NOVITÀ DI VENERDÌ 2/8/24.
Inaspettatamente, mi si sono riversate in libreria un discreto numero di novità targate Messaggerie.
NARRATIVA:
- IL MONASTERO MAGICO di Idries Shah (Mediterranee). Una raccolta di racconti, per la precisione 157 storie brevi, della tradizione sufi (una corrente mistica dell'Islam), vere perle della letteratura sapienziale mediorientale. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ANTICRISTO di Joseph Roth (Castelvecchi). Ovviamente non si tratta di una novità in senso stretto ma di una nuova edizione di questo romanzo scritto dall'autore di GIOBBE e LA CRIPTA DEI CAPPUCCINI. Una storia allegorica complessa e profetica contro i totalitarismi, le ideologie e i fanatismi. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PRESCELTA di Giulia R. Mongillo (Marcianum Press). Un romanzo storico ambientato fra gli Etruschi, al cui centro si trova una giovane sacerdotessa oggetto di invidie e intrighi. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- CENTAURUS – INTEGRALE di Léo, Rodolphe e Zoran Janjetov (Alessandro Editore). La Terra è in agonia e una gigantesca astronave/arca lascia il pianeta alla volta di un nuovo mondo da colonizzare. Dalla partenza, venti generazioni si sono avvicendate sull'arca e finalmente il pianeta della stella Proxima Centauri è vicino... Un bel fumettone (nella sua versione integrale) di fantascienza, tutto a colori, molto particolareggiato. Gli appassionati “fumettofili” lo apprezzeranno moltissimo! Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- AUTISMO YOGA CAMPANE TIBETANE di Mauro Pedone e Sergio Starace (Hermes Edizioni – Mediterranee). Un volume che applica lo yoga con le campane tibetane alle terapie terapie mediche e all'assistenza alle persone (bambini e adulti) con disturbi dello spettro autistico. Contiene anche un QR code che permette di scaricare contenuti audio. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Vi segnalo (per amore di completezza) qualche titolo di Edicart (potete esplorare il catalogo qui) di cui non sono riuscito a reperire schede soddisfacenti in rete:
- PRIME PAROLE DA SCRIVERE E IMPARARE (Doremi): è un cartonato illustrato con parole e figure da completare usando il pennarello magico (cancellabile) allegato. Adatto per le attività con i pregrafismi. Età di lettura: dai 3 anni.
- DINOSAURI della collana Giocaeplora (Doremi): i dinosauri sono un classico tema per i libri per bambini. Questo è un cartonato di piccolo formato con finestrelle e illustrazioni semplici, adatto ai lettori dai 3 anni.
- La casa editrice Pane e Sale pubblica due titoli, adatti ai lettori dai 3 e 4 anni:
- ZANZARITA di Lorenzo Coltellacci, illustrazioni di Cecilia Cavallini (scheda libro, purtroppo priva di sinossi): un albo illustrato molto simpatico su una zanzara che si sente incompresa a causa di pregiudizi e preconcetti. La morale è che dovremmo imparare ad ascoltare e ad andare oltre alle apparenze.
- HALLOWEEN, UNA SERATA SPAVENTOSA di Sabrina Fantappiè, illustrazioni di Francesca Pesci (scheda libro). Con un forte anticipo su tutte le altre case editrici, ecco uno dei primi libri su Halloween di quest'anno: un gufo e una topolina, una notte, si imbattono in una “creatura” un po' spaventosa... un albo illustrato per aiutare i bambini ad affrontare le paure, esorcizzandole in modo semplice e divertente.
- MI SCAPPA di Michaël Escoffier, illustrato da Karine Bélanger (Gallucci). Un libro divertentissimo, in cui un coniglio a cui scappa la pipì cerca un gabinetto, ma sono tutti occupati da altri animali o da personaggi strani (perfino Babbo Natale). Ogni pagina presenta un gabinetto con la porta a finestrella che si può aprire per vedere da chi è occupato... ideale per ridere insieme ai bambini che devono affrontare il passaggio dal vasino al bagno dei “grandi”. Età di lettura: dai 3 anni (ma ha fatto ridere anche me). Per saperne di più: scheda libro.
- Per Franco Cosimo Panini, Nicoletta Costa firma due nuovi libretti di Giulio Coniglio: GIULIO CONIGLIO SCOPRE IL GIORNO E LA NOTTE (scheda libro) e GIULIO CONIGLIO SCOPRE IL GRANDE E IL PICCOLO (scheda libro). Sono libretti cartonati, della serie Giulio Coniglio scopre, adatti per i piccoli lettori dai 3 anni alla scoperta dei numeri, degli opposti, delle forme, colori, eccetera.
- Sempre per Franco Cosimo Panini, UN MUSEO IN UN LIBRO di Hervé Tullet (autore molto amato da chi lavora con i bambini): rilegato a spirale, contiene un sacco di forme, colori, elementi fustellati, buchi e puntini per creare il proprio museo ideale stimolando la fantasia di grandi e piccoli. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.