NOVITÀ DI MARTEDÌ 29/10/24.
Eccoci all'ultimo post di ottobre, con un'ulteriore slavina di libri nuovi.
NARRATIVA:
- TUTTI GLI INDIRIZZI PERDUTI di Laura Imai Messina (Einaudi). Un romanzo che racconta di un isola giapponese in cui vengono raccolte tutte le lettere che non trovano un destinatario, come messaggi in bottiglia. Per saperne di più: scheda libro.
- UN SOGNO COSÌ di Paolo Colombo (Feltrinelli). Il racconto di una vita familiare piccola e comune, nell'Italia del dopoguerra, che si sovrappone al turbinio di una storia collettiva. Per saperne di più: scheda libro.
- AMORE E SEGRETI AL PUMPKIN SPICE CAFÈ di Laurie Gilmore (Newton Compton). Un libro romantico molto autunnale, con un'esuberante tenutaria di un pittoresco caffè e uno scontroso contadino che non sopporta le chiacchiere e preferisce la tranquillità della solitudine. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FESTIVAL DEGLI DEI di Marino Bartoletti (Glifi Gallucci). Il grande giornalista immagina un paradisiaco Festival di Sanremo a cui partecipano tutte le leggendarie glorie della musica italiana: Mia Martini, Toto Cutugno, Gabriella Ferri, Domenico Modugno, Umberto Bindi, Mino Reitano, e tanti altri. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA CASA DEI SILENZI di Donato Carrisi (Longanesi). Ecco uno degli autori che si contenderanno il titolo di re delle classifiche. È una storia inquietante sugli incubi ricorrenti di un bambino, che sconvolgono l'esistenza di un ipnotista, specializzato nel far emergere traumi e fobie. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SISTEMA VIVACCHIA di Andrea Vitali (Garzanti). Nella sua Bellano, sul finire degli anni '20, Andrea Vitali ci racconta uno dei casi del maresciallo dei carabinieri Ernesto Maccadò, tra sgangherati rappresentanti locali del regime fascista, furti di carbone, e sospette innovazioni tecnologiche (ovvero la radio). Per saperne di più: scheda libro.
- KARMA ROSSO SANGUE di Jean-Christophe Grangé (Garzanti). C'è un serial killer che si confonde tra i manifestanti di Parigi, durante le proteste del 1968 e dispone i corpi delle sue vittime come se stessero facendo yoga. A indagare, uno studente e il suo fratellastro poliziotto. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTI HANNO DEI SEGRETI A NATALE di Benjamin Stevenson (Feltrinelli). Il committente di uno spettacolo di prestidigitazione viene assassinato e i sospettati sono tutti, a loro modo, dei manipolatori specialisti nel depistaggio. Ecco il terzo giallo, ironico e divertente, con Ernest Cunningham come protagonista, dall'autore di TUTTI NELLA MIA FAMIGLIA HANNO UCCISO QUALCUNO. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BECCHINO E LA RAGAZZA di Oliver Pötzsch (SEM). Vienna, 1894: il corpo di un professore di Egittologia viene rinvenuto in un sarcofago del Kunsthistorisches Museum. È solo l'inizio di una serie di orribili delitti che insanguinano le strade della capitale dell'impero asburgico. Anche questa volta (dopo IL METODO DEL BECCHINO, pubblicato sempre da SEM), l'ispettore Leopold von Herzfeldt si avvale della collaborazione del bizzarro becchino Augustin Rothmayer, un uomo dalla profonda erudizione. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TEATRO DEI DELITTI di Marcello Simoni (Newton Compton). Thriller storico ambientato a Firenze nel 1794: mentre va in scena un dramma in musica, una spettatrice crede di aver assistito a un orrendo delitto. È un caso per il precettore Vitale Federici e il suo assistente Bernardo della Vipera, che stavano seguendo lo spettacolo proprio in quel momento. Per saperne di più: scheda libro.
