NOVITÀ DI MARTEDÌ 25/6/24.
NARRATIVA:
- LA NEVE IN FONDO AL MARE di Matteo Bussola (Einaudi). Un libro sul rapporto padre-figlio, sulla fragilità dell'adolescenza e sulla difficile arte della genitorialità. Il nome dell'autore non dovrebbe avere bisogno di presentazioni: per Einaudi ha già pubblicato bestseller di successo come IL ROSMARINO NON CAPISCE L'INVERNO e UN BUON POSTO IN CUI FERMARSI. Per saperne di più: scheda libro.
- L'AMORE È UN FIUME di Carla Madeira (Fazi). Un romanzo brasiliano su una coppia che si ama di un amore totale, finché una bellissima e desideratissima donna non arriva a sconvolgere un equilibrio che sembrava perfetto. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DUCA DI WYNDHAM di Julia Quinn (Mondadori). Dall'autrice di BRIDGERTON una nuova serie di romanzi (questo è il primo) a tema regency. In questo libro, il protagonista è un simpatico mascalzone bandito di strada che scopre di essere l'erede della famiglia Wyndham. Dovrà necessariamente cambiare vita... Per saperne di più: scheda libro.
- A proposito di romanticismo, ecco un paio di titoli per la Newton Compton:
- PROVA A PRENDERMI di Monica Murphy (scheda libro): romanzo ambientato al college, con una storia d'amore tra il popolarissimo giocatore della squadra di football e la studentessa dimessa e timida.
- L'ISOLA DEGLI INCONTRI SEGRETI di Jenny Colgan (scheda libro): Morag si trasferisce da Londra alle Highland scozzesi per sostituire il nonno malato nella consegna della posta per l'arcipelago con il vecchio aereo. Un atterraggio “di fortuna” la farà naufragare su un'isola abitata solo dal burbero ornitologo Gregor... Morag e Gregor non possono essere più diversi, eppure...
- IL DONO DELLA PIOGGIA di Tan Twan Eng (Neri Pozza). Malesia, 1939. È la storia di un ragazzo diviso tra la sua metà inglese da parte di padre e il suo materno retaggio cinese. Eppure sente di non avere niente a che vedere con entrambe. Un'indovina gli ha detto che possiede il “dono di sentire la pioggia”... ma l'incontro con un maestro giapponese che gli insegna l'aikido e la poesia segna una svolta nella sua vita e lo strappa alla solitudine. Per saperne di più: scheda libro.
- FIAMME DAL CIELO – COLOSSEUM. III di Mauro Marcialis (Solferino). Terzo capitolo della quadrilogia. Tornano i tre protagonisti dei libri precedenti: Arild, Derek e Brynja. Stavolta siamo a Pompei, e mentre i tre protagonisti cercano di ritrovarsi tra fughe, travestimenti e incontri inaspettati, il Vesuvio sta per eruttare... Per saperne di più: scheda libro.
- Due titoli per Adelphi:
- BÉBI, IL PRIMO AMORE di Sándor Márai (scheda libro): il primo romanzo dell'autore de LE BRACI. Un professore, misantropo e abitudinario, con una vita piatta e monotona, scopre nuovi sentimenti e sensazioni quando gli viene assegnata una classe con 6 ragazze.
