NOVITÀ DI VENERDÌ 19/7/24.
E chiudiamo la terza settimana di luglio con altri titoli freschi freschi (e Dio sa quanto io abbia bisogno di frescura).
NARRATIVA:
- CAMERE OSCURE di Whitney Otto (Minimum Fax). Otto storie di altrettante donne e della loro passione per la fotografia, ispirate a fotografe realmente esistite. Secondo romanzo corale dell'autrice di UNA TRAMA DI FILI COLORATI, uscito sempre con Minimum Fax un paio di anni fa. Per saperne di più: scheda libro.
- COSE VIVE di Munir Hachemi (La Nuova Frontiera). Quattro ragazzi viaggiano dalla Spagna al sud della Francia per lavorare alla vendemmia. Si ritrovano però catapultati in un mondo di allevamenti terribili, di lavoretti a cottimo, di sfruttamento della manodopera, di regole etiche costantemente violate dalle aziende. Un romanzo di formazione e di consapevolezza dell'infernale girone dantesco dei lavori stagionali e del capitalismo della produzione di massa. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DESTINO È UNA BELVA FEROCE – COLOSSEUM. IV di Mauro Marcialis (Solferino). Quarto e ultimo capitolo della piccola saga ambientata nell'antica Roma: Pompei è spacciata, e i protagonisti Derek, Arild e Brynja non si ritrovano per un soffio. E l'anfiteatro più famoso del mondo sta per essere completato... Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- SEMPLICI BUGIE di David Baldacci (TimeCrime). Thriller psicologico: un'ex detective riceve una telefonata da una sua collega per un incarico semplice semplice: deve fare l'inventario di una villa vuota appartenuta a un trafficante di armi. Una volta arrivata alla villa, però, trova un cadavere. È una trappola. Chi sta cercando di incastrarla? Per saperne di più: scheda libro.
- DELITTO TRA LE PAGINE di Miranda James (Leggere Editore). Un bibliotecario ficcanaso (e il suo gatto) indagano sul delitto di un suo ex compagno di scuola, ora autore di bestseller. È classificato come un cosy crime, ovvero un giallo leggero, spiritoso e “confortevole”. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY, FANTASCIENZA E HORROR:
- Qualche titolo dalla Fanucci:
- LA GIUSTIZIA DEI RE – EMPIRE OF THE WOLF. VOL.1 di Richard Swan (scheda libro). Il protagonista è sir Konrad Vonvalt, giudice dell'imperatore: in un caso di omicidio, la sua autorevolezza viene messa in discussione. È forse possibile che tutto questo possa dipendere da una congiura? Primo volume di una trilogia.
- MADRE ATENA di Miles Cameron (scheda libro). Fantascienza pura: le grandi navi madri viaggiano per lo spazio, e la protagonista, finalmente, riesce a imbarcarsi su una di esse, coronando così il suo sogno.
- ABARAT – GIORNI DI MAGIA, NOTTI DI GUERRA. VOL.2 di Clive Barker (scheda libro). Ogni isola dell'arcipelago di Abarat è governata da una diversa ora del giorno e della notte. Il Sire della Mezzanotte, però, vuole dominare su tutte le isole. E la torna la protagonista del romanzo precedente, Candy Quackenbush dal Minnesota, di nuovo chiamata a partecipare a eventi che sembrano più grandi di lei...
- MINACCIA NUCLEARE di Frank Herbert (scheda libro). Dall'autore di Dune, un romanzo distopico che racconta di un mondo diviso da una nuova guerra fredda del XXI secolo.