- LA TORRE D'AVORIO di Paola Barbato (Neri Pozza). Noir psicologico in cui una donna cerca di trascorrere una nuova vita dopo aver scontato la pena in una struttura detentiva psichiatrica. Un nuovo nome e una nuova identità dovrebbero aiutarla a dimenticare il passato, ma quando si decide a uscire dalla sua “torre d'avorio” personale, ecco che le colpe che pensava di poter dimenticare si riaffacciano nella sua vita... Per saperne di più: scheda libro.
- LA BAMBINA SENZA NOME di Carmen Mola (Salani). Terzo caso per l'ispettrice Elena Blanco, che stavolta deve indagare sulla scomparsa di un'amica e collega, sparita a Madrid nel quartiere di Usera, mentre erano in corso i festeggiamenti per il capodanno cinese. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASCIENZA, FANTASY E HORROR:
- STREET FREAKS – NELLA ZONA ROSSA di Terry Brooks (Mondadori). Un thriller distopico cyberpunk: un ragazzo lotta per la sopravvivenza in una tentacolare megalopoli che mi ricorda molto BLADE RUNNER. Per saperne di più: scheda libro.
- DA QUALCHE PARTE AL DI LÀ DEL MARE di T.J. Klune (Mondadori). Sequel del bestseller LA CASA SUL MARE CELESTE (che ha incantato tanti lettori, ma soprattutto giovani lettrici). In questo romanzo, Arthur Parnassus dirige il fiabesco orfanotrofio situato in un'isola lontana, e cerca di proteggere, con i suoi amici, i sei bambini magici che vorrebbe un giorno adottare. L'arrivo di un altro bambino e riaffacciarsi delle ombre di un oscuro passato, però, rischiano di mettere tutto in discussione. Per saperne di più: scheda libro.
- BLOOD AND STEEL – LE LEGGENDE DI THEZMARR di Helen Scheuerer (Gribaudo). In un mondo in cui alle donne, per via di una profezia, è vietato brandire armi, Althea vuole diventare una leggenda, ovvero un Campione di Spade. Tutto questo nonostante ella sappia che le restano solo 3 anni da vivere... Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- VERSUS. #1 di ONE, Kyoutarou Azuma e Bose (Star Comics). Serie manga fantasy in cui 47 eroi (come i 47 ronin?) vengono scelti per liberare il mondo dalla tirannia dei demoni. Per saperne di più: scheda libro.
- OKINAWA di Susumu Higa (Rizzoli Lizard). Un monumentale manga che racconta il dramma dell'arcipelago di Okinawa, terra di colonialismo fin dal 1879 (anno in cui viene annesso al Giappone), e campo di battaglia durante la Seconda Guerra mondiale. Per saperne di più: scheda libro.
- ZODIACO di Leo Ortolani (Feltrinelli). Torna l'autore di RATMAN con un volume di strisce e fumetti (irriverenti, caustici ed esilaranti) dedicati ai segni dello zodiaco. Per saperne di più: scheda libro.
- VALENTINA È VERA di Sergio Gerasi e Guido Crepax (Feltrinelli). Il celeberrimo personaggio di Guido Crepax vive una nuova vita (e nuove sensuali storie) grazie al fumettista Sergio Gerasi. Per saperne di più: scheda libro.
- ASTROBOY. VOL.1 di Osamu Tezuka (J-Pop). So perfettamente che non si tratta di una novità in senso stretto, ma non potevo segnalare questa pubblicazione: è il manga che ha ispirato il primo anime della storia, a firma del maestro Tezuka. Un vero classico. Per saperne di più: scheda libro
POESIA:
- POETI IRANIANI DAL 1921 A OGGI a cura di Faezeh Mardani (Mondadori). Una bellissima raccolta, con il testo a fronte, di poesie dei dodici maggiori artisti del movimento della poesia nuova iraniana, nata nel 1921 con Nima Yushij. Una pubblicazione che finalmente ci restituisce un aspetto della cultura iraniana che merita di essere scoperto e apprezzato. Per saperne di più: scheda libro.
- PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO di Nicola Magrin (Salani). Divisi per le quattro stagioni, ecco una raccolta di 100 haiku giapponesi, con il testo a fronte e illustrati da delicati e raffinati acquerelli. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL SOLE DENTRO di Albano Carrisi (Mondadori). Il sottotitolo di questo libro è Questa è la mia storia, e francamente non credo ci sia nient'altro da aggiungere. Per saperne di più: scheda libro.
