NOVITÀ DI MARTEDÌ 5 NOVEMBRE.
Sono in estremo ritardo, quindi... bando alle ciance!
NARRATIVA:
- DAGLI UNDICI METRI di Dario Voltolini (Baldini+Castoldi). Romanzo di formazione in cui un ragazzo, contro ogni previsione e parere degli adulti, decide di fare il portiere per la sua squadra di calcio. Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITA A VOLTE CAPITA di Lorenzo Marone (Feltrinelli). Torna il protagonista di LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICI, ovvero il vecchio e burbero Cesare Annunziata. Cesare, vedovo e ottantenne, cinico e brontolone, scopre che nonostante tutto una nuova vita è possibile, grazie all'amicizia con una giovane ragazza dai capelli spruzzati di viola. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PROVA DELLA MIA INNOCENZA di Jonathan Coe (Feltrinelli). Un'aspirante scrittrice si confronta con l'attualità politica inglese e “indaga” su un think tank di fanatici che vorrebbe spingere il governo più a destra. Per saperne di più: scheda libro.
- LA GEOGRAFIA DEL DANNO di Andrea De Carlo (La nave di Teseo). Le storie della famiglia dell'autore: storie di emigrazione, di immigrazione, di segreti nascosti in altri segreti... Per saperne di più: scheda libro.
- LA SUGGERITRICE di Emanuela E. Abbadessa (Neri Pozza). A Palermo, negli anni '50, una ragazza che ha rinunciato al suo sogno di concertista, accompagna al pianoforte le allieve di una scuola di danza. E un giorno, riesce a trovare una nuova luce nell'amicizia con una ballerina piena di talento. Per saperne di più: scheda libro.
- NON DICO ADDIO di Han Kang (Adelphi). Ecco la “bomba” della settimana: il neo premio Nobel Han Kang, scrittrice coreana che aveva pubblicato sempre per Adelphi bestseller come LA VEGETARIANA e L'ORA DI GRECO, firma una storia di isolamento, incubi e smarrimento, rievocando il terribile massacro di civili avvenuto tra il 1948 e 1949. Per saperne di più: scheda libro.
- LA METÀ DELLA VITA di Terézia Mora (Feltrinelli Gramma). La storia di un amore tossico e terribile che caratterizza la vita di una studentessa nella Germania Est, a ridosso della riunificazione. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- THE LIST di Emilia Bachmann (Rizzoli). Sottotitolo: Conosci davvero le tue amiche?. Un misterioso personaggio, The List, invita quattro affiatate giovani amiche in un gioco che sembra innocente e intrigante. Ognuna di loro, però, nasconde un segreto... e quando il gioco si fa pericoloso, esse sono costrette a giocare. Per saperne di più: scheda libro.
- MEGLIO DI NIENTE di Marco Vichi (Guanda). Un libro della serie del commissario Franco Bordelli. Ora il commissario Bordelli è in pensione, e naturalmente gli mancano i casi e il lavoro sul campo. Il suo giovane (ex) vice, però, lo coinvolge clandestinamente nelle indagini. Per saperne di più: scheda libro.
- SE LA ROSA NON AVESSE IL SUO NOME di Andrea Pennacchi (Marsilio). Esordio nel giallo per l'attore Andrea Pennacchi, con una storia in cui Shakespeare, in missione a Verona per conto della corona inglese, è costretto a risolvere un ingarbugliato nodo che riguarda proprio Giulietta e Romeo. Per saperne di più: scheda libro
ILLUSTRATI, FANTASY E HORROR:
- L'ODISSEA illustrata da Paolo Barbieri (Sergio Bonelli): un meraviglioso volume, con gli episodi salienti dell'Odissea di Omero, illustrato da un maestro del disegno. Vi consiglio di andare a scoprire (se già non lo conoscete) questo illustratore perché rimarrete incantati dal tratto e dai colori. Per ammirare qualche tavola: scheda libro.
