ULTIME NOVITÀ DEL 2024 (NOVEMBRE E DICEMBRE) – TERZA PARTE
Eccoci alla terza rata delle ultime pubblicazioni del 2024. Vi segnalo che, al momento in cui scrivo, il sito de La nave di Teseo sembra non funzionare, quindi per i libri di questa casa editrice inserirò dei link alternativi.
NARRATIVA:
- IL CERCHIO DELLA FELICITÀ di Paulo Coelho (La nave di Teseo). Con le illustrazioni di Sergio (nome d'arte di Romano Rizzato), Coelho scrive piccole storie semplici ma profonde, che hanno il sapore delle favole. Adatto a tutti. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCATOLA ROSSA di Anita Napolitano (Homo Scrivens). Sottotitolo: Storie e Tarocchi nella Villa Lumière. Un romanzo ambientato in un caffè di Parigi, in cui una chiromante di nome Arianne, ogni domenica mattina, legge i tarocchi a perfetti sconosciuti. Nascono così 22 storie (una per ogni Arcano Maggiore), ognuna legata a un personaggio diverso ma da cui emerge la storia di Arianne stessa e la sua ricerca spirituale. Per saperne di più: scheda libro.
- FAIRY LEGENDS di Thomas Crofton Croker, a cura di Francesca Diano (Neri Pozza). Un bel librone che raccoglie le storie delle fate e dei folletti della verde Irlanda. Pubblicata per la prima volta nel 1825, a distanza di 200 anni, è la prima raccolta organica e completa di tutte le favole e le leggende irlandesi tramandate oralmente. Il libro contiene anche uno scritto dei fratelli Grimm, finora inedito in Italia. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- STORIE NERE di Dino Battaglia (Sergio Bonelli). I racconti della letteratura classica neri, horror, macabri e angoscianti, trasposti in bianco e nero nell'inconfondibile stile che caratterizza i capolavori di questo maestro del fumetto italiano. Contiene le storie “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”, “Il Golem”, “Omaggio a Lovecraft”, “Woyzeck”, “Il patto”, “La casa disabitata”, “Peter Schlemihl”, “Olimpia” e “Totentanz”. Per saperne di più: scheda libro.
- MONSIEUR IL GATTO di Philippe Geluck (Gallucci). Una serie di graffianti strisce e vignette satiriche, in cui Monsieur il Gatto ci parla francamente dei nostri difetti, dei nostri tic e manie, e lo fa in modo scorretto e irriverente. Per saperne di più: scheda libro.
- SENZANIMA. FUGA di Luca Enoch, Stefano Vietti e Lorenzo Nuti (Sergio Bonelli). La prospettiva di diventare smisuratamente ricchi porta i mercenari della compagnia di Greevo Senzanima ad addentrarsi nella giungla nera, dove ogni passo falso si trasforma in una condanna a morte. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- NATIVITÀ. MADRI E FIGLI NELL'ARTE di Vittorio Sgarbi (La nave di Teseo). Un viaggio attraverso i capolavori dell'arte sacra sulla Natività: la Madonna e Gesù bambino che esprimono l'inizio di tutto, a partire dal concepimento della vita, fino al rapporto indissolubile tra mamma e figlio. Per saperne di più: scheda libro.
- POTERI OCCULTI di Luigi De Magistris (Fazi). Un pamphlet che evidenzia la rete di poteri criminali all'interno delle istituzioni. Fin dalla Prima Repubblica, queste forze (massoneria, mafia, schegge di servizi deviati) tentano di corrompere la Repubblica, mescolando politica, affari e criminalità, e cercando di fermare in tutti i modi i servitori dello Stato che tentano di smascherare questo sistema. Per saperne di più: scheda libro.
- FRANCISCUS. IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI di Simone Cristicchi e Simona Orlando (Baldini+Castoldi). Lo inserisco tra i saggi, anche se questo Francesco d'Assisi, qui raccontato da Simone Cristicchi attraverso lo sguardo del personaggio immaginario di Cencio, è il protagonista di una narrazione che ha il carattere di una scenografia teatrale, unito alla biografia, alla musica e al romanzo. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Baldini+Castoldi: I GRANDI DUELLI DELLA FORMULA 1 di Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni. Questo è facile da intuire: gli sport dei motori, nonostante l'importanza crescente della tecnologia, sono sempre stati caratterizzati da duelli fra uomini: campioni, avversari in pista, ma anche legati da grandi amicizie (o viceversa: compagni di squadra ma in realtà acerrimi rivali). Questo libro racconta i più significativi scontri, fin da Nuvolari e Varzi, per arrivare a Hamilton e Leclerc. Per saperne di più: scheda libro.
