Politica= Soldi+Social ?
Sembra essere questa l'equazione che ci accompagnerà in un futuro molto prossimo. Tecnomiliardari, dunque, alla faccia della democrazia e del popolo. In una intervista a Bloomberg, Bannon (noto pregiudicato fascista, nonchè guru del pregiudicato Trump...) ha dichiarato che :
“Il denaro e l'informazione sono le due armi nucleari tattiche della politica moderna, e Musk può schierarle entrambe su una scala senza precedenti. Musk ha appena speso un quarto di miliardo di dollari per eleggere Trump. Se mettesse in tutta Europa la stessa quantità di denaro che ha messo dietro Trump, trasformerebbe ogni nazione in un'agenda populista. Non c'è un governo di centrosinistra in Europa che sarà in grado di resistere a quell'assalto”
Mentre la showgirl di palazzo Chigi ci rassicurava sul fatto che “Musk non è pericoloso”, lui conveniva con una di Afd che “Hitler era un comunista e la sola salvezza per la Germania è AFD” (neonazisti n.d.r.). Ah beh.
Consideriamo inoltre che, anche qui in Italia i poveri “non si considerano proletariato sfruttato, ma milionari in temporanea difficoltà”. Steinbeck lo scriveva a proposito degli americani, ma ormai vale anche da noi: come spiegare altrimenti il fatto che poveri, disoccupati, lavoratori dipendenti e pensionati votino a destra?
L'equazione è dimostrata anche da Zucky, che è corso subito a prostrarsi a Mump (devo spiegare l'acronimo?) promettendogli che toglierà il fact-checking da Faccialibro, quindi Fake News in libertà (non che funzionasse bene prima, ma...).
Del resto, come controlli il popolino, se non attraverso i social pieni di monnezza? Toccherà levarsi anche da Faccialibro, come ho già fatto da TwitterDecima. Per fortuna c'è il Fediverso.
@Pabba60