- IO? di Peter Flamm (scheda libro): “Berlino, 1918. La guerra è appena finita, un uomo torna a casa e non è più lui. È convinto di aver rubato l’identità a un morto. Crede di vivere nel corpo di un altro; tutti lo riconoscono e pensano di sapere con chi parlano. Solo il vecchio cane gli abbaia contro e lo morde. Il cane sa che quello non è il suo padrone.” A me basta questa prima parte della sinossi per rendere interessantissimo questo romanzo, scritto quasi 100 anni fa, ora ritrovato e ripubblicato meritoriamente da Adelphi.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- IL DETECTIVE KINDAICHI E LA MALEDIZIONE DEGLI INUGAMI di Seishi Yokomizo (Sellerio). Giallo classico giapponese ambientato alla fine degli anni '40, il secondo a essere pubblicato da Sellerio con il detective Kindaichi Kōsuke come protagonista. Stavolta il detective, profondo conoscitore della natura, dovrà indagare in un paesino sulle montagne, in riva a un suggestivo lago. Omicidi rituali, eredità contese, identità celate e rancori di famiglia mettono a dura prova le capacità deduttive del detective Kindaichi. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO VIAGGIO DEI FARAONI di Clive Cussler e Graham Brown (Longanesi). L'equipaggio della NUMA, stavolta è alle prese con un tesoro scomparso del faraone Horemheb e con un misterioso baule scomparso durante un volo transcontinentale nel 1927. Kurt Austin e i suoi uomini dovranno fronteggiare anche un'organizzazione internazionale di trafficanti e ladri... Per saperne di più: scheda libro.
- IL FILATELISTA di Nicolas Feuz (Baldini+Castoldi). Un thriller svizzero in cui un serial killer coinvolge la polizia in una caccia al tesoro, usando pacchi affrancati con francobolli in pelle umana. Brrr...!! Per saperne di più: scheda libro.
- Ed ecco una bella infornata di thriller per la Newton Compton:
- L'ENIGMA DEL CABALISTA di Marcello Simoni (scheda libro). Napoli, 1307: il templare rinnegato Basilio Cacciaconti indaga su un misterioso talismano e sull'uomo che lo possiede, ovvero Malachia Vinelles, ebreo mago cabalista nelle mani dell'Inquisizione.
- UN MATRIMONIO PERFETTO di Jeneva Rose (scheda libro): a dispetto del titolo, si tratta di un libro in cui il matrimonio tra i due protagonisti Sarah e Adam, è tutt'altro che perfetto. Sarah è un avvocato di successo, mentre Adam è uno scrittore in crisi, che cerca conforto tra le braccia di un'amante. Quando però questa viene trovata morta, Sarah dovrà difendere il marito dall'accusa di omicidio.
- UN OMICIDIO A BAKER STREET di Lee Jackson (scheda libro). Un'indagine ambientata nella Londra vittoriana: una giovane donna viene trovata morta nella stazione di Baker Street, della neonata metropolitana.
- DELITTO AL PALATINO di Andrea Frediani (scheda libro): nella Roma del 357 dopo Cristo, divisa tra pagani e cristiani, avviene un omicidio a sfondo religioso. L'imperatore incarica il prefetto di scovare il colpevole entro due giorni, ma il giovane Quinto Aurelio Simmaco indaga nella suburra alla ricerca dell'assassino, per evitare una punizione collettiva contro i pagani.
- A proposito di gialli storici ambientati nell'antica Roma, ecco I DEMONI DI PAUSILYPON di Pino Imperatore (HarperCollins). Stavolta, l'investigatore è proprio Virgilio, nella Neapolis del 22 a.C.: il grande poeta indaga sull'omicidio di un ricco e spietato eques romano, la cui carcassa spunta nella vasca delle murene di una villa a Pasilypon, una splendida località. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- ANIMA DI CENERE E SANGUE di Jennifer L. Armentrout (HarperCollins). Una specie di spin off della serie di Sangue e cenere. Si tratta della storia d'amore fra Poppy e Casteel, raccontata da Hawke (gli appassionati della saga sapranno certamente di cosa sto parlando...) Per saperne di più: scheda libro.
- LE CALDE MANI DEGLI SPIRITI di Katherine Arden (Mondadori). Nella Grande Guerra, la canadese Laura lavora come infermiera da campo nelle Fiandre. Ferita, viene rimandata in patria, ma suo fratello scompare fra le trincee lasciando solo pochi effetti personali. Laura decide di tornare in Belgio ad indagare su una misteriosa trincea infestata dagli spettri e su una taverna che serve il vino dell'oblio... Una copertina meravigliosa avvolge questo romanzo di guerra e fantasmi. Interessante. Per saperne di più: scheda libro.