- L'UOMO DELLA POLVERE di J.M. Miro (Bompiani). Un fantasy ambientato ad Agrigento nel 1883, pieno di creature strane, non morti, personaggi oscuri ed eroi pieni di “talenti”. E in effetti, questo libro è il seguito di OSCURI TALENTI. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- A QUALCUNO PIACE GATTO di Cassandra Sartori (HarperCollins). Un manuale pieno di consigli pratici per i gattari, con tutto quello che c'è da sapere per convivere in allegria con gli amici pelosi. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PASSIONE SECONDO MARIA di Massimo Cacciari (Il Mulino). Un piccolo libro della collana Icone a firma del noto filosofo Massimo Cacciari, che riflette sul concetto di maternità di Maria di Nazareth, partendo da un ampio apparato iconografico. Per saperne di più: scheda libro.
- GUIDA PETTEGOLA AL SETTECENTO INGLESE di Francesca Sgorbati Bosi (Sellerio). Una raccolta di aneddoti, episodi e pettegolezzi che hanno animato la vita del diciottesimo secolo britannico, dalle curiosità sulla famiglia reale fino ai sapidi racconti di vita scandalosa del popolo. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DONO DELLA GIOIA di Vito Mancuso (Garzanti). L'esistenza è paragonata dal filosofo Vito Mancuso a un esperimento, che considera riuscito quando si è in grado di far nascere la gioia di vivere. Riuscire in questa impresa significa trasformare la propria vita in un'opera d'arte, grazie alla liberazione spirituale. Per saperne di più: scheda libro.
- UN MONDO POSSIBILE di Nicolò Govoni (Rizzoli). L'autore è il fondatore dell'organizzazione Still I Rise, che si occupa di bambini provenienti da contesti difficili. Un libro che espone quindi la filosofia positiva che esprime fiducia nella bontà del genere umano. Acquistando questo libro si contribuisce alla costruzione di una scuola Still I Rise in Italia. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BIBLIONAUTA di Luca Cena (Mondadori). Un volume che racconta la storia dei libri, scritto da un libraio antiquario molto attivo sui social: il fascino dei libri rari, i testi leggendari e tutto quello che c'è da sapere sul collezionismo di antichi volumi. Per saperne di più: scheda libro.
- DE MONSTRIS di Fortunio Liceti (Rizzoli). A proposito di libri antichi, ecco la riproduzione di un bellissimo manoscritto in latino del '600 che spiega (con dovizia di incisioni e raccapriccianti illustrazioni) le malformazioni, le mostruosità e le aberrazioni genetiche. Prefazione di Marcello Jori. Per saperne di più: scheda libro.
- SCUOLA VEGETALE di Carlotta Perego (Gribaudo). In questo nuovo libro, l'autrice de LA CUCINA BOTANICA presenta nuove ricette semplici e alla portata di tutti, illustrate passo dopo passo. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FUOCO E IL VUOTO di Massimo Recalcati (Feltrinelli). Sottotitolo un po' complicato: Per una clinica psicoanalitica delle organizzazioni. Il tema è l'analisi delle paure e delle idiosincrasie dei soggetti collettivi, attraverso la psicoanalisi. Il vuoto e il fuoco sono la metafora rispettivamente della libera circolazione plurale dei discorsi e del desiderio, due elementi che, se gestiti bene, possono costituire fattori di crescita per le organizzazioni umane. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ALTRA VERITÀ di Mario Mori e Giuseppe De Donno (Piemme). Il libro prende in esame la lotta alla mafia considerando le testimonianze di Vito Ciancimino, ex sindaco di Palermo in rapporti con i capi della mafia e ripercorrendo episodi, incontri e situazioni su cui non è stata fatta ancora luce. Per saperne di più: scheda libro.
