NOVITÀ DI MARTEDÌ 8/10/24.
Si ricomincia la corsa verso il periodo natalizio, una corsa che riempie le vetrine di nuovi libri.
NARRATIVA:
- LE FIGLIE DI SHANDONG di Eve J. Chung (Corbaccio). La storia delle donne di una famiglia cinese e delle loro peripezie, che prende avvia nel '48, in una società che considera le figlie femmine come inutili bocche da sfamare. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PIANO INCLINATO di Roberto Alajmo (Sellerio). Ousma, un giovane che emigra dal Mali verso una speranza di vita migliore, attraversa tutte le difficoltà dell'odissea verso l'Europa e l'Italia, fino a finire nel labirintico sistema dell'accoglienza. Per saperne di più: scheda libro.
- LUI, LEI E IL PARADISO di Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer). Ci siamo: ogni anno, sotto Natale, Sveva Casati Modignani sforna il suo romanzo bestseller, apprezzatissimo soprattutto dalle signore lettrici. Un anziano imprenditore si ritrova, in paradiso, a dialogare con una scrittrice di romanzi a caccia di storie. Così ha la possibilità di rievocare la sua avventurosa vita, piena di intrighi e passioni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MAGIA DEI MOMENTI NO di Alison Espach (Bollati Boringhieri). Rhode Island: una signora elegantissima fa il suo ingresso nel grand hotel Cornwall: tutti credono che sia una degli invitati al matrimonio che si sta celebrando proprio in quel momento, ma l'intenzione di Pheobe è assolutamente estranea all'atmosfera della festa nuziale... Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIARDINO DELLE BUONE INTENZIONI di Sara Nisha Adams (Garzanti). Gli inquilini di due case vicine, Winston e Bernice, si detestano. Fra di loro cresce un giardino abbandonato e incolto, pieno di erbacce. Un giorno, entrambi ricevono da un mittente misterioso le foto del giardino così com'era anni prima. Colpiti dalla bellezza di quel giardino, Winston e Bernice decidono di deporre l'ascia di guerra, e di collaborare per farlo rifiorire. Per saperne di più: scheda libro.
- BAMBINO di Marco Balzano (Einaudi). Ambientato a Trieste, un nuovo romanzo storico dall'autore di RESTO QUI. Stavolta il protagonista è un appartenente alle camicie nere, feroce e irrequieto, che subisce (e trasforma in spietatezza) le conseguenze dell'abbandono della sua vera madre. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per la collana Supercoralli Einaudi, ecco I MOSTRI DI EINSTEIN di Martin Amis. Cinque racconti “preapocalittici”, scritti a metà degli anni '80, su un mondo pericolosamente in bilico, minacciato dalla bomba atomica. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TALENTO DEGLI SCOMPARSI di Claudio Bisio (Feltrinelli). Il noto comico televisivo scrive un romanzo composta da due vite parallele: la storia di Marco, vecchio attore in declino che ormai vive di ricordi, e la storia di Mirko, giovani di belle speranze che per puro caso si ritrova sulla cresta dell'onda senza saper gestire l'improvvisa notorietà. Un libro che unisce comicità e situazioni paradossali con un pizzico di amarezza e introspezione. Per saperne di più: scheda libro.
- SETTEMBRE NERO di Sandro Veronesi (La nave di Teseo). Romanzo di formazione ambientato in un'estate in Versilia nel 1972. Il giovane Gigio scopre la letteratura, la musica e anche l'amore e il desiderio. Dalla sinossi sembra un romanzo corale, pieno di personaggi che influiranno sullo “sbocciare” di Gigio. Per saperne di più: scheda libro.
- IO E KIRA di Noel Fitzpatrick (Salani). Inserisco in questa sezione questo libro illustrato perché mi sembra adatto a tutte le età: è la storia dell'amicizia tra un uomo e una cagnolina, un'amicizia capace di salvare entrambi. Commovente e delicato. Per saperne di più: scheda libro.
- LA GATTA E IL GENERALE di Nino Haratischwili (Marsilio). Torna l'autrice del bestseller L'OTTAVA VITA con una storia (ambientata come di consueto nel Caucaso) di guerra, di violenza e di redenzione, alla periferia di un impero sovietico in frantumi. Per saperne di più: scheda libro.
