NOVITÀ DI MARTEDÌ 27/8/24.
...e da questa settimana si ricomincia a pieno regime con la solita valanga di libri nuovi da stipare in vetrina.
NARRATIVA:
- LA STRANGERA di Marta Aidala (Guanda): un romanzo sulla montagna e sul suo fascino. Una ragazza fugge dalla vita torinese per trovare sé stessa in un rifugio, a contatto con i sentieri, i boschi, i rumori e i profumi della foresta, accanto al gestore del rifugio, un montanaro burbero e misterioso. Per saperne di più: scheda libro.
- I RICORDI DELL'ACQUA di Elif Shafak (Rizzoli). Una goccia d'acqua è l'elemento che unisce le storie contenute in questo romanzo della scrittrice turco-britannica, dall'Assiria di Assurbanipal alla Londra dell'Ottocento, fino all'Isis iracheno. Acqua e Mesopotamia. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA MADRE di Colum McCann e Diane Foley (Feltrinelli). È la storia di James W. Foley, giornalista americano decapitato dall'Isis nel 2012, raccontata attraverso le esperienze, le “indagini” e gli occhi di sua madre, Diane Foley. Non sapevo se inserire questo libro fra i saggi, come un reportage, ma è scritto come un romanzo “biografico”, quindi mi sembra corretto che resti qui nella narrativa, anche se si tratta di una storia vera. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli, LIBERATA di Domenico Dara. In un paese del Sud, Liberata Macrì vive nella fantasia solitaria dei fotoromanzi, dove gli amori sono perfetti e patinati. Un giorno, però, conosce il nuovo operaio dell'officina del padre e la realtà potrebbe scontrarsi con la lucentezza dei fotoromanzi. Per saperne di più: scheda libro.
- Due romanzi per Newton Compton:
- LE GOVERNANTI di Alex Hay (scheda libro). Dopo tanti anni di servizio, Mrs. King, la governante di una lussuosa villa londinese, viene licenziata senza tanti complimenti. Il piano per la vendetta riunisce alcune donne desiderose di riscatto: durante una sontuosa festa proprio in quella casa, che Mrs. King conosce come le sue tasche, tenteranno il colpo...
- IL LIETO FINE NON FA PER ME di Yulin Kuang (scheda libro). Helen è un'autrice di bestseller ma è incastrata nel blocco dello scrittore. Curare la trasposizione cinematografica dei suoi libri a Los Angeles potrebbe essere l'occasione per ricominciare da capo in un posto dove non conosce nessuno. Invece, dopo 13 anni, ecco ricomparire nella sua vita Grant, a lei legato da un incidente che ha segnato per sempre le loro vite...
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- L'ISOLA DEL MISTERO di Meg Shaffer (Garzanti). Un misterioso scrittore di gialli ha invitato un numero ristretto di vecchi fan sulla sua isola, dove ha ambientato tutti i suoi libri: gli invitati dovranno partecipare a una competizione a base di enigmi per vincere l'inestimabile ultima edizione. La protagonista, invitata sull'isola, ha la possibilità di realizzare un sogno... Si tratta di un libro in cui anche al lettore viene chiesto di risolvere gli enigmi durante la lettura. Per saperne di più: scheda libro.
- I DELITTI DELLA CASA ESAGONALE di Ayatsuji Yukito (Einaudi). Un tributo ad Agatha Christie: sette studenti universitari decidono di trascorrere una settimana su un'isola su cui sorge una strana casa con dieci lati, teatro in passato di alcuni delitti irrisolti. E quando uno di loro muore... Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIOCO DELLA MENTE di Pierre e Christine Magistretti. Un ricco magnate svizzero, deluso dalla lentezza della ricerca che potrebbe salvare la moglie malata, lancia uno stravagante concorso per neuroscienziati: i partecipanti sono chiamati a una “caccia al tesoro” in giro per l'Europa. Qualcuno, però, sta sabotando il concorso, mettendo a repentaglio le vite dei ricercatori concorrenti. È interessante perché gli enigmi all'interno del libro scandagliano i temi più urgenti della ricerca nel campo delle neuroscienze. Per saperne di più: scheda libro (peccato, c'è solo la copertina).
