NOVITÀ DI VENERDÌ 1/11/2024.
Il 1° novembre era festa, ma l'industria dell'editoria non si è fermata.
NARRATIVA:
- AL TUO PASSO PER SEMPRE di Federica Atzeni (Sonzogno). La storia commovente di Federica e Cristiano, due veterinari coraggiosi nell'entroterra sardo, e di Lampo, un cane salvato per miracolo, che cambia il loro modo di vedere la vita. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- Per la collana Classici del giallo della British Library ecco due titoli editi da Vallardi:
- MISTERO A NOTTING HILL di E.C.R. Lorac (scheda libro): una serata londinese a casa di uno scrittore di gialli sul viale del tramonto si trasforma in un curioso preambolo alla sua misteriosa scomparsa e a un macabro ritrovamento...
- MISTERIOSO INVITO IN COSTA AZZURRA di John Bude (scheda libro). La zia quarantenne del protagonista (vedova ricca, bella e affascinante), convoca il nipote in Costa Azzurra, ma questo arriva troppo tardi: la cara zia viene ritrovata morta in un baule da viaggio. Dove è stata uccisa? E perché è stata spedita in Costa Azzurra in un baule?
- BELLETTI E IL LUPO di Paolo Scardanelli (Carbonio Editore). Doppio caso di omicidio per il commissario Alvise Belletti, nella Milano del 1982: un operaio edile assassinato con una pallottola alla schiena e una modella trovata dissanguata in un appartamento di via Moscova. Un giallo dai risvolti filosofici, che si addentra nei misteri di una Milano della moda e del boom economico. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- Per Editoriale Cosmo, due pubblicazioni interessanti:
- CTHULHU. L'ABISSO DELLA RAGIONE – IL RICHIAMO DELLE TENEBRE di Giulio A. Gualtieri, Marco Nucci e Valerio Befani. Ispirato ai racconti di H. P. Lovecraft, un fumetto d'orrore (tutto italiano) in bianco e nero, stile molto vintage, dal tratto “grezzo” ed evocativo: un manicomio che sorge su una scogliera è teatro di eventi orribili. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ETÀ DEL BRONZO. L'ILIADE A FUMETTI. VOL.1 – MILLE NAVI di Eric Shanower. Primo volume che traduce in fumetto la saga epica della guerra di Troia, coniugando le ricerche archeologiche con il racconto omerico. Per saperne di più: scheda libro.
- AINT' NO GRAVE – SFIDA ALLA MORTE di Jorge Corona e Scottie Young (Bao). Un bel fumetto a colori che unisce il western e l'horror. Una pistolera, dopo aver cambiato vita ed essersi “redenta”, scopre di avere una grave malattia, e decide di sfidare la morte: vuole infatti più tempo a disposizione per stare con la sua famiglia. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- PRIGIONIERI DEL CASTELLO di Ben Macintyre (Neri Pozza). È la storia dei prigionieri dell'inespugnabile castello di Colditz in Sassonia, trasformato dai nazisti in supercarcere per ufficiali alleati. Raccontati come un romanzo, ecco tutti i rocamboleschi tentativi di fuga, sia i numerosi falliti, sia quei pochi portati a termine... Per saperne di più: scheda libro.
- ITALIA MINIMA di Maurizio Ciampa (Donzelli). Sottotitolo: Sogni, emozioni e rabbia di un paese in movimento (1943-2023). Una piccola e “scompigliata” storia d'Italia (come dice nella sinossi) che parte dalla Napoli occupata dai nazisti e arriva fino alla tragedia di Cutro. Una “biografia corale” di protagonisti trascurati dalla grande Storia, che però hanno trasformato un paese in ginocchio dopo la guerra in un paese moderno anche se pieno di contraddizioni. Per saperne di più: scheda libro.
- DIARIO DA UN MONASTERO di Alex Corlazzoli (EDB). È l'esperienza sincera e onesta della vita dell'autore a stretto contatto con i frati di un convento, giorno per giorno. Prefazione di Enzo Bianchi. Per saperne di più: scheda libro.
- BRUCE LEE TRA WING CHUN E JEET KUNE DO di Jesse R. Glover (Edizioni Mediterranee). L'autore, primo allievo del più famoso atleta di arti marziali, racconta la storia di Bruce Lee e del suo passaggio dal Wing Chu alla creazione del Jeet Kune Do. Per saperne di più: scheda libro.
- AVVENTURE SULLA NEVE IN TUTTO IL MONDO (Lonely Planet). Cartine, fotografie e informazioni pratiche per scegliere le esperienze sulla neve in giro per il mondo: Montagne Rocciose, Australia, Svezia, Colorado e tanti altri luoghi esotici (e freddi). Per saperne di più: scheda libro.
- MORITURI di Luca Fezzi e Marco Rocco (Garzanti). Un saggio definitivo sulla storia dei gladiatori, leggendarie figure che si davano battaglia nell'arena per il divertimento di plebe, nobili e imperatori. Per saperne di più: scheda libro.
- La casa editrice Skira pubblica due libri di fotografia:
- INSPIRING CITIES a cura di Fulvio Irace (scheda libro): un volume, corredato da un imponente apparato iconografico, che presenta il futuro delle città attraverso l'analisi dello sviluppo architettonico e urbanistico di Milano.
