LIBRI DI SETTEMBRE, SECONDA PARTE.
NARRATIVA:
- LA REGINA DEI DUE MONDI di Lisa Laffi (Tre60). Biografia romanzata di Isabella di Castiglia, la potente regina di Spagna grazie alla quale Cristoforo Colombo ebbe la possibilità di condurre la sua spedizione nelle Americhe. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PANE NON PUÒ ASPETTARE di Pier Vittorio Buffa (Neri Pozza). Il forno del giovane panettiere Aristide è il cuore di Cabiaglio, piccolo borgo alle porte di Varese: la compagnia di sette amici di cui Aristide fa parte, fino ad allora inseparabili, viene però spaccata dalla guerra in quel maledetto settembre 1938. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTO IL MIO FOLLE AMORE di Francesco Carofiglio (Garzanti). Amicizia, amore, musica e resistenza in un romanzo di formazione ambientato nell'Italia dilaniata dalla guerra. Per saperne di più: scheda libro.
- CHE BELLO VEDERTI, TILDA di Jane Tara (Feltrinelli). Tilda Finch, divorziata, madre di due gemelle ormai grandi, conduce una vita che sembra non avere problemi. Tuttavia, un giorno, guardandosi allo specchio, Tilda si accorge di non riuscire più a vedersi il dito. Il medico esprime la sua diagnosi: una progressiva “invisibilità”. Tilda sta scomparendo, metaforicamente e fisicamente. un libro sulle insicurezze e sull'immagine che le donne hanno di sé. Per saperne di più: scheda libro.
- I SETTE IMPERI. LA STIRPE DEL FUOCO di Andrea Frediani (Newton Compton). Un romanzo storico che comincia nell'Atene del V secolo a.C.: Menas scopre un'arma capace di cambiare le sorti delle guerre, ovvero quello che sarebbe stato poi noto come fuoco greco. Tra intrighi e trame segrete, i discendenti di Menas e di sua moglie Kora attraversano la storia, lottando intorno al segreto del fuoco che non si spegne mai. Per saperne di più: scheda libro.
- MIEI FRATELLI PERDUTI di V.V. Ganeshanantam (Neri Pozza). La saga della giovane Sashi e dei suoi cinque fratelli, la cui vita viene sconvolta dalla guerra civile nello Sri Lanka negli anni '80. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- FUORI ORARIO di Lorenzo Scano (Sem). Un racconto hard-boiled, i cui protagonisti sono un addetto alla sicurezza della Metropolitana di Milano, macerato dall'abuso di alcool e da un tragico passato, e il sottosuolo stesso di una metropoli tentacolare, popolato da diseredati. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO BALLO di Mark Billingham (Fazi). Prima indagine del detective Declan Miller. Nella contea di Lancashire, il detective Miller, amante del ballo amatoriale, torna al lavoro dopo un periodo di lutto per la perdita della moglie/collega. Al rientro, trova la nuova partner Sara Xiu (appassionata di motori e Heavy Metal): il loro primo caso li impegna in un'indagine su un duplice omicidio. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO SEGRETO di Dan Brown (Rizzoli). Eccoci a una delle più vendute “bombe” natalizie: un romanzo della serie di Robert Langdon, il celeberrimo protagonista di bestseller come IL CODICE DA VINCI, ANGELI E DEMONI, eccetera. Stavolta, l'esperto di simbologia dovrà indagare per le strade di Praga in una corsa contro il tempo, inseguito dai servizi di sicurezza cechi, tra manoscritti smarriti, rivoluzionarie ricerche sulla mente umana, orribili laboratori e organizzazioni segrete. Per saperne di più: scheda libro.
- UN GRIDO FATALE di Angela Marsons (Newton Compton). Kim Stone indaga sulla morte di una giovane donna, madre di una bambina smarrita al centro commerciale. Una seconda vittima viene ritrovata al parco, uccisa con le stesse modalità della prima, e Kim capisce che la vita di un bambino rapito è in pericolo... Per saperne di più: scheda libro.
- MISS WINTER IN BIBLIOTECA CON UN COLTELLO di Martin Edwards (Newton Compton). Un gruppetto di persone sono chiamate, in un remoto villaggio isolato dalla neve, a risolvere un finto omicidio. Il gioco però si trasforma in qualcosa di diverso: il premio è troppo ambito perché i concorrenti siano portati a seguire le regole... Per saperne di più: scheda libro.