- 1 MINUTO AL GIORNO di Selene Calloni Williams (Piemme). Una raccolta di meditazioni giornaliere, divisi tra 21 temi e 4 elementi (terra, aria, fuoco e acqua), strutturati come esercizi spirituali ispirati alle varie tradizioni orientali. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LESSICO DEI GRECI di Giulio Guidorizzi (Raffaello Cortina). Sottotitolo: Una civiltà in 30 parole. L'autore ha scelto infatti 30 parole che caratterizzarono la civiltà greca, i cui concetti sono sono alla radice della nostra cultura: ad esempio “anima”, “amicizia”, “giustizia”, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- READING JOURNAL di Martina Ponente (Il Castoro Off). Un diario con tutto quello che serve che per annotare il viaggio attraverso le proprie letture: personaggi preferiti, citazioni da ricordare, challenge di lettura, i libri prestati, quelli in attesa di essere letti e quelli desiderati. Tutto è confezionato in una bellissima veste editoriale: taglio delle pagine colorato, meravigliose illustrazioni delicate e due fogli di stickers allegati. Per saperne di più: scheda libro.
- Ancora per Raffaello Cortina: ANARCHIA – IL RITORNO DEL PENSIERO SELVAGGIO di Leonardo Caffo. Un libro che va alle radici del pensiero anarchico, alla luce degli eventi degli ultimi anni. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- AL LAVORO! I VIGILI DEL FUOCO (Librido Gallucci). Un libretto che contiene una piccola autopompa dei vigili del fuoco da poter posizionare in ogni pagina. Età di lettura: dai 12 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- REGALI IN ARRIVO! di Zeno D'Agostino (Emme Edizioni). Cathy è un piccolo rimorchiatore, ma ha una grande responsabilità: deve condurre in porto il bastimento pieno di regali di Natale... Il testo è in rima. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MI MANCHI GIÀ di Alberto Pellai (De Agostini). A firma di uno dei più noti e affermati pedagogisti italiani, un volume del formato degli albi illustrati per parlare di separazione e distacco. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre di Alberto Pellai: IL MAGO DEL TEMPO – UNA STORIA DI NATALE (Nord-Sud). Una storia che insegna il valore del tempo (che non è certo il valore monetario), e aiuta a riscoprire la magia del Natale. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PIANGIOLINA. UNA STORIA DI NATALE di Rosella Postorino (Feltrinelli). Una bambina piange sempre ma non sa perché, e le sue lacrime vengono trasformate in ghiaccioli e mille altre cose da una strana fabbrica. Una storia poetica di Natale sull'amicizia. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI UNICORNI FATATI. MAGICI MAXI POP-UP illustrato da Qiang Ling (De Agostini – Abra Cadabra). Un grande librone che contiene la storia degli unicorni Ariel e Lonnie che salvano un villaggio dal pericolo. Contiene anche 4 scenari pop-up. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- QUASSOTTO di Barbara Cantini (Mondadori). Nella notte, dai quaderni dei compiti di Beniamino spariscono le lettere, così (stufo di prendere brutti voti immeritatamente) decide, in compagnia del suo cane pigrone, di nascondersi in una tenda fatta di lenzuola e coperte e di sorvegliare i suoi quaderni... Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PICCOLE STORIE DI FELICE NATALE di Alice Agnelli (Gribaudo). 24 storie di Natale per le 24 giornate dell'Avvento. Ogni storia si conclude con una piccola ricetta. Età di lettura: dai 6 anni.
- LE ORIGINI DEL PIANETA (Gribaudo): una bella enciclopedia illustrata dettagliatamente che parte dalle prime forme di vita fino alle prime civiltà. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UN GIORNO DA POMPIERE di Geronimo Stilton (Piemme). Furti misteriosi e strani incidenti accadono a Topazia: Geronimo Stilton vuol vederci chiaro... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ISADORA MOON – IL POZZO DEI DESIDERI di Harriet Muncaster (De Agostini). Isadora Moon scopre nel bosco un pozzo dei desideri e non vede l'ora di sperimentarlo, ma bisogna sempre stare attenti a ciò che si desidera... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BRUGATTOLO di Gaja Cenciarelli, illustrato da Sonia Cucculelli (Rizzoli). Primo giorno di scuola delle medie. Va tutto bene se non ti chiami Michele Bru... i bulli, molto creativi, gli appiccicano il nomignolo di Brugattolo, una Parola Sgradevole che lo fa star male, finché un giorno la Parola Sgradevole prende vita autonoma e diventa uno strano animale che fa le fusa, con cui vivere avventure appassionanti... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.