NOVITÀ DI VENERDÌ 11/10/24.
Una corposa seconda rata per la settimana scorsa.
NARRATIVA:
- PICCOLE COSE di Benoît Coquil (Ponte alle Grazie). Negli anni '50, in Messico, la curandera Maria Sabina usa per i suoi rituali dei piccoli funghi allucinogeni che lei chiama “le sue piccole cose”. A New York, due coniugi appassionati di micologia, scoprono le proprietà psichedeliche del fungo, e la scoperta fa il giro del mondo... Per saperne di più: scheda libro.
- NOTTI INVISIBILI, GIORNI SCONOSCIUTI di Bae Suah (Add Editore). Un romanzo stranissimo (come la copertina della sempre lisergica Lucrezia Viperina): Ayami, che lavora in un teatro sonoro per non vedenti prossimo alla chiusura, parte in compagnia del suo ex capo alla ricerca di un'amica comune scomparsa. Il tempo si deforma come l'aria piegata dal calore di Seoul e il giorno si sovrappone alla notte, mentre la realtà si sfarina nell'onirico. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- FINO A TOGLIERTI IL FIATO di Linwood Barkley (Nutrimenti). Il protagonista sprofonda nell'abisso dopo che la moglie è scomparsa senza lasciare traccia. La polizia non riesce a provare che c'è stato un omicidio, anche se lui è il primo sospettato. Dopo essersi rifatto una vita, anni dopo, ecco che compare al suo vecchio indirizzo una donna che assomiglia alla moglie scomparsa... Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- LA DIVINA CONGREGA. CANTO V. IL MISTERO DEL BOCCACCIO di Marco Nucci, Giulio Antonio Gualtieri, Francesco Biagini e Paolo Gallina (Sergio Bonelli). La residenza della famiglia Boccaccio è avvolta da una strana atmosfera, e tutta la Divina Congrega deve scoprire cosa è successo a Dante Alighieri, scomparso mentre indagava sulla faccenda... Per saperne di più: scheda libro.
- LE LANTERNE DI NEDZU di Rui Tenreiru (SaldaPress). Un fumetto molto strano, il cui protagonista è un grosso granchio combattente che stabilisce un legame morboso con il suo addestratore. Sul retro di copertina: “Questa è la storia di come un granchio geloso convinse il suo padrone a credere di essere l'amore della sua vita.” Volume unico, inserito in un elegantissimo cofanetto. Si tratta certamente una graphic novel “di nicchia”, che prende ispirazione dalle stampe giapponesi e dai manga “vecchia scuola”. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- I CANTI DEL CUORE di Meister Eckhart von Hochheim (Il Pellegrino). Una raccolta di poesie che ha ben 700 anni, scritta da uno dei maggiori teologi e mistici del Medioevo. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- RAZZA di Lino Leonardi (Il Mulino). Sottotitolo: Preistoria di una parola disumana. In questo piccolo libretto, l'autore ripercorre l'origine della parola “razza”, che rievoca ideologie e periodi bui della storia dell'uomo. Una curiosità: la parola nasce in Italia nel medioevo per identificare i vari tipi di cavalli. Una conferma in più della sua disumanità. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Il Mulino, IL VIAGGIO PIÙ PERICOLOSO DELLA STORIA di Tommaso Braccini. Il viaggio a cui fa riferimento il titolo è il viaggio di Giasone e dei suoi Argonauti alla ricerca del vello d'oro. Questo testo ne ricostruisce la rotta ed esplora questo primo mitico contatto tra Occidente e Oriente. Per saperne di più: scheda libro.
- BEVANDE BOTANICHE di Michael Isted (Guido Tommasi). Un raffinato e completo manuale, scritto da un esperto erborista, per realizzare bevande a base di erbe: infusi, decotti, elisir, tisane dalle proprietà depurative, rilassanti, rinfrescanti, eccetera. L'ideale per chi ama la natura e i doni che mette a nostra disposizione. Per saperne di più: scheda libro.
- COOPERARE PER LA VITA di Jonathan Silvertown (Bollati Boringhieri). Un testo che analizza il contrasto tra la cooperazione e la competizione in natura, attraverso quattro livelli di organizzazione: gruppi, individui, cellule e geni. Per saperne di più: scheda libro.
- RAGGI DI DESIGN di Paolo Carosini (Ediciclo). L'evoluzione della bicicletta: l'autore espone 50 modelli scelti dalla sua collezione, vere opere d'arte, con belle fotografie e dettagli, le storie dei marchi e dei successi sportivi e tecnologici. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIAVOLO. STORIA ICONOGRAFICA DEL MALE di Laura Pasquini (Carocci). Il diavolo è così brutto come lo si dipinge? Con questo testo bellissimo, completo, corredato da fotografie e illustrazioni, vediamo come il male è stato raffigurato nel corso dei secoli, fin dalla Tarda Antichità alle moderne iconografie. Un volume interessantissimo, e credo resterà molto a lungo nel nostro catalogo. Per saperne di più: scheda libro.
- PALEOESTETICA di Michele Cometa (Raffaello Cortina). A proposito di iconografia, ecco un volume sull'evoluzione del concetto stesso di “raffigurazione”, dalle piccole figurette paleolitiche sulle pareti delle caverne ai moderni ritratti. Un'analisi che indaga su tre elementi comuni a tutta la storia dell'iconografia: la superficie (su cui viene “impressa” l'immagine), la miniatura (come rappresentazione “in scala”) e l'ibrido (con la fusione fantastica degli esseri umani con gli animali, per creare i mostri mitologici e gli esseri divini). Per saperne di più: scheda libro.
