NOVITÀ DI MARTEDÌ 3/6/25.
NARRATIVA:
- IL GIOCO DI ARTEMISIA di François De Bernard (Piemme). Romanzo storico ambientato a Napoli nel 1630: un bellissimo quadro, con la sua “voce” irriverente, racconta le vicende di Artemisia Gentileschi e del marchese Paladini, tra durissimi inquisitori, rivolte popolari e catastrofi naturali. Per saperne di più: scheda libro.
- TORNERÀ LA PRIMAVERA di Nadia Noio (Fazi). Saga familiare che prende avvio dalla Campania di fine Ottocento: padroni aristocratici e servette, figli illegittimi e tradimenti, e un bambino che, una volta diventato uomo, scopre l'amore, la magia e, forse, un proprio posto nel mondo. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTA QUESTA FELICITÀ di Roberto Emanuelli (Feltrinelli). Due vite parallele, due personaggi che sono agli antipodi: un insegnante quarantenne, padre single con il cuore spezzato, e una ragazza dei “quartieri alti”, che si trova più a suo agio in compagnia di un ragazzo di periferia che con le sue conoscenze di quello che dovrebbe essere il suo ambiente. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TEMPO DEGLI EROI di Frank Shätzing (Nord). Gli sconvolgimenti della terra britannica nel 1263 fanno da sfondo a questo romanzo storico in cui il protagonista cerca la verità sul massacro che ha ucciso la sua famiglia. Mercenari scozzesi, sacerdoti con la passione per la scienza, e una misteriosa guerriera bionda accompagnata da un rapace: ci sono tutti gli elementi per gli appassionati dei romanzi d'avventura epica. Per saperne di più: scheda libro.
- BE UNSTOPPABLE di Lily Red (Newton Compton). Una storia d'amore complessa e contrastata. Matthew vorrebbe fare il medico, ma il padre lo vorrebbe giocatore di hockey professionista, mentre Kelsey insegue il sogno di diventare cantante, ma un passato legato ai ricordi di sua madre le impediscono di spiccare il volo. Un libro che rientra in pieno nella categoria “Romance”. Per saperne di più: scheda libro.
- A proposito di “Romance” e Booktok, sempre per la Newton Compton, ecco NUOVI INIZI A STRAWBERRY PATCH PANCAKE HOUSE di Laurie Gilmore. Un altro capitolo della saga di Dream Harbor: stavolta tutto ruota attorno a una pancake house. Una figlia ritrovata, una tata improvvisata e un locale accogliente possono contribuire all'incontro di due anime che sono in preda a dubbi e insicurezze. Per saperne di più: scheda libro.
- DIGRESSIONE di Gian Marco Griffi (Einaudi). Un poderoso romanzo (mille pagine) in cui il celebrato autore de LE FERROVIE DEL MESSICO pare abbia inserito il mondo intero. Gli elementi e i temi sono talmente numerosi che è impossibile riassumere una trama, così rimando alla sinossi per i particolari. Per saperne di più: scheda libro.
- SALLY DIAMOND LA STRANA di Liz Nugent (Vallardi). Alla morte del padre, Sally rimane improvvisamente sola, a quarant'anni. Ed è allora che Sally è costretta a uscire e incontrare il mondo: deve scoprire quali sono le sue origini, e quali segreti oscuri nasconde la sua storia. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LE OMBRE DEL POTERE di James Patterson e Marshall Karp (Longanesi). Zach Jordan è il migliore della squadra NYPD Red, un'unità di élite specializzata negli omicidi “VIP”: con la sua partner, la detective Kylie MacDonald, è chiamato a investigare su un omicidio avvenuto nella casa di un miliardario. Scavando a fondo nel caso, emergono tutti gli elementi per sospettare un complotto ai danni delle persone più importanti di New York. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CURVA DELL'OBLIO di Gianandrea Cerone (Guanda). Uno strano morto viene ritrovato in una mansarda di Lambrate, a Milano, dopo una telefonata anonima: un uomo mascherato come i medici della peste. È un caso per il commissario Mandelli e l'ispettore Casalegno, della UACV, l'Unità di Analisi del Crimine Violento. A questo, si sovrappone un vecchio caso di dieci anni prima, in Val di Fassa. Forse i due casi sono collegati... Per saperne di più: scheda libro.
