NOVITÀ DI VENERDÌ 14/6/24.
Giusto per completare le novità di settimana scorsa...
NARRATIVA:
- LASCIAMI UN RICORDO di Sante Roperto (Solferino). Un romanzo che, attraverso la fantascienza del plausibile (intelligenza artificiale, pandemie, eccetera), ci disegna un'umanità che tende all'immortalità ma il prezzo da pagare è la perdita delle emozioni. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- QUALCUNO STA UCCIDENDO I PIÙ GRANDI CUOCHI D'ITALIA di Luca Iaccarino (EDT). Luca Iaccarino aveva già pubblicato nel 2017 un giallo dal titolo QUALCUNO STA UCCIDENDO I PIÙ GRANDI CUOCHI DI TORINO ed ecco che, sette anni dopo, qualcuno sta ricominciando a uccidere i cuochi, e stavolta il commissario Santamaria si avvarrà di una nuova squadra. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PREZZO DELLA GLORIA di M.C. Beaton (Astoria). Abbiamo conosciuto questa scrittrice grazie ai divertenti gialli britannici di Agatha Raisin, e questo in particolare è un giallo della serie di Hamish Macbeth, che stavolta deve risolvere il caso di una star cinica e spregiudicata della televisione locale, il cui suicidio è quanto mai sospetto... Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- ASTARTE – FALENA D'ACCIAIO di Jack Raven (Acheron). Una bellissima copertina, davvero d'impatto, per questo fantasy ambientato in Italia, tra l'Inquisizione e la corruzione della Cancrena. Non posso fare a meno di riportare la bio dell'autore, che ho trovato in quarta di copertina: “Jack Raven nasce in Piemonte nel 1993. Dedica gran parte della sua esistenza a fantasticare nei meandri abissali del proprio Io, emergendo sporadicamente per vagare nei boschi della val d'Ossola.” Lo invidio tantissimo. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- BRICOLOGICA di Robert Ghattas (Alphatest). Un libro che coniuga la matematica con la realizzazione di giochi, rompicapi, decorazioni e costruzioni, ad esempio il nastro di Moebius, il tangram e così via. Molto interessante! Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO PAPA di Giovanni Maria Vian (Marcianum). Un saggio sulla transizione dal papato dalla fine dell'antico regime (per intenderci fino a papa Giovanni Paolo I) agli ultimi tre papi, destinati a lasciare un segno nella storia della Chiesa, con le sue crisi e le sue trasformazioni. In questo momento questo libro è molto nominato sui media a causa del riferimento alla cosiddetta profezia di Malachia che riguarderebbe Benedetto XVI (detto in modo molto breve e molto semplicistico). Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- WANTED: L'UNICORNO BANDITO di Fred Blunt (Valentina Edizioni). Un unicorno e un carlino vorrebbero essere inclusi nel libro a tutti i costi... così l'autore racconta tutte le loro avventure. Un albo illustrato che ironizza sulla gran quantità di libri sugli unicorni... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Due titoli della stessa collana per Librido Gallucci, a firma di Zoe Waring: IO SO COME LAVARMI I DENTI (scheda libro) e IO SO COME USARE IL VASINO (scheda libro). In entrambi è presente un piccolo gadget/giochino: nel libro che insegna ai piccoli lettori come lavarsi i denti, c'è una piccola clessidra che scandisce il tempo di “spazzolamento orale”, mentre nel secondo c'è una medaglietta, perché usare il vasino è un grande passo che va premiato! Età di lettura per entrambi: dai 3 anni.
- SUMERI, BABILONESI, MINOICI E FENICI – UNA STORIA PAZZESCA di Olimpia Medici e Andrea Dalla Fontana (Salani). Tante informazioni divertenti e curiosità illustrate sui popoli antichi della Mesopotamia e del Mediterraneo. Un volume che fa parte della collana erede della Brutte storie. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Due titoli dai tipi di Gallucci per i giovani lettori dagli 8 anni: LA TRIBÙ DI KAI – LA DANZA DELL'AMICIZIA (scheda libro) e LA TRIBÙ DI KAI – IL NUOVO MONDO (scheda libro) che raccontano le avventure di Kai, una cavernicola di 10 anni alle prese con tutti i pericoli del suo tempo: animali feroci, eruzioni vulcaniche, terremoti e piogge di meteoriti...
- OSCAR E IO di Maria Parr (Beisler). Le avventure quotidiane di ida e Oscar, due fratelli norvegesi di otto e cinque anni, che abitano con i genitori al limitare di un bosco. I temi delle giornate dei due fratellini sono i più diversi: la fantasia e il gioco, l'accettazione, la paura del mostro nell'armadio, la separazione, il lutto, il coraggio, la solidarietà, eccetera. Dev'essere molto intenso. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CAPPUCCETTO GROSSO di Sebastiano Ruiz Mignone e David Pintor (Città Nuova). Si tratta di un esilarante prequel di Cappuccetto Rosso: Lauretta va dalla nonna indossando un cappuccio rosso veramente enorme, grande come una tenda, e tutto il bosco ride di lei finché Lauretta non ne ha abbastanza... Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- OMICIDIO AL MUSEO di Alasdair Beckett-King e Claire Powell (Lapis). Bonny Mongomery, 10 anni, si trova la museo di Scienze Naturali e cose così quando ecco ben due crimini: il furto di un aquila di pietra e un omicidio... Questo è un lavoro per il grande investigatore Montgomery BonBon, che ha sempre un cappello, un impermeabile e strani baffi (ed è una bambina, ma non ditelo a nessuno).Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.