ULTIME NOVITÀ DEL 2024 (NOVEMBRE E DICEMBRE) – PRIMA PARTE
Passo in rassegna le ultime pubblicazioni dell'anno appena passato. Ometterò le cose esplicitamente dedicate al Natale, perché “passata la festa...”
NARRATIVA:
- Per Sellerio abbiamo tre novità importanti:
- VI SCRIVERÒ ANCORA. LETTERE ALLA FAMIGLIA 1949-1960 di Andrea Camilleri. Queste lettere alla sua famiglia lasciano già trasparire il fantasista scrittore che poi sarebbe diventato. Nel frattempo il giovane Andrea Camilleri vive tutte le difficoltà dello studente fuori sede: la ricerca di un vitto e un alloggio alla portata delle sue povere tasche, ma anche le prime pubblicazioni, gli incontri e le amicizie, l'amore per il teatro. Per saperne di più: scheda libro.
- I FIGLI DEL DUCA di Anthony Trollope. Ultimo romanzo del Ciclo Palliser, ambientato nella aristocratica Londra. Il Duca di Omnium, Plantagenet Palliser, da quando è morta la sua sposa, si sente un alieno nel mondo in cui ha sempre vissuto, e deve fare i conti con le sconvenienti scelte di vita dei suoi figli. Per saperne di più: scheda libro.
- DA ADESSO IN POI di Paolo Borzacchiello (Mondadori). Il protagonista del romanzo dialoga con un Dio che gli chiede: “Perché gli uomini, creati a immagine e somiglianza della divinità, si comportano male?”. I temi sono molti e profondi: la malattia, il cambiamento, le sorti dell'umanità in mondo in cui la tecnologia si sviluppa più in fretta delle capacità necessarie al loro adeguato uso. E le seconde possibilità. Per saperne di più: scheda libro.
- LOVE ME LOVE ME. VOL.4 – ANCORA INSIEME di Stefania S. (Sperling & Kupfer). Quarto capitolo per la saga, nata su Wattpad, che ha registrato il record di vendite: l'arrivo del piccolo August scombussola James e June, ma ciò che mette la loro vita di coppia in pericolo è la scomparsa dell'amico William. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LUCE SPEZZATA di Joanne Harris (Garzanti). Potrei inserire questo libro tra i gialli, ma il tema vero è l'identità personale e la ricerca di sé stessi, anche se c'è un omicidio e un colpevole da scoprire. La cinquantenne protagonista della storia, infatti, segnata da un senso di inadeguatezza, cerca nei social network quel conforto e quell'esistenza che la vita “vera” non le offre. Quando una donna nel suo quartiere viene uccisa, però, scopre di non aver perso un dono che aveva fin da bambina... Segnalo che si tratta della stessa autrice di CHOCOLAT. Per saperne di più: scheda libro.
- SILENZIO. LE SETTE VITE DI DIANA KARENNE di Melania Mazzucco (Einaudi). La biografia romanzata di una poliedrica e dimenticata diva del cinema muto, arrivata in Italia tra mille difficoltà nel 1914. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA VACANZA INCANTEVOLE di Elizabeth Jane Howard (Fazi). Inghilterra, primo Novecento. La protagonista sedicenne di questo romanzo trascorre le vacanze di Natale nella tenuta dei ricchi Lancing, e per la prima volta esce dall'ambiente perbenista e opprimente di casa. Romanzo d'esordio dell'autrice della saga dei Cazalet. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- ANIMALI IN GIALLO di autori vari (Sellerio). Consueta raccolta natalizia di racconti gialli, a firma dei più importanti autori pubblicati da Sellerio; stavolta il filo conduttore sono gli animali: assassini o vittime, usati come copertura o emblema dell'innocenza della natura. Per saperne di più: scheda libro.
- IDENTITÀ SCONOSCIUTA di Patricia Cornwell (Mondadori). Un nuovo caso per l'anatomopatologa Kay Scarpetta. La vittima su cui dovrà indagare è niente meno che un astrofisico premio Nobel, collaboratore della Casa Bianca. Il delitto turba molto Kay Scarpetta, perché si tratta dell'uomo di cui era stata innamorata, quando questa, all'inizio della sua carriera, insegnava a Roma. Per saperne di più: scheda libro.
- ASSASSINIO A CENTRAL PARK di James Patterson e Marshall Carp (Longanesi). A New York, Central Park, viene rinvenuto un cadavere su una giostra di cavalli, con un'inquietante musica da carillon. Si affaccia l'ipotesi, per il detective Zach Jordan, di un serial killer... Per saperne di più: scheda libro.
