NOVITÀ DI MARTEDÌ 9/7/24.
Questa settimana comincia a calare il numero delle novità, in vista della pausa estiva.
NARRATIVA:
- ASPETTANDO LA FELICITÀ di Maha Harada (Rizzoli). Il trentenne Akio vive da solo con il suo labrador su un isola turistica dell'arcipelago di Okinawa, che periodicamente si riempie e si svuota di visitatori. Non si aspetta più niente dalla vita, ma tutto cambia quando scrive un messaggio su una tradizionale tavoletta di legno in un tempio... Per saperne di più: scheda libro.
- NON È MAI TROPPO TARDI di Danielle Steel (Sperling & Kupfer). Una situazione drammatica e sconvolgente avvicina la protagonista Kezia, vedova appena trasferita a Manhattan, al divo del cinema Sam. Danielle Steel ha un suo pubblico, quindi sullo scaffale (in vetrina) non può mancare. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- APPUNTAMENTO FATALE di James Patterson e David Ellis (Tre60). Quattro amiche passano una serata di trasgressione di lusso a bordo di uno yacht ormeggiato al largo di Monte Carlo, ma al mattino ecco l'orribile scoperta: due degli uomini che erano con loro durante la notte sono stati uccisi. E loro quattro sono le principali indiziate... Per saperne di più: scheda libro.
- UNA FICCANASO IN MENO di Kristen Perrin (Piemme). Nella campagna inglese degli anni '60 una cartomante ha profetizzato alla giovane Frances che sarebbe morta assassinata. Per i decenni successivi, quindi, Frances adotta le più accorte strategie per non finire ammazzata da qualcuno... quando stava per convincersi che nulla le sarebbe successo, però, ecco che la profezia si avvera. La nipote Annie dovrà indagare sulla morte della zia, che, a quanto pare, era una terribile ficcanaso e sono in molti ad avere un movente... Per saperne di più: scheda libro.
- I MISTERI DEL BRIAR CLUB di Kate Quinn (Nord). Un giallo ambientato nella Washington degli anni '50: un economico pensionato per sole donne, un affiatato gruppo di amiche e un inaspettato delitto che avviene proprio lì, fra quelle malandate stanze... tutti, però, hanno qualcosa da nascondere... Per saperne di più: scheda libro.
- LA SIGNORA MOHR SCOMPARE di Maryla Szymiczkowa (Rizzoli). 1893: Zofia, irrequieta signora trentottenne di Cracovia e forte lettrice di romanzi polizieschi, sospetta che dietro la scomparsa (e poi la morte, archiviata sotto la voce “per cause naturali”) della signora Mohr, ospite di una residenza per anziani gestita dalle suore, ci sia la mano di un assassino... si tratta del primo romanzo della serie di Zofia Rombotyńska, investigatrice dilettante anticonformista. Per saperne di più: scheda libro.
- OMICIDIO IN PARROCCHIA di Rev. Richard Cole (Einaudi). Dopo DELITTO ALL'ORA DEL VESPRO torna il reverendo Daniel Clement, investigatore improvvisato nel tipico villaggio della campagna inglese. Stavolta dovrà indagare sulla morte di un ragazzo, assassinato in una chiesa sconsacrata. Per saperne di più: scheda libro.
- THE FOREST OF STOLEN GIRLS di June Hur (Giunti). Un thriller ambientato nel medioevo coreano. Le due sorelle Hwani e Maewol, dopo essere scomparse nel nulla, vengono ritrovate prive di sensi nel cuore della foresta accanto al cadavere di una donna. Comincia così una storia di donne scomparse, di segreti, di cambiamenti, di ricordi rimossi. Interessante anche per la veste grafica: oltre a una copertina elaborata ed elegante, presenta decorazioni anche sul taglio delle pagine. Per saperne di più: [scheda libro](Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- ELRIC – LA SAGA INFINITA di Michael Moorcock (Mondadori). Questo Oscar (collana Draghi) contiene ulteriori episodi della saga di Elric di Melniboné. Nell'introduzione, molto utile, c'è una (possibile) ricostruzione della cronologia di tutta la sequenza degli innumerevoli romanzi di Elric, scritta (e pubblicata in passato) in modo caotico in un sessantennio tra prequel, sequel, intermezzi e spin-off.
Questo volume della Mondadori, in particolare, contiene i seguenti episodi (per saperne di più: scheda libro):
- LA FORTEZZA DELLA PERLA
- LA VENDETTA DELLA ROSA
- LA FIGLIA DELLA LADRA DI SOGNI
- L'ALBERO DEGLI SKRAYLING
- IL FIGLIO DEL LUPO BIANCO
SAGGISTICA:
- DEMONI di Lirio Abbate (Rizzoli). Un'inchiesta sulla malavita nella capitale, un calderone scoperchiato dall'omicidio di Fabrizio Piscitelli, in arte Diabolik, nell'agosto del 2019. Da allora sono passati 5 anni e Lirio Abbate ricostruisce tutti i clan e i centri di potere criminale, vecchi e nuovi, che si danno battaglia nella capitale. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Il Battello a Vapore pubblica tre libri a firma di Luigi Garlando che celebrano l'importanza dello sport (non solo il calcio) nella vita dei nostri ragazzi (dai 10 anni):
- IN PIEDI SUI PEDALI (scheda libro): due fratelli appassionati di ciclismo, sognano di diventare campioni.
- CORRI, MALIK! (scheda libro): a Malik piace tantissimo correre, ma per far piacere al padre, amante del calcio, si iscrive alla squadra locale. Riuscirà a tornare alla corsa, suo primo amore?
- IL GUANTO DI SFIDA (scheda libro): Andrea è una ragazza determinata e vuole fare il portiere della squadra di calcio della scuola, anche se il posto è già preso dal figlio del portiere della Nazionale...