NOVITÀ DI MARTEDÌ 4/2/25.
Finalmente eccoci a febbraio. Vediamo cosa ci offre lo scaffale delle novità.
NARRATIVA:
- MALBIANCO di Mario Desiati (Einaudi). Il protagonista di questo libro torna al paese di origine per cercare di risolvere un malessere che lo porta di frequente a perdere i sensi. Così, la Puglia lo riaccoglie fra le sue braccia, con i suoi anziani genitori e la sua intricata storia familiare, piena di misteri che dovrà scoprire per ritrovare un po' di pace. Per saperne di più: scheda libro.
- BENITO, PRESENTE! di Paolo Ruffini (Baldini+Castoldi). Il professore Edoardo Meucci, rude e infelice, maschera la sua frustrazione infervorandosi a scuola con un intransigente antifascismo che gli procura un sacco di guai. Per uno scherzo del destino, però, un fulmine lo catapulta indietro nel tempo e si ritrova a insegnare in una scuola a Predappio nel 1890. In classe, fra i suoi alunni, eccolo lì: il piccolo Benito Mussolini. Il dilemma che attanaglia il professor Meucci, dunque, è il seguente: far fuori il futuro fondatore del fascismo finché è un tenero virgulto o cercare di educarlo in modo da evitare il disastro? Per saperne di più: scheda libro.
- LA PRIMA REGINA di Alessandra Selmi (Editrice Nord). Un romanzo storico le cui protagoniste sono la regina Margherita di Savoia e la sua cameriera: entrambe devono lottare, e fronteggiare (oltre agli intrighi di corte) anche la loro condizione di pedine, in uno scacchiere che vorrebbe emarginarle. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA LISTA DELLE COSE SOSPETTE di Jennie Godfrey (Bollati Boringhieri). Nell'Inghilterra del 1979, in Yorkshire, la comunità è agitata dalle drastiche misure del governo Thatcher. E un serial killer semina il panico, uccidendo giovani donne. La dodicenne Miv e la sua amica Sharon decidono di indagare sulla faccenda: stilano una lista dei personaggi “strani” del quartiere e delle cose sospette, scoprendo così che i luoghi comuni non sempre corrispondono alla realtà. Per saperne di più: scheda libro.
- È NOTTE SUL CONFINE di Pietro Spirito (Guanda). Thriller ambientato a Trieste nel 1970. Un giornalista con un passato oscuro accetta di collaborare con i servizi segreti per raccogliere informazioni sui vari gruppi estremisti che operano approfittando dei sotterranei conflitti della Guerra Fredda. A mescolare le carte, però, compare sulla scena un giovane militare di stanza sul Carso, morto in circostanze misteriose. Per saperne di più: scheda libro.
- L'EREDE di Camilla Sten (Fazi). Dall'autrice de IL VILLAGGIO PERDUTO (che già avevo illustrato fra le novità di luglio dell'anno scorso), ecco un thriller ambientato nei boschi svedesi. La protagonista Eleanor soffre di prosopagnosia, ovvero l'incapacità di riconoscere i volti delle persone. Così, quando per puro caso incontra una persona sconosciuta che sta fuggendo dalla casa di sua nonna (che ritrova assassinata sul tappeto), crede di aver visto l'omicida. L'eredità della nonna, una casa isolata nei boschi, è l'occasione perfetta per sfuggire a quell'assassino che teme ritornerà per lei, ma il maniero nasconde oscuri segreti... Per saperne di più: scheda libro.
- TRA POCHE ORE È BUIO di Giovanni Pizzigoni (Mondadori). Tommaso Rovi, giovane reporter, e Paride Rinaldi, tenente del ROS, indagano su un delitto orribile. Nell'isola di San Giorgio, sud della Sardegna, è stato trovato un corpo mutilato: si tratta del progettista del grande resort di lusso dell'isola, oggetto di scontro tra i proprietari, magnati internazionali, e la popolazione locale. La violenza serpeggia attraverso una terra antica e selvaggia, in cui si scontrano un passato atavico e un futuro spietato. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Mondadori: LA RAGAZZA DEI TAROCCHI di Anna E. Pavani. Una ragazza appassionata di tarocchi pare sia l'ultima persona che abbia incontrato il defunto Carlo Bonfati, imprenditore di successo nell'industria dei dolciumi, ritrovato cadavere in un vicolo di Verona. Il delitto impegna il commissario Giovanni Russo in un'indagine difficile, anche a causa delle pressioni dalle alte sfere. Per saperne di più: scheda libro.
- MARIANO DI GESÙ AL PRINCESS HOTEL di Giuseppe Sorgi (Salani). Una serie di decessi misteriosi colpisce l'hotel dove Jole e i suoi genitori sono in vacanza, a Edimburgo. Un ospite italiano dell'albergo, tale Mariano di Gesù, impiccione come Miss Marple e sagace come Poirot, coinvolge Jole nelle indagini... Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- NORD NORD di Marco Belpoliti (Einaudi). Un reportage poetico e sentimentale sul Nord dell'Italia, partendo da Milano, città adottiva dell'autore, fino ad arrivare ai vari concetti di “nord”: storia, geografia, letteratura (con i personaggi chiave del mondo culturale), suggestioni e ricordi si intrecciano in questo personale percorso “nordico”. Per saperne di più: scheda libro.
- SOURCE CODE – I MIEI INIZI di Bill Gates (Mondadori). L'autobiografia di uno dei più influenti personaggi pubblici del mondo: in questo libro racconta la sua infanzia e la sua famiglia, le sue prime amicizie, l'abbandono della carriera universitaria per dedicarsi all'informatica e l'avvio di una piccola azienda di software chiamata Microsoft... Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- CACCIA ALLE UOVA di Giuditta Campello (Edizioni El). Albo illustrato a tema “pasquale”. Riccio, Scoiattolo, Lepre e Cincia devono trovare le uova decorate che Coniglia Esterina ha nascosto nella foresta. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LE STORIE DELLA MAESTRA LINDA di Linda Giupponi (Il Battello a Vapore). Albo illustrato (scritto in stampatello maiuscolo) in cui la maestra Linda (star di TikTok – @lindaquasimaestra) racconta una storia per ogni giorno della settimana. Al termine di ogni storia, la maestra Linda suggerisce un'attività pratica. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DIEGO IL DINOSAURO IN GITA SUL FIUME di Raffaella Bolaffio (Emme Edizioni). Piccolo albo in stampatello maiuscolo. il dinosauro Diego fa una divertente gita sul fiume: testo semplice e illustrazioni simpatiche. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per le Edizioni El, CALCIO – UN GOL DA SOGNO di Luca Tebaldi. Si tratta di un Librogame ambientato nel mondo del calcio: il piccolo lettore, alla fine di ogni paragrafo, deve scegliere come far continuare la storia. Dalle scelte dipenderà il risultato di ogni partita del torneo. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SO COSA HAI FATTO di Faridah Àbíké-Íyímídé (Sperling & Kupfer). In un'accademia d'élite, la Niveus Private Academy, tutto è apparenza e ambizione. La perfetta facciata, però, rischia di crollare quando un anonimo utente comincia a diffondere sui social foto e rivelazioni imbarazzanti su Devon e Chiamaka, i due studenti più popolari della scuola. Questi rischiano di veder distrutte le loro vite, se non faranno qualcosa... Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.