- VOLVER di Maurizio De Giovanni (Einaudi). Dopo CAMINITO e SOLEDAD, ecco la conclusione della “trilogia del tango”, che vede come protagonista il commissario Ricciardi. 1940: l'Italia è in guerra e il commissario deve proteggere la sua famiglia. Contemporaneamente, sua figlia lo aiuta a risolvere il caso di un bracciante ucciso nel suo podere quando aveva 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MISTERO NELLA CASA DELL'USIGNOLO di Riku Onda (Newton Compton). Cinque amiche (tre scrittrici, una manager e un'editor) si trovano ogni anno per commemorare la morte della loro cara amica Tokiko Shigematsu, autrice di bestseller. Quest'anno, però, per l'occasione, ricevono uno strano messaggio... Tokiko si è davvero suicidata o è stato un omicidio? Per saperne di più: scheda libro.
- GLI OCCHI DELLA LINCE di Karin Smirnoff (Marsilio). Ottavo giallo della serie Millennium (iniziata dalla trilogia del compianto Stieg Larsson), ambientato in una Svezia settentrionale in cui le grandi multinazionali stanno sfruttando le risorse naturali senza riguardi. Infatti è proprio di un'ambientalista il cadavere che viene ritrovato in fondo a una discarica, e il giornalista Mikael Blomkvist indaga sul delitto. Nel frattempo, a Stoccolma, Lisbeth Salander deve guardarsi da una donna che le dà la caccia. Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- ALL THE DEVILS. L'INFERNO È QUI di Catelyn Wilson (Newton Compton). La giovane Andy sta superando con difficoltà il lutto per la sorella Violet, iscritta alla prestigiosa Ravenswood Academy, ma scopre che quella sepolta nella bara non è sua sorella... non resta per lei che iscriversi alla Ravenwood e scoprire così tutte le verità e le follie che quella scuola nasconde. Per saperne di più: scheda libro
FUMETTI, MANGA E GRAPHIC NOVEL:
- MINECRAFT. VIAGGIO AI CONFINI DEL MONDO – VOL.1 E 2 di Kazuyoshi Seto (Star Comics). Uscita in contemporanea per i primi due volumi di un manga ambientato nel mondo del celeberrimo videogioco Minecraft: mostri, ambienti da esplorare e tanti pixel. Per saperne di più: scheda libro, vol.1 e scheda libro. vol.2.
SAGGISTICA:
- CREATURE MERAVIGLIOSE di Natalie Lawrence (Mondadori). Sottotitolo: Storie di mostri, miti e umani. Si tratta di un saggio antropologico sui mostri, dalle origini del mito fino agli alieni e ai moderni mostri cinematografici come Godzilla: la ricerca della loro essenza porta inevitabilmente l'uomo a guardarsi allo specchio. Per saperne di più: scheda libro.
- FRAMMENTI DI MEMORIA di Whoopi Goldberg (Longanesi). L'autobiografia di una celeberrima star di Hollywood, che ha un debito di riconoscenza nei confronti di una madre che l'ha educata e cresciuta tra mille difficoltà. Per saperne di più: scheda libro.
- UNCINETTO PER TUTTI di Giulia Lucchi (Mondadori Electa). Un manuale completo di schemi e tecniche anche per principianti assoluti. A firma di @giulyandcrochet (attiva sui social). Per saperne di più: scheda libro.
- CHIUDI GLI OCCHI E NON PENSARE di Raffaele Morelli (Mondadori). Tutti pensano che identificando il proprio problema, e impegnandosi a fondo per “risolverlo”, sia la strada per la felicità. Invece, spesso, gli sforzi durano tutta la vita e procurano solo frustrazione. Raffaele Morelli, invece, ci consiglia di smettere di rimuginare sul passato, chiudere gli occhi e ascoltare la presenza interiore che alberga dentro di noi. Per saperne di più: scheda libro.
- C'ERA UNA VOLTA IN ITALIA – GLI ANNI SETTANTA di Enrico Deaglio (Feltrinelli). Dopo il primo volume sugli anni '60 (pubblicato l'anno scorso), continua la monumentale, gigantesca opera del giornalista Enrico Deaglio, stavolta con un librone dedicato al decennio degli anni '70, con documenti, fotografie, testimonianze per delineare il racconto dell'Italia dal punto di vista storico e culturale. Per saperne di più: scheda libro.