- L'INSALVABILE di Fulvio Ervas (Marsilio). A Venezia, un professore universitario, attivo contro il degrado della città, viene trovato morto da un equipaggio di vogatori. L'ispettrice Luana Bertelli dovrà indagare su quello che si rivela subito un omicidio, avvenuto in un contesto di giochi di potere e sporchi affari nella città dei canali. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E FANTASCIENZA:
- LA CITTÀ OLTRE I CONFINI DEL CIELO di Francesca Tamburini (Newton Compton). La sedicenne Eris indaga sul fratello scomparso e sulla leggendaria Città oltre i confini del cielo: Eris è convinta che sia un luogo reale... Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- CORPO A CORPO di Giovanni Scarduelli (Terre di Mezzo). Marti, un liceale del terzo anno ossessionato dall'aspetto fisico, si innamora di una ragazza di quinta. Inizia così una lotta con la propria insicurezza. Un “romanzo grafico” sulle fragilità dell'adolescenza. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- GLI ANNI DELL'ONNIPRESENZA di Giuseppe Bonelli (Marcianum Press). Una storia a tutto tondo dell'Azione Cattolica di Milano, negli anni del cardinale Carlo Maria Martini. Per saperne di più: scheda libro.
- SCRIVERE LIBRI-GIOCO di Andrea Angiolino (Carocci). Un piccolo manuale che spiega il funzionamento, la struttura e la storia dei libri-gioco a bivi, in cui il lettore diventa il protagonista e opera le scelte che influenzano la trama. Per saperne di più: scheda libro.
- I SEGRETI DELLE RADICI di Stefano Mecorio (Ediciclo). Un giardiniere scrittore racconta la sua vita, immersa in un giardino che si ostina a crescere “nonostante” le sue cure. Per saperne di più: scheda libro.
- DA GOYA A KAFKA di Giuseppe Fornari (Marcianum Press). La sofferenza e la conoscenza in cinque autori: Francisco Goya, Georg Büchner, Giovanni Verga, Simone Weil e Franz Kafka. Cinque autori accomunati dall'impulso spirituale, di fronte ai cataclismi e alle grandi svolte della storia, di mettersi dalla parte dei vinti e degli emarginati. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LINGUA EBRAICA di Sara Ferrari (Carocci). Un agile saggio (128 pagine) per chi vuole avvicinarsi alla storia e alle caratteristiche della lingua ebraica. Per saperne di più: scheda libro.
- ADHD. IL POTERE DEL CERVELLO NEURODIVERGENTE di Edward M. Hallowell e John J. Ratey (Vallardi). L'approccio di questi due autori (a loro volta neurodivergenti) non è “correggere” le persone che soffrono di ADHD, ma cercare un modo di incanalare le potenzialità del cervello neurodivergente (grazie alla combinazione di nutrizione, sport e relazioni interpersonali), in modo da trasformare ciò che la società considera un limite in una fonte di creatività. Per saperne di più: scheda libro.
- L'INFINITO PIACERE DELLA MATEMATICA di Alessandro Maccarrone, illustrazioni di Luis Paadín (Blackie). Un libro che spiega i concetti matematici (come il Teorema di Pitagora, le Leggi di Newton e la sequenza di Fibonacci) attraverso le illustrazioni. Per saperne di più: scheda libro.
- SPADE GIAPPONESI di Yasuko Kubo (NuiNui). Un manuale illustrato sulle spade giapponesi: i vari tipi, la storia, i simboli, i metodi di fabbricazione e forgiatura, il loro ruolo culturale, e tanto altro. Per saperne di più: scheda libro.
- FOTOGRAFARE LA MONTAGNA di Paolo Sartori (Apogeo). Molto semplicemente, un manuale di fotografia che si rivolge a coloro che desiderano immortalare i suggestivi paesaggi montani nei loro dettagli e nelle loro immensità. Tra gli argomenti trattati: attrezzature, pianificazione, rispetto dell'ambiente e della sicurezza. Per saperne di più: scheda libro.
- SHOT READY di Stephen Curry (Rizzoli). La carriera di un grande cestista, raccontata in prima persona, con le sue strategie e la sua filosofia di gioco e di vita. Per saperne di più: scheda libro.
- SETTE BREVI LEZIONI SU SOCRATE di Angelica Taglia (Einaudi). Le questioni che si poneva il grande filosofo Socrate sono fondamentalmente le stesse che ci poniamo oggi: temi universali come l'educazione, la società, la convivenza con gli altri, la morte. Riflessioni ancora attuali che possono incidere sulle nostre vite, anche a distanza di secoli. Per saperne di più: scheda libro.