- MITCH EPSTEIN. AMERICAN NATURE di Brian Wallis (scheda libro: in occasione della mostra a Torino, un volume sulla carriera ventennale del fotografo americano, che ruota intorno agli effetti del cambiamento climatico e dell'inquinamento. Comprende i progetti American Power (2003-2009), Property Rights (2017-2020) e Old Growth (2020-2024).
- La Newton Compton pubblica due libri divulgativi dalle bellissime e accattivanti copertine:
- ACHILLE E LA GUERRA DI TROIA di Antonio Montesanti (scheda libro). Gli eroi (e soprattutto il vendicativo Achille), gli dei, gli intrighi, le passioni e gli epici scontri sotto le mura della mitica città di Troia, in Asia Minore.
- TRA GIGANTI E VALCHIRIE. MITI E LEGGENDE NORDICHE di Giorgio Albertini (scheda libro). Il titolo parla chiaro: un compendio di tutte le vicende, divinità, eroi e creature della mitologia norrena.
- IO SONO di Giuseppe Morici (Edizioni Mediterranee). Sottotitolo: Alla ricerca del vero Sé. La via della psicosintesi. Un manuale accessibile a tutti, con esercizi, meditazioni guidate e illustrazioni per la consapevolezza e lo sviluppo interiore. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per i bimbi appena nati, ho fatto arrivare in libreria LA SIMPATICA MEDUSA della Librido Gallucci, a firma di Natalie Marshall, che contiene il libro e il pupazzo della medusa con cui poter giocare fra le bolle del bagnetto. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PANE ALLE NOCI DI LUPONE di Giorgia Cozza e Romina Scarpanti (Il Ciliegio). Albo di Natale in cui Lupone, a dispetto dell'apparenza feroce, è un lupo gentile a cui piace fare il pane alle noci, e sarà proprio grazie alla sua specialità che riuscirà a farsi nuovi amici. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Firmati dall'illustratrice Monique Felix, per Camelozampa escono due libretti (due silent book) rosicchiati da un topino, adatti ai lettori dai 3 anni: LA MERENDA (scheda libro) e IL VENTO (scheda libro): il topolino protagonista dei libri rosicchia le pagine bianche (e anche la copertina, che infatti presenta tutti gli effetti dell'azione dei dentini) e scopre così personaggi, ambienti e avventure.
- È NATALE IN TUTTO IL MONDO (Doremi). Contiene tantissimi stickers attacca-stacca (oltre 400) per scoprire il Natale in giro per il mondo, e la letterina da scrivere a Babbo Natale. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LUPO ASTOLFO E L'INVERNO GHIACCIOLO di Chiara Lorenzoni, illustrato da Francesca Dafne Vignaga (Gallucci). Lupo Astolfo e i suoi amici del bosco questa volta devono assolutamente impedire che il terribile cacciatore Ugo Nasofino tagli il Pino Vecchio per farne un albero di Natale. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MAMMA INVERNO di James Christopher Carroll (Gallucci). Un grande albo illustrato molto poetico e dalle immagini delicate per apprezzare la magia dell'inverno. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Franco Cosimo Panini, due titoli della serie Escape Game, a cura di Nathalie Lescaille e Nikol, destinati ai lettori dai 6 anni: NELLA MITOLOGIA GRECA (scheda libro) e LA CASA STREGATA (scheda libro). In questi libri, come nella tradizione degli escape book, il lettore deve risolvere gli enigmi per aiutare i protagonisti a uscirne vivi.
- LA LUCE DI VAN GOGH di Jacopo Silvestre (24 Ore Cultura). Secondo volume della serie a fumetti dedicata ai celebri pittori: avventure e viaggi nel tempo per salvare i colori delle opere d'arte. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA NOTTE DELLE TENEBRE di Nicola Lucchi e Marianovella Sinicropi (24 Ore Cultura). Fumetto da brivido: tre ragazzi sono intrappolati in una vecchia casa abbandonata e si tengono compagnia raccontandosi storie dell'orrore... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Alpha Test abbiamo tre libri di giochi enigmistici matematici, della serie Alan Turing presenta, adatti ai lettori dagli 8 anni: GIOCHI NUMERICI (scheda libro), GIOCHI E ROMPICAPI (scheda libro e GIOCHI MATEMATICI (scheda libro).
- LE PICCOLE ASTUZIE di Deborah Ellis (La Nuova Frontiera Junior). La dodicenne Kate vive con la burbera nonna che gestisce un'attività di robivecchi, e sogna che la madre torni a prenderla. Un romanzo di formazione sulla gestione della rabbia e sui segreti che gli adulti nascondono ai bambini. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA DOLCE AZZURRINA – LE INDAGINI MEDIEVALI DEL FANTATEAM di Moira Marchetti (Chiaredizioni). Il Fantateam (composto da Amalia, Martino e il fantasma della Dama Bianca), deve risolvere il mistero di Guendalina Malatesta, detta Azzurrina, bambina scomparsa nel Castello di Montebello nel 1375. È forse il suo fantasma che durante la notte del solstizio d'estate chiama la mamma? Evidentemente ha bisogno di aiuto. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BOSCO D'INVERNO di Susanna Clarke (Fazi). Un racconto illustrato su una diciannovenne che riesce a comunicare con alberi e animali. Durante una delle sue passeggiate invernali nel bosco, una serie di incontri cambia per sempre la sua vita. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.