NOVITÀ DI VENERDÌ 4/10/24.
Seconda rata per questa settimana.
NARRATIVA:
- SONO SENZA CASA, SE QUESTA NON È LA MIA di Lorrie Moore (La nave di Teseo). Un professore di mezza età è colto da una serie di sventure: perde il lavoro accusato ingiustamente, il fratello è malato terminale, la compagna prima lo abbandona per un altro, poi si suicida, poi torna come fantasma per riprendere la storia con lui, anche se si trova nell'aldilà... La sinossi dice che questo è un libro “divertente, straziante, surreale e indimenticabile, un passaggio verso un altrove immaginario, lirico e tragicomico”. Vedremo... Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per la Nave di Teseo: ANNI FELINI di Alessio Forgione. Un romanzo in cui le esistenze dei gatti e degli umani si intrecciano e si sfiorano, si osservano reciprocamente e si influenzano a vicenda, in una villa in campagna lontano da tutto e da tutti. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIE DI AMORE E MORTE DEL TEATRO GIAPPONESE di Ornella Civardi (NuiNui). Corredati da illustrazioni delle stampe tipiche dell'ukiyoe, ecco 15 storie del teatro kabuki che mettono in scena drammatiche vicende d'amore. La veste editoriale è molto curata: la rilegatura è a vista (come da tradizione giapponese) e il libro è contenuto in un cofanetto. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA GIURATA di Claire Jéhanno (Astoria). Un romanzo che intreccia le vicende di un processo per omicidio con la storia personale e misteriosa di una giurata, che fa i conti con la propria coscienza. Per saperne di più: scheda libro.
- L'UOMO DI VETRO di Anders De La Motte (Neri Pozza). Ecco uno strano romanzo su una misteriosa miniera di ossidiana in un'isola svedese, situata in un lago dalle acque nere. E la famiglia proprietaria della miniera è ancora più strana e inquietante. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- VOID RIVALS. VOL.1 – PIÙ DI QUELLO CHE SI VEDE di Robert Kirkman e Lorenzo De Felici (Saldapress). Un fumettone coloratissimo di fantascienza che dà inizio a una saga in cui (non posso credere a quello che sto per scrivere) l'universo Trasformers si unisce con i personaggi G.I. Joe. E ho detto tutto. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LE VIE DEGLI EBREI di Anna Foa (Il Mulino). Un itinerario attraverso i luoghi della presenza ebraica nella storia mondiale: da Roma a Gerusalemme passando per la Spagna e l'Europa centrale. Per saperne di più: scheda libro.
- DIVISI di Mattia Diletti (Treccani). Un saggio che analizza e indaga la radicalizzazione dello scontro politico negli Stati Uniti, che ha origine ben prima di Donald Trump e del suo spregiudicato atteggiamento nei confronti della politica e dell'opinione pubblica. Per saperne di più: scheda libro.
- PERCHÉ L'ITALIA È DI DESTRA di Italo Bocchino (Solferino). Sottotiolo: CONTRO LE BUGIE DELLA SINISTRA. Un libro che fa un'analisi politica della destra dal punto di vista di un giornalista di destra. A mio giudizio personale, temo ne esca un'agiografia che cerca di sfatare dei luoghi comuni, tentando contemporaneamente di dare indicazioni alla classe dirigente di area per indicare “la strada del futuro” (dalla sinossi). Per saperne di più: scheda libro.
- PICASSO LO STRANIERO di Annie Cohen-Solal (Marsilio Arte). Catalogo della mostra a Palazzo Reale, Milano (20 settembre 2024 – 2 febbraio 2025) del grande pittore spagnolo. Più di una novantina di opere, documenti, scritti e fotografie che ritraggono il percorso da “straniero” dell'artista fondatore del cubismo (per informazioni sulla mostra, clicca qui). Per saperne di più: scheda libro.
- ORO, ARGENTO E SCINTILLANTI FOLLIE di Alessandro Giraudo (ADD Editore). Un saggio che racconta la storia dei due metalli preziosi che più hanno influenzato la storia dell'umanità, scatenando guerre, spedizioni coloniali e arricchendo imperi e sovrani: l'oro e l'argento. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- VIAGGIO NEL PAESE DI BABBO NATALE di Emilie Collet, illustrazioni di Mara Penny (Gallucci). Libro sonoro sul villaggio di Babbo Natale: il piccolo lettore sfiora il chip e partono le musichette natalizie. Età di lettura: dai 12 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- VICTOR. IL LUPO DALLE MILLE PREOCCUPAZIONI di Catherine Rayner (Valentina Edizioni). Victor è un lupetto che si preoccupa di tantissime cose. Parlando con il suo migliore amico, però, scopre che tutte le sue preoccupazioni non sono così grandi... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- La Edicart pubblica 4 titoli della collana Magicolor: FATE & FATINE (scheda libro), I VEICOLI (scheda libro), IN FONDO AL MARE (scheda libro) e CAVALLI & PONY (scheda libro). Sono libri che includono un pennarello magico da riempire con l'acqua: le pagine contengono già i colori, e quando si asciugano tornano bianche. Età di lettura: dai 4 anni.
- CAVALLO di Ronald Curchod (Gallucci). Un albo dal testo molto poetico e dalle illustrazioni delicate, sul viaggio di un cavallo e di un bambino lungo il letto di un fiume alla scoperta della vista del mare. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PICCOLO MAGO di Superzero (NuiNui). Un manuale per diventare prestigiatori: trucchi di carte, oggetti che scompaiono, giochi di prestidigitazione, eccetera. Il kit contiene il libro di istruzioni e alcuni oggetti per fare i primi trucchi. Le spiegazioni sono corredate da codici QR che rimandano ai video tutorial (realizzati dal mago Superzero). Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UN DINOSAURO AL GIORNO di Miranda Smith (Nord-Sud). Un anno intero di dinosauri! Ogni giorno ha un dinosauro con la sua “scheda”: curiosità, caratteristiche, periodo, habitat, eccetera. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ELICOTTERI – DALLA VITE AEREA DI LEONARDO DA VINCI AL CONVERTIPLANO di Francesco Tomasinelli, illustrazioni di Diletta Sartorio (NuiNui). Tutta la storia degli elicotteri, questi complicati velivoli che riescono a stare fermi a mezz'aria e a fare tante cose che nessun aereo riesce a fare. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- HETTY E LA BATTAGLIA DEI LIBRI di Anna James (Garzanti). Hetty ha 7 anni e le piace tantissimo leggere: il suo rifugio preferito è la biblioteca della scuola. Ed è proprio la biblioteca che il preside ha deciso di chiudere... come fare per salvarla? Hetty dovrà riappacificarsi con i suoi amici, con cui ha appena litigato, e darsi da fare... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- HARRY POTTER. IL LIBRO DI CUCINA DEI DOLCI (Magazzini Salani). Sotto Natale si ripropongono i libri legati al mondo di Harry Potter. Questo nuovo libro di cucina presenta una trentina di ricette di dolci e dolcetti ispirati alla magia del maghetto inglese. Per saperne di più: scheda libro.