- CREATIVITY di Federico Favot ed Edoardo Scognamiglio (Gribaudo). Ti senti bloccato nella tua vena artistica/letteraria? Basta aprire a caso il libro e salterà fuori un metodo (ce ne sono 300, all'interno del libro) per tornare a creare. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Apogeo abbiamo tre uscite interessanti:
- FOTOGRAFIA NATURALISTICA di Lello Piazza e Sergio Pitamitz. Questo è molto facile: un manuale completo per fotografare la natura selvaggia: storia della fotografia naturalistica, tecniche, attrezzatura, postproduzione, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCIENZA DI MANDALORIAN di Mark Brake. Basato sulla celebre serie spin-off di STAR WARS, un saggio che cerca di prevedere il nostro futuro della tecnologia. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCOPERTA DELL'UNIVERSO di Maggie Aderin-Pocock. Il telescopio spaziale James Webb è il telescopio più potente mai costruito: questo è un bel libro fotografico che ci mostra, attraverso le immagini del telescopio, le meraviglie delle profondità del cosmo. Per saperne di più: scheda libro.
- DUE PAPI PER UN GIUBILEO di Chiara Frugoni (Il Mulino). Celestino V e Bonifacio VIII furono figure storiche che rappresentarono una svolta all'interno della Chiesa: il 1300 fu dichiarato anno santo, il primo Giubileo. Chiara Frugoni (che ho conosciuto personalmente prima della sua scomparsa: una studiosa appassionata e un'efficace divulgatrice) racconta in questo libro ricco di immagini e riproduzioni l'origine e la storia di quel primo Giubileo. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CIRCOLO DEI MANOSCRITTI di Christopher De Hamel (Mondadori). Un saggio completo e monumentale sui manoscritti medievali, la loro storia, la storia di 12 personaggi fra chi quei preziosissimi manufatti, vere opere d'arte, li ha pazientemente composti e conservati. Per saperne di più: scheda libro.
- I DIARI SEGRETI DI RAFFAELE CUTOLO di Simone Di Meo e Gianluigi Esposito (Piemme). Un'inchiesta basata su migliaia di documenti inediti e diari personali per raccontare la storia e la vita dell'inventore della moderna camorra. Per saperne di più: scheda libro.
- ELOGIO DELL'IGNORANZA E DELL'ERRORE di Gianrico Carofiglio (Einaudi). Una serie di riflessioni su due elementi molto umani: gli sbagli, che possono essere opportunità per crescere, e l'ignoranza, ovvero la condizione di partenza per imparare sempre qualcosa di nuovo e stupirsi per le meraviglie di scienza, arte e natura. Per saperne di più: scheda libro.
- 365 PENSIERI POSITIVI di Gianluca Curci (Gribaudo). Il titolo dice già tutto: per ogni giorno dell'anno, un pensiero di positività per trovare il lato buono anche nelle esperienze brutte. Per saperne di più: scheda libro.
- 'NA COSETTA FACILE FACILE di Alessandro Santarelli (Newton Compton). Un libro di cucina semplice e alla portata di tutti, alla base del quale c'è l'idea che per cucinare bene non è necessario essere chef professionisti. Per saperne di più: scheda libro.
- PREQUEL di Rachel Maddow (Neri Pozza). Sottotitolo: Quando l'America rischiò di diventare fascista. Questo saggio racconta infatti il complotto messo in atto da un'ampia rete di nazifascisti, i quali durante gli anni '30 e '40 cercarono di prendere il potere in USA, contrastati da dimenticati uomini e donne delle istituzioni che invece sventarono questa sciagura. Per saperne di più: scheda libro.
- BOOK CHALLENGE (Magazzini Salani). Si tratta di una grossa confezione che si apre come un cofanetto e contiene 25 piccoli “premi” per altrettante sfide di lettura. Un regalo interessante per i lettori forti. Per saperne di più: scheda libro.
- INGEGNERIA DELLA VITA ADULTA di Giorgia Fumo (HarperCollins). Il sottotitolo, molto divertente, è: Manuale vago per farcela a farcela. È infatti un libro (amaramente) comico per acquisire le “capacità di base” ed entrare così, finalmente, nell'età adulta, in tutti gli ambiti dell'esistenza. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CUCINA DELLE MONACHE a cura di suor Myriam D'Agostino e Annarita Sasso (Vallardi). È il libro che arriva dritto dritto dall'omonima trasmissione televisiva con le ricette del Monastero Benedettino di Sant’Anna. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MIA VITA IN MUSICA di Antonio Pappano (Marsilio). L'autobiografia di uno dei maggiori direttori d'orchestra di fama internazionale, con gli esordi, i dietro le quinte, le amicizie e collaborazioni e i successi di tutta una carriera nelle profondità e nelle altezze della musica. Per saperne di più: scheda libro.
- CHRISTOPHER E QUELLI COME LUI di Christopher Isherwood (Adelphi). A proposito di autobiografie, ecco quella dell'inquieto romanziere inglese, innamorato di Berlino (nonostante l'ascesa del nazismo) e della sua atmosfera libertina, contrapposta al grigio moralismo ipocrita della sua patria. Per saperne di più: scheda libro.
- CHRISTMAS BOOK (Marsilio Arte – Phaidon). Il libro definitivo sul Natale, nel suo aspetto più visivo: un'antologia di colori, forme, immagini, artisti, opere e tradizioni. Un librone di lusso che farà felici tutti gli appassionati della celebrazione del 25 dicembre. Per saperne di più: scheda libro e per sfogliare qualche pagina: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per Gribaudo escono 3 titoli nuovi della serie di Lupetto, amatissimo dai bambini, per i lettori dai 3 anni in su, scritti da Orianne Lallemand e illustrati da Éléonore Thuillier: LUPETTO NON VUOLE ANDARE A SCUOLA (scheda libro), LUPETTO ASPETTA BABBO NATALE (scheda libro) e LUPETTO E I CUCCIOLI (scheda libro. In particolare, quest'ultimo volumetto presenta il testo integrato con i disegnini per aiutare nella lettura.
- Per i lettori dai 4 anni in su, Ape Junior pubblica due titoli:
- I CONIGLIETTI DI BABBO NATALE di Philip Ardagh (scheda libro): albo illustrato, in cui una banda di coniglietti aiuta Babbo Natale a salvare la situazione.
- PAW PATROL – STORIE DA LEGGERE INSIEME (scheda libro): sette avventure coloratissime dei cuccioli coraggiosi.
- Sempre per Gribaudo escono due scatole contenenti libro, scenario e magneti, dedicate ai piccoli lettori dai 5 anni, della collana Imparo con i magneti: L'OCEANO (scheda libro), con 60 magneti, e I VULCANI (scheda libro), con 35 magneti.
- ANIMALETTI POMPON (De Agostini – Abracadabra). Un manuale per creare cuccioli e animaletti di peluche. Contiene libro, 4 gomitoli e gli accessori per realizzare gli animaletti. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LE MIE STORIE DELL'AVVENTO – UNA FINESTRELLA AL GIORNO di John Townsend (De Agostini). Sulla copertina del libro si aprono 24 alette: come in un calendario dell'Avvento, bisogna sollevare giorno per giorno le alette per sapere a quale pagina si trova la storia da leggere. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GATTO MO E GLI AMICI DEL BOSCO di Yeonju Choi (Feltrinelli). Il gatto Mo non riesce a dormire. Dalla finestra della sua casetta vede una luce, una specie di stella, e decide di seguirla nel bosco, dove incontrerà tanti nuovi amici e vivrà tante avventure. È un libro che mi piace moltissimo per le illustrazioni colorate, per la veste editoriale (è un libro “vecchio stile”, con la copertina rigida) e per il micio simpaticissimo. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NON C'È DUE SENZA ME di Roby (Fabbri). Cosa succederebbe se la Roby finisse nei suoi stessi fumetti e l'eroina d'inchiostro uscisse dai volumi per entrare nel mondo reale? Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.