NOVITÀ DI VENERDÌ 8/11/24.
Sono in ritardo di almeno due settimane, ma che sarà mai? In ogni caso anche alcune uscite mi sono arrivate in ritardo, le metto in cima al post.
ALTRE USCITE DI MARTEDÌ 5 NOVEMBRE (in ordine sparso):
- TUTTO TORNA di Juan Gómez-Jurado (Fazi). Un thriller che fa parte della serie della REGINA ROSSA. Tornano Aura, Mari Paz e Sere, tre donne forti pronte a tutto, protagoniste del precedente TUTTO BRUCIA. Impossibile esporre la trama, perché è intricatissima... Per saperne di più: scheda libro.
- INTUIZIONE SELVAGGIA di Craig Foster (HarperCollins). Un misto di diario di viaggio, storia di avventura e resoconto spirituale: Craig Foster è il premiato autore del documentario IL MIO AMICO IN FONDO AL MARE, e in questo libro, forte delle sue esperienze negli ambienti estremi in giro per il mondo, esplora la possibilità di una “rinaturalizzazione”, ovvero la capacità di mettere in contatto la natura con la nostra essenza selvaggia. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ALGORITMO DI BABELE di Andrea Colamedici e Simone Arcagni (Solferino). Un libro che si interroga sul problema del rapporto tra uomo e intelligenza artificiale, partendo dalle grandi opere letterarie e filosofiche, da Omero a Giordano Bruno fino a Kafka, Borges e (ovviamente) Asimov. Per saperne di più: scheda libro.
E ora possiamo passare alle nuove uscite.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- DRAGONERO. GLI EROI – LA BANDA DEI FOLLI di Luca Enoch e Ludovica Ceregatti, copertina di Michele Rubini (Sergio Bonelli). Protagonisti e interpreti: tre ladri che vivono allegramente e spensieratamente, una giovane albina tornata dalla morte, una guerriera e una figlia, nata da una donna umana e da un dio dei boschi. Una vera “Banda dei Folli” che ne combinerà di tutti i colori... Per saperne di più: scheda libro.
- NON STUZZICATE LA MUSULMANA di Takoua Ben Mohamed (Becco Giallo). Un fumetto composto di strisce umoristiche che daranno modo di riflettere su pregiudizi, ignoranza, islamofobia e razzismo. Per saperne di più: scheda libro.
- LITTLE MONSTERS di Jeff Lemire e Dustin Nguyen (BAO). Un bel volumone i cui protagonisti sono dei bambini vampiri, in un mondo post-apocalittico. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- L'ITALIA DI NOBILE di Mark Piesing (Corbaccio). Negli anni '20, l'aviazione era popolata di impavidi eroi e pionieri: uno di questi era l'ingegnere ed esploratore Umberto Nobile che nel 1928 con il suo cane e sedici uomini di equipaggio tentò di raggiungere il polo nord a bordo del dirigibile Italia. Un'epopea tragica che Mark Piesing racconta basandosi sui diari e i racconti dei sopravvissuti. Per saperne di più: scheda libro.
- IL METODO MINDFULNESS di Matthew Sockolov (My Life). 75 meditazioni e esercizi pratici molto semplici che hanno l'obiettivo di generare la pace interiore e la gioia di vivere. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Newton Compton:
- LA CADUTA DEI TIRANNI di Marcel Dirsus (scheda libro): una raccolta delle storiche e clamorose cadute dei tiranni, spesso causate dalle rivoluzioni o dai complotti. L'autore racconta anche come i moderni despoti, timorosi di perdere il potere in modo cruento, abbiano spesso a disposizione un “piano B”, nel caso la situazione dovesse precipitare.
- STORIE INCREDIBILI SULLA GRANDE INTER CHE NON TI HANNO MAI RACCONTATO di Vito Galasso (scheda libro) e STORIE INCREDIBILI SUL GRANDE MILAN CHE NON TI HANNO MAI RACCONTATO di Giuseppe Di Cera (scheda libro). Sono libri che raccolgono aneddoti e storie delle grandi squadre: campioni storici, allenatori, statistiche, aneddoti, eccetera.
- VIAGGIO IN ISRAELE di Isaac Bashevis Singer (Giuntina). Inserisco fra i saggi questo racconto del primo viaggio in Israele, la terra promessa, anche se la serie di articoli e scritti che lo compongono si può leggere come un romanzo. Per saperne di più: scheda libro.
- COSTELLAZIONI di Davide Cenadelli (Shackleton Books). A cura di un astrofisico, un bel librone fotografico con le costellazioni, le informazioni scientifiche che le riguardano, le antiche mappe del cielo, l'iconografia nella storia dell'arte e naturalmente i miti da cui nascono i loro nomi. Per saperne di più: scheda libro.
- IL VIAGGIO IMPOSSIBILE di Louise Juliet Sutherland (Ediciclo). A 52 anni, Louise Sutherland decide di compiere un'impresa che sembrava impossibile: attraversare in bicicletta la foresta amazzonica, tra animali feroci, isolamento assoluto, tribù indigene sconosciute e ostili. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- ASPETTANDO IL NATALE (Valentina Edizioni). Un libretto interattivo che contiene anche un calendario dell'Avvento con le finestrelle. Età di lettura: dai 12 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- L'AUTOGRÙ (La Coccinella). Nella confezione, oltre al libretto illustrato con la storia di un simpatico gruista, c'è un bel giocattolo di legno. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- Astragalo pubblica due piccoli albi dal cartone animato DINO RANCH, di Matthew Fernandes: CLOVER È GELOSA (scheda libro) e SCHERZI DA BULLI (scheda libro). Le storie sono ambientate in un ranch di dinosauri e il testo bilingue italiano-inglese è in stampatello. Età di lettura: dai 3 anni.
- DA CAPOGIRO di Aude Le Pichon, illustrazioni di Arnaud Nebbache (Donzelli). Storia, curiosità e aneddoti riguardanti gli edifici e le costruzioni più alti del mondo. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ANIMALI D'EGITTO di Martine Laffon, illustrato da Attiogbé Magali (Lapis). Gatti, ibis, coccodrilli, scarabei e falchi erano solo alcuni degli animali ammirati e osservati dagli egizi. In questo libro sono raccolti gli animali dell'antico Egitto con i loro habitat, caratteristiche, simbologia e “parentele” con gli dèi stessi. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Lapis: LA FORESTA CHE CRESCE di Andrea Valente, illustrato da Lucia Scuderi. Una raccolta di 16 racconti al cui centro ci sono altrettanti alberi, legati a personaggi importanti della storia: si parla di contatto con la natura e di cura del pianeta. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LE STORIE DEI BALLETTI di Laura Bonalumi, illustrazioni di Caterina Baldi (La Nuova Frontiera Junior). Un libro che racconta le storie che hanno ispirato i grandi balletti classici, come il Lago dei cigni e Lo Schiaccianoci. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIE DI MONTAGNA (Gallucci). Una raccolta di 20 storie dedicate alla montagna, a firma di grandi autori come Loredana Lipperini, Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto e tanti altri. Illustrazioni di Lucia Carlini. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.