- 1001 QUIZ SUL CALCIO DA RISOLVERE MENTRE FAI LA CACCA di Matteo Bardelli (Newton Compton). Lo scaffale dei “libri da bagno” si arricchisce con questo libro di quiz sul calcio per veri conoscitori dello sport. Per saperne di più: scheda libro.
- LIBERTÀ di Angela Merkel (Rizzoli). L'autobiografia di una delle donne più influenti d'Europa, che ha retto la Germania per ben 16 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIUBILEO DI PAPA FRANCESCO di Antonio Preziosi (Newton Compton). Un saggio che, attraverso riflessioni e indicazioni, vuole spiegare il senso di questo Giubileo del 2025, a distanza di 10 anni dal Giubileo della Misericordia del 2015. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DUOMO DI MILANO (Rizzoli). Un bel volume, grosso e riccamente illustrato, sul Duomo di Milano: la storia, la fabbricazione, i materiali, le decorazioni, eccetera. Realizzato in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Per saperne di più: scheda libro.
- INTANTO TI CALMI di Diego Brus (Gribaudo). Sottotitolo: Il resto non conta: chi conta sei tu – 10 comandamenti +1 per riconnettersi alla vita. Un libro sul benessere fisico e mentale: insegna a mettersi in uno stato di tranquillità, prima di prendere qualsiasi decisione. Da un'ironica (e seguita) pagina social. Per saperne di più: scheda libro.
- GIOIELLI E PIETRE PREZIOSE (Gribaudo). Un bel librone con tutte le pietre preziose, la loro provenienza, i loro tagli, e la storia dei gioielli più famosi, come il pugnale con smeraldi del Topkapi di Istambul, i gioielli dell'antico Egitto e le uova di Fabergé. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Gribaudo: LA GRAMMATICA DEL CAFFÈ di Daria Illy. Un atlante completo sulla bevanda che costituisce un ingrediente fondamentale per le giornate di moltissimi italiani: la pianta, la storia della sua diffusione, la lavorazione, i caffè storici dove è possibile degustare le varie miscele, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Blackie, dopo ODISSEA e ILIADE, segnalo il terzo volume della collana Classici liberati: IL LIBRO DELLA GENESI. Una nuova traduzione “laica”, a cura di Erica Baricci, racconta la creazione del mondo e i primi passi dell'umanità come un romanzo epico. È corredato da illustrazioni (si possono vedere nella scheda del sito) e testi aggiuntivi di grandi autori come Stephen Hawking, Diderot e Søren Kierkegaard. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- GNAM, IL MOSTRO MANGIAPAURE (La Coccinella). Un libro con un curioso e simpatico mostro di peluche: come nella storia contenuta nell'albo, il piccolo lettore potrà disegnare la propria paura e darla in pasto al mostro. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI SPARGISOGNI. IL SEGRETO DEI DANDELION di Susanna Isern e Esther Gili (De Agostini). Gli Spezzasogni, guidati dal perfido Professore Oscuro, diffondono l'infelicità e distruggono desideri, speranze e ambizioni delle persone. Sofi Dandelion, grazie all'aiuto di un amico dallo sguardo enigmatico e di un laboratorio gestito da animali magici, scopre per caso le trame malvage degli Spezzasogni e farà di tutto per rompere loro le uova nel paniere. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PENNY DAL CUORE GRANDE di Cristal Snow, illustrazioni di Kati Vuorento (Il Battello a Vapore). La fatina Penny ha un cuore grandissimo ma delicato. Un giorno scopre che l'insopportabile figlio della vicina è venuto a trascorrere le vacanze a Nidodelvento. Ci vuole un incantesimo per sbarazzarsi di lui... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- HARRY POTTER – 100 OGGETTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA MAGIA (Magazzini Salani). Il mondo di Harry Potter è disseminato di oggetti magici: lettere che si aprono da sole e “sgridano” il destinatario, occhiali che permettono di vedere i misteriosi Gorgosprizzi, il celeberrimo Cappello Parlante, per non parlare delle bacchette magiche, automobili volanti e così via. Questo libro li “cataloga” tutti con dovizia di illustrazioni, informazioni e curiosità. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ISOLA PERDUTA di Nikola Kucharska e Alojzy Rzepa (Electa Kids). Un volume illustrato bellissimo, composto dalla graphic novel avventurosa della disegnatrice, che trova il diario di viaggio dell'avventuriero Alojzy Rzepa, contenente meravigliose informazioni illustrate sull'Isola Perduta: abitanti bislacchi, animali fantastici e tante curiosità. Ogni pagina è una miniera. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.