- RITORNO A CASA di Kate Morton (HarperCollins). Una copertina splendida, lo dico subito perché è la prima cosa che colpisce. Mi pare che la casa editrice punti molto su questo titolo, perché aprendo il sito, è la prima cosa che salta all'occhio. Si tratta di un thriller, ambientato in Australia tra il '59 (con un orribile delitto irrisolto) e il 2018: una giornalista cerca di venire a capo di questa inspiegabile faccenda, grazie alle semi-incomprensibili parole di sua nonna, sussurrate dal letto di ospedale. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- LA LUNGA NOTTE SENZA LUNA di Simon Jimenez (Mondadori). Una storia epica, scritta come un'antica favola che racconta un grande amore. Imperatori, guerrieri ed eroi che intraprendono viaggi pericolosi per riportare la luce nel regno. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA GRAMMATICA DEL COLORE di Marina Nelli (Gribaudo). Un manuale che affronta tutti gli aspetti (scientifici, culturali, artistici e psicologici) del mondo dei colori. Fa parte di una collana di libri molto belli, una serie di “grammatiche” che esplorano tutti gli aspetti degli argomenti più disparati (tra cui le erbe, la calligrafia, i profumi, le spezie, i tessuti, eccetera). Per saperne di più: scheda libro.
- PRIMA DI ROMA di Luigi Malnati e Valerio Massimo Manfredi (Mondadori). Una storia dell'Italia prima che Roma conquistasse il mondo conosciuto, tra leggende e testimonianze reale, lasciateci dagli Etruschi e dagli altri antichi popoli italici. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTI I MONDI POSSIBILI di Telmo Pievani (Raffaello Cortina). Un libro su un mondo dell'evoluzione “possibile”: un mondo vastissimo che coglie influenze della scienza, della filosofia e della letteratura (tra Borges e Calvino). Per saperne di più: scheda libro.
- L'ORRORE SOPRANNATURALE IN LETTERATURA di H.P. Lovecraft (Odoya). Non è una novità in senso stretto, perché è uscito il 7 agosto, ma mi sembrava degno di segnalazione: si tratta di una raccolta di scritti del noto autore di Providence sulla differenza tra la sua concezione “aliena” dell'orrore soprannaturale (un inconcepibile orrore cosmico che soverchia l'umano) e l'orrore gotico che sviluppa l'orrore dalla familiarità e dalla contiguità tra l'umano e il mostruoso (i vampiri, i lupi mannari, i fantasmi, eccetera). Interessantissimo! Per saperne di più (mi tocca darvi un link alternativo, perché non ho trovato la scheda sul sito della Odoya): scheda libro.
- STORIA AFRICANA DELL'AFRICA di Zeinab Badawi (Rizzoli). Diciamo sempre che l'Africa è “la culla dell'umanità”, ma quando pensiamo alla storia di questo continente ci vengono in mente sempre schiavitù e colonialismo: in questo libro la storia dell'Africa viene affrontata da una prospettiva non “eurocentrica”, e scopriamo regni favolosi, antichissime civiltà cresciute alle pendici dei monti e sulle rive dei fiumi, luoghi ricchissimi di cultura e di fiorenti commerci, dalle origini della specie umana fino alle attuali vicende di riscatto e indipendenza. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LEGGE DEL DESIDERIO di Massimo Recalcati (Einaudi). Sottotitolo: Le radici bibliche della psicoanalisi. Un testo che unisce teologia, filosofia e psicologia, sulla lettura della parola di Gesù, come origine della dottrina psicoanalitica: la Legge intesa come sostegno del desiderio e non come suo annullamento. Per saperne di più: scheda libro.
- SENTIMENTI MALEDUCATI di Stefano Rossi (Feltrinelli). Il nuovo libro di uno degli psicopedagogisti più attivi sui social e nell'editoria riguarda, come le altre sue pubblicazioni, l'educazione dei sentimenti, che può contrastare molti dei mali sociali della nostra epoca: narcisismo, dipendenza affettiva, manipolazione, controllo ossessivo, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- BALLI LATINOAMERICANI di Enzo Giannelli (Curcio). Un agile dizionario dei balli da sala latinoamericani con informazioni, curiosità e riferimenti discografici. Per saperne di più: scheda libro (non ho trovato la scheda sul sito della casa editrice).
