ULTIME NOVITÀ DEL 2024 (NOVEMBRE E DICEMBRE) – SECONDA PARTE
Proseguo a illustrare le novità relative a fine novembre e dicembre 2024.
NARRATIVA:
- IL COLTIVATORE DEL MARYLAND di John Barth (Minimum Fax). Il poeta inglese Ebenezer Cooke, alla fine del XVII secolo, viene spedito nel Nuovo Mondo per prendere possesso della piantagione di tabacco del padre e per scrivere un poema epico sulla vita dei coloni in America. Durante il caotico viaggio gli succederà di tutto (ma proprio di tutto). Vi segnalo che la traduzione è niente meno che del grande Luciano Bianciardi (autore de LA VITA AGRA). Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- ASTRONAUTE di Jim Ottaviani e Maris Wicks (Alpha Test). Una graphic novel che, attraverso la voce dell'astronauta e scienziata Mary Cleave, racconta la storia delle donne che, in mondo di colleghi maschi, hanno dimostrato il loro coraggio e acume scientifico, e hanno fatto la storia dei viaggi nello spazio. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA MEMORIA È IL NOSTRO FUTURO a cura di Christian Greco (Franco Cosimo Panini). Un meraviglioso libro celebrativo dei 200 anni di fondazione del Museo Egizio di Torino, che rappresenta un'eccellenza italiana e internazionale, con interventi di docenti, curatori e studiosi: vengono affrontati in questo volume moltissimi temi, tra cui il ruolo del Museo all'interno del contesto culturale e la sua importanza nella storia dell'Egittologia. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Terra Santa Edizioni, abbiamo due pubblicazioni riguardanti il Giubileo del 2025:
- GRANDE STORIA DEI GIUBILEI di Anna Maria Foli (scheda libro): un volume che ripercorre (come da titolo) la storia dei giubilei, a partire dalle origini ebraiche, raccontando curiosità, particolarità e aneddoti riguardanti i papi che istituirono questa celebrazione, i vari Anni Santi della storia della Chiesa, ma anche il significato del Giubileo e i suoi “segreti”.
- IL GIUBILEO A ROMA 2025 di Roberta Russo (scheda libro: guida destinata ai pellegrini (singoli o in gruppo), per orientarsi tra le varie chiese giubilari, gli eventi, i luoghi e gli incontri ecumenici. Contiene informazioni pratiche e una parte “spirituale”, con preghiere e riflessioni sull'Anno Santo.
- SALITE D'ITALIA di Gabriele Brunetti e Alberto Ferraris, prefazione di Davide Cassani (Ediciclo). Una guida per illustrare, come dice il sottotitolo, le 100 scalate in bici da fare almeno una volta nella vita: 100 cime e passi leggendari da conquistare con la bicicletta; un libro adatto ai neofiti e agli esperti scalatori, completo di mappe, dettagli tecnici e percorsi con traccia GPS. Per saperne di più: scheda libro.
- VIVIAN MAIER di Vivian Maier, a cura di Anne Morin (Contrasto). 70 fotografie, con note biografiche aggiornate, della governante-fotografa Vivian Maier, la cui storia è affascinante e misteriosa: le sue immagini, rubate dall'ambiente metropolitano americano in cui era completamente immersa, ritraggono un mondo popolare autentico, ricco di particolari, riflessi e visioni. Per saperne di più: scheda libro.
- SPAZZINI SPAZIALI di Ettore Perozzi (Dedalo). Un saggio sui detriti e rifiuti che fluttuano in orbita, attorno al nostro pianeta. Data la loro mole, sempre più alta, cominciano a rappresentare infatti un grosso problema. Per saperne di più: scheda libro.
- PIANTE KILLER di Molly Williams (Aboca). Manuale per la coltivazione delle piante carnivore: vegetali affascinanti e letali (per gli sventurati insetti che dovessero incorrere nelle ingegnose trappole). Destinato sia al coltivatore esperto sia al collezionista alle prime armi. Per saperne di più: scheda libro.
- IKIGAI SVELATO di Tim Tamashiro (Hermes Mediterranee). L'Ikigai è una disciplina giapponese (dell'isola di Okinawa) che permette di trovare il proprio scopo, per una vita più significativa. I quattro elementi che compongono l'Ikigai sono fondamentalmente: 1- fai ciò che ami, 2- fai ciò in cui sei bravo, 3- fai ciò di cui il mondo ha bisogno, 3- fai ciò per cui puoi essere ricompensato. Questo manuale insegna a integrare nella propria vita questo tipo di “filosofia”. Per saperne di più: scheda libro.
- IO NON CANCELLO – LA MIA VITA FRAINTESA di Emilio Isgrò (Solferino). Un'autobiografia (in collaborazione con Chiara Gatti) dell'artista messinese (milanese d'adozione) che ha fatto delle “cancellature” la caratteristica della sua opera. Per saperne di più: scheda libro.
- FRANKENSTEIN JUNIOR di Giampiero Frasca (Gremese). Si tratta di un film-culto di un'intera generazione, opera di un geniale Mel Brooks e indimenticabile prova degli istrionici Gene Wilder e Marty Feldman. A cinquant'anni dalla sua prima proiezione, ecco un volume che ripercorre tutta la storia del film, il dietro-le-quinte, le curiosità e tante fotografie del cast e del set. Inspiegabilmente, il sito della casa editrice non offre la scheda di questo libro, così ricorrerò a questo link.
- IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA a cura di Alain Tapié (Moebius). Una selezione dei capolavori della Collezione Peindre en Normandie, dei principali autori impressionisti (come Monet, Renoir e Delacroix) che hanno ritratto i paesaggi meravigliosi della regione francese. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LAMPALIBRO – BUONANOTTE BABY DINOSAURI di David Hawcock (NuiNui). Questo libro si può sfogliare e leggere come un normale libro, ma si può anche aprire e trasformare in una lampada che si può accendere nella cameretta. Contiene 8 filastrocche della buonanotte con i piccoli dinosauri. Alimentazione con USB. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- BRAVA CHIOCCIOLINA! di Silvia Vecchini, illustrazioni di Carla Manea (Edizioni Corsare). Albo illustrato inbook, ovvero corredato dai simboli della CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa): si tratta di simboli che hanno lo scopo di aiutare la lettura (per scoprire di cosa stiamo parlando, andate a scoprire il sito). Chiocciolina esce di casa per la prima volta dalla sua casetta e conosce tanti nuovi amici. Una storia per incoraggiare i bambini a esplorare, sperimentare e quindi a conoscere sé stessi. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DRACULA ON THE ROAD (Chiaredizioni). Una riduzione grafica del classico di Bram Stoker, a cura degli studenti di Arti Visive dello IED di Roma: un itinerario attraverso l'Europa all'inseguimento del Conte Dracula, pieno di illustrazioni, pagine di diari, mappe e tanto lettering. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.