NOVITÀ DI VENERDÌ 21/6/24.
Ultima rata per le novità di settimana scorsa.
NARRATIVA:
- IL VENTO DELL'ETNA di Anna Chisari (Garzanti). Una storia familiare di imprenditoria siciliana (oggigiorno tanto di moda, nella narrativa): tutto ruota intorno alla fortuna (e alle sventure del cuore) di un rinomato calzaturificio in un paese alle pendici dell'Etna. Tutto comincia da una piccola bottega di calzolaio... Per saperne di più: scheda libro.
- LA MOSSA GIUSTA di Enrico Franceschini (Baldini+Castoldi). La storia dell'ebreo ucraino Ossip Bernstein, campione di scacchi: a Odessa, nel 1918, è costretto a una partita con un ufficiale bolscevico, per salvarsi dal plotone di esecuzione. Una storia interessante che attraversa tutta l'Europa tra i due conflitti mondiali, fino alla Guerra Fredda. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BUON LADRONE di Andrea Mobiglia (Cantagalli). Disma, che noi conosciamo come il buon ladrone, crocifisso accanto a Gesù, riflette sulla sua vita mentre attende la morte. Il Vangelo ci dice come si guadagnò il paradiso riconoscendo Cristo. Un romanzo che ci dà un punto di vista diverso sulla Passione e sulla redenzione. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LUCE DIFFICILE di Tomás González (La Nuova Frontiera). È un romanzo sul dolore di un padre il cui figlio è in procinto di essere sottoposto a eutanasia. Un libro sull'elaborazione del dolore. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- ASPETTANDO COSETTA di Emilio Martini (Corbaccio). Un giallo della serie del commissario Gigi Berté. Un imprenditore agricolo, schivo e amante della solitudine, viene ucciso. Un testimone (poco attendibile) ha visto una figura con il velo da sposa sulla terrazza insieme alla vittima... Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LETTERATURA E IDEOLOGIA di Gao Xinjian e Claudio Magris (La nave di Teseo). Un piccolo saggio che costituisce un dialogo tra Occidente e Oriente sul ruolo degli intellettuali e della letteratura, come resistenza contro ogni potere dell'ideologia. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI UOMINI DI HIMMLER di Gianluca Falanga (Carocci). Un'indagine degli anni '60 ha accertato che nella Repubblica Federale postbellica furono reclutati dai servizi segreti tedeschi (il Bundesnachrichtendienst – BND) i carnefici nazisti che avevano partecipato a eccidi e massacri. I risultati di quell'indagine furono occultati fino al 2010. Questo volume raccoglie tutte le informazioni da quegli archivi per mettere nero su bianco verità storiche molto scomode. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIARDINO DIPINTO di Stefano Zuffi (24 Ore Cultura). Un catalogo di celebri opere d'arte in cui sono presenti piante, frutti e fiori, con la spiegazione dei miti e dei significati simbolici per ogni specie botanica. Per saperne di più: scheda libro.
- L'OFFICINA DELLO SPORT di Fondazione Pirelli (Marsilio Arte). Si tratta di un volume fotografico e pieno di immagini e documenti dall'Archivio Storico, che testimonia lo stretto rapporto tra la Fondazione Pirelli e lo sport, con i laboratori di ricerca, le tecnologie, la preparazione degli atleti e i cantieri di lavoro. Attenzione: è corredato da interventi di personalità come Tronchetti Provera, Giovanni Malagò, Evelina Christillin (Presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino), con i contributi di Antonio Calabrò (Presidente della Fondazione Pirelli) e Joe R. Landsdale. Contiene anche tavole inedite del grande illustratore Lorenzo Mattotti. Vi metto il link per scrupolo, sperando che aggiorneranno prima o poi la pagina relativa a questo libro: scheda libro.
- DIARIO DI UN GENOCIDIO di Atef Abu Saif (Fuoriscena). La testimonianza di prima mano, cruda e senza filtri, di uno scrittore e politico palestinese sui due mesi passati sotto le bombe a Gaza. Per saperne di più: scheda libro.
- CONTRO IL NICHILISMO di Mario Pollo (Il Pellegrino). Nonostante molti sostengano che il nichilismo non sia più parte della nostra società, molti sintomi di un nichilismo mascherato e nascosto (proprio perché esposto alla luce del sole) si fanno sempre più presenti: bullismo, violenza domestica, conflitti, chiusura della comunità, il deterioramento dei rapporti sono tutte facce dello stesso problema. Questo volume propone una pedagogia che sia in grado di rintracciare le radici di una lotta contro il cosiddetto “ospite inquietante”. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- BIANCA di Max Kaplan (Orecchio Acerbo). Albo illustrato su una topina coraggiosa, amica di un vecchio guardiano del faro. Molto elegante e colorato. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FILASTROCCHE DI CARTA di Dino Mazzoli (Effatà). Si tratta di un piccolo manuale per costruire una libreria in miniatura. Ogni “libretto” (da stampare, ritagliare e costruire) riporta un QR code che rimanda a una filastrocca raccontata e musicata dall'autore. Età di lettura (o di gioco): dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Due titoli per Gallucci:
- MALIARDO DI UNO SCRITTORE di Anne-Gaëlle Balpe, illustrazioni di Ronan Badel. Un malvagio scrittore è capace di ipnotizzare e rapire gli studenti di una scuola... Riuscirà Manolo, che da grande vorrebbe lavorare nel circo come addestratore di otarie, a sventare i piani del losco personaggio? Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ETÀ DEI SOGNI di Annelise Heurtier. È il 1957 e le due protagoniste stanno per vivere un anno scolastico molto importante: la prima è la reginetta della scuola, piena di amici e popolarità, mentre la seconda è la prima studentessa nera ad essere ammessa in una scuola degli Stati Uniti. Come facilmente intuibile, è un libro sull'uguaglianza e sulla lotta contro il conformismo. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.