NOVITÀ DI VENERDÌ 7/2/25.
Proseguiamo con il mese di febbraio. Prima o poi riuscirò a rimettermi in pari.
NARRATIVA:
- IL GIGANTE di Edna Ferber (Astoria). Il Texas è il vero protagonista di questa monumentale saga, da cui è tratto l'omonimo film con James Dean; una saga che esplora le radici dell'America profonda, in un mondo a parte, fatto di sconfinati paesaggi, sole e polvere. E petrolio. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMA LIBRERIA DI LONDRA di Madeline Martin (HarperCollins). Romanzo storico. La protagonista si trasferisce a Londra, nel 1939, per cercare lavoro, ma il momento non è dei migliori: la Germania hitleriana sta per scatenare l'inferno. L'unico posto disponibile è in una piccola libreria in una viuzza di Primrose Hill. Nonostante la guerra, la piccola libreria deve rimanere aperta, perché la forza della letteratura e dei libri sia di conforto alla popolazione colpita dalla tragedia. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LE NOTTI DI MOSCA di Enrico Franceschini (Baldini+Castoldi). Due personaggi in cerca di vendetta (un inglese e una cecena), accomunati dalla brutalità della guerra nel Caucaso, a cavallo tra il 1999 e il 2000. Un romanzo che racconta di intrighi, misteri, attentati, violenze e poteri occulti, il cui epicentro è la Russia postcomunista. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- MR. EVIDENCE – VOL.6: UNA VOCE SENZA SUONO di Adriano Barone, Fabio Guaglione e Stefano Manieri (Sergio Bonelli). Quattro personaggi dotati di “anomalie psichiche”, in fuga dal Mulholland Institute, sono coinvolti nella sfida con un nuovo serial killer. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- INABISSARSI di Aldo Nove (Il Saggiatore). Inserisco questo volume nella categoria “poesia”, anche se è il racconto del rapporto di Aldo Nove con la poesia, con i grandi autori che hanno influenzato la sua poetica e con i temi profondi che conducono all'immersione nell'abisso, alla ricerca della bellezza e dell'umanità. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- COSCIENZA ARTIFICIALE di Lorenzo Perilli (Il Saggiatore). Un saggio sulla capacità (futura?) delle macchine non solo di pensare, ma addirittura di avere coscienza di sé e di sviluppare un'etica e un pensiero autonomo. Un tema che la fantascienza ha già esplorato fin da Isaac Asimov, ma che ora diventa attualissima, grazie ai balzi in avanti fatti dalla tecnologia. Per saperne di più: scheda libro.
- PITAGORA E L'ARMONIA DELLE SFERE di Simonne Jacquemard (Donzelli). Sottotitolo: La Magna Grecia, i numeri e la filosofia. La vita, il pensiero, la matematica e la filosofia di Pitagora di Samo, nella ricostruzione della poetessa Simonne Jacquemard. Per saperne di più: scheda libro.