- IL NOSTRO REGNO di Linda Ferri (Feltrinelli Gramma). Un romanzo che tratta la storia familiare dell'autrice, ovvero la storia dei nonni emigrati in America, i genitori e i fratelli, con tutte le loro peripezie, i loro drammi, passioni e vicende. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LE VERITÀ SPEZZATE di Alessandro Robecchi (Rizzoli). Un grande regista torna a girare un film, dopo aver abbandonato il cinema per anni. Oggetto della nuova pellicola, un giallo del passato. Giallo che però si intreccia a un delitto del presente, quando l'anziana vedova della villa accanto alla sua viene assassinata... Per saperne di più: scheda libro.
- MORTE IN ALABAMA di James Patterson (Longanesi). Alex Cross è alle prese con un caso spinoso di duplice omicidio: un rispettabile preside di una scuola, ucciso con quella che pare fosse la sua amante, ovvero l'ex moglie del vicepresidente degli Stati Uniti... Per saperne di più: scheda libro.
- IL NONNO KILLER di Benoît Philippon (Ponte alle Grazie). Un noir pieno di humor (come il precedente LA CENTENARIA CON LA PISTOLA). Un anziano sicario, malato di Alzheimer, fugge dalla casa di riposo, cercando di compiere un'ultima missione (di cui però non si ricorda nulla) e intreccia la sua esistenza con una ragazza, vittima di revenge porn. Un'avventura rocambolesca ambientata tra Parigi, la Normandia e la Bretagna. Per saperne di più: scheda libro.
- DODICI INDIZI PER MORIRE di Andreina Cordani (Newton Compton). Un gruppo di amici è invitato a una festa con delitto in una casa di campagna in Scozia: l'innocente gioco di investigazione si trasforma però in una corsa contro il tempo, quando appare chiaro che per uscirne vivi, i partecipanti dovranno affrontare segreti e verità del passato. Per saperne di più: scheda libro.
- LORO di Maxime Chattam (Salani). Due serial killer agiscono in modi diversi e in zone diverse della Francia, ma lasciano la stessa firma: una e preceduta da un asterisco. La polizia dunque decide di avvalersi dell'aiuto di un noto criminologo, cacciatore di cacciatori, che riesce a ragionare come Loro. Per saperne di più: scheda libro.
- BUONVINO E IL CIRCO INSANGUINATO di Walter Veltroni (Marsilio). Il commissario Buonvino assiste alla morte di una trapezista del circo ma intuisce che potrebbe non trattarsi di un incidente... Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL SORPASSO di Italo Calvino (Mondadori). Un inedito intervento di Italo Calvino in occasione delle elezioni del 1976, scritto per la New York Times Review of Books, in cui il grande scrittore coglie l'occasione dell'affermarsi del Partito Comunista per scrivere un'analisi della situazione politica ed economica italiana (corredata da gustosi aneddoti e ritratti delle personalità dell'epoca). Sono curiosissimo di leggerlo! Per saperne di più: scheda libro.
- RIMEMBRI ANCORA di Paolo Di Paolo (Il Mulino). Sottotitolo: Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola. Un interessante saggio sulla riscoperta delle poesie della letteratura classica italiana (Manzoni, Pascoli, Ungaretti, eccetera) che a scuola vengono insegnate anche a memoria, ma da adulti restano un ricordo ricoperto di polvere e di stereotipi. Si tratta di una buona occasione per rientrare in contatto, con maggiore consapevolezza, con la scrittura e la poesia più bella della nostra letteratura. Per saperne di più: scheda libro.
- BEBELPLATZ di Fabio Stassi (Sellerio). Si tratta di un libro-reportage che riparte dalle piazze in cui, nel 1933, i nazisti bruciarono i libri, un racconto per esaltare il potere della letteratura e per riscoprire l'atto rivoluzionario della lettura. Per saperne di più: scheda libro.
- BULBOMANIA di Simonetta Chiarugi e Christian Shejbal (Gribaudo). Un manuale molto raffinato e completo riguardante le piante da bulbo, la loro coltivazione, come prendersi cura dei fiori, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- CHE COSA TEME ISRAELE DALLA PALESTINA? di Raja Shehadeh (Einaudi). Un piccolo libretto della collana Vele a firma di uno dei più importanti scrittori e attivisti per i diritti umani palestinesi, convinto che una pacifica coesistenza tra israeliani e palestinesi sia possibile, nonostante tutto. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FINE DELL'IMPERO AMERICANO di Alan Friedman (La nave di Teseo). Sottotitolo: Guida al nuovo disordine mondiale. Si tratta di una disamina (impietosa) sulla parabola del dominio statunitense, che comprende la storia della leadership americana (e del suo fallimento) da Franklin Delano Roosevelt, passando dai due Bush fino a Obama e Biden, con un'anticipazione di quello che ci aspetta dopo le elezioni di novembre. Per saperne di più: scheda libro.
