NOVITÀ DI VENERDÌ 28/6/24.
Ultima parte dei libri nuovi di settimana scorsa.
NARRATIVA:
- LA VEDOVA RILUTTANTE di Georgette Heyer (Astoria). Inghilterra vittoriana. Elinor deve prendere servizio come governante presso una famiglia benestante, ma sbaglia carrozza. Per quell'errore, Elinor si ritrova al centro di equivoci, matrimoni, eredità, spie di Napoleone e tanto altro... Per saperne di più: scheda libro.
- LE ALI DEL PICCOLO PRINCIPE di Gabriele Dadati (Solferino). Il romanzo sulla storia di Antoine de Saint-Exupéry, della sua trasvolata sul Sahara e del suo incidente in mezzo alle dune, da cui scaturirà l'idea del suo più famoso libro. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- IL MISTERO DI TAVOLARA di Paolo Pinna Parpaglia (Newton Compton). Un gruppo di amici trascorre una vacanza invernale sull'isola sarda di Tavolara ma uno spietato killer li uccide quasi tutti. Unica sopravvissuta, la giovane Sole cerca di mettere il commissario Angelo Rianni e la collega Patrizia Tosi sulla strada giusta per prendere l'assassino. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Vallardi, ecco due titoli “leggeri”:
- MORTE SULLE COSTE DEL KENT di Mary Kelly (scheda libro): un thriller ambientato nell'Inghilterra degli anni '60. Una ragazza morta e una piccola comunità piena di segreti.
- ASSASSINIO NELLA BRUGHIERA di E.C.R. Lorac (scheda libro): la vittima di questo giallo è un'odiata direttrice di un orfanotrofio, in un villaggio immerso nella brughiera. L'omertà degli abitanti non rende le cose semplici all'ispettore Mcdonald...
FANTASY:
- THE AWAKENING – IL RISVEGLIO di Nora Roberts (Fanucci). Primo volume della saga The Dragon Heart Legacy. La vicenda parte dalla protagonista Breen, che scopre di aver ereditato un sacco di soldi dal defunto padre. Con quel denaro, riesce a scoprire, in Irlanda, i segreti di un mondo incantato che la chiama attraverso un magico portale... Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- DRAGONERO. GLI EROI – SERA di Luca Enoch, Stefano Vietti e Fabrizio Galliccia (Sergio Bonelli). Quinto volume dedicato agli eroi della saga di Dragonero: stavolta i riflettori sono puntati su Sera di Frondascura, in lotta per la salvezza della sua foresta natìa, in groppa al suo grifone Nyx. Per saperne di più: scheda libro.
- GENTE DI FRONTIERA di Paolo Eleuteri Serpieri (Lo Scarabeo). Una nuova raccolta di storie western da un maestro indiscusso del fumetto italiano. Ricordano molto Tex, ma (non me ne vogliano i fan del cowboy targato Bonelli) la maturità e la raffinatezza delle tavole sono di una levatura che sconfina nell'opera d'arte. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- A MENTE CALMA di Julia Christensen (Corbaccio). Se non ho capito male, lo stato di flow è quella particolare condizione mentale in cui arrivano tante idee e pensieri creativi, insomma quando ci si dedica a un'attività artistica con particolare concentrazione. Questo libro insegna a imbrigliare le proprietà terapeutiche di questo “flusso” per renderle più efficaci e per conseguire calma, serenità e benessere psicofisico. Per saperne di più: scheda libro.
- FUGGITIVI di Danny Orbach (Bollati Boringhieri). La storia dei criminali nazisti, dopo la guerra, che riuscirono a inserirsi in Occidente, nel sistema bipolare della Guerra Fredda. Furono protetti e usati in chiave anticomunista e antisovietica dai servizi segreti, ma forse i danni furono maggiori dei benefici: costoro diventarono infatti trafficanti d'armi, mercenari doppiogiochisti, assassini e spie determinanti nelle lotte sotterranee del dopoguerra. Per saperne di più: scheda libro.
- Per il divertimento degli amanti dell'enigmistica sotto l'ombrellone, in libreria sono arrivati moltissimi volumi e fascicoli da affrontare armati di matita. La casa editrice Alpha Test (sì, quella dei manuali per i test d'ingresso all'università) ne pubblica un'infornata. Ecco i titoli che mi sono arrivati:
- GIOCHI, QUIZ E PASSATEMPI PER INGUARIBILI AMANTI DEI GATTI di Beniamino Sidoti (scheda libro): il tema dei giochi contenuti in questo libro è chiaro fin dal titolo gattofilo. Mentre scrivo ne ho già venduto uno.
- GIOCHI DI INTELLIGENZA – QUIZ, PARADOSSI E ROMPICAPI PER TUTTE LE MENTI di Maria Cristina Valsecchi e Daniele A. Gewurz (scheda libro).
- TEST DI LOGICA E INTELLIGENZA – PER IMPARARE, DIVERTIRSI E METTERSI ALLA PROVA di Massimiliano Bianchini, Vincenzo Pavoni e Renato Sironi (scheda libro).
- GRAY'S ANATOMY PUZZLE BOOK di Gareth Moore e Gabrielle M. Finn (scheda libro). Giochi, quiz e passatempi sull'anatomia e la medicina.
- MUSICA PER VIDEOGIOCHI di Licia Missori (Dedalo). Un libro interessantissimo alla scoperta della musica per i videogiochi: attenzione, non si tratta solo di un mero contorno, ma (esattamente come la musica di Tetris o di Mario Bros) le composizioni per videogiochi possono diventare così iconiche da assumere caratteri di moderni riferimenti culturali. Il testo è corredato da immagini delle schermate dei giochi, dagli spartiti e da QR code per accedere a risorse on line. Per saperne di più: scheda libro.
- ORIGANIME – GLI ORIGAMI DEGLI ANIME D'AZIONE di Tetsuya Gotani, Anicé Claudéon e Sébastien Limet (Kappalab). Tre maestri degli origami firmano questo manuale per costruire i personaggi degli anime d'azione: Dragonball, Fairy Tail, Demon Slayer, My Hero Academia, Naruto, eccetera. Devo dire che però il mio preferito è Goldrake (lo so, sono vecchio). Nel libro si trova anche la carta colorata per poter realizzare i modelli. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LE MIE PRIME MUSICHE SWING di Emilie Collet, illustrazioni di Aurélie Guillerey (Gallucci). Un libretto cartonato della nutritissima collana di libri sonori Gallucci. Ogni pagina ha un pulsante per ascoltare diverse musiche swing e jazz dal Charleston al Boogie-Woogie. Età di lettura (e di ascolto): dai 12 mesi.
- Sempre per Gallucci, due titoli della collana Muovi tira scorri, a firma di Axel Scheffler: LICIA LA MICIA (scheda libro) e NINO IL CAGNOLINO (scheda libro). Sono due libri cartonati in cui segmenti nascosti si possono tirare fuori dalle pagine per animare la storia di Licia la micia e Nino il cagnolino. Il testo è in rima. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PAPERA CHE VENNE A CENA di Steve Smallman, illustrazioni di Joëlle Dreidemy (La Coccinella). Dopo il divertente albo LA PECORA CHE VENNE A CENA (in cui si racconta la storia del lupo che vuole cucinarsi la pecorella, ma alla fine non riesce a mangiarla perché si affeziona alla sua futura pietanza), ecco un altro albo in cui a venire a cena dagli inseparabili amici Lupo, Spezzatino la pecora e Omelette il coccodrillo stavolta è una paperella che non riesce a volare a causa di una botta contro un albero... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: non riesco a trovare il link sul sito della Coccinella quindi userò quest'altra scheda libro.
- DI NOTTE di Alice Keller, illustrato da Veronica Truttero (Camelozampa). Un bambino, al momento di andare a dormire, trova una porticina segreta tra gli scaffali dei libri che conduce in giardino, nella notte. Lo aspetta un mondo meraviglioso da esplorare volando su un'enorme civetta delle nevi. È stato tutto un sogno? Albo illustrato molto poetico e colorato. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA BARCHETTA DELLA BUONANOTTE di Sital Gorasia Chapman, illustrazioni di Anastasia Suvorova (Ape Junior). Il piccolo Chandan ha vissuto una giornata di emozionanti avventure, ma ora deve andare a dormire. La sua mamma gli mette la barchetta della buonanotte sulla pancia, che fluttua al ritmo del suo respiro. Così, Chandan si addormenta e sogna altre mille avventure. Alla fine del libro si trovano le istruzioni per fare la barchetta della buonanotte in origami. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CONTROCORRENTE di Marc Ter Horst (La Nuova Frontiera Junior). Un romanzo sulla crisi climatica e sulla “fatica” per una giovanissima protagonista di conciliare le idee (sue e dei suoi genitori) per la salvezza del mondo con la sua età stessa. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.