- MY LADY JANE di Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows (Piemme). Una storia a metà fra lo storico e il fantasy: il sedicenne re d'Inghilterra, Edward, sta per morire, e ha pensato alla cugina Jane per il matrimonio che potrebbe salvare la dinastia. Cospirazioni, storie d'amore, imprevisti, personaggi che si trasformano in animali... mi dà l'impressione che sia un mix di romanticismo e azione. L'uscita è in contemporanea con la serie Prime. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- MORDERE IL CIELO di Paolo Crepet (Mondadori). Viviamo in una società caratterizzata dal senso di precarietà, paura e negazione. Crepet, in questo saggio, ci propone riflessioni, incontri e pensieri per combattere l'indifferenza in cui si rischia di piombare, usando l'arma dell'empatia. Per saperne di più: scheda libro.
- RASPUTIN di Nicolai Lilin (Piemme). Un ritratto del carismatico e controverso personaggio che tanta parte ebbe nella storia della Russia, grazie alla relazione con la famiglia Romanov. I racconti e gli episodi che si narrano sulla sua figura sconfinano in tanti casi nel mitologico e nella leggenda. Ecco una biografia che riguarda anche la Russia prerivoluzionaria, nei primi del '900: un paese complesso, diviso e affascinante. Per saperne di più: scheda libro.
- UOMINI CHE AMANO/ODIANO LE DONNE di Ruben De Luca (Newton Compton). Un manuale per imparare a difendersi dai rapporti tossici con manipolatori e narcisisti. Soprattutto per riconoscerli quando li si incontra. Per saperne di più: scheda libro.
- DIMENTICA di Raffale Morelli (Mondadori). Il sottotitolo è abbastanza esplicito: “Lasciar andare per spiccare il volo”. Il concetto di base è semplice: dimenticare identità fittizie, ricordi traumatici, abitudini insensate e opinioni preconcette per poter fare spazio e ricominciare. L'oblio come strumento di cura. Per saperne di più: scheda libro.
- TAYLOR SWIFT di Riccardo Conte (Sonzogno). Una biografia fotografica, dagli esordi nella musica country fino agli ultimi album, della popstar del momento. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI ASSIRI di Eckart Frahm (Mondadori). Un bel volumone sul primo impero della storia dell'uomo, una civiltà che aveva esteso la sua espansione in tutta la Mesopotamia, in Iran, in Anatolia e nel Golfo Persico, fino a conquistare perfino l'Egitto. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DOLORE DELLE DONNE di Stefano Motta (Àncora). Stefano Motta è un insegnante, un critico letterario e giornalista, oltre che mio cliente e amico. In questo saggio prende in esame le donne maltrattate, le cui storie sono raccontate (per lo più dai maschi) nelle opere della letteratura mondiale. È un'opportunità per la scuola di riflettere insieme ai ragazzi sugli stereotipi di genere e sulla violenza contro le donne, attraverso le opere letterarie universali. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- A RUOTA LIBERA – LA GARA DI TORTE di Jamie Sumner (Àncora). La giovane Ellie si trasferisce in una nuova città e in una nuova scuola. Per lei che è costretta alla sedia a rotelle, è tutto più difficile, ma l'amicizia e la pasticceria faranno miracoli. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MISS DETECTIVE TOP SECRET – LA SPIA CHE SAPEVA TROPPO di Robin Stevens (Mondadori). 1941: tre giovani spie arruolate dal Ministero delle attività per signorine (organismo segreto del governo che arruola giovani agenti segreti) devono completare il loro addestramento in un cortile di Londra, popolato da tranquilli cittadini. Ed ecco un misterioso omicidio su cui dovranno indagare, a partire dalla scena del crimine: una casa bombardata. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FEDERICO E LA SETTA DEGLI ASSASSINI di Marzio Bartoloni (San Paolo). Un romanzo che unisce la fiction alla storia: il giovane e intraprendente re di Palermo, Federico, riceve l'incarico di recarsi in Terra Santa. Il sovrano e i suoi amici, però, devono guardarsi dalla temibile setta degli assassini, guidati dal Vecchio della Montagna. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.