- SUDARI. ELEGIA PER GAZA di Paola Caridi (Feltrinelli). Poetico reportage da Gaza, in cui la morte è la protagonista di un poema in prosa. il kafan, il telo funerario islamico, diventa così il segno della narrazione e memoria stessa dei morti. Per saperne di più: scheda libro.
- NASCONDERE MENGELE di Betina Anton (Einaudi). Un saggio sulla rete di potenti amicizie che ha coperto la fuga in Sudamerica di Josef Mengele, il terribile medico nazista di Auschwitz. Per saperne di più: scheda libro.
- ANDAVANO PER MARE di Marco Valle (Neri Pozza). La storia dei viaggiatori italiani: Cristoforo Colombo, ovviamente, ma anche Pigafetta, Caboto, Verrazzano, Amerigo Vespucci e tanti altri che hanno fatto l'epopea delle esplorazioni marinaresche, dall'inizio del millennio fino agli attuali Enzo Maiorca e Giovanni Soldini. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MINDSET DELLA LONGEVITÀ di Filippo Ongaro (Vallardi). Neuroscienze, filosofia e spiritualità si intrecciano in questo saggio, che affronta l'invecchiamento attraverso un approccio mentale, pima che fisico. Per saperne di più: scheda libro.
- COME SAN FRANCESCO INVENTÒ L'ARTE MODERNA di Philippe Daverio (Solferino). Un libro che nasce dagli scritti per Passepartout, sull'influenza di san Francesco e delle sue prediche nei confronti dell'iconografia dell'epoca e, di conseguenza, della storia dell'arte italiana. Per saperne di più: scheda libro.
- È L'ORA DI EDUCAZIONE SESSUALE di Alessandro Ricci (San Paolo). Gli sudi dicono che il dialogo tra genitori e figli sui temi della sessualità è praticamente assente. Eppure si tratta di un argomento che dovrebbe essere parte integrante della formazione di un giovane. Questo libro si rivolge quindi a insegnanti, genitori e operatori sociali che sono chiamati ad accompagnare i ragazzi in un percorso di educazione affettiva-sessuale. Per saperne di più: scheda libro.
RELIGIONE:
- I VANGELI CANONICI a cura di Roberto Spataro (Fede & Cultura). Si tratta della traduzione in italiano della Bibbia in latino chiamata Vulgata Sisto-Clementina, basata sulla Vulgata di San Girolamo (approvata nel Concilio di Trento). Per saperne di più: scheda libro.
- 10 DOMANDE DIFFICILI E 4 RISPOSTE FACILI di Giovanni Boer (Tau). I grandi temi della fede, in una guida che comprende anche contenuti multimediali, accessibili con QR code. Per saperne di più: scheda libro.
- ADDIO A DIO? di Pierangelo Sequeri (Centro Ambrosiano). Nell'Occidente che si definisce cristiano, Dio è stato messo da parte. Pierangelo Sequeri, in questo piccolo libretto (che è un bestseller, nel suo genere), riflette sui motivi di questo declino dell'esperienza religiosa. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per La Coccinella, due libri per i lettori dai 2 anni: SOLLEVA E SCOPRI I CUCCIOLI DELLA FATTORIA (scheda libro) e SOLLEVA E SCOPRI I CUCCIOLI DEL BOSCO (scheda libro), due libri pop-up che si animano con le linguette.
