NOVITÀ DI VENERDÌ 18/10/24.
Sono in ritardo, è vero: questa è la seconda rata delle novità di settimana scorsa. Prima o poi riuscirò a mettermi in pari. Forse a gennaio.
NARRATIVA:
- FIGLIE DI GERUSALEMME di Shifra Horn (Fazi). Una saga familiare al femminile (genere che va tantissimo, di questi tempi), tutta ambientata a Gerusalemme: quattro generazioni di donne che attraversano la storia, fin da quel mazzo di fiori che la bisnonna Victoria, a quattro anni, consegnò al principe d'Inghilterra in visita in Terra Santa. Per saperne di più: scheda libro.
- THE LONG WALK – TRA NOI E LA LIBERTÀ di Slavomir Rawicz (TEA). È il memoriale della fuga di Slavomir Rawicz, tenente della cavalleria polacca, dalla prigione in Siberia dove era stato condannato a 25 anni di lavori forzati. Negli anni '40, lui e altri prigionieri evasi, percorsero 6500 chilometri a piedi attraverso lande desertiche e fredde, malattie, fatica e fame, fino in Tibet. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASCIENZA:
- OCEANO ROSSO. VOL.2 – IL PASSATO DEL NOSTRO PASSATO/IL NOSTRO FUTURO di Han Song (Add Editore). Avvolto dalla bellissima copertina disegnata da Lucrezia Viperina (e, operazione grafica straordinaria, “giustapponibile” con la copertina del primo volume), ecco il secondo volume della saga di OCEANO ROSSO: una umanità divisa, impegnata in lotta fratricida, subisce mutazioni e tenta di colonizzare gli oceani. Un'allucinata saga che varia dalla fantascienza ucronica alla distopia, in cui passato, presente e futuro si compenetrano e si confondono. Interessantissimo! L'intera saga finisce dritta dritta nella mia catasta del “voglio leggerlo assolutamente”. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- TUTTI INNOCENTI di Marco Bosonetto (Baldini+Castoldi). Il commissario Pietro Gastaldi, protagonista del precedente GLI ALBERI DEL NORD torna con un caso da risolvere in piena pandemia: una ragazza di 18 anni, allieva della moglie del commissario, viene trovata morta e un immigrato senza fissa dimora pare essere il colpevole perfetto. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LEGGE DELLE COLLINE di Chris Offutt (Minimum Fax). Terzo capitolo di una trilogia di thriller il cui protagonista è Mike Hardin, veterano che lavora come investigatore per l'esercito. Mike stavolta dovrà aiutare la sorella Linda, sceriffo a Rocksalt, nei guai per una spirale di violenza e omicidi che pare non avere fine... Per saperne di più: scheda libro.
- LA ZATTERA D'ORO di Andrea Fraschetti (Il Ciliegio). Tanta azione e spionaggio internazionale, in questo libro: tutto ruota intorno a un reperto precolombiano di eccezionale valore trafugato prima da cinque soldati di Pizarro, poi da un killer dei narcos, infine un diplomatico viene rapito, e le cose si complicano (più di quanto già non lo siano). Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- TRANSFORMERS #1 di Daniel Warren Johnson (Saldapress). In un universo narrativo ideato da Robert Kirkman (autore di THE WALKING DEAD), ovvero l'Energon Universe, tornano i Trasformers e si uniscono ai G.I. Joe. Un fumettone pieno di azione e colore, dal tratto dinamico ed efficace. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA NEVICATA DEL SECOLO di Arnaldo Greco e Pasquale Palmieri (Il Mulino). La nevicata del 1985 è ormai diventata una leggenda, nei ricordi degli italiani, specialmente per gli abitanti delle città del Nord. Gli autori partono dunque da questa mitica nevicata, per raccontare l'Italia degli anni '80. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Il Mulino: ANDARE PER I LUOGHI DELLA STREGONERIA di Marina Montesano. Questa libro fa parte di una collana di “guide” molto particolari, che presentano percorsi e itinerari tematici. In questo caso, il volume presenta i luoghi in Italia che hanno avuto a che vedere con le leggende e i miti legate alla stregoneria e alla caccia alle streghe. Per saperne di più: scheda libro.
- TUTTA COLPA DELLA RICERCA SPAZIALE di Tommaso Nicolò e autori vari (Cairo). Spesso la ricerca finalizzata all'esplorazione dello spazio genera scoperte e invenzioni che si rivelano utili anche per la vita di tutti i giorni dell'uomo comune, negli ambiti più disparati. Questo libro rappresenta un immaginario “processo” alla ricerca spaziale in cui gli autori difendono le scoperte e richiamano la loro utilità per tutti. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PUGILE DI AUSCHWITZ di Erik Brouwer (Solferino). La storia del campione olandese di boxe Leen Sanders, che nel 1943 finì nel letale campo di Auschwitz e riuscì ad aiutare i suoi compagni, grazie al suo grande cuore e al suo talento, a rischio della vita. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per il marchio Librido Gallucci escono due libri di stoffa per i lettori piccoli piccoli (da 0 a 1 anno): QUANTO SEI CARINO, CUCCIOLO! (scheda libro) e QUANTO SEI CARINO, MICETTO! (scheda libro). Sono libri-peluche con le pagine che frusciano, da giocare e coccolare.
- CIAO, SONO POLPO! (Valentina Edizioni). Un libro pupazzo: con le dita si possono animare i tentacoli del polpo, protagonista di questa storia di gentilezza e abbracci. Età di lettura: da 0 a 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Edicart ecco 2 libri sonori per i lettori dai 3 anni: GLI ANIMALI DELLA FATTORIA (scheda libro) e GLI ANIMALI DELLA SAVANA (scheda libro): per ascoltare i suoni degli animali basta premere i pulsanti sul lato destro, il testo è in rima.
- Per Edibimbi, altri 2 titoli nella collana 1001 cerca e trova: FATE (scheda libro) e MOSTRI (scheda libro): sono libri cerca-e-trova, con le pagine piene di oggetti e personaggi. Età di lettura: dai 3 anni.
- VITA DA MOSTRI di Loïc Clément, illustrazioni di Julien Arnal (Lapis). In un antico castello, la convivenza di Luciano il lupo mannaro e Valentino il vampiro non è affatto semplice. E anche gli altri inquilini del castello non ne possono più dei battibecchi tra i due mostri... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Ed ecco due Giocolibri per la Doremi Junior: LA FATTORIA (scheda libro) e I TRENI (scheda libro). Sono libri-scenario che si aprono completamente: con le pedine e il dado inclusi si può giocare come in un gioco da tavolo. Età di lettura: dai 4 anni.
- L'AMICO INATTESO di Ivan Canu, illustrazioni di Gianni De Conno (Lapis). Arriva l'inverno e Lupo sente di aver bisogno di un amico, ma tutti hanno paura di lui. Rifugiandosi in una grotta, al riparo per la notte, incontra un altro predatore: il cacciatore con la sua lancia dalla punta di pietra. E se provassero a conoscersi? Fu così che il lupo si trasformò e diventò il migliore amico dell'uomo. Bellissime illustrazioni. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Di nuovo per Lapis, ecco FANTASMINO E PICCOLA OMBRA di Cat Min. Due personaggi molto delicati, Fantasmino e Piccola Ombra, si scrivono messaggi sulla sabbia perché non possono incontrarsi: uno vive di notte, mentre l'altra ha bisogno della luce del giorno. Grazie a una pioggia di stelle cadenti, però, finalmente possono conoscersi di persona. Anche questo albo ha illustrazioni molto belle e poetiche. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.