- CONOSCI TE STESSO di Chiara Amirante (Piemme). Un nuovo volume della fondatrice e presidente della comunità “Nuovi Orizzonti”: continua il percorso di Spiritherapy iniziato con i precedenti libri, per aiutare a rimuovere “le trappole e gli impedimenti all'amore”. Per saperne di più: scheda libro.
- L'IRA DI ATENA di Nathalie Haynes (Sonzogno). Prosegue il filone della mitologia greca al femminile. A firmare questo saggio sulle dee, le loro storie e le loro caratteristiche, è l'autrice di romanzi come LO SGUARDO DI MEDUSA e IL CANTO DI CALLIOPE (che abbiamo molto apprezzato gli anni scorsi). Segnalo poi che le figure femminili della mitologia era stato oggetto del suo precedente saggio IL VASO DI PANDORA. Per saperne di più: scheda libro.
- Cambiamo completamente argomento: SICILIA, ACQUA E FARINA di Giusi Battaglia (Cairo). Un libro di cucina dedicato ai lievitati (dolci e salati) della ricca tradizione siciliana. Per saperne di più: scheda libro.
- RIVINCITA di Andrew Spannaus (Solferino). Abbiamo visto, anche fra le uscite di questa settimana, alcuni libri che si interrogano sulla crisi del dominio americano. Andrew Spannaus, analista noto per le trasmissioni radiofoniche e i podcast sugli USA, coglie invece come un'opportunità la crisi che in questo momento spinge l'America a politiche protezionistiche e industriali anziché affidarsi al modello globale seguito finora. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Solferino: LA SOCIETÀ DEL PRESSAPPOCO di Vittorino Andreoli. Da studioso del comportamento umano, il noto psichiatra traccia un ritratto dell'uomo moderno e dei suoi tic, contro il “pressappoco” della mentalità attuale. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Due titoli per la Fabbri Editore, dedicati ai piccoli lettori dai 3 anni in su: IMPARA LE LETTERE CON GLI ANIMALETTI DEL BOSCO (scheda libro) e IMPARA I NUMERI CON GLI ANIMALETTI DEL BOSCO (scheda libro), entrambi di Teagan White. Come si può facilmente intuire, sono libretti prescolari con giochini divertenti illustrati, per imparare le lettere e i numeri insieme agli animaletti del bosco.
- LA MANO CHE DISEGNA di Hervé Tullet (Franco Cosimo Panini). un autore molto amato dagli educatori e dai genitori: tutti i suoi libri sono rivolti alla creatività dei bambini a partire da puntini, linee, macchie di colore, eccetera. Anche questo libro rappresenta uno spunto per far partire l'inventiva dei bambini. Basta avere una mano che disegna. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LADRO DI NEVE di Alice Hemming, illustrato da Nicola Slater (Emme Edizioni). Albo illustrato che prosegue la storia dello stralunato scoiattolo già comparso in IL LADRO DI VENTO e QUEL FIORE È MIO!. Stavolta lo scoiattolo è stupito di fronte al biancore e al freddo della neve. Ma chi gli ha rubato la scorta di nocciole? Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per i lettori dai 5 anni, ecco 3 titoli di Feltrinelli Kids (collana I Bruchi).
- IRMA LA STREGA di Marco Viale (scheda libro): Irma è stufa della vita da strega. Vorrebbe essere famosa come una star, e ci riesce, ma la vita da stella è difficile, tra impegni mondani, pubblicità da girare, navi da inaugurare... alla fine la vita da strega e i suoi amici mostri le mancano da morire...
- IL MOSTRO MANGIAPANTOFOLE di Alberto Bellini e Alice Del Giudice (scheda libro): Marta incontra un mostro, ma questo mostro ha paura dei bambini ed è ghiotto di pantofole (specialmente quelle vecchie e spaiate).
- COSA FANNO GLI ALBERI DI NATALE IL RESTO DELL'ANNO? di Cristina Marsi e Valeria Valensa (scheda libro): il titolo mi sembra esprima una domanda legittima. La risposta è semplice: gli alberi di Natale il resto dell'anno vanno in vacanza, giocano a carte, si fanno tagliare le fronde dal parrucchiere, eccetera, ma se non stanno attenti, rischiano di perdere le decorazioni...