- SOMMELIER PRÊT-À-PORTER di Francesco Continisio e Ida Palisi (Homo Scrivens). Una guida pratica per chi vuole addentrarsi nel mondo del vino, con aneddoti, particolarità, falsi miti, luoghi comuni e storie vere. Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCALA. ARCHITETTURA E CITTÀ di Pierluigi Panza (Marsilio Arte). Un bel librone celebrativo del grande teatro del Piermarini: tutta la storia dell'edificio simbolo della musica non solo milanese ma internazionale, dalla sua nascita fino ad oggi, ovviamente illustrata da fotografie, progetti e disegni. Per saperne di più: scheda libro.
- ALLE ORIGINI DELLA BICICLETTA. VOL.2: L'EVOLUZIONE SOCIALE E SPORTIVA di Alfredo Azzini (Ediciclo). Dopo il volume 1, dedicato all'evoluzione tecnica della bicicletta, ecco il secondo tomo, che analizza l'impatto della bicicletta sui costumi, sulla cultura e sullo sport dal XIX secolo. Corredato da immagini d'epoca. Per saperne di più: scheda libro.
- LE REPUBBLICHE MARINARE di Arsenio Frugoni (Morcelliana). Alle radici della nostra marina ci sono le quattro Repubbliche marinare (Pisa, Amalfi, Genova e Venezia), tanto che i loro simboli compaiono ancora al centro della bandiera navale italiana. Questo libro ripercorre la storia delle quattro Repubbliche, fatta di fiorenti commerci e scambi, ma anche di lotta per la supremazia nel Mediterraneo. Per saperne di più: scheda libro.
- LA LEGGENDA DI ULISSE di Sara Prossomariti (Newton Compton). Un saggio che racconta la vicenda di Ulisse, l'eroe della guerra troiana che cerca di tornare a casa, ma sulla sua strada troverà mostri, dei e ninfe seducenti. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DISORDINE DELLE FAMIGLIE di Arlette Farge e Michel Foucault (Donzelli). Finché non furono abolite dalla Rivoluzione, le lettres de cachet erano le lettere con cui il re di Francia decretava la reclusione o l'esilio di mariti maneschi, mogli fedifraghe, figli scapestrati, eccetera. La scoperta dell'archivio di queste lettres all'interno della Bastiglia (che costituiscono una lettura affascinante) rivela molto dei conflitti interni alle famiglie e del legame tra potere pubblico e violenza domestica, messa in pratica per mantenere a tutti i costi la cosiddetta tranquillità familiare. Per saperne di più: scheda libro.
- METERIKON. I DETTI DELLE MADRI DEL DESERTO a cura di Lucio Coco (Garzanti). III e IV secolo dopo Cristo: molto donne decisero di intraprendere la loro ricerca spirituale nel deserto egiziano, attraverso l'abbandono di beni e piaceri terreni, e praticando l'ascesi e la preghiera, ovvero la versione femminile del monachesimo delle origini. Trascritte nel XIII secolo dal monaco bizantino Isaia, le massime spirituali raccolte in questo volume fanno riferimento a diverse tradizioni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GENIO DI MILANO (Skira). Ecco un libro che celebra la storia dell'arte, dell'architettura e della cultura milanese dalla fondazione della Fabbrica del Duomo fino alla metà del Secolo scorso. Naturalmente è corredato da tavole, immagini e fotografie. Per saperne di più: scheda libro.
