NOVITÀ DI VENERDÌ 9/8/24.
Ultima carrellata di nuovi titoli in uscita questa settimana. Questo blog, poi, andrà in vacanza per Ferragosto e ci ritroveremo, belli carichi, dopo il 20 agosto. Buone vacanze di lettura!
GIALLI:
- La casa editrice Polillo pubblica oggi, nella collana Bassotti dalla caratteristica copertina arancione, due gialli britannici “classici”, pieni di suspense e mistero: due titoli inediti in Italia, pur essendo stati scritti nella prima metà del secolo scorso.
- SOTTO LA NEVE di Jefferson Farjeon. Alcuni passeggeri di un treno bloccato dalla neve decidono di avventurarsi verso la stazione più vicina, ma, essendosi persi, trovano rifugio in una misteriosa villa isolata... Per saperne di più: scheda libro.
- IL CASO DELLA ZITELLA ACIDA di Milward Kennedy. In un villaggio inglese dove sembra non succeda nulla, una ricca zitella (poco amata da chiunque la conoscesse) passa a miglior vita per cause apparentemente naturali. Tuttavia, le dicerie che girano mettono la pulce nell'orecchio del colonnello Dawson, capo della polizia della contea... Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA VITA DELLE API di Maurice Maeterlinck (Theoria). Pubblicato per la prima volta nel 1901, questo libro fa parte di una trilogia che riguarda gli insetti sociali. La vita delle api (raccontate da Maeterlinck, premio Nobel della Letteratura nel 1911, con un piglio poetico e divulgativo) ci insegna molto su temi universali. Anche se, ovviamente, non si tratta di una novità in senso stretto, questa nuova edizione mi sembra degna di nota. Per saperne di più: scheda libro (inserisco il link anche se non vi si trova la sinossi).
- IPNOSI DI MASSA di Vincenzo Caprioli e Antonio Marazza (Xenia). Sottotitolo: Tra brand, arte, scienza e politica. Si tratta di un piccolo volume sull'influenza che le emozioni collettive, le mode e gli orientamenti ideologici esercitano sui processi storici. Purtroppo non esiste in rete una sinossi rilasciata dalla casa editrice (di cui, però, potete esplorare il sito).
INFANZIA E RAGAZZI:
- PUZZETTE DAPPERTUTTO di Maikel Verkoelen (Gallucci). Attenzione a quello che sto per dire: è un libro sonoro. Questo dovrebbe bastare per scatenare l'ilarità (e la curiosità). Esatto: il libro (cartonato e bello colorato, pieno di amici animaletti) è provvisto di un pulsante che emette il caratteristico suono richiamato dal titolo (fortunatamente solo il suono). Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.