NOVITÀ DI VENERDÌ 10/1/25.
E si ricomincia con il giro. Si vocifera che quest'anno le case editrici abbiano preparato delle vere e proprie carriolate di novità. Spero che abbiano invece imparato che la quantità non corrisponde sempre alla qualità, e che al posto di pubblicare tante cose, ne pubblichino di migliori. Finito il pistolotto, scopriamo quali sono le prime pubblicazioni dell'anno.
NARRATIVA:
- IL GIARDINO MAGICO di Nashiki Kaho (Feltrinelli). Una villa giapponese in stile occidentale offre all'adolescente protagonista un passaggio magico verso un giardino segreto, una dimensione parallela in cui potrà trovare risposte ai misteri legati alla sua famiglia. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI ANNI DELL'ABBONDANZA di Maria Costanza Boldrini (Nord). Saga familiare ambientata in un piccolo paese del centro Italia nei primi del '900. Le donne di questa famiglia, povera ma dignitosa, scoprono di avere il dono dell'abbondanza. Una storia di dolore e di violenza, ma anche di riscatto. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- BUTTERFLY di Martta Kaukonen (Longanesi). Una serial killer in crisi incontra una psicologa famosa per farsi aiutare. Ma chi sta analizzando chi, in questo scambio? Uno strano thriller, in cui il dialogo tra assassina e psicologa rivela i segreti di entrambe. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA MENTE ASSASSINA di Angela Marsons (Newton Compton). La detective Kim Stone ha classificato la tragica morte di una ragazza come suicidio, ma per via di un colloquio con gli affranti genitori e di un particolare notato in una fotografia, Kim si rende conto di aver commesso un errore: con tutte le probabilità si tratta di un omicidio. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- SCUOLA DI DISEGNO MANGA di Mei Yu (Apogeo). Questo è molto semplice: si tratta di un manuale per disegnare manga (di tutti i tipi), a firma di una youtuber, titolare di un canale frequentatissimo. Per saperne di più: scheda libro.
- IL QUADERNO DELLE TABELLINE di Maestra Federica (Vallardi). Un manuale per applicare un metodo visivo, basato sullo sviluppo del pensiero matematico, all'insegnamento delle tabelline fino al 12. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- BUONANOTTE, CUCCIOLO MIO (Gribaudo). Un libro sui cuccioli che si apprestano a fare la nanna, con il testo in rima. Le stelline delle illustrazioni si illuminano al buio. Età di lettura: dai 12 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Gribaudo: VASINO MIO, ARRIVO! di Barbara Franco. Quando a Bimbo “scappa”, i genitori lo capiscono da molti segnali... il libro contiene anche un piccolo “manuale di istruzioni” per l'interpretazione di questi segnali e per la corretta postura da far assumere al bambino sul vasino. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- NON APRIRE QUESTO LIBRO... PER NESSUN MOTIVO! di Andy Lee, illustrazioni di Heath McKenzie (Gribaudo). Ecco una nuova puntata della serie NON APRIRE QUESTO LIBRO. Wizz non vuole assolutamente che apriamo il libro: la sua amica Nessie lo costringerà a esibirsi in uno spettacolo di danza, e lui è in preda al panico... Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PAPÀ NON SA DIRE TI VOGLIO BENE di Vincent Guigue, illustrazioni di Luciano Lozano (Gallucci). Un albo illustrato in cui a un bambino viene il dubbio che suo papà non gli voglia bene... ma l'amore è nei piccoli gesti, non servono le parole. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- AVVENTURE INFINITE. LA TERRA DELLE COSE PERDUTE di Andy Griffith, illustrazioni di Bill Hope (Salani). Un libro completamente pazzo ed esilarante. Andy Griffith racconta una storia strampalata in cui il co-protagonista è il lettore stesso: la sua fantasia sfrenata ci porta nella Terra delle Cose Perdute, a caccia di una zampa di coniglio portafortuna... e in ogni pagina succedono mille cose! Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.