- MAGHE E STREGHE D'ITALIA di Pierluigi Serra (Newton Compton). Beatrice Mullano, Gentile Budrioli, donna Olimpia Maildachini Pamphili e le celeberrime streghe di Benevento sono solo alcune delle figure femminili che la tradizione indica come fattucchiere misteriose, spesso finite nella morsa dell'Inquisizione. Questo è un libro che racconta le loro vicende, tra leggenda e realtà storica. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ARTE QUANDO BRUCIA di Carlo Vanoni (Solferino). Ecco un libro che racconta l'arte moderna e contemporanea che ha sconvolto i canoni della bellezza e dell'espressione. Grandi artisti, critici e galleristi rivoluzionari che hanno avuto il coraggio di sfidare il senso comune del bello per esprimere la realtà con il loro originalissimo punto di vista. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- TUMMY TIME. FATTORIA di Louise Lockhart (Valentina Edizioni). Un libro a fisarmonica da leggere a pancia in giù (in modo da rinforzare i muscoli e migliorare l'equilibrio del capo), con tutti gli animali della fattoria. Età di lettura: da 0 a 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Due libri cartonati della Coccinella per i lettori dai 24 mesi: ANIMALI GRANDI E PICCOLI (scheda libro) e VEICOLI GRANDI E PICCOLI (scheda libro). Sono libri pieni di buchi per scoprire come si chiamano rispettivamente gli animali e i vari veicoli.
- Per Gallucci, ecco tre libri della collana Libro-casa 3D, per i lettori dai 3 anni: NEL PALAZZO DEGLI UNICORNI (scheda libro), NEL CASTELLO (scheda libro) e È NATALE! (scheda libro). Sono libri che si possono aprire e mettere in piedi come un piccolo teatrino. Contengono i personaggini in cartone da poter staccare e con cui poter giocare.
- IL FIORE DEL DRAGO di Chen Jiang Hong (Babalibri). Albo illustrato. La madre di Mae è gravemente malata e ciò che servirebbe per curarla è un magico fiore. Mae vuole prendere il fiore a tutti i costi, anche se il luogo segreto dove esso cresce è sorvegliato da terribili mostri... Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MADRINA MORTE di Clara Serretta, disegni di Júlia Sardà (Gallucci). Un albo illustrato che racconta una favola macabra (ottobre è il mese giusto): un umile pescatore sceglie la Morte stessa come madrina per suo figlio, ma scoprirà che la Morte non si può raggirare o corrompere... I disegni ricordano le miniature dei manoscritti medievali. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ABITO NON FA IL LUPO di Sid Sharp (Edt-Giralangolo). Il punto di vista del modo di dire “lupo travestito da agnello” viene ribaltato completamente in questa favola, in cui un agnello a corto di more decide di inoltrarsi nel bosco. Per non correre pericoli, si traveste da lupo... Una decisione che gli porterà diversi guai e una sorpresa finale! Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LEONARDO E IL COLORE PERDUTO (24 Ore Cultura). Primo volume di una serie di fumetti in stile manga dedicati ai viaggi nel tempo e all'arte. In questo numero, i ragazzi protagonisti cercano di salvare i quadri del celeberrimo pittore della Gioconda da una malvagia confraternita che odia la creatività e ingrigisce i quadri più famosi. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- KEVIN E I MERLI di David Almond (Orecchio Acerbo). Bellissime illustrazioni in questo albo illustrato in cui Kevin, figlio di una famiglia povera, viene affidato a un monastero. Il giovane Kevin, un giorno, ospita il nido di una coppia di merli... molto delicato e poetico. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SOLDATI ROMANI di Tegen Evans, illustrazioni di Tom Froese (Lapis). Una particolare enciclopedia illustrata sui soldati dell'antica Roma: le tattiche di battaglia, la vita quotidiana, gli accampamenti, le esercitazioni, insomma tutto quello che riguarda i legionari e il loro ordinamento militare. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PRIMO GATTO NELLO SPAZIO MANGIA LA PIZZA! di Mac Barnett e Shawn Harris (Terre di Mezzo). Un fumettone tutto da ridere: il pianeta Terra è in pericolo e il primo gatto nello spazio, con la Regina della Luna e un robot tagliaunghie, è l'eroe su cui l'umanità ripone tutte le sue speranze... un disegno molto particolare, con colori pastosi e pieni. È strano, ma mi piace (e mi fa ridere)! Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LUNGO VIAGGIO DI EINAR di Alberto Manzi (Gallucci). Sì, è proprio quell'Alberto Manzi, il maestro che ha insegnato l'italiano attraverso una celeberrima trasmissione televisiva negli anni '60. Questo è un romanzo inedito che racconta l'avventuroso viaggio di un medico in Lapponia che cerca di salvare la vita a un suo anziano paziente. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MA CHE MUSICA! di Jack Pepper, illustrato da Michele Bruttomesso (Lapis). Le biografie di 20 musicisti classici e moderni, con il racconto di mille anni di storia della musica, delle formazioni orchestrali, e degli stili musicali, dai primi tamburi alla musica rock. Sono inclusi anche suggerimenti di ascolto, con l'indicazione delle principali piattaforme streaming dove cercare i brani. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ADELE CRUDELE. VOL.15 – VACANZE INVERNALI, VACANZE INFERNALI! di Mr. Tan e Diane Le Feyer (Becco Giallo). Adele (sempre sobillata dal suo amico immaginario Magnus) va in vacanza in Canada da sua cugina Charlie... ovviamente saranno guai a non finire. È un fumetto per i lettori dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.