SAGGISTICA:
- I SEGRETI DI ALIEN di Paolo Riberi e Giancarlo Genta (Mimesis). Un saggio di filosofia a tutto campo, che si addentra nelle pieghe più recondite dello spazio profondo, analizzando e sviscerando l'intera saga di Alien, composta da innumerevoli sequel, prequel, spin off e crossover. Il sottotitolo è esplicito per quanto riguarda gli ambiti di indagine: Gnosi, orrore cosmico, scienza e IA nella saga degli Xenomorfi (se non sapete cos'è uno Xenomorfo, allora tra noi è tutto finito). Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Mimesis, KAIBYŌ – I GATTI SOPRANNATURALI DEL GIAPPONE di Zack Davisson. Nella mitologia giapponese i gatti hanno un posto d'onore: creature mutaforma, intelligenti, furbi e affascinanti. Questo piccolo saggio, corredato da illustrazioni e riproduzioni di stampe d'epoca, ripercorre la storia di questi yōkai felini nei racconti e nelle leggende. Indicatissimo agli appassionati di Giappone e di gatti (spesso i due insiemi si sovrappongono). Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LA FATTORIA – IL MIO LIBRO DEGLI ODORI E DEI COLORI di Mr Iwi (Gallucci). Un nuovo libro si aggiunge alla collana dei libri con gli odori. Per sentire i profumi e gli odori, bisogna strofinare con i ditini le immagini sotto le alette. Per saperne di più: scheda libro.
- NESSUNO È PIÙ VELOCE DEL GHEPARDO di Tom Nicoll e Ross Collins (Valentina Edizioni). Una strampalata gara tra animali: tutti cercano di battere il ghepardo che sembra essere il più veloce. L'ippopotamo usa il deltaplano, l'orso guida una dune buggy, addirittura la giraffa vola con uno zainetto a propulsione... ma nessuno è più veloce del ghepardo... forse... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CRYSTAL FUN – ANIMALI (Ape Junior). Un libro che contiene gli animali da colorare, tra cui 6 figure da riempire con i brillantini (usando la speciale penna allegata). Età di lettura (o di gioco): dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Due titoli per la collana Libri per pr1ªma (età di lettura: dai 6 anni), con il testo in stampatello maiuscolo:
- CUOR DI LEONETTA di Valeria Conti (scheda libro): nuova scuola, nuove amicizie e anche un primo amore in arrivo per Leonetta. A casa, poi, parlano di un “cucciolo” in arrivo...
- LE LENTIGGINI DI CECILIA di Sofia Gallo (scheda libro): Cecilia odia le sue lentiggini e fa di tutto perché spariscano. Bisogna però fare attenzione a quello che si desidera, perché potrebbe avverarsi... per fortuna, Cecilia ha due sorelline gemelle che si prendono cura di lei...
- Per Pane e Sale, due piccoli gialli per i lettori dai 6 anni (il sito della casa editrice, purtroppo, non è aggiornato e mi tocca proporre link alternativi):
- MISSIONE BARRACUDA di Elisa Mazzoli, illustrazioni di Simona Iodice (scheda libro): le indagini di Andy e della sua squadra Spaghetti & Co. su un macabro ritrovamento sulla spiaggia di Paguro Bay conducono a un maneggio in cui i cavalli stanno bene e fanno star bene le persone...
- UNO STRANO MAGGIORDOMO di Caterina Falconi, illustrazioni di Claudio Cerri (scheda libro): l'anziana governante dei nobili De Ascentis va in pensione e viene sostituita dallo strano maggiordomo del titolo, che ha una figlia bellissima. Tuttavia, cominciano ad accadere cose strane: compare un fantasma, la figlia del maggiordomo sembra essere dotata di una doppia personalità, e come se non bastasse, dal conto corrente dei De Ascentis scompare una grossa somma di denaro... questo è un lavoro per i Giovani Ficcanaso: Leo, erede dei De Ascentis, Luca e Lucilla.
- A MILANO CON LEONARDO – ANDREA SCOPRE L'INGEGNERIA di Silvia Merialdo (Dedalo). La giovane Andrea visita Milano con la zia. È una buona opportunità per scoprire le imprese di quel genio di Leonardo da Vinci. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.