- TERAPIA DI GRUPPO PER SERIAL KILLER di Saratoga Shaefer (Mondadori). La sorella di Cyra è stata uccisa, e la polizia, come si usa dire, brancola nel buio. Cyra decide quindi di infiltrarsi in un segreto gruppo di “sostegno psicologico” per serial killer, unico mezzo per scoprire l'assassino e vendicarsi... Per saperne di più: scheda libro.
- LA CAMERIERA SILENZIOSA di Mary Watson (Piemme). Nessuno fa caso a Esmie: è solo una cameriera straniera insignificante. Esmie, però, non si limita a spolverare le suppellettili e rifare i letti: nelle case di quei ricchi e inconsapevoli clienti sta cercando vendetta. Per saperne di più: scheda libro.
- CAMMINA CAMMINA LA MORTE SI AVVICINA di Alexandra Benedict (Newton Compton). Un thriller agghiacciante con una serie di morti efferate: l'unico indizio sono le fiabe dei fratelli Grimm. Per saperne di più: scheda libro.
- BOZZE NON CORRETTE di Stefano Bartezzaghi (Mondadori). Un meta-libro organizzato e stampato come un enigma editoriale, pieno di errori (voluti) e refusi volontari. Un gioco enigmistico (da Stefano Bartezzaghi non ci si può aspettare niente di meno) in cui il lettore dovrà mettere insieme tutti i pezzi. Per saperne di più: scheda libro.
- Ancora da Newton Compton: LA DONNA DELLA PORTA ACCANTO di Freida McFadden. Un quartiere tranquillo dove poter comprare casa si rivela un'inquietante trappola. Cosa nascondono i vicini? Chi sta a quella finestra a osservare minacciosamente? A cosa si riferiscono quegli strani avvertimenti sugli abitanti del quartiere? Per saperne di più: scheda libro.
- FORTUNA FATALI E IL MISTERO DELLA MEDUSA di Valentina Barzago (Sonzogno). Fortuna Fatali, figlia del gestore di un lido a Varazze, ha aperto un'agenzia investigativa insieme a sua madre: il suo primo caso (sempre che un caso possa essere) riguarda un giocattolo, una piccola medusa confezionata all'uncinetto, simbolo di una tragedia di diciotto anni prima. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI, MANGA E GRAPHIC NOVEL:
- GONE di Jock (Astra – Star Comics). Abi, 13 anni, si imbarca come clandestina su un'astronave da crociera in partenza, pur di lasciare il povero e squallido pianeta su cui è cresciuta. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- KITCHEN TIME di Raffaella Caso (Gribaudo). Spesso il tempo per cucinare è poco, tra il lavoro, la famiglia e tutto il resto. Per fare in modo che preparare i pasti quotidiani non sia fonte di stress ma di divertimento, questo libro dà una serie di consigli pratici, oltre alle ricette, per organizzare al meglio la dispensa, evitare sprechi, risparmiare tempo, e complessivamente rendere più piacevole l'attività in cucina. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI OTTOMILA AL CHIODO di Simone Moro (Rizzoli). Simone Moro racconta la sua idea di alpinismo, che non è solo conquista, ma anche consapevolezza dei propri limiti e rispetto per la montagna. Per saperne di più: scheda libro.
- LO SCANDALO DI ISRAELE di David Parenzo (Rizzoli). Il numero 7 ricorre nella storia e nella mistica ebraica come un numero perfetto. David Parenzo, laico, ebreo e democratico, sceglie 7 storie vere per raccontare il suo amore per un paese che reca “scandalo” (una parola dai molteplici significati) fin dalla sua fondazione. Per saperne di più: scheda libro.