- ORECCHIE ROSSE di Diego Passoni (Il Battello a Vapore). Patty è in gita con la scuola, ma è triste, perché a causa del nuovo taglio di capelli, le sembra che le orecchie a sventola siano troppo in evidenza. Scoprirà che ognuno ha qualcosa che non gli piace e così imparerà ad accettarsi... Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ROCCE, MINERALI & GEMME DA SCOPRIRE di Giulia Bartalozzi e Diego Vaisberg (Gribaudo). Un manuale per scoprire il mondo dei minerali, delle rocce e delle pietre preziose, con aneddoti, curiosità e tutti i record. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FRANKENSTINA. UNA SPAVENTOSA FESTA DA SALVARE di Valentina Sagnibene (De Agostini). A Eterno Sonno, il mondo dell'aldilà dove vive Frankenstina con la sua mostruosa famiglia, è successa una cosa veramente strana: una nevicata... e questo rischia di rovinare la festa che sta per arrivare. Ovviamente Frankestina, con i suoi due amici (vivissimi), ne combinerà di cotte e di crude. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MOSTRO DI SLIME di R.L. Stine (Mondadori). Il leggendario autore dei Piccoli Brividi torna con una storia da farsi rizzare i capelli in testa: Amy è vessata dagli scherzi del fratellino, e per di più è perseguitata da mostri che solo lei riesce a vedere. La vendetta che decide di attuare, però, le sfugge di mano... Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Gribaudo escono tre titoli della serie di Scary Harry, destinati ai lettori dai 9 anni: BENVENUTI A SCARYLAND! (scheda libro), CHI NON MUORE SI RIVEDE (scheda libro) e GLI ACCHIAPPASPETTRI (scheda libro). In tutti e tre i libri, il protagonista è Harold, detto Scary Harry, ovvero un Tristo Mietitore che avrebbe bisogno di una bella vacanza. Insieme a Otto (un ragazzino che vive in una casa infestata) e alla sua migliore amica Emily, Scary Harry vive macabre avventure tutte da ridere.
- MAPPE DEL CORPO UMANO di Martina Fanti e Giulia Ripa (Gribaudo). Un bell'atlante illustrato e riccamente colorato sul corpo umano: ogni pagina spiega con chiarezza tutti gli organi e gli apparati. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Il Battello a Vapore, ecco due gialli destinati ai lettori dagli 11 anni, nella collana Giallo e Nero.
- L'ENIGMA DI EINSTEIN di Paolo Roversi (scheda libro): a Milano, un investigatore tredicenne si dà da fare per risolvere un mistero legato al celeberrimo scienziato capelluto.
- ASSASSINIO SULL'OCCIDENT EXPRESS di Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti e Andrea Della Fontata (scheda libro): il primo movimentato caso per l'ispettore Lucius Asgren, che dovrà trovare il colpevole di un omicidio a bordo dell'Occident Express, ovvero il treno che passa da Gardoue, sperduto paese sulle Alpi. Un evidente omaggio ad Agatha Christie (come il precedente DIECI PICCOLI INQUILINI).
- LA SCUOLA DI MEZZANOTTE di Maëlle Desard (Rizzoli). Un libro molto “harrypotteriano”: non so se esista questa parola, ma da ora in poi la userò per definire quei libri i cui protagonisti frequentano una scuola “speciale” per maghetti, streghette, creature magiche, soprannaturali, dotate di poteri eccezionali, eccetera. In particolare il protagonista di questo libro è il figlio di un umano e una vampira, quindi a metà tra il mondo di Mezzanotte e il mondo diurno. A scuola incontrerà amici, rivali e tanti guai. Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FIUME INCANTATO di Rebecca Ross (Fazi). Un antico segreto minaccia un'isola che ricorda molto, con le sue brughiere e le sue scogliere, la Scozia, in questo fantasy romantico pieno di magia, musica e leggende. I due protagonisti devono collaborare, nonostante la loro rivalità, per scoprire cosa si cela dietro al mistero della scomparsa di alcune bambine. P.S.: la prima tiratura contiene un art book con 15 illustrazioni originali. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ARCADIA. STIGMA 2 di Erin Doom (Magazzini Salani). Sequel di STIGMA (uscito l'anno scorso). Continua la saga romantica di Mireya e Andras, anime tormentate, e del sentimento che li unisce nonostante le avversità delle loro vite. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.