- COMPENDIO STORICO DELLE SCIENZE OCCULTE di Jean-Ferdinand Denis (Xenia). Molto semplicemente, un testo ottocentesco che ripercorre la storia dell'occultismo in tutte le sue discipline, a firma di un bibliotecario che era anche viaggiatore e storico. Per saperne di più: scheda libro
INFANZIA E RAGAZZI:
- UNICORNI – FELTRI PER GIOCARE E IMPARARE (Ape Junior). Un libro con adesivi di feltro coloratissimi, il cui tema è molto amato dai bambini (ma soprattutto dalle bambine): gli unicorni. Gli stickers si possono attaccare sulle pagine, che fungono da scenario. Età di lettura: dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Franco Cosimo Panini, ecco alcuni libri della Pimpa, a firma di Altan:
- PIMPA È AUTUNNO (scheda libro) e PIMPA È INVERNO (scheda libro): libri sagomati per scoprire le stagioni con la Pimpa (il testo è in rima). Età di lettura: dai 12 mesi.
- IL TEATRO DELLE FIABE DI PIMPA (scheda libro): un teatrino da costruire per mettere in scena le fiabe classiche: si compone di 17 personaggi delle fiabe (Cappuccetto Rosso, Pinocchio, Il Gatto con gli stivali e Biancaneve), 4 scenari, 7 quinte, il libro con i copioni e le istruzioni per montare tutto. Età di lettura: dai 3 anni.
- Due titoli Gallucci della serie Scorri e ascolta, dedicati ai lettori dai 3 anni: MUUU! IL MIO PRIMO LIBRO SONORO DELLA FATTORIA (scheda libro) e U-UH! IL MIO PRIMO LIBRO SONORO DELLA NOTTE (scheda libro), entrambi di Nathalie Choux. Sono libretti cartonati in cui ogni pagina ha un elemento sonoro (attivabile sfiorando i vari pulsanti) e una parte interattiva che si anima con il ditino.
- BARNABY dei Fan Brothers (Gallucci). Dopo il delicato e commovente BARNABUS, i Fan Brothers tornano con un albo illustrato a raccontare la storia di Barnaby, metà topo e metà elefante (con una spolveratina di fenicottero): è l'animaletto perfetto. Un giorno, però, nella casa dell'adorabile bambina che lo accudisce, arriva un animaletto, se possibile, ancora più perfetto di lui... una storia speculare a quella di Barnabus (che vi consiglio di leggere!). Età di lettura: 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MANIFESTO DEI DIRITTI DEI BAMBINI di Chiara Baù (Pane e Sale). Un delicato albo illustrato che insegna ai bambini a rispettare sé stessi, i propri sentimenti e gli altri, e agli adulti ad ascoltare i bambini e i loro punti vista. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- RISATE A CREPAPELLE ALL'EMPORIO DELLE STREGHE di Valentina Rizzi e Sara Benecino (sempre Franco Cosimo Panini). Due sorelle streghe hanno bisogno degli ingredienti per le loro pozioni, e il mercato delle fattucchiere è il posto giusto. Ma le due litigiose sorelle scatenano il finimondo: si azzuffano a colpi di magia, e a farne le spese sono le altre clienti del mercato... Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CAVALIER GUFO E LA SCUDIERA MATTINIERA di Christopher Denise (Ape Junior). Secondo albo illustrato dedicato all'impavido Cavalier Gufo: una giovane scudiera vorrebbe affiancare il Cavalier Gufo nelle sue imprese, ma gli orari di veglia e di sonno dei due sembrano incompatibili. Un giorno, però, Gufo si trova in pericolo, accerchiato dai lupi, così l'attitudine “chiassosa” della scudiera lo potrà trarre in salvo. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UN POMERIGGIO ALL'ISOLA DEL TESORO di Valeria Angela Pisi e Chiara Baudino (Astragalo). Bruno l'orsetto e i suoi amici trovano nel bosco una mappa che porta all'isola del tesoro. Così si mettono alla ricerca del forziere... durante il viaggio ognuno di loro troverà qualcosa di più importante delle monete d'oro. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- GEROGLIFICI. GUIDA DEFINITIVA ALLA SCRITTURA EGIZIA di Paola Cantatore e Roberto Lauciello (Franco Cosimo Panini). Cosa c'è di più affascinante della scrittura degli antichi egizi? Con questo libro possiamo imparare l'alfabeto nelle sue varie forme, i rudimenti della grammatica e le varie particolarità di una delle più antiche forme di espressione. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.