NOVITÀ DI VENERDÌ 25/10/24.
Seconda rata per completare la valanga di libri nuovi di settimana scorsa.
NARRATIVA:
- IL SOGNO DI UN ALBERO di Maja Lunde (Marsilio). Dopo le api, l'acqua e l'estinzione della specie, Maja Lunde esplora le conseguenze dell'azione dell'uomo sul nostro pianeta con una storia ambientata alle isole Svalbard: il caveau che accoglie la banca dei semi del pianeta deve essere preservato a tutti i costi... Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- MECCANICA DI UN ADDIO di Carlo Calabrò (Marsilio). Un thriller ambientato nella foresta amazzonica e pieno di conflitti etici e morali, tra criminali senza scrupoli, assicuratori, concorrenti spietati e poliziotti incapaci. Il protagonista stesso, ingegnere che crede nella sostenibilità e nell'ecologia della sua impresa, deve riconsiderare i suoi princìpi. Per saperne di più: scheda libro.
- NEVE SOTTILE di Anselmo Prestini (Cairo). Sulle Dolomiti, un appassionato di sport e montagna guida in vetta un gruppo di influencer, ma una di loro precipita nel vuoto. Forse non è stato un incidente... Per saperne di più: scheda libro.
- L'AUTUNNO DEL SULTANO di Flavio Santi (Solferino). Istanbul, 1898. Un corpo riaffiora nel Bosforo ma è stato orribilmente sfigurato: sembrano tre cadaveri rattoppati insieme. Il sultano decide di affidare le indagini a Raimondo D'Aronco, un eccentrico architetto liberty friulano, seduttore e amante della bella vita. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASCIENZA E HORROR:
- FLUX di Jinwoo Chong (Minimum Fax). Un racconto di fantascienza al cui centro c'è il tempo e il suo flusso unidirezionale, un romanzo in cui i protagonisti sono afflitti dalla perdita e dalla solitudine, e cercano soluzione nella deformazione del flusso temporale... Per saperne di più: scheda libro.
- IL RIONE DEI SEGRETI di Enzo De Simone (Acheron Books). Uno strano fantasy ambientato nella Napoli del '600, con pestilenze soprannaturali, creature mostruose e divinità pagane intrappolate da maledizioni. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- HILO – IL GRANDE BOOM di Judd Winick (Il Barbagianni). Terzo volume di una serie di fumetti allegri e colorati, pieni di trovate comiche e spassose. Gina è scomparsa in un varco che conduce chissà dove, ma Hilo, il ragazzo spaziale e l'amico D.J. non la abbandoneranno di certo. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FANTASY X GROUNDS – CRONACHE DELLA GILDA REBIRTH di Francesco “Wolfrad” De Caro e Lodovica Meke Meke (BeccoGiallo). Fumetto comico che riprende tutti gli stereotipi dei giochi di ruolo e dei videogiochi fantasy: un gruppo di avventurieri deve liberare un'amica dalle grinfie del perfido Necromancer, ma sono tanto maldestri che la compagnia lascia dietro di sé una scia di macerie e distruzione. Per saperne di più: scheda libro.
- WYTCHES – IL SEGRETO DELLE STREGHE di Scott Snyder e Jock (SaldaPress). Una storia nera, nerissima. La tranquilla provincia americana può essere un rifugio per sfuggire ai traumi del passato, invece è l'ingresso per l'incubo, un incubo antichissimo e pronto a risvegliarsi. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- DI PARLARTI NON HO CORAGGIO di Alda Merini (Interlinea). Una raccolta di poesie inedite che Alda Merini aveva scritto per il povero amico Roberto Volponi (figlio dello scrittore Paolo) morto in giovane età in un incidente aereo. Poesie che parlano di amore, amicizia, vita e morte. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL SEGRETO GIAPPONESE DEL TÈ VERDE di Izumi Forasté Onuma (Corbaccio). Un libro che illustra proprietà, storia e usi del famoso tè verde giapponese, una bevanda millenaria al centro di affascinanti cerimoniali, qui descritti nel dettaglio. Per tutti gli appassionati di cultura giapponese (che sono tantissimi!). Per saperne di più: scheda libro.
- Per Lonely Planet, ecco due volumi fotografici di viaggi:
- VIAGGI GOURMET – 40 ITINERARI IN EUROPA: per gli amanti dei viaggi e del buon cibo: una collezione di 40 itinerari in tutta Europa, con tutti i suggerimenti per “degustare” una buonissima vacanza. Per saperne di più: scheda libro.
- VIAGGI ALLA SCOPERTA DI SÉ: oltre 50 percorsi, pellegrinaggi e luoghi in tutto il mondo in cui poter ritrovare sé stessi, attraverso esperienze culturali e religiose, con consigli pratici sull'organizzazione e la pianificazione del viaggio. Per saperne di più: scheda libro.
- PROVANDO E RIPROVANDO di Silvano Fuso (Carocci). L'esperimento è alla base della conoscenza scientifica, e in questo libro tutti i rami della scienza sono esplorate mediante esperimenti che si possono fare anche a casa. Per saperne di più: scheda libro.