- È AUTUNNO, ORSO di Bonny Becker, illustrazioni di Kady MacDonald Denton (Nord-Sud Edizioni). Orso vorrebbe fare un pic nic nella foresta con il suo migliore amico, il topolino, ma questo non è dell'umore giusto... Orso e il topolino tornano con questa storia delicata per far riflettere i piccoli lettori sulle emozioni negative e su quanto potrebbe far bene una bella risata. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GITA NEL BOSCO di Alessandro Montagnana (Emme). Albo illustrato: Lupetto, mentre fa la nanna, sogna di compiere grandi avventure nel bosco. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MINUTINA IN AUTUNNO di Kimiko, illustrazioni di Christine Davenier (Àncora). Il moscardino Maurizio si è perso e la minuscola Minutina vuole aiutarlo a ritrovare i suoi fratelli e sorelle. Forse bisognerà chiedere l'aiuto del suo amico Gustavo... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LUPETTO E LE EMOZIONI di Orianne Lallemand, illustrazioni di Éléonore Thuillier (Gribaudo). Lupetto prende il treno per andare a trovare i nonni: quante emozioni! Grazie al suo papà riuscirà a riconoscerle e a gestirle. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DUE AMICI AL BUIO di Fiona Barker, illustrazioni di Christine Pym (Emme). I due amici Ugo e Ale non sono mai d'accordo sui loro gusti: a uno non piace il buio, all'altro non piace l'inverno. Riusciranno ad avere un po' di pazienza l'uno con l'altro? Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Emme: UN AUTUNNO CON SIGNOR TASSO di Fanny Ducassé. Un albo illustrato sull'autunno, la stagione preferita da Signor Tasso. Contiene anche 6 ricette. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Un altro libretto per i lettori di 4 anni sull'autunno: ELISA E LE FOGLIE D'AUTUNNO di Cristina Marsi e Claudio Cerri (Paoline). Albo illustrato. Elisa vuole fare un regalo ai suoi amici animali che vanno in letargo oppure devono migrare: raccoglie le foglie cadute e confeziona tanti piccoli oggetti creativi, che vanno a ruba! Per saperne di più: scheda libro.
- LE PICCOLE E GRANDI COSE DELLA SCUOLA di Francesco Villani, illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga (Lapis). In ordine alfabetico, tutte le piccole cose che rendono la scuola un luogo unico e poetico, dalla A di astuccio alla Z di zaino. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DOLCI STORIE DELLA BUONANOTTE (Gribaudo). Una raccolta di storie della buonanotte con fatine, principesse giocherellone, unicorni mattacchioni e stelline che non vogliono andare a dormire. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PICCOLA BANSHEE di Eoin Colfer, illustrazioni di Steve McCarthy (Nord-Sud Edizioni). Direttamente dal folklore irlandese e scozzese: la piccola banshee Barry stringe amicizia con una bambina umana, e il suo destino di portatrice di sventura cambia quando decide di cantare dolcemente, anziché urlare. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIE IN 5 MINUTI PER SOGNARE INSIEME A ERICK E DOMINICK di DinsiemE (Nord-Sud). 8 brevi storie piene di fantasia, da leggere prima di andare a dormire. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LISISTRATA CONTRO LA GUERRA di Stella Sacchini, illustrazioni di Daniele Fabbri (Gallucci). La storia della coraggiosa Lisistrata che, per interrompere l'infinita guerra tra Sparta e Atene, convinse le donne di tutta la Grecia a praticare un singolare sciopero... Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- INDAGINE IN CORSO: LA CANZONE RUBATA di Tea Stilton (Piemme). L'Algoritmo delle Anomalie stavolta ha segnalato due notizie legate al mondo della musica: una riguarda un festival musicale sull'Isola di Wight, e l'altra un video di un'influencer. Toccherà di nuovo alle Tea Sister indagare per risolvere il mistero. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PRIMO SOCCORSO SPIEGATO ALLE BAMBINE E AI BAMBINI di Lucrezia Sabbadin, Luciana Memeo e Gio Di Qual (Becco Giallo). Un piccolo libro che, come dice il titolo, spiega le basi del Primo Soccorso attraverso giochi, indovinelli e attività pratiche. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- VENTI GIORNI di Caterina Pavan (Paoline). I due gemelli Dario e Diego devono trasferirsi temporaneamente dallo zio: saranno venti giorni intensi, funestati anche dal bullo della scuola. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I GUARDIANI DELLA MEMORIA. VOL.1 di Nicola Lucchi (Gribaudo). Luna e suo fratello gemello Argo stanno con il circo del signor Dubois, ma una mattina, al risveglio, Luna scopre che suo fratello è scomparso e tutti le dicono che Argo non è mai esistito. C'entra forse la visita di quel misterioso uomo che il signor Dubois ha ricevuto la sera precedente? Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PROMESSA DEL SAMURAI di Daniela Palumbo (Paoline). Kikujiro, nato da una famiglia di poveri contadini, sogna di diventare samurai, e per questo si allena con il maestro Ieiasu. Anche la giovane nobile Atsuhime si allena con il maestro, e Kikujiro è fortemente attratto dalla ragazza, ma le differenti condizioni sociali sono un ostacolo per il loro amore... Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ETERNO di Cristina Flati (Chiaraedizioni). Emiliano, stanco della grigia routine, si ritrova in un ristorante i cui ospiti sono inspiegabilmente intrappolati dal 1943. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.