l'umanità. Questo libro è quello che chiamo in gergo una “bomba di Natale”, ovvero quelle pubblicazioni destinate in questo periodo alla vendita in massa. Per saperne di più: scheda libro.
- CIÒ CHE CONTA DAVVERO di Don Antonio Mazzi (Solferino). Forte della grande esperienza in ambito educativo, Don Antonio Mazzi propone di ripensare la nostra visione dell'umanità, delle relazioni, dei valori e del nostro rapporto con Dio. Per saperne di più: scheda libro.
- VOLGA BLUES di Marzio G. Mian (Feltrinelli Gramma). Un viaggio-reportage nel cuore pulsante della Russia più autentica e profonda, lungo il fiume Volga, sulle cui sponde sono nati imperi e regimi. Per saperne di più: scheda libro.
- SE, NO! (Gribaudo). Un tema difficile: il tumore al seno. Questa è la raccolta delle testimonianze e delle voci di oncologi, pazienti, ricercatori che combattono questa battaglia ogni giorno. Da 30 anni l'Associazione Europa Donna si occupa di questo tema, per promuovere la cura ma soprattutto la prevenzione. Si tratta di un libro sostenuto dalla Fondazione IEO-MONZINO ETS. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SINGOLARITÀ È PIÙ VICINA di Ray Kurzweil (Apogeo). Un nuovo profetico libro dal visionario scienziato (tra i primi a creare intelligenze artificiali in grado di leggere i testi) che aveva azzeccato molte previsioni con il precedente LA SINGOLARITÀ È VICINA (per l'occasione ripubblicato dopo vent'anni: ecco la scheda libro). Come è noto, la “singolarità” rappresenta il momento in cui uomo e macchina saranno una cosa sola. Questo libro prevede uno sviluppo tecnologico che sembra da fantascienza, ma ripensando alla complessità degli strumenti alla portata di tutti di quest'era, mi viene in mente che 30 o 40 anni fa anche solo un banale smartphone poteva essere considerato un dispositivo impensabile... Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- DOLCETTO O SCHERZETTO? (La Coccinella). Un libro cartonato a tema Halloween: contiene una piccola animazione in ogni pagina. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- Gribaudo pubblica due libretti della collana Alza-e-trova, con le illustrazioni di Conor Rawson, per i piccoli lettori (dai 24 mesi): GLI ANIMALI DELLA FATTORIA (scheda libro) e GLI ANIMALI DELLO ZOO (scheda libro). Sono libri cartonati, con le alette sotto le quali si nascondono i simpatici animaletti della fattoria e dello zoo.
- Per le Edizioni EL, due libri pieni di adesivi scintillanti e giochini, due temi molto amati dai bambini: I DINOSAURI (scheda libro) e GLI UNICORNI (scheda libro). Età di lettura: dai 4 anni.
- IL LUPO CHE AMAVA I DINOSAURI di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier (Gribaudo). Un altro libro della serie di Amico Lupo, molto amata dai bambini. In questo nuovo libro, Lupo trova uno strano uovo da cui esce un cucciolo ancora più strano... Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ALBERO E IL FIUME di Aaron Becker (Feltrinelli). Un bellissimo albo illustrato senza parole, le cui pagine rappresentano sempre la stessa ansa del fiume con un alberello. Ciò che cambia è l'evoluzione del paesaggio nello scorrere del tempo, dalla nascita delle prime palafitte, al castello dell'età medievale alle fabbriche dell'epoca industriale. Semplice e meraviglioso. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GIOCA KAWAII – GATTINI CARINI (White Star). Un libro pieno di stickers di gattini pucciosi e pucciosissimi, tutti rigorosamente in stile kawaii* anche questo con giochi e giochini. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- TATUAGGI COLORATI – MONDO MAGICO (Edizioni EL). Un albo pieno di deliziosi tatuaggi (temporanei!) che raffigurano le creature magiche delle fiabe: unicorni, sirene, fate, gnomi, eccetera. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'INVASIONE DELLE MUMMIE di Geronimo Stilton (Battello a Vapore). Una nuova avventura di Halloween per il topo giornalista: stavolta Topazia è invasa dalle mummie e come se non bastasse, qualcuno ha rubato la carta igienica! Per saperne di più: scheda libro.
- HORROR GAME di Paola Barbato (Battello a Vapore). Una squadra di strampalati gamer vogliono vincere a tutti costi ciò che sembra impossibile: il quindicesimo livello di Horror Game, il gioco del momento. Una volta sbloccato il livello, però, succede qualcosa di veramente strano... Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO – IL FURORE DELLA DEA di Rick Riordan (Mondadori). Settimo libro dedicato al semidio più famoso della letteratura moderna per ragazzi. Stavolta la sfida di Percy è triplice: per essere ammesso all'università dovrà procurarsi tre diverse lettere di presentazione da tre divinità. La sfida di Ecate sembrerebbe facile: badare ai suoi tre “animaletti” mentre lei è assente... Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
*Kawaii: in giapponese “carino”, “adorabile”. Si tratta di uno stile di illustrazione con personaggi dal grosso capoccione e dai musini tenerini.