NOVITÀ DI MARTEDÌ 6/8/24.
Anche questa settimana, poche novità per lo scaffale della libreria, così nella seconda parte del post, recupererò qualche libro che mi era sfuggito nei giorni scorsi.
- Per Neri Pozza, ecco due titoli molto diversi tra loro.
- FUGA D'AMORE di Tracy Reese. Una storia ambientata nell'Inghilterra vittoriana: l'ereditiera Rowena vorrebbe essere libera dalle costrizioni sociali e la via d'uscita potrebbe essere la fuga con l'affascinante ma poverissimo Bartek. Nonostante il titolo alla Harmony sia studiato per “acchiappare” un pubblico amante dei romanzi rosa, oltre alla storia romantica dell'amore impossibile, mi pare che presenti anche profondi risvolti sociali. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MINISTERO DELLA GUERRA SPORCA di Damien Lewis. Un libro tra il saggio e il romanzo, che racconta la storia di una speciale squadra segreta di combattenti inglesi che durante la Seconda guerra erano incaricati di operare dietro le linee nemiche. Più che soldati, erano bizzarri personaggi duri, cattivi e sociopatici: criminali, condannati, ladri e tagliagole. Dalle vicende emerse dagli archivi e dai documenti, Guy Ritchie ne ha tratto l'omonimo film. Per saperne di più: scheda libro.
E ora vediamo, in ordine sparso, qualche uscita delle scorse settimane.
- IO SONO CESARE di Cristoforo Gorno (Rai-eri). Sottotitolo: Memorie di un giocatore d'azzardo. Si tratta della biografia romanzata del più famoso condottiero romano, Gaio Giulio Cesare, scritta esattamente come un'autobiografia destinata al suo successore, Gaio Ottavio (il futuro Cesare Augusto). Per saperne di più: scheda libro.
- IL CANTO DEI CUORI RIBELLI di Thrity Umrigar (Libreria Pienogiorno). Smita vive negli USA dall'età di quattordici anni, ma ora che fa la giornalista deve tornare per un reportage a Mumbai, in India. Le contraddizioni di origine fanno riaffiorare ricordi e passioni. Per saperne di più: scheda libro.
- CATHERINE – PRINCIPESSA DI GALLES di Robert Jobson (Rizzoli). Una biografia-scoop su Kate Middleton, le cui anticipazioni sono rimbalzate su tutti i giornali assetati di pettegolezzi. Non mi dilungherò oltre... è uno di quei libri che si venderà da solo per una settimana (quindici giorni al massimo) sull'onda della curiosità, poi ci sono buone probabilità che finisca nel limbo dei libri dimenticati.
- IL BUIO SCESE SULL'ACQUA di Kerstin Ekman (Iperborea). Un giallo filosofico e politico ambientato fra i boschi, i laghi e i fiumi del Nord della Svezia. Un caso di duplice omicidio irrisolto torna dopo vent'anni a turbare una comunità che credeva di aver dimenticato tutto. Per saperne di più: scheda libro.
- MILLE PEZZI DEL MIO CUORE di Tillie Cole (Always Publishing). Per amor di completezza, ecco un libro che fa parte dello scaffale booktok (ovvero, per chi non lo sapesse, quella categoria di libri letti, pubblicizzati e diffusi su TikTok: in genere libri rosa, storie d'amore adolescenziali per lettrici giovani e giovanissime). È il seguito del fenomeno editoriale DAMMI MILLE BACI, uscito nel 2018 e venduto, vendutissimo, anzi stravendutissimo tra le ragazzine dai 13 anni in su. La trama: la giovane Savannah deve superare il lutto per la perdita della sorella, mentre Cael, campione di hokey, non riesce più a pattinare da quando suo fratello non c'è più. Entrambi dovranno fare un percorso di guarigione, condividendo la propria storia e prendendosi cura l'uno dell'altra. Per saperne di più: scheda libro.