NOVITÀ DI VENERDÌ 23/8/24.
Concludiamo questa settimana di “rientro” con qualche novità di Messaggerie. Da settimana prossima, verosimilmente, si aggiungeranno anche le nuove pubblicazioni del gruppo Mondadori.
SAGGISTICA:
- LA LINGUA DEL SANTUARIO di Gianpaolo Anderlini (EDB). Ecco (a mio personale parere) il pezzo forte della settimana: una grammatica dell'ebraico biblico in due volumi (il secondo volume contiene un lessico frequenziale di base e sussidi didattici), organizzata in ventidue lezioni. Si tratta di una monumentale opera che affronta con completezza la lingua delle scritture sacre dell'Ebraismo e non solo: la storia della lingua e la sua struttura, la comprensione dei testi e l'analisi del sistema narrativo. Ovviamente tutte le lezioni sono corredate da esempi tratti dalla Bibbia. Uno strumento che non dovrebbe mancare sugli scaffali degli studiosi di Ebraismo e di lingue semitiche. Per saperne di più: scheda libro volume I, scheda libro volume II.
INFANZIA E RAGAZZI:
- La Edicart (CreaLibri) pubblica due albi (di cui però non trovo le schede) nella collana Scrivo & Riscrivo: DINOSAURI e PRINCIPESSE. Si tratta di piccoli albi prescolastici confezionati con pagine plastificate e dotati di pennarelli “magici” cancellabili. Adatti a lettori dai 3 anni in su, contengono giochini, puntini da unire, parole da ripassare e piccoli problemi per iniziare a computare.
- DOVE SONO I MIEI OCCHIALI? di Leo Timmers (Terre di Mezzo). È la storia di un orso che non trova gli occhiali (sono sulla sua testa). Andando da Giraffa per farsi aiutare a trovare gli occhiali, scambia diversi oggetti per altrettanti animali... Molto divertente! Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ORSO E LUPO di Kate Rolfe (Gallucci). Albo illustrato colorato, poetico ed elegante, che racconta la storia dell'amicizia tra Orso e Lupo. Lupo vorrebbe giocare e sguazzare nel fiume come un tempo, ma Orso, ora, è come avvolto dall'ombra della montagna... Un libro sull'ascolto reciproco e sul rispetto delle differenze. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- AMBARABÀ PIPÌ POPÒ, TRE CIABATTE SUL COMÒ di Gianna Bastianello (Salani). Filastrocche, rime e poesiole sui vari momenti della giornata, che possono essere trasformati in situazioni divertenti se si usa la fantasia. Per saperne di più: scheda libro.
- BIMBOLUCE E NONNANANNA di Roberta Fasanotti, illustrazioni di Cinzia Praticelli (Il Ciliegio). La magica Nonnananna riceve un incarico speciale dal Signor Sonno: aiutare i bambini che non riescono a dormire la notte. Al suo fianco c'è un assistente formidabile: Bimboluce, che ha il potere di donare la parola a un animale o un oggetto per poter parlare con i bambini. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro (purtroppo non c'è ancora una scheda sul sito della casa editrice).
- NIENTE È COME SEMBRA di Stefania Gatti (Gallucci). Due ragazzi che frequentano lo stesso liceo classico, ma sono completamente diversi: lui è simpatico e sicuro di sé, mentre lei è chiusa, ombrosa e cela un segreto che riguarda suo padre... Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ABARAT – ASSOLUTA MEZZANOTTE. VOL.3 di Clive Barker (Fanucci). Terzo volume della saga di Clive Barker sul fantastico arcipelago in cui ogni ora è un'isola. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.