NOVITÀ DI VENERDÌ 20/9/24.
Seconda rata della settimana.
NARRATIVA:
- SCRICCIOLO, SCRICCIOLO di Anne Enright (La nave di Teseo). Un nonno poeta, scomparso nel nulla, è al centro della vita di tre generazioni di donne, con le sue poesie d'amore (e il suo abbandono). Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- DRAGONERO – CONAN IL BARBARO: LE GEMME DI AQUILONIA di Luca Enoch, Stefano Vietti e Lorenzo Nuti (Sergio Bonelli). L'incontro epico tra il bonelliano Dragonero l'Uccisore di Draghi e Conan il Cimmero, che non ha bisogno di presentazioni. Per saperne di più: scheda libro.
- TESTA DI PICCHIO. VOL.1 di Frédéric Brrémaud, disegni di Giovanni Rigano (Saldapress). Un fumetto colorato, illustrato molto bene, simpatico e promettente su una testarda bambina amica degli animali che decide di andare a vedere la sorella esibirsi a New Orleans. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- ARSENICO E ALTRI VELENI di Beatrice Del Bo (Il Mulino). La storia del Medioevo raccontata attraverso i veleni e il suo letale (o curativo) uso, diffusi tanto nelle corti come strumento di potere, quanto nei mercati e nei monasteri, nelle erboristerie e nelle farmacie. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SEGRETO DEL TALENTO di Adam Gopnik (Guanda). Inserisco questo volume tra i saggi, ma starebbe benissimo anche nel settore narrativa: si tratta della raccolta di alcune esperienze di maestri di veri settori (un pittore, un pugile, un insegnante di danza, un istruttore di guida), analizzate una per una al fine di carpire il “segreto del talento”, ovvero quell'elemento particolare che permette di eccellere. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SEGRETO DELLA SOSTA di Tiziana Plebani (Ediciclo). Nuovo libretto della collana Piccola Filosofia di viaggio: la sosta fa parte del camminare e del viaggio, e questo libro raccoglie una piccola serie di luoghi (molto diversi tra loro) in cui esercitare questo momento dedicato al riposo. Per saperne di più: scheda libro.
- VENEZIA. MEMORIE E TRACCE di Michael Kenna (Skira). Un bel librone di fotografie in bianco e nero del celebre artista inglese (il titolo è abbastanza esaustivo riguardo al tema). Non ho trovato la scheda del libro sul sito della Skira, quindi accontentatevi di questo link.
- Sempre fotografia: MAGNUM AMERICA (Contrasto). Un volume gigantesco che conta 600 fotografie in bianco e nero e a colori per ritrarre gli States, attingendo dagli archivi dei reportage dell'agenzia Magnum Photos, dagli anni '40, ovvero dalla fondazione dell'agenzia, fino ai giorni nostri, a ridosso delle elezioni presidenziali. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ARMONIA DEI NUMERI PRIMI di Ennio Peres e Sergio Siminovich (Dedalo). Il grande tema dei numeri primi sono qui analizzati e sviscerati soprattutto con un punto di vista musicale, con l'aiuto di giochi logici. Per saperne di più: scheda libro.
- NEL CUORE DEGLI ALTRI di Gabriele Bronzetti (Aboca). Un cardiologo racconta aneddoti ed episodi legati alla sua professione, attingendo all'arte, al cinema, alla musica e alla letteratura per instaurare un dialogo con i suoi pazienti. Per saperne di più: scheda libro.
- ISRAELE E IL 7 OTTOBRE – PRIMA / DOPO di Fabio Nicolucci (Guerini). Corredato da un'intervista con Yaakov Peri, ex Capo dello Shin Bet, questo agile libro si aggiunge alla schiera di volumi che riguardano la guerra a Gaza: i tre passaggi fondamentali dell'analisi comprendono le cause che hanno portato a quel fatale giorno, ciò che è successo il 7 ottobre e gli eventi che ne sono scaturiti. Per saperne di più: scheda libro.
- LEZIONI DI ACQUERELLO GIAPPONESE di Ayano Otani (NuiNui). un manuale completo sull'acquerello giapponese: 16 soggetti tradizionali, tutte le indicazioni per i materiali e gli strumenti, la tabella dei colori e i QR code per accedere ai video tutorial dell'autrice. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Due libretti della collana Tocca e scopri della Franco Cosimo Panini, per i lettori dai 6 mesi: ANIMALI (scheda libro) e FRUTTA E VERDURA (scheda libro). Sono libretti per imparare a contare da 1 a 10, con settori da accarezzare e toccare in ogni pagina, con il testo in rima.
- SE TI DESSI MEZZA MELA di Silvia Borando (Minibombo). Lo scoiattolo sta per mangiare la sua mela, ma un elefante gliene chiede metà. Lo scoiattolo, che vorrebbe tenersi la mela per sé, ha in mente la soluzione ideale... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro. Nella home della casa editrice trovate anche un giochino ispirato al libro.
- Per la Lapis, due albi illustrati per i lettori dai 3 anni:
- IL GIGANTE MISTERIOSO di Lorenzo Coltellacci, illustrato da Lorenzo Sangiò (scheda libro): uno strano gigante si aggira di notte nella città addormentata e si dice ne combini di tutti i colori: usa le auto come pattini a rotelle, impila le panchine, scambia i tetti delle case... ma il gigante non sa di essere un gigante (e infatti, alla fine del libro, c'è una sorpresa).
- L'UOMO CON IL CAPPOTTO VERDE di Davide Calì, illustrato da Irene Penazzi (scheda libro): un signore con un cappotto verde sta seminando alberi dappertutto in città... alberi che crescono dalla sera alla mattina!
- SORPRENDENTI POP UP – MOSTRI di David Hawcock (NuiNui). Si avvicina Halloween ed ecco un gigantesco libro pop up con tutti i mostri più spaventosi! Età di lettura: dai 3 anni.
- NELLA CITTÀ DEI SOGNI di Reda Puodžiuke e Tania Rex (Mimebù). Nella Città dei Sogni, il cielo è percorso da palloncini colorati: sono i sogni delle persone. Alcuni sono vicini al terreno e sono facili da prendere, altri, quelli più belli e colorati, sono molto in alto e sono difficili da afferrare. Il sogno di Juna è grigio ed è basso. Sarebbe facile da prendere, è il sogno che la parola “dopo” svanisca, ma Juna ha paura che se suo padre smettesse di dire “dopo”, anziché stare con lei, poi smetterebbe di parlarle. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Mimebù (collana Leggo e ascolto): SUPER ME E SUPER MIA di Ferdinando Albertazzi (scheda libro). Arriva una sorellina e si prende tutte le attenzioni... Super Me è geloso, ma gli animali suoi amici gli insegnano che il branco deve prendersi cura di tutti i suoi componenti. Alla fine del libro, i piccoli lettori troveranno giochi e lavoretti da realizzare. Età di lettura: dai 6 anni.