- I GATTI E L'ARTE DELLO ZEN di Carla Francis (HarperCollins). Un libro per gattofili che unisce l'amore per i nostri amici felini alla filosofia zen, di cui i gatti sembrano essere molto esperti. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per Gribaudo escono un po' di cose... eccole:
- 3 nuovi libri di enigmistica prescolare e giochini logici per lettori dai 3 anni, della collana Quid+, a firma di Barbara Franco: ALLENIAMO L'INTELLIGENZA CON 50 MANDALA (scheda libro), ALLENIAMO L'INTELLIGENZA CON 50 UNISCI I PUNTINI (scheda libro) e ALLENIAMO L'INTELLIGENZA CON 50 GIOCHI DI SOCIETÀ (scheda libro).
- IL LIBRO GIGANTE di Matteo De Benedittis. Gigi, che non ama leggere, riceve un giorno un pacco grossissimo... un albo illustrato sulla scoperta della lettura e sull'immaginazione. Età di lettura: dai 3 anni.
- Sempre per i bambini dai 3 anni, 2 nuovi albi da colorare: IL MIO PRIMO ALBO DA COLORARE DI DRAGHI, MOSTRI E DINOSAURI (scheda libro) e IL MIO PRIMO ALBO DA COLORARE DI FATE, UNICORNI E PRINCIPESSE (scheda libro) (due temi amatissimi dai bambini e dalle bambine). Sono due libri con attività e giochini.
- Per lettori un po' più grandicelli (dai 5 anni): IL MIO PRIMO ALBO DI GIOCHI E DI ROMPICAPI (scheda libro). Questo è facile, il titolo dice tutto: giochini logici, matematici ed enigmistici.
- CANE PUZZONE A HOLLYWOOD di Colas Gutman e Marc Boutavant (Terre di Mezzo). È il sedicesimo libro dedicato a Cane Puzzone... stavolta si trasforma in un divo del cinema e si ritrova a fare un film, diretto dal grande regista Fred Felini... Naturalmente sono guai a non finire. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DENTI, PIGIAMA E VIA di Giacomo Keison Bevilacqua (Salani). Il celebrato autore di A PANDA PIACE pubblica con questo libro una serie di episodi strani, onirici, farciti di invenzioni e parole pazzesche e bizzarre. Età di lettura dai 5 anni (anche se io credo sia più adatto per lettori dai 7 anni in su, data la complessità del testo). Per saperne di più: scheda libro.
- Un paio di titoli della Gribaudo per la collana Le più belle storie (età di lettura: dai 7 anni):
- LE PIÙ BELLE STORIE DI BALLERINE illustrato da Silvia Pizzati (scheda libro). Come dice il titolo, storie di ballerine, scuole di ballo, saggi di danza classica e laghi dei cigni.
- LE PIÙ BELLE AVVENTURE DEI PIRATI illustrato da Laura Giorgi (scheda libro). Anche questo è facile: avventure di bucanieri barbuti con la benda all'occhio e il pappagallo sulla spalla, forzieri nascosti su isole tropicali e avventure per i sette mari.
- LILLI MILLETRILLI di Alicia Teba (Nord-Sud). Milletrilli è un'apprendista streghetta che vive con la nonna Mentuccia e può parlare con gli animali. Passa le giornate a provare gli incantesimi e a cacciarsi nei guai... Questa prima uscita raccoglie due volumi in una sola confezione. Mi ricorda molto Kiki di Miyazaki. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA NOTTE AL FUNTIME di LorenzIST (Magazzini Salani). Un fumetto molto colorato (il termine tecnico credo sia “rutilante”). Il proprietario del centro commerciale Fun Time, sfida Lorenzo e i suoi amici a passare la notte al suo interno. Sembra tutto facile, ma gli animatronici delle varie attrazioni, come il villaggio di Natale e l'Area Arcade, prendono vita, mentre il quadro elettrico è stato sabotato, e una presenza inquietante dà loro la caccia. Per saperne di più: scheda libro.