NOVITÀ DI VENERDÌ 12/7/24.
Terminiamo di esaminare i libri della settimana scorsa con le uscite di venerdì 12 luglio.
NARRATIVA:
- IL MARCHIO di Fríða Ísberg (La nave di Teseo). In un futuro prossimo in Islanda, si avvicina un referendum che rischia di rendere obbligatorio un test per misurare l'empatia. Solo chi riceverà il “marchio” di idoneità avrà la possibilità di lavorare, trovare casa, eccetera, ovvero di far parte del consesso civile. Quattro personaggi discutono delle opportunità ma anche dei pericoli per l'individuo che tale sistema comporterebbe. Cosa è giusto e cosa non lo è in questo scontro tra diritti individuali e necessità collettive? Per saperne di più: scheda libro.
- LA COLLEZIONISTA DI FARFALLE di Tea Cooper (HarperCollins). Romanzo ambientato in Australia, una storia divisa in due tempi (il 1868 e il 1922) con tre donne protagoniste le cui vicende si intrecciano a distanza di decenni: un bambino scomparso, una specie di farfalle mai vista in Australia, e tanti segreti custoditi gelosamente... Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- IL MORSO DEL VARANO di William Bavone (Newton Compton). Un giudice di Bologna viene assassinato. È il primo caso per l'ispettore Nico De Luca, arrivato in Emilia dalla Puglia per sfuggire al suo passato. Un incarico complicato da un ulteriore omicidio... Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- SENZANIMA – BRAMA di Luca Enoch, Stefano Vietti e Gianluca Pagliarani (Sergio Bonelli). Tredicesimo volume della saga dei Senzanima: questa volta Greevo ha ricevuto l'odine di risolvere la situazione nel sud con il sultano Maharaji, la Gilda dei Mercanti imperiali e i Signori che sfruttano le foreste. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LEGGENDARIE! – LA STORIA DEL CALCIO IN 50 PARTITE (DAL DOPOGUERRA AI MONDIALI IN QATAR) di Davide Steccanella (Meltemi). Un saggio, come dice il sottotitolo, sulle 50 partite che hanno rappresentato una svolta nel gioco del calcio, ricordate come epiche anche da chi non era ancora nato quando furono giocate. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- COSA VA PER MARE? di Thomas Müller (Babalibri). Il libro è un susseguirsi di imbarcazioni tutte diverse, di tutte le forme e dimensioni, e i marinai e navigatori sono animaletti, cuccioli e personaggi buffi. Alcuni remano, altri veleggiano, altri ancora pescano, altri suonano... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- C'È MAGIA NELL'ARIA di Fabrice Colin, illustrazioni di Adrien Mangournet (Gallucci). Albo illustrato molto poetico in cui il bambino Pierre vorrebbe portare a sua madre, che è molto triste, un po' di colori. Così va in città per cercarli, ma nei quartieri alti trova solo ricche persone che si danno le arie. L'incontro che un vecchio vestito con un'uniforme sgualcita da generale gli aprirà un mondo. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIARIO DI UN'INGUARIBILE F.R.A.N.A – SAREMO FAMOSI di Jen Carney (Garzanti). Fiona Rose Anna Newton Abbot (detta “Frana”, perché non ne azzecca una) è più brava a raccontare storie attraverso i suoi diari e quaderni pieni di disegnini, che a studiare la grammatica inglese e la matematica. Lei e i suoi amici combattono la noia della scuola organizzando cacce al tesoro e fantastiche avventure. Questo è il secondo volume della “saga” della F.R.A.N.A.: riuscirà Fiona ad avere successo in classe senza cacciarsi nei guai? Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.