- SOFFRIRE DI ADOLESCENZA di Loredana Cirillo (Raffaello Cortina). Un saggio sull'attuale grave fragilità degli adolescenti, che, pur avendo a disposizione l'intero mondo, mostrano i segni di una crisi epocale e piena di contraddizioni: sono iperconessi ma non comunicano realmente, sono accuditi e coccolati, ma non riescono a sfuggire alla solitudine e sono afflitti da un vuoto incolmabile e incomprensibile agli adulti. Questo libro cerca di dare qualche risposta, grazie al lavoro dell'autrice con gli adolescenti che vivono l'ansia e le conseguenze di questa crisi. Per saperne di più: scheda libro.
- A BORDO di Rosalba Reggio (24Ore Cultura). Una testimonianza di prima mano su cosa significa essere a bordo di una nave di salvataggio (la Geo Barents di medici senza Frontiere) nel Mar Mediterraneo. Le storie dei migranti e dei soccorritori, la vita sulla nave, le difficoltà logistiche e mediche e soprattutto le emozioni che, potenti, inevitabilmente investono chi si impegna al cento per cento nelle missioni di salvataggio. Per saperne di più: scheda libro.
- FATTORE K di Paola Laforgia (ADD editore). La storia del K-Pop e della cultura coreana e di come hanno invaso l'Occidente in pochissimo tempo, attraverso la musica e il cinema. Come la maggior parte dei libri della ADD, anche questo sfoggia in copertina un'illustrazione di Lucrezia Viperina, che adoro. Per saperne di più: scheda libro.
- NON SONO LA SIGNORA DI NESSUNO – SUL MONOPOLIO DELL'UOMO E LA LIBERAZIONE DELLA DONNA di Anna Kuliscioff (FuoriScena). Una raccolta di scritti, articoli e carteggi che riflettono sulla condizione della donna nella politica e nella società, sull'autonomia economica femminile e sul diritto di voto. Un libro che si trova a trattare temi ancora attuali. Per vedere la copertina (non è presente la sinossi): scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Due albi cartonati per Minibombo, a firma di Lorenzo Clerici, dedicati ai lettori dai 24 mesi in su: TUTINO NELLA NEVE (scheda libro) e TUTINO CON LA TERRA (scheda libro). Tutino è un piccolo personaggio che ama travestirsi e giocare all'aria aperta: nel primo si traveste da civetta e fa un pupazzo di neve, mentre nel secondo, vestito da talpa, va a scavare nell'orto.
- LA COCCOLA PERFETTA di Cosetta Zanotti, illustrazioni di Paola Formica (Coccole Books). Un catalogo dei tipi di coccole: ognuno ha la sua coccola perfetta. Ogni pagina di questo albo illustra un animale con il suo cucciolo con il corrispondente tipo di coccola. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Valentina Edizioni escono due albi per i lettori dai 3 anni in su:
- TUTTE LE FORME DI UN CAPO di Vanessa Policicchio, illustrato da Emma Dragoni (scheda libro): tutto va bene nel paese dei triangoli, perché tutti hanno la stessa forma e vanno d'accordo, ma quando nasce un quadrato, questo vuole fare il capo e decidere di cambiare tutto a forma di quadrato, e quando nasce un rettangolo, e poi un cerchio, e poi un esagono... tutti vogliono fare il capo. Riusciranno a trovare una “forma” di convivenza?
- TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUI CANI... SCRITTO DA UN GATTO di Fred Blunt (scheda libro): il gatto protagonista di questo albo illustrato (come credo tutti i gatti) non ha una grande opinione dei cani... però i cani hanno almeno una grande qualità, ma è un segreto.
- ORSO DI LATTE E GLI AMICI DEL BOSCO di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle (Coccinella). Delicato albo illustrato: il protagonista è un orsetto bianco con i suoi amici. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per la casa editrice Lapis abbiamo due albi illustrati dedicati ai lettori dai 3 ai 6 anni:
- I SOGNI DI YUME di Sara Marconi, illustrazioni di Anna Curti (scheda libro): Yume è un gatto saggio e morbido: gli piace tanto dormire, e quando dorme sogna di essere un eroe indomito, protagonista delle storie della tradizione orientale.
- TUTTI ZITTI, PER PIACERE! di Stephan Barroux (scheda libro: Gru non riesce a trovare un posticino tranquillo e silenzioso per poter riposare...
- LE INVENZIONI TAKE AWAY DEL SIGNOR PEPPINO di Linda Rebecchini (L'Albero delle Matite). Un bizzarro catalogo delle invenzioni semplici ma geniali dell'ingegnoso signor Peppino. Ogni invenzione è introdotta e corredata da una storia, un racconto di vita, episodi e aneddoti interessanti e toccanti. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SQUADRA CACCIAFANTASMI IN GRAVE PERICOLO di Cornelia Funke, illustrato da Fréderic Bertrand (Beisler). Quarta avventura per il terzetto di cacciafantasmi Tom, Edvige e Ugo. Nel paesino di Lago Fosco, le apparizioni spettrali sono sempre più frequenti, bizzarre e spaventose... cosa sta succedendo? Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.