- L'IMPERATORE di Claudio Pagliara (Piemme). Il fenomeno Donald Trump e la trasformazione dell'America: politica interna e politica estera di un secondo mandato che è molto diverso dal precedente, anche a causa dei mutati assetti. Per saperne di più: scheda libro.
- UN GIORNO TUTTI DIRANNO DI ESSERE STATI CONTRO di Omar El Akkad (Feltrinelli Gramma). “Un giorno, quando sarà sicuro, quando non ci sarà alcun rischio personale nel chiamare le cose con il loro nome, quando sarà troppo tardi per ritenere qualcuno responsabile, tutti diranno di essere stati contro”. Questo è il messaggio da cui Omar El Akkad costruisce il suo libro, una denuncia forte e dolorosa di ciò che sta accadendo a Gaza e dell'ipocrisia dell'Occidente. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- IL GIOCO DELLE EMOZIONI DI LUPETTO di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier (Gribaudo). Un gioco di memoria con le carte di Lupetto a tema emozioni. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- INVESTIGATOR SISTERS. PRIGIONIERI DELLA PENSIONE IN GIALLO di Luca Azzolini (De Agostini). Amelia e Dora vivono in un antico palazzo di Venezia, ovvero la Pensione in Giallo. Appassionate di misteri e casi da risolvere, le due sorelle investigatrici dovranno fronteggiare una banda di ladri che hanno rubato il misterioso Fascicolo Segreto n°100. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Piemme pubblica due escape book, a firma di Leonardo Lupo (per i lettori dai 9 anni):
- FUGA DALL'ISOLA DEL TESORO (scheda libro): Giorgio e Lucia si ritrovano intrappolati in una vecchia nave pirata: il lettore deve risolvere gli enigmi per liberarli.
- FUGA DALLA PREISTORIA (scheda libro). Al museo è successo qualcosa di strano: Giorgio e Lucia si sono addormentati durante la proiezione del documentario e al loro risveglio si trovano circondati, nelle sale dedicate alla preistoria, da strane creature meccaniche che vogliono dare loro la caccia...
- LA NOTTE DEGLI SQUALI di R.L. Stine (Mondadori). L'autore dei Piccoli Brividi ci spaventa con un horror sugli squali! Il figlio di una nota regista di documentari sugli animali è coinvolto suo malgrado in un nuovo, terrificante show televisivo: dovrà nuotare in una vasca in compagnia di uno di quei feroci predatori, e dovrà affrontare le proprie paure. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SAMURAI KAN di Pierdomenico Baccalario, illustrazioni di Mattia Simeoni (Edizioni El). Libro game (ebbene sì, ne vendo molti): il lettore è un eroe del Giappone medievale. Dovrà tornare al suo villaggio, dopo la clamorosa battaglia di Sekigahara, evitando nemici e avversità. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TALENTO DELLA RONDINE di Matteo Bussola (Salani). Brando ed Ettore: due amici (e anche un po' rivali), uniti dalla danza e dal disegno, cercano la loro strada. E Mirta, tra i due, spariglia le carte come un tornado... Età di lettura indicata: dai 9 anni (anche se io direi più che altro dagli 11-12). Per saperne di più: scheda libro.
- MABEL MINSTREL E I SEGRETI DELLE STORIE di Francesca Quarta (Giunti). Un libro fantasy che, contemporaneamente, è anche un piccolo manuale di scrittura creativa, con giochi e quiz per imparare a scrivere la propria storia. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CUORE DI LUPO di Beth O'Brien (Einaudi Ragazzi). È la storia di Red, una ragazza dotata di un potere che la lega alla foresta e ai lupi. Dovrà combattere pregiudizi e superstizioni. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.