NOVITÀ DI VENERDÌ 5/7/24.
Ecco le ultime novità di settimana scorsa (finalmente).
NARRATIVA:
- L'ISOLA DEI NAUFRAGHI PERDUTI di Joan Druett (Nutrimenti). La storia vera di due naufragi sulla stessa isola, dagli esiti opposti (perché opposti furono i modi di affrontare la sciagura da parte dei due equipaggi), basati sulle testimonianze e i diari dei sopravvissuti. Molto interessante. Per saperne di più: scheda libro.
- LE SUPERNOVE NON FANNO RUMORE – E TU TOSSISCI A TEATRO? di Filippo Capobianco (Baldini+Castoldi). Un romanzo che unisce teatro, narrativa e poesia: un'opera che immagina il cosmo come una grande rappresentazione teatrale. È interessante la biografia dell'autore: molto giovane, anzi giovanissimo (26 anni), laureato in fisica, vincitore della Coppa del mondo di Poetry Slam dell'anno scorso, drammaturgo, scarso giocatore di scacchi. Per saperne di più: scheda libro.
- DONNA FRANCESCA SAVASTA, INTESA CICCINA di Laura Lanza (Astoria). La storia di una levatrice nella Sicilia del 1850, una donna forte e saggia che si fa in quattro per gli altri e non tollera l'ingiustizia. Per saperne di più: scheda libro.
- L'IMPLOSIVO di Roberto Mandracchia (Minimum Fax). Un vecchio boss latitante si nasconde in un casolare nella campagna siciliana. Unico mezzo di comunicazione con il resto del mondo, i pizzini che scambia con il suo fedele sgherro. Un giorno, però, il fido braccio destro smette di fargli visita e il boss deve vedersela con sé stesso. Per saperne di più: scheda libro.
- CON GLI OCCHI RIVOLTI AL CIELO di Zora Neale Hurston (La Tartaruga). Un romanzo che viene presentato come un classico della narrativa afroamericana: la protagonista è una donna forte e decisa, in cerca di una dimensione, anche a costo di porsi al di fuori delle convenzioni sociali. Per saperne di più: scheda libro.
- MOSHKELE IL LADRO di Sholem Aleichem (Giuntina). Un piccolo romanzo ritrovato su un ladro abitante di uno shtetl russo e delle sue peripezie. Uno spaccato della vita (e della malavita) del sottoproletariato ebraico alla fine del XIX secolo in Russia. Interessantissimo soprattutto per chi ama e apprezza la letteratura yiddish. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- IL MANICOMIO DELLE TRE TORRI di Helen Fields (Newton Compton). Un thriller la cui ambientazione stessa è abbastanza agghiacciante: un carcere psichiatrico di massima sicurezza, in cui viene assassinata brutalmente un'infermiera e il suo bambino viene rapito. La profiler forense protagonista dovrà indagare sotto copertura all'interno del manicomio. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SIGNORA DI BHATIA HOUSE di Sujata Massey (Neri Pozza). La storia dell'unica avvocata donna di Bombay, negli anni '20, che decide di difendere una serva accusata di un delitto misterioso. Naturalmente dovrà fare i conti con la discriminazione classista, con il sessismo della società indiana, sfidando le convenzioni sociali e le complicate dinamiche familiari. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- POESIE D'AMORE di Rabindranath Tagore (Guanda). Una raccolta delle poesie d'amore del grande poeta bengalese. Attenzione: a differenza dell'amore carnale, trasgressivo e passionale, della poesia occidentale, l'amore cantato da Tagore, come nella tradizione dell'Oriente, ha caratteristiche mistiche e spirituali. Mi sembra un bel regalo per una coppia. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- ITALIA ARCANA di Giovanni Marchese (Odoya). Un libro che raccoglie storie misteriose, nere, macabre, ai confini della realtà, ambientate in Italia e nelle oscure province. Interessante per chi vuole sapere tutto sul licantropo delle Dolomiti, sui cadaveri imbalsamati di Matera e Campobasso, sulla bambola indemoniata di Napoli, e via rabbrividendo... Per saperne di più: non avendo trovato la scheda del libro sul sito della Odoya, ecco un'alternativa.
- ELEMENTARE, WATSON di Ulrike Wolk e Annekatrin Baumann (Vallardi). Una raccolta di raccontini dedicata a chi vuole imparare l'inglese: ogni racconto racchiude un mistero o un delitto da risolvere. Per saperne di più: scheda libro.
- I GIARDINI DEGLI SCRITTORI di Luca Bergamin (EDT). Quaranta grandi scrittrici e scrittori, raccontati nel loro rapporto con la botanica e i giardini, veri e propri luoghi di ispirazione. Per saperne di più: approfondimento e scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Gallucci offre due libri cartonati per i bimbi dai 24 mesi, della collana Ruota e cerca: TIGROTTO (scheda libro) e ORSETTO (scheda libro). Il centro del libro ruota come una girandola e i due cuccioli protagonisti possono così ritrovare i loro amici.
- Per Franco Cosimo Panini, due nuovi titoli della Pimpa, di Francesco Tullio Altan: PIMPA È PRIMAVERA (scheda libro) e PIMPA È ESTATE (scheda libro). Sono due libri cartonati e sagomati per i lettori dai 3 anni, con tutti i colori, gli animali e le piante della primavera e dell'estate in compagnia dell'amatissima Pimpa.
- La casa editrice Pane e Sale (piccola, nuova ma dotata di titoli bellissimi per l'infanzia) pubblica due libri illustrati molto delicati (purtroppo non ci sono le schede sul sito, quindi aggiungo link alternativi):
- BUONANOTTE E SOGNI D'ORO di Isabel Pope e Natalie Merheb (scheda libro), su un topino che, dopo la gita nel bosco con la sua mamma, deve andare a dormire. Il testo in rima è come una filastrocca che si può raccontare prima di fare la nanna.
- TI VOGLIO BENE PERCHÉ... di Susie Linn e Gavin Scott (scheda libro). Un albo illustrato sul significato dell'amicizia, in cui, in ogni pagina, coppie di cuccioli amici si raccontano perché si vogliono bene.
- PICCOLO ALBERO E LA VITA NEL BOSCO di Lucy Brownridge e Hannah Abbo (24 Ore Cultura Kids). Un piccolo albero impara che, grazie alla coesione della rete “sociale” del bosco, non è solo e non deve aver paura. Un albo illustrato molto interessante. Età di lettura: dai 5 anni. Non ho trovato alcuna scheda sul sito della 24 Ore Cultura, quindi ecco un link alternativo.
- Sempre da Franco Cosimo Panini, due titoli per i lettori dai 6 anni a firma di Davide Calì e Benjamin Chaud, che abbiamo conosciuto e apprezzato per i due titoli precedenti (NON HO FATTO I COMPITI PERCHÉ... e TUTTA LA VERITÀ SULLA MIA INCREDIBILE SCUOLA...):
- IERI POMERIGGIO MI È SUCCESSA UNA COSA PAZZESCA... (scheda libro). Come mai non sono stati fatti i compiti sul Sistema Solare? E i due ragazzi protagonisti spiegano cosa è successo il pomeriggio precedente: viaggi nello spazio, alieni, una visita alla stazione spaziale... esilarante!
- TUTTA LA VERITÀ SULLA MIA INCREDIBILE ESTATE... (scheda libro). La maestra chiede all'alunno: “cos'hai fatto quest'estate?” e l'alunno comincia a raccontare le sue avventure incredibili a bordo di galeoni, mongolfiere, in cima a montagne, nelle profondità siderali, su isole deserte, e